spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MODERN SVILUPPO] UW/b Tap-out Control

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

[MODERN SVILUPPO] UW/b Tap-out Control

Messaggioda _francy7 » 27 dic '12, 23:33

Spoiler:
ImmagineImmagineImmagineImmagine


Tutti odiano questo mazzo. No storie la maggior parte della gente quitta appena vede Celestial Colonnade accompagniata da Spreading Seas. Un' incubo.
Tutto questo astio è prevedibile e anche in parte giustificabile, chi ha giocato durante Zendikar sa di cosa parlo, uw control in tutte le salse ha dominato per due anni lo standard, tormentando al gran parte dei giocatori,Jace, the Mind Sculptor e Iona, Shield of Emeria, passando per Sphinx of Jwar Isle e Wurmcoil Engine, per arrivare a Stoneforge Mystic e Sword of Feast and Famine, cio ha portato i giocatori ad odiare non tanto l'archetipo in se, ma le singole carte, e visto che la base del mazzo è per un buon 60% identica si spiega facilmente il tutto.
Sono passati anni, e tutte le carte sono ruotate fuori dallo standard, e l'archetipo in se è stato surclassato dalle versioni caw-blade, delver e flash, il control pesante del mazzo è stato cambiato in un ben più flessibile midrange style, cio è accaduto in standard e nel neonato mdoern il mazzo non ha mai avuto la fortuna del T2, avendo bannato Jace, the Mind Sculptor, Stoneforge Mystic e altre carte che potevano dare una spinta al mazzo, troppo lento per reggere combo, e con un power level più basso rispetto a vari jund, bant ecc..
Salvo sporadiche apparizzioni in versione caw-balde, il mazzo non si è visto, fino allo scorso mese quado gp dopo gp si è tornato a vedere il classico UW Control, pieno di planeswalker, hate cretauroso e il bel angelone, insomma un bel come back per gli appassionati come me.
La versione più popolare oggi è forse ancora quella midrange, che non se la cava senza ne infamia ne lode, ma quello di cui io volgio parlare è proprio la versione Tap-out Planeswalker.

Collin Morton, GP Toronto 2012 Top 8


Ecco finalmente un UW control old style come piace a noi questa lista è una buonissima basi di partenza, io personalmente, non sono nessuno eh sia ben chiaro, sono giunto a questa lista

Spoiler:
4 Seachrome Coast
4 Celestial Colonnade
2 Hallowed Fountain
2 Scalding Tarn
4 Marsh Flats
4 Plains
2 Island
2 Tectonic Edge
1 Watery Grave
1 Godless Shrine
1 Glacial Fortress

3 Baneslayer Angel
4 Wall of Omens

3 Supreme Verdict
1 Wrath of God
4 Lingering Souls
2 Oust
3 Path to Exile
4 Spreading Seas
2 Detention Sphere

2 Gideon Jura
3 Elspeth, Knight-Errant
2 Jace, Architect of Thought
1 Jace Beleren

Sideboard
1 Baneslayer Angel
1 Batterskull
4 Leyline of Sanctity
3 Rule of Law
2 Rest in Peace
1 Detention Sphere
2 Mindbreak Trap
1 Path to Exile


La base è quasi identica, cambia la side in gran parte, i il Baneslayer Angel maideck.
Andiamo alle singole analisi

CREATURE:

Baneslayer Angel : Forse la mia creatura preferita del gioco, vuoi per l'artwork, vuoi per un valore affettivo, cerco di inserirla ovunque, qui in triplice copia. In modern non ha fatto ne farà disastri come in standard, il costo è un pò troppo alto per un formato in cui la cui curva principalmente culmina a 4, tranne per ramp base deck, vuoi per la presenza di efficaci spot removal in molti mazzi. Ma allora perchè giocarla ? Principalmente perchè, per l'impostazione del mazzo non è difficile arrivare al 5° turno quasi illesi, poi wrath magari con l' oppo a top deck, o con oche carte in mano, basta un solo attacco per fare un buon vantaggio, ha una buona sinergia con Elspeth, Knight-Errant, ed è inbloccabile per molti mazzi, aver first strike la rende ottima anche contro ornitotteri molesti, esce dagli spari, e caso mai è anche protetto da griselbrand (lol). Consigliato solo dopo molti test e in base al meta, alternative inq questo tipo di mazzo sono, mettere altri planeswalker, Wurmcoil Engine, titani assortiti (Sun Titan) o sfingi varie( Sphinx of Jwar Isle, Consecrated Sphinx) o 1 Batterskull

Wall of Omens : Vista la numerosa presenza di jund, e aggro a base R online, si maindecca in 3/4 copie. Cantrip quindi difficilmete carta morta, da al mazzo al resistenza per arrivare al 4° in wrath mode, il miglior amico del Sun Titan in caso lo vogliate giocare, consigliato si nel meta attuale, se avete molti combo nel field avete sbagliato mazzo.

PLANESWALKER:

Il reparto più importante e consistente del mazzo.

Gideon Jura: Stesso discorso dell'angelone, troppo lento ecc.. e invece si rivela essere una bomba in qualunque match-up (mi ripeto se avete molti combo nel field avete sbagliato mazzo, anche se è meno inutile contro twin e storm che usano etw), ventaggio tempo mostroso, il milgore amico di jace tms è tornato più incazzato che mai. All'occorrenza mena, contro jund è una chiusura alternativa validissima visto che ci vogliono due spari per ucciderlo e sta fuori da decay e pulse, in situaizoni, mai tanto impossibili, aiuta il suicidio di confidant.

Elspeth, Knight-Errant: Uno dei planeswalker più forti mai stampati, fa tutto cosa devo dire che non si sappia già ?

Jace, Architect of Thought: 2UU, jace nel nome uhm... no purtroppo non è Jace, the Mind Sculptor, ma ci accontentiamo. Molto Utile il +1 è un pò situazionale ma quasi sempre utile, la migliore abilità è il -2, come già si sà, aiuta a scavare in fondo al mazzo e insieme agli 8 cantrip da un buon motore di vantaggio carte.

Jace Beleren: E' da un pò che non si vede, ho deciso di inserirne uno togliendo un suo fratello maggiore, per avere una curva un attimo più solida dato ceh il t3 è un turno importante nella partita, risolverlo magari protetto da un bel wall, può portare un discreto vantaggio.

OTHER SPELL:

Spreading Seas: Probabilmente la star del mazzo, uno dei pochi motivi per giocare questa versione, cantrip, e "land denial", aiuta moltissimo contro jund, dove vederne un paio porta quasi a casa il game, dato che per toglierli deve sprecare un pulse o un decay, e meno pulse lui ha più baneslayer banchettano sulla sua carcassa. Contro affo leva nexus, e se giocato glimmervoid, contro tron leva pezzi della trinità o fonti rosse, contro scapeshift magari un valukut o fonti a scelta contro le versioni a 3 colori, basta per essere giocato ?

Supreme Verdict, Wrath of God: Le immancabili 4 wratte, per me il numero perfetto, mono wrath contro affo con pallina rigenerante, supreme verdict over the topo per via dell'incauterabilità vs Uw caw.balde e delver.

Lingering Souls: Stesso discorso di Elspeth, se vi chiedete perchè avete dei problemi.

Oust, Path to Exile: Anche qui la scelta è un meta call,, 3 path per via dell'instant speed vs fast cranial o infect, oust è molto versatile non dimenticate che si può fare sulle proprie creature, e a volte è divertente uccider l'oppo con confidant che rivela hellkite o elfa xD

LAND

Non meno di 25 land ( io ne gioco 27 si pu fare anche 24/25 + sigilli ecc... basta vaere tante fonti di mana) , consiglio poche fetch e vista la assenza di counter molto bianco nella mana base, due fonti nere per lingering, e poche shock per via delle vite molto importanti nel corso della partita, se non avete 4 colonnade mi ripeto avete sbagliato mazzo

SIDE

Leyline of Sanctity, Rule of Law, Mindbreak Trap: SIdata pesante contro storm e cobo vari, visto ceh è il match up pi+ brutto per il mazzo, nel primo game pregate che sfighi, post side di solito si è quasi sempre onp se si vede la side le cose migliorano anche se sempre difficili se arrivate al g3 pregate che sfighi e ch evi slaga la side subito dato che siete otd

Il resto è hate misto e vari scambi main side e qualcosa per evitare scartino + surgical/slaughter games molesti.

Domani posto match up, altre alternative e varianti

PS. ho girato 12 pagine della sezione e ho trovato solo topic di cow balde lockati e quello ufficiale ma mi pare che il mazzo sia diverso dal suddetto quindi ho aperto stò topic se poi c'è già un topic liberi di lockare basta che poi mi linkate dove postare perchè on vorrei aver scritto tanto per nietne lol
DΣΔΗ ΣMPΣROR TOΧIK

"Odio antico sembra che il sangue è inevitabile terreno sterile trovate adesso voi il colpevole
ho rinunciato ormai da tempo ed ogni confronto che affronto mi rendo conto che è meglio l'isolamento"


Reid "reiderrabbit" Duke <3
Blood Baron of Vizkopa <3
Avatar utente
_francy7
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 18 mar '12, 11:47
Località: NA

Re: [MODERN SVILUPPO] UW/b Tap-out Control

Messaggioda Zellvan » 28 dic '12, 1:21

Mazzo molto interessante! :) Con il mio "Merfolks" mi sono trovato contro un mazzo molto simile.
Non giocava i Baneslayer Angel, ma giocava Snapcaster Mage per recuperare la maggior parte delle spell che mi lanciava, principalmente Path to Exile, Dismember, Inquisition of Kozilek, Supreme Verdict.

Al posto di "Jace" giocava Tamiyo, the Moon Sage, e Elspeth Tirel. Devo dire che è molto odioso come mazzo.
Immagine Immagine

Modern - CounterSlivers
Legacy - Vial Goblins
Commander - Azami, Lady of Scrolls, Ezuri, Renegade Leader, Sliver Hivelord, Krenko, Mob Boss
Avatar utente
Zellvan
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 14 dic '12, 0:06
Località: Taranto

Re: [MODERN SVILUPPO] UW/b Tap-out Control

Messaggioda _francy7 » 28 dic '12, 12:01

Zellvan ha scritto:Devo dire che è molto odioso come mazzo.


hai centrato il punto lol

snappo non lo ho giocato perchè alla fine ha 9 target che sono veramente pochi poi senza counter o spari non mi sembra utile riciclare spot removal (oust non toglie problema della creatura) non ho bisogno di ulteriore hate contro creature visto ceh ho 4 muri 7+2(gideon se si vuole contare) removal e 4 wrath con 8 cantrip + 3 jace quindi non dovrei avere di questi problemi

come dici tu un'altra versione papabile è più simile alla tua potrebbe essere un' esper planeswalker molto simile allo standard per certi versi simile anche alla versione esper teachings della primo periodo del modern
DΣΔΗ ΣMPΣROR TOΧIK

"Odio antico sembra che il sangue è inevitabile terreno sterile trovate adesso voi il colpevole
ho rinunciato ormai da tempo ed ogni confronto che affronto mi rendo conto che è meglio l'isolamento"


Reid "reiderrabbit" Duke <3
Blood Baron of Vizkopa <3
Avatar utente
_francy7
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 18 mar '12, 11:47
Località: NA

Re: [MODERN SVILUPPO] UW/b Tap-out Control

Messaggioda benfe » 1 gen '13, 20:17

solo a me lo spread'em planeswalkers sta dando delle soddisfazioni enormi??

stiamo sotto solo a combo (e nemmeno tutti)... riusciamo a fare qualcosa? io di idee nn ne ho troppe sinceramente... (sto usando una lista molto simile a quella del gp di toronto)
Avatar utente
benfe
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 3 lug '12, 13:43

Re: [MODERN SVILUPPO] UW/b Tap-out Control

Messaggioda _francy7 » 1 gen '13, 20:35

benfe ha scritto:solo a me lo spread'em planeswalkers sta dando delle soddisfazioni enormi??

stiamo sotto solo a combo (e nemmeno tutti)... riusciamo a fare qualcosa? io di idee nn ne ho troppe sinceramente... (sto usando una lista molto simile a quella del gp di toronto)



ho testato veramente poco contro combo online non ne trovo molti purtroppo
in g1 penso veramente che sia semi-impossibile (forse meglio un pò vs storm ma niente di che )

anche a me dà soddisfazioni comunque eh regge tutto più o meno bene mono red/ br burn (questo simile a combo come match up quasi impossibile) andrebbe rivisto come metch up ma al momento non ho idee se non testare in side 2x pulse of the fields dato che si arriva al 4° veramente bassi di vite con o senza muro
DΣΔΗ ΣMPΣROR TOΧIK

"Odio antico sembra che il sangue è inevitabile terreno sterile trovate adesso voi il colpevole
ho rinunciato ormai da tempo ed ogni confronto che affronto mi rendo conto che è meglio l'isolamento"


Reid "reiderrabbit" Duke <3
Blood Baron of Vizkopa <3
Avatar utente
_francy7
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 18 mar '12, 11:47
Località: NA

Re: [MODERN SVILUPPO] UW/b Tap-out Control

Messaggioda benfe » 1 gen '13, 20:45

Per quello c'è il leyline per fortuna! Così come per lo storm! In più se togli le terre rosse fa poco.... E raggiunto il quarto basta xD il twin mi da problemi
Avatar utente
benfe
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 3 lug '12, 13:43

Re: [MODERN SVILUPPO] UW/b Tap-out Control

Messaggioda _francy7 » 1 gen '13, 20:49

benfe ha scritto:Per quello c'è il leyline per fortuna! Così come per lo storm! In più se togli le terre rosse fa poco.... E raggiunto il quarto basta xD il twin mi da problemi


il mio prblema contro burn è che non avendo protezione nei primi turni si rischia di arivare bassi di vita post wrath e non essendo il mazzo più veloce del mondo impostare una race è difficile avendo solo 4+4 souls(1/1) 3 elspeth(1/1) 2gideon 3 angeli (altro motivo per cui li ho inserti è il gainlife)

e basta che lui appoggi un confidant e magri ci trova impreparati avendo usato i removal nei primi turni per vedere spari e chiudere
DΣΔΗ ΣMPΣROR TOΧIK

"Odio antico sembra che il sangue è inevitabile terreno sterile trovate adesso voi il colpevole
ho rinunciato ormai da tempo ed ogni confronto che affronto mi rendo conto che è meglio l'isolamento"


Reid "reiderrabbit" Duke <3
Blood Baron of Vizkopa <3
Avatar utente
_francy7
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 18 mar '12, 11:47
Località: NA

Re: [MODERN SVILUPPO] UW/b Tap-out Control

Messaggioda lulz » 1 gen '13, 21:01

Idea stupida per migliorare il match-up contro combo vari: un toolbox di Trinket Mage di Main con roba come Pithing Needle e Relic of Progenitus. E' l'unica cosa che mi viene in mente, dovendo lasciare il mazzo un tap-out, secondo me si può provare.
Meno c'è, meno se rompe. [cit.]
Avatar utente
lulz
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 16 gen '12, 23:31

Re: [MODERN SVILUPPO] UW/b Tap-out Control

Messaggioda benfe » 1 gen '13, 22:42

Si beh il leyline entra prima che la partita inizi xD comunque il gravehate bastano i rest in pace, gli aghi nn mi piacciono un gran che... Meglio i muddling mage
Avatar utente
benfe
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 3 lug '12, 13:43

Re: [MODERN SVILUPPO] UW/b Tap-out Control

Messaggioda _francy7 » 1 gen '13, 23:03

benfe ha scritto:Si beh il leyline entra prima che la partita inizi xD


si ma leyline so 4 (le gioco anche io in 4x eh) lui ha più o meno 58/60 spell a cmc>3 che fanno minimo 2 danni (guida) o 3 sparo random a cmc 1


meddling mage se non in 4x in un mazzo del genere mi sembra inutile al punto vale veramente giocare trinket + toolbox (ago gabbia grave hate ecc...)
ma reputo entrambi poco incisivi
DΣΔΗ ΣMPΣROR TOΧIK

"Odio antico sembra che il sangue è inevitabile terreno sterile trovate adesso voi il colpevole
ho rinunciato ormai da tempo ed ogni confronto che affronto mi rendo conto che è meglio l'isolamento"


Reid "reiderrabbit" Duke <3
Blood Baron of Vizkopa <3
Avatar utente
_francy7
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 18 mar '12, 11:47
Località: NA

Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti