La combinazione di apertura spoiler di theros + rilascio di M14 rilegheranno del T2 una combinazione virtualmente esplosiva, la capicità di procreare pedine di entrambi può dare un grande impulso a RDW, e non solo.
Ragionandoci sopra il formato ove questi signori è il modern. Semplicemente la presenza di mana phyrexiano e della sola Ground Rift giustificano il "porting" di un mazzo del genere, se a questo sommiamo la grande Might of the Masse si inizia a scorcere una lista.
Inizialmente ero sciettico al riguardo, tuttavia il mazzo riprende grosso modo le meccaniche di Nivmagius Combo, outsider divertente che riesce anche a farsi valori in piccoli contesti. Il paragone mi sembra d'obbligo considerando che:
1) Niv conta di sola una creatura per chiudere, supportata da spell di protezione//potenziamento. Questo lo rende contemporaneamente sia più eslposivo, sia più rischioso perchè a conti fatti, quando scende in campo double strike/infect abbiamo un singolo colpo per fare danno letale. Qui, pur spingendo notevolmente con una singola creatura ci sono i token di supporto, che permettono anche l'ausilo di potenziamenti globali su tutti Shared Animosity, Goblin Brushwhacker e simili. Inoltre possiamo avere il """lusso""" di infliggere danni ingenti non letali al 3° e chiudere al 4° (campo permettendo), cosa più difficile in Nivmagius.
2) Condividiamo i punti deboli: PtE ci stronca allo stesso modo, Thalia banchetta sule nostre carcasse. Noi soffriamo un' poco di più i counter, poichè portiamo il gioco sulle fasi iniziali. Post game1 rischiamo Malattia nei ranghi, ma a conti fatti è l'equivalente di un Ago Spinale vs Niv.
3) Ground Rift, ho detto tutto.
Iniziamo a buttare una lista beta, partendo dal presupposto che sia fattibile.
Il Piano d'Attacco
4 Young Pyromancer
4 Akroan Crusader
4 Goblin Bushwhacker
2 Pendelhaven Elder
4 Akroan Crusader
4 Goblin Bushwhacker
2 Pendelhaven Elder
Gli 8 tokenatori, i legionari sono più forti e stanno sotto Pendelhaven. Altri 6 tali con lo scopo di essere più aggressivi, e le elder per tenere in vita al meglio la mandria di token.
4 Might of the Masses
4 Mutagenic Growth
3 Brute Force
2 Giant Growth
4 Apostle's Blessing
3 Ground Rift
3 Surge of Zeal
4 Mutagenic Growth
3 Brute Force
2 Giant Growth
4 Apostle's Blessing
3 Ground Rift
3 Surge of Zeal
Totale di 13 carte di potenziamento di F/C, con 10 carte di contorno per le situazioni utili. Il reparto di PowerUp è abbastanza classico: Mutagenic + 5 giant growth (brute force preferita perchè mi pare ci sia più rosso, quindi più comoda per il mana.), infine sua maestà Might. Apostle's Blessing per tenerci in piedi Ground rift sacra utility, surge of zeal ci piace e basta.
Da tenere in considerazione:
Violent Outburst: per i fan di Cascade, rischiosa si, ma molto utile se abbiamo già qualcosina pronto.
Echoing Courage: Spell di potenziamento contemporaneamente a bersaglio singolo e di gruppo.
Ranger's Guile: Se credete che Apostle sia poco.
Ogni roba con scritto" : Target creature get + /+ (and ...)" : Degustibus.
2 Shared Animosity
3 Infernal Plunge
3 Battle Hymn
3 Infernal Plunge
3 Battle Hymn
Altre utilità: Plunge e Hymn per tenere il mana carico, non so quale sia meglio ancora. Shared è una Winning condiction semi-automatica.
Nella presunta lista ho segnato sia plunge che Hymn, tuttavia sarebbero solo 3 di uno o dell' altro.
3 Pendelhaven
2 Teetering Peaks
4 Karplusan Forest
4 Copperline Gorge
3 Forest
3 Mountain
2 Teetering Peaks
4 Karplusan Forest
4 Copperline Gorge
3 Forest
3 Mountain
Terre messe un po così, conscio della poca disponibilità economica: Pendelhaven è un must have, mentre le comunazze di ZEN con effeti EtB sono sempre molto interessanti, specie quella che da volare e l'altra di protezione.
ALTRE IPOTESI
: Protezioni più efficienti, acesso sia a Thrill of the Hunt (Carta si mediocre ma a costo con flashback a basso costo) e Spargere i semi
: Peschini a bersaglio come Thermal Flux, carte di imbloccabilità e counter.
: Aure interessanti come Dying Wish + Demonic Appetite, Rite of Consumption, Postmortem Lunge per tenare colpi a sorpersa e removals. Bob per chi ha la grana
Posto qui questa bozza di mazzo sia per avere pareri sia perchè credo che possa nascerne almeno qualcosa di divertente. A domani per vedere se la wizzy mi fa uscira qualcosa per counterarmi heroic :(.
PS: sto iniziando a testare un po' alla buona contro mazzi in partite solitario (triste, ma utile), cercando di giocare nella maniera più logica e obbiettiva. Domani parto vs control/midrange, contro aggro qualcosina la riesco sempre a fare. I MU non li metto subito perchè ho sonno -.-.