solitamente si prendono come base a prescindere poichè sono evidentemente le ''terre più forti'' (in accoppiata con altro ovviamente... nei formati eternal sono le dual, in modern sono le shockland), poichè ti consentono giocate molto ampie nei primi 2-3 turni con estrema regolarità, soprattutto se necessiti di mana specifico (o magari di doppio mana monocolor). In Modern bisogna indubbiamente fare attenzione ai danni di shock, e quindi potrebbero risultare lente in alcuni casi, ma va considerato che possono tutorare semplici basche, altro concetto utile.
Se giochi (esempio) BR, non hai le
bloodstained mire, vero. Ma se giochi ad esempio 4x fetch col rosso (
arid mesa ad esempio) e 4x fetch col nero (
verdant catacoms ad esempio), oltre ad avere la possibilità di usarle per tutorarti
blood crypt, puoi usare le prime 4 per cercare montagna e le seconde quattro per cercare palude, se in mano hai altre buone combinazioni. Esempi:
- in mano hai arid mesa e palude: con la fetch cerchi montagna e vuoi giocare carta rossa cc1 di primo
- in mano hai arid mesa e shockland... ecc...
il concetto è che, le fetchlands, essendo dei veri e propri tutori per terre, sono quanto di migliore ci sia per essere ''sicuri'' di avere a terra sempre il mana richiesto, cosa fondamentale in qualsiasi mazzo, che sia bicolor o tricolor.
A tutto ciò va aggiunta l'utilità dello shuffle effect, e la riduzione di carte nel mazzo (a riguardo è uscito anni fa un articolo parecchio famoso, tradotto anche qui su metagame, che purtroppo riporta alcuni errori grossolani, e fa credere che questo aspetto sia davvero marginale e poco quantificabile/incidente in una partita... cosa non vera del tutto, ma è argomento vecchio, non voglio tornare )
Poi è vero che in alcuni tipi di bicolor in modern, potrebbe bastare una manabase senza fetch, ma lascia comunque dubbi.
edit: inoltre quoto mtz88 per alcuni commenti dati sopra