spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Treefolks G/b/w

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

[Modern Sviluppo] Treefolks G/b/w

Messaggioda Onizukakunn » 20 dic '12, 2:39

Ciao a tutti
Oggi pongo alla vostra attenzione questo mazzo Treefolk (che creai d'impulso dopo aver goduto della marcia degli Ent in "Le Due Torri"...). Scherzi a parte, martedì prossimo lo porterò ad un torneo di modern, per cui mi farebbero comodo opinioni e pareri vari ed eventuali. Dove secondo voi è debole, come si può migliorare, etc. etc.

LANDS

8 Foresta
4 Bosco Sussurrante
1 Cavern of Souls
2 Ponte Muscoso
1 Mutavault
4 Sunpetal Grove

CREATURE

3 Uccelli del Paradiso
4 Araldo Silvantropo
3 Stendardiere del Boschetto
3 Doran, la Torre d'Assedio
3 Cortecciadura Intrepido
3 Frassino Inarrestabile
3 Anziano Fogliacorona
3 Protettore del Bosco
2 Talea di Colfenor
1 Guardiano del Frutteto
1 Primus della Foresta Caduta

SPELLS

3 Path to Exile
3 Lignify
3 Putrefy
1 Garruk, Primal Hunter
1 Garruk Wildspeaker
3 Maelstrom Pulse
3 Morsa delle Radici
2 Delitto/Castigo
2 Deterioramento Improvviso



come sempre grazie a tutti per i consigli
Oss,Great xD !!!
Avatar utente
Onizukakunn
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 ott '12, 10:23
Località: Avellino

Re: [Modern Sviluppo] Treefolks G/b/w

Messaggioda Alex » 20 dic '12, 3:13

Il mazzo Alberi per Natale è fantastico :) Io gli farei una foto e parteciperei al concorso se fossi in te! 8)
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4747
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [Modern Sviluppo] Treefolks G/b/w

Messaggioda Onizukakunn » 20 dic '12, 11:44

Alex ha scritto:Il mazzo Alberi per Natale è fantastico :) Io gli farei una foto e parteciperei al concorso se fossi in te! 8)


Tranquillo ;) ,sarai il 1° a cui manderò la foto con tanto di decica :D "Al mio fan numero 1!" XD
Sempre se non muori domani(21 dicembre) %( ..senno sarebbe1peccato TT_TT
Oss,Great xD !!!
Avatar utente
Onizukakunn
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 ott '12, 10:23
Località: Avellino

Re: R: [Modern Sviluppo] Treefolks G/b/w

Messaggioda Tezzeret93 » 20 dic '12, 18:29

Alex ha scritto:Il mazzo Alberi per Natale è fantastico :) Io gli farei una foto e parteciperei al concorso se fossi in te! 8)


OT: Per colpa tua che hai svelato la mia idea (mi leggi nella mente che è?) ho dovuto cambiarla -.-
OT OFF
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Avatar utente
Tezzeret93
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2297
Iscritto il: 10 ago '12, 10:59
Località: Castelvetro di Modena

Re: [Modern Sviluppo] Treefolks G/b/w

Messaggioda Emrakul » 20 dic '12, 18:57

un parere?Ne prenderai a palate...

Tornando IT ti suggerirei alcune modifiche da apportre.
Da ex giocatore di silvantropi ( insieme ai kithkin erano il mio mazzo migliore ai tempi di lorwyn) ti posso dire che:il problema principale è il mana!
detto ciò proporrei una rapida modifica ai numeri della tua lista ( a proposito,Budget? per il momento agisco come se fosse relativamente limitato,poi mi dirai)

8 Foresta
4 Bosco Sussurrante
1 Cavern of Souls
2 Ponte Muscoso
1 Mutavault
2 fetid heat
2 Sunpetal Grove

La manabase andrebbe un po' aggiustata in base ai colori,questa è solo una bozza.In ogni caso le caverne andrebbero aumentate ad almeno 2 ( forse 3)

CREATURE

4 Uccelli del Paradiso
4 Araldo Silvantropo
4 Stendardiere del Boschetto
4 Doran, la Torre d'Assedio
3 Cortecciadura Intrepido
4 Frassino Inarrestabile
3 Protettore del Bosco

sostanzialmente ho aumentato la parte ramp e tenuto solo le carte che fanno "effetto" rapidamente.Il primus è stato scluso questione di tempi

SPELLS
4 IOK
2 duress
un po' di control nn fa mai male.se hai seize sostituiscilo a duress
4 Path to Exile
4 Maelstrom Pulse
3 Delitto/Castigo
3 Deterioramento Improvviso
un po' di denial assortito
2 Garruk Wildspeaker ottimo per rampare gli ultimi 2 mana della curva.poi incmincia a sfornare Pumba su Pumba.

La lista è stata modificata divenedo + simile ad un rock (e aumentando i costi di un po') in modo da essere + flessibile.
Bop è sostituibile (in caso di finanze sufficienti) con sciamano letalmago che ci aiuta anche a sostenere la race avversaria nei primi turni.In questo caso è necessaria una buona dose di fetch.

SIDE.
completamente libera.
consigliabili un paio di surgical e qualche infest
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: [Modern Sviluppo] Treefolks G/b/w

Messaggioda donChi » 20 dic '12, 19:03

Emrakul ha scritto:
4 Uccelli del Paradiso
4 Araldo Silvantropo
4 Stendardiere del Boschetto
4 Doran, la Torre d'Assedio
3 Cortecciadura Intrepido
4 Frassino Inarrestabile
3 Protettore del Bosco

sostanzialmente ho aumentato la parte ramp e tenuto solo le carte che fanno "effetto" rapidamente.Il primus è stato scluso questione di tempi

..e niente Anziano Fogliacorona?? Cavoli, è comunque un 3/5 (che con Doran in capo diventa come un 5/5 cc4), e se giri un silvantropo lo metti giù gratis..
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [Modern Sviluppo] Treefolks G/b/w

Messaggioda Vorkhan » 23 dic '12, 11:32

Io ti posto la mia lista più budget anche se la gioco principalmente 4fun...
Creature:
4 Araldo Silvantropo
4 Uccelli del Paradiso
4 Stendardiere del Boschetto
3 Doran, la Torre d'Assedio
4 Anziano Foglia Corona
4 Cortecciadura Intrepido
2 Talea di Colfenor
2 Protettore del Bosco

Altre Magie:
4 Scambio di Culla
3 Inversione Indicibile
4 Anello dell'Oblio

Terre:
4 Boschetto Sussurrante
3 Terre W/B che fanno un danno quando attingi W/B oppure aggiungi 1
15 Foreste


A memoria questa è la mia lista, di sicuro c'è da cambiare la mana base e i control io ho scelto quelli perché budget e in sinergia con l'araldo e lo stendardiere...
Immagine
Avatar utente
Vorkhan
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 11 lug '12, 13:39

Re: [Modern Sviluppo] Treefolks G/b/w

Messaggioda Manusl » 1 ago '13, 14:55

Salve a tutti, sono nuovo e approfitto di questo topic per presentarmi (non ho avuto tempo di fare un topic di presentazione, lo farò eventualmente in seguito )

PREMESSA: non è un mazzo for fun. Ci tenevo a dirlo.
proseguiamo.

L'anno scorso, guardando casualmente le carte delle "vecchie" edizioni (non sapevo che fà), tra cui Lorwin ed Aurora, mi hanno colpito alcuni Silvantropi, in particolare l'Araldo Silvantropo e l'Anziano Fogliacorona.
Ho deciso così di iniziare come progetto (inizialmente) for fun un nuovo mazzo per il formato Modern (per il Legacy mi sembrava un po' troppo azzardato..), che è poi diventato, tra diverse evoluzioni, un mazzo che mi ha dato non poche soddisfazioni parlando sia di vittorie, ma sopratutto di divertimento nel giocarlo e cambiarlo. Eh si, è il mazzo legno!

La lista attuale vorrebbe essere una specie di Treefolk Rock G splashato di W e B.

Passiamo alla lista:

//Terre [18]

9xForesta
4xBosco Sussurrante
2xBoschetto Di Petali Solari
2xCavern Of Souls
1xBosco Della Linfa Gocciolante


Lo so, in un mazzo così molti si chiederanno: "Come diamine puoi giocare con meno di 23-24 terre?! Sei pazzo! :d"
E invece no.
Dopo innumerevoli test (in real), mi sono accorto che con tutti gli acceleratori che in seguito vedremo, 18 è, più o meno, il numero giusto.
Certe volte addirittura ne arrivano fin troppe, e questo mi ha portato anche a pensare addirittura di scendere ulteriormente, ma per ora 18 mi convincono abbastanza.
Gioco senza fetch / shock per motivi strategici personali, non mi è mai piaciuto perdere 2 punti vita (se non 3) già dal primo turno, e in secondo luogo anche per motivi economici.
Comunque, il 4x di Bosco Sussurrante direi che è obbligatorio, fixa il mana e sopratutto è una Foresta.
Il Bosco Della lingua Gocciolante l'ho aggiunto come test, e devo dire che mi sta soddisfacendo più del vecchio Ponte Muscoso, dato che nel meta è pieno di spari (e oltretutto è anche foresta -> power up e tutorabile).
Il resto vien da sè.

//Creature [26]

4xDeathrite Shaman
4xAraldo Silvantropo
3xAntico Protettore
3xStendardiere Del Boschetto
4xAnziano Fogliacorona
3xDoran, La Torre D'Assedio
1xProtettore Del Bosco
2xDungrove Elder
1xCortecciadura Intrepido
1xTalea Di Colfenor

Come creature andiamo alla grande: abbiamo i mitici 4 Araldo Silvantropo che ci fanno cercare davvero di tutto; Gli Stendardiere Del Boschetto che ci fanno castare le cose a in meno; I Deathrite Shaman che dopo test si sono rivelati nettamente superiori al precedente 4x di Explore;
Gli Antico Protettore picchiano veramente tanto se giocati al 2°-3° turno, quasi più dei Tarmogoyf (ok, la smetto di bestemmiare), anche se sono destinati a schiattare dopo 1/2 turni. Il loro drawback non è così minaccioso dato che abbiamo ciccioni e rimozioni a volontà; Gli Anziano Fogliacorona con un po' di fortuna sono il nostro Dark Confidant insieme al Talea Di Colfenor;
Cortecciadura Intrepido è quasi sempre minimo un 6/6 che trampla, mentre il Protettore Del Bosco rende lui e gli altri indistruttibili;
Ed infine ma non ultimo, Doran, che se per sbaglio rimane in campo per più di un turno è finita.
Delle possibili aggiunte potrebbero essere: Antichi Indomabili, Frassino Inarrestabile, Quercia Con Bacchette Da Battaglia, e altre..

Passiamo alle

//Magie [16]

4xSentiero Dell'Esilio
4xPropagazione Dell'Utopia
2xIntuito Del Cacciatore
2xDeterioramento Improvviso
1xImpulso Del Maelstrom
1xDelitto/Castigo
1xInversione Indicibile
1xRamificazione

Questo è il reparto "control" del mazzo, vi sono infatti 9 rimozioni (neanche troppe in fin dei conti..), e mi sembra il numero giusto per questo mazzo, 2 motori di pesca (che funzionano benissimo!), 3 acceleratori (prima erano 4, poi sono passato al 3x (indispensabili comunque)), ed infine la new entry carta Ramificazione, che si rivela molto utile in mid-late game.
Ora passo all' "analisi" delle carte:
-Inversione Indicibile essendo tutorabile con Araldo Silventropo si rivela utile, ma non mi convince più di tanto; avevo pensato di scambiarla con Scambio Di Culla, ma il costo e il drawback (per minuscolo che sia) mi hanno fatto rinunciare. Se dovessi far posto ad una carta, probabilmente leverei questa per prima.
-Intuito Del Cacciatore lo sto testando come motore principale di pesca del mazzo (prima era Armonizzare, lol) e devo dire che fa ottimi risultati: spesso si pescano dalle 3 alle 5-6-7 carte pagando 3.
-Delitto/Castigo è una buona carta che dopo alcuni test è riuscita a sottrarre uno slot che prima apparteneva al 2°Impulso Del Maelstrom.
-Deterioramento Improvviso no comment, ormai è quasi il miglior removal dei colori;
-Ramificazione carta tutorabile e quindi fantastica, in late game non sarà più un problema pescare foreste ad altri inutili: è un [Censurato] 2/5 a ripetizione.
-Sentiero Dell'Esilio miglior removal W per il modern.
-Propagazione Dell'Utopia insieme a BoP il miglior acceleratore di mana che il formato ci offre.

Come possibili aggiunte avevo trovato: Garruk (qualunque), Putrificare o la già citata Scambio Di Culla, anche se ha un costo come detto un po' eccessivo, maggiori rimozioni, meno creature, ecc...

Il mazzo in generale gira molto bene, a parte qualche eccezione chiaramente... Già dai primi turni si riesce ad avere un gioco molto veloce ed aggressivo con una buona parte di controllo.
Come side avevo pensato ad una cosa del genere:

Sideboard: [15]

4xSoffocamento
4xStretta Di Krosa
2xSilenziatore Irritante
1xAnziano Di Selva Tetra
1xDelitto/Castigo
1xDeterioramento Improvviso
2xLeyline Della Sacralità

Soffocamento: contro mazzi blu in generale;
Krosan Grip: contro Affinity e affini;
Silenziatore Irritante: contro controllo;
Anziano Di Selva Tetra: controllo/burn;
Delitto/Castigo: in più contro mazzi che abusano di pedine;
Deterioramento Improvviso: contro combo;
Leyline Della Sacralità: contro burn

Questo è il mazzo adesso, chiedo a più esperti consigli su cosa sarebbe opportuno cambiare!
Grazie in anticipo!

PS:se ne avete voglia, provate il mazzo, è veramente moolto divertente da giocare!
PPS:e forte!
PPPS:e tanto!
4PS:davvero andate in mws e provatelo!

5PS:ok basta

EDIT: lista leggermente aggiornata e aggiunti tag
Ultima modifica di Manusl il 1 ago '13, 17:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Manusl
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 lug '13, 18:54

Re: [Modern Sviluppo] Treefolks G/b/w

Messaggioda antonio » 1 ago '13, 15:09

i tag sarebbero utili xD
Manusl ha scritto:Leyline Della Forza Vitale: contro burn
credo ti sei confuso con quello bianco
poi ti volevo chiedere contro chi hai testato dei tier?
e anche: sicuro che 18 lande bastino ci sono mazzi tipo gw pali zoo ecc che hanno più Uccelli Del Paradiso effects rispetto a te e anche + terre xò
Avatar utente
antonio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 19 feb '12, 15:55

Re: [Modern Sviluppo] Treefolks G/b/w

Messaggioda Manusl » 1 ago '13, 17:15

antonio ha scritto:i tag sarebbero utili xD
Manusl ha scritto:Leyline Della Forza Vitale: contro burn
credo ti sei confuso con quello bianco
poi ti volevo chiedere contro chi hai testato dei tier?
e anche: sicuro che 18 lande bastino ci sono mazzi tipo gw pali zoo ecc che hanno più Uccelli Del Paradiso effects rispetto a te e anche + terre xò


Ahah hai ragione scusa ma mi sono completamente dimenticato :) provvedo subito!
Testato finora contro pochi a dire il vero, ma in generale contro aggro è un mu positivo! Contro combo - control è già più arduo e bisogna difatti misurare la side di conseguenza... E' ancora da migliorare! :)
18 terre mi sembrano adeguate dato che ci sono anche gli Stendardiere Del Boschetto, Utopia Sprawl e probabilmente la new entry Deathrite Shaman (sostituito a BoP), Araldo Silvantropo, ecc.
A volte son pure troppe :lol:
Avatar utente
Manusl
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 lug '13, 18:54

Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti