spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Boros Twin

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

[Modern Sviluppo] Boros Twin

Messaggioda Sesbassar » 24 nov '13, 13:04

Ciao ragazzi, di solito se posto una lista posto sempre qualcosa di interessante da provare... Anche questa volta voglio proporvi una discussione su un mazzo buffo: Boros Twin, mazzo a cui avevo pensato l'agosto scorso, e che con molta sorpresa ho ritrovato testato da dei pro dei livelli di Cifka e Juza al GP Anversa.
Ovviamente la loro versione è migliore, nella mia c'erano troppe poche terre per giocare dei drop a 5! E direi che questa è la differenza tra me (povero sfigato) e loro (pro che vincono GP e PT): loro il mazzo l'hanno testato, io non gli ho dato molte chance nemmeno nel gruppo di playtest tra amici o_O
Visto che cifka ci ha fatto un risultato non proprio da nulla (25° tra 1600 non mi pare male), mi sono deciso a provarlo, e lo gioco regolarmente da un mesetto. Inizialmente non vincevo mai post-side, era proprio un caso disperato. Ora invece ho preso un po' le misure, e perdo *sempre* solo da un mazzo (tra quelli che ho incontrato finora), cioè UW Tron. Con gli altri me la gioco.

Veniamo al sodo ora però, cioè alla lista:

4x Village Bell-ringer
4x Restoration Angel
4x Wall of Omens
2x Blade Splicer
2x Kitchen Finks
2x Kiki-jiki, Mirrorbreaker
2x Spellskite

4x Splinter Twin
4x Lightning Bolt
4x Path to Exile
2x Magma Jet
2x Relic of Progenitus

4x Sacred Foundry
4x Arid Mesa
4x Clifftop Retreat
3x Marsh Flats
3x Temple of Triumph
3x Mountain
3x Plains


Non ci sono grandi differenze con la lista di Cifka, a parte i due Kitchen (provati venerdì scorso sono una bomba contro aggro e contro control) e i due Spellskite (al posto delle Blood Moon, invertirei la scelta solo ad un PTQ/GP, dove il field è molto più pieno di Jund/RG Tron/UWR vari).

Ora, il problema è che io voglio andare al GP Praga e portare questo mazzo, ma ho bisogno di un po' di brainstorming sulla side. Accetto consigli di ogni tipo su carte da usare, e piani alternativi in caso di sidate massiccie. L'ultima volta ho provato questo piano: 3x Fulminator Mage, 2x Ajani Vengeant, 1x Sun Titan. Sapendo di soffrire contro Jundlike.deck e contro control ho scelto di avere un secondo piano più forte contro quel tipo di mazzi. Ha funzionato contro control (due UWR incontrati e tutti e due battuti senza problemi), ma non contro UW tron, anche se non sono stato il più fortunato in quel caso (due brutte mani di partenza post-mulligan).

Se avete idee postatele, cercherò io poi la quadratura del cerchio! :)
Immagine

Immagine
Avatar utente
Sesbassar
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 giu '12, 18:28

Re: [MODERN SVILUPPO] Boros Twin

Messaggioda alkolic » 24 nov '13, 15:08

Ti dico la mia. La tua analisi è giustissima, così come può essere giusto il piano alternativo in side, ma secondo me il mazzo senza blu ha qualche limite, non ultimo la possibilità di non poter proteggere la combo, o di neutralizzare/rimandare minacce ingestibili. Ne è esempio il fatto che solitamente tron in ogni salsa equivale a un bye per twin, mentre tu finisci per soffrirne la versione con counter perché lui può neutralizzarti le parti fondamentali e tu no senza contare ur tron con fare breccia che senza counter ti chiude rapidamente. In ottica gp non avere il blu a supporto se non sei un BGx o rg tron può non essere il massimo,soprattutto nei turni iniziali dove rischi di trovare e soccombere da mazzi molto fantasiosi che magari con un paio di counter riuscivi a sovrastarli. Io personalmente non affronterei mai un evento così senza counter o scartini. Si con il bianco hai i path to exile che è il removal che manca a ur twin, ma secondo me non giustifica il togliere il blu in ragione del bianco. Un esempio:in ottica scry tempio del trionfo è certamente peggiore di halimar depths a cui invece potresti attingere se implementassi il blu. Per come la vedo io giocherei W solo ed esclusivamente per restoration angel che non va sotto botti ne sotto decay e impone un clock severo specie se giochi i botti.
Certo è che wr twin è più aggressivo dell'ur, e che punta più a chiudere bittando che scombando ma la versione ur resta secondo me più solida e funzionale per reggere un evento come un gp. Non guarderei troppo al risultato di cifka, 25 su 1600 è un ottimo piazzamento fatto da un giocatore che ha vinto un protour con un mazzo eggs senza fondersi, per cui certamente quel risultato è parecchio frutto del giocatore più che della solidità del mazzo (stesso discorso paro identico per uwr control arrivato in top 32 si, ma pilotato da un certo shennar..). Se si vogliono guardare i risultati "netti" dei mazzi e la loro solidità forse è meglio valutare i risultati fatti da giocatori meno pro..

Venendo alla side, io metterei certamente il 2x butterskull che contro BGx vari compreso jund diventa un bel problema e si presta anche a discreti trick disperati con splinter twin. Certamente metterei anche antico rancore per uscire da torp orb e spregia magie altrui e spaccare le fiale a tritoni, molten rain che aiuta contro jund tron e scape, stony silence che contro affinity fa game da solo ed è utile contro pod e se trovi slot ci starebbe bene anche censore mentale aviano che da fastidio a tron scape e pod e poi si l'immamcabile blood moon ci sta tutta
Avatar utente
alkolic
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 4 lug '13, 16:55
Località: Vicenza

Re: [MODERN SVILUPPO] Boros Twin

Messaggioda Sesbassar » 24 nov '13, 15:57

Grazie per il feedback ;) Per quel che riguarda lo stile del mazzo è sostanzialmente un Restoration.deck, che cerca di fare vantaggio incrementale tramite gli ETB delle creature, e chiudere di aggro, sommergendo l'avversario di golem e angeli, oppure chiude inaspettatamente al 4°-5° turno di combo (se la si ha in mano). In generale però ho notato che si chiude quasi sempre di aggro, il piano combo spunta fuori quasi sempre quando il piano aggro sarebbe troppo lento (come contro altri aggro-midrange).

Comunque se porto questo mazzo ad un gp, quello che mi preoccupa è più come sta dai mazzi più importanti del formato, che con tutta probabilità sono quelli che incontrerò, e in caso mettere a posto i match-up con la side :)
Se non dimentico qualcuno (fatemeli pure presenti eh!) direi che i mazzi più giocati in modern sono Jund (e varianti), Pod (Melira e Kiki), UR Twin, Affinity, RG Tron, UWR control... Non posso scegliere un mazzo sulla base del suo match-up contro mazzi decisamente più insoliti (UW e UR tron, Merfolk, Aure, Martyr per fare qualche nome), non perché di per loro siano mazzi "scarsi", ma perché è molto più difficile incontrarli :)

Per contrastare i mazzi principali direi che in side mi serve hate contro artefatti, hate contro cerchini vari, qualche removal addizionale (Combust ad esempio), ma anche qualcosa di più sostanzioso per avere qualche cartuccia in più rispetto alla combo (appunto perché è più difficile da assemblare), soprattutto contro i goodstuff deck tipo Jund, che non avendo una strategia precisa non soffrono qualche carta in particolare, e richiedono praticamente una side trasformante!

Le carte che mi hai scritto le conosco tutte (e batterskull l'ho pure provato!), solo che ad Ancient Grudge preferisco Wear//Tear (rilevante anche nel mirror) se c'è qualcuno che ha idee per carte diverse in main o qualche carta particolare in side si faccia avanti! :)
Immagine

Immagine
Avatar utente
Sesbassar
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 giu '12, 18:28

Re: [MODERN SVILUPPO] Boros Twin

Messaggioda Freezer91 » 24 nov '13, 19:41

Puntare su carte più lockanti per l'oppo tipo Grande Abolitore , Thalia , Censore Mentale Aviano O Magus della Luna e renderlo una specie di Hatebears RW che chiude anche di combo?
Mettendo in main un paio di copie di carte come Sfondacranio anche questi orsetti possono diventare pericolosi e permetterci di chiudere di danni ma ci guadagniamo sicuramente in lock dell'oppo ( come il tuo odiato Tron ) e protezione , ditemi che ne pensate :)
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Avatar utente
Freezer91
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 2 giu '13, 23:59

Re: [MODERN SVILUPPO] Boros Twin

Messaggioda Sesbassar » 24 nov '13, 19:48

Grazie Freezer, quella che mi hai scritto è un'idea che era venuta anche ad un mio amico, e non sarebbe male! Lui proponeva di mettere come combo solo Restoration Angel + Kiki-Jiki, Mirrorbreaker, in modo da poter costruire il resto del mazzo su ETB e pali senza il peso di carte un po' morte al di fuori dalla combo (come il Village Bell-ringer), o che di per sè non fanno grandi cose (tipo il Wall of Omens). La mia obiezione alla sua proposta era che Kiki-Jiki costa 3 mana specifici rossi, e quindi la manabase dovrebbe essere pesantemente rossa per poterla giocare, e questo confligge con alcune carte tipiche dell'HateBears, tipo il Leonid Arbiter, perché dovrei giocare almeno 8 fetch per avere sempre il mana a posto! Invece io stavo cercando un po' di spazio per mettere in maindeck carte tipo Ghost Quarter, o Tectonic Edge, per dare noie ai Tron vari! :)
Immagine

Immagine
Avatar utente
Sesbassar
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 giu '12, 18:28

Re: [MODERN SVILUPPO] Boros Twin

Messaggioda alkolic » 25 nov '13, 11:28

Sesbassar ha scritto:Grazie Freezer, quella che mi hai scritto è un'idea che era venuta anche ad un mio amico, e non sarebbe male! Lui proponeva di mettere come combo solo Restoration Angel + Kiki-Jiki, Mirrorbreaker, in modo da poter costruire il resto del mazzo su ETB e pali senza il peso di carte un po' morte al di fuori dalla combo (come il Village Bell-ringer), o che di per sè non fanno grandi cose (tipo il Wall of Omens). La mia obiezione alla sua proposta era che Kiki-Jiki costa 3 mana specifici rossi, e quindi la manabase dovrebbe essere pesantemente rossa per poterla giocare, e questo confligge con alcune carte tipiche dell'HateBears, tipo il Leonid Arbiter, perché dovrei giocare almeno 8 fetch per avere sempre il mana a posto! Invece io stavo cercando un po' di spazio per mettere in maindeck carte tipo Ghost Quarter, o Tectonic Edge, per dare noie ai Tron vari! :)


secondo me non è una buona idea quella del tuo amico, ti proporrei invece di giocare di main le blood moon e continuare a puntare sulla combo. In g1 una luna messa giù di terzo ti permette di lokkare pesantemente chiunque e prenderti tutto il tempo che vuoi considerando che non proponi doppi costi specifici di W. Questa cosa ti permette di menare tranquillamente anche con i Village Bell-ringer in attesa di pescarti twin o kiki o un angelo per aumentare la race.
Per quanto ne dicano blood moon è una carta che se entra spesso fa game da sola e spesso rallenta pesantemente l'oppo inibendogli il gioco. Molto spesso inoltre non trova hate specifico in molte side.
Avatar utente
alkolic
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 4 lug '13, 16:55
Località: Vicenza

Re: [MODERN SVILUPPO] Boros Twin

Messaggioda slait » 25 nov '13, 17:36

concordo con alkolic, se giochi boros e ti serve prendere tempo la carta più efficace che puoi usare è blood moon. BGx vari confidano troppo nei loro deathrite shaman, che sono solo 4 e soggetti a tutte le molte rimozioni che i colori :R: :W: offrono. UWx sono privati della loro chiusura principale,colonnato,senza considerare che giocano molte carte mana intensive come criptico, sphinx's revelation ecc, anche se ovviamente il discorso qui è diverso perchè devi pensare anche ai loro counter. inoltre aiuta ance contro scape, ed è game contro tron, che tra l'altro è l'unico mazzo che monta risposte efficaci di side.
Avatar utente
slait
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 1 ago '13, 12:34

Re: [MODERN SVILUPPO] Boros Twin

Messaggioda Sesbassar » 26 nov '13, 19:36

Qui da me ho optato per due spellskite di main, ma per un field come quello di un GP sicuramente giocherei Blood Moon di main, visto e considerato l'effetto sorpresa che può fare in primo game! Anche perché sono pochi i mazzi che se risolvi una Blood Moon di terzo turno se la vedono bene ;)

Se avete delle suggestioni anche per altre carte che magari conoscete e considerate sotto-usate, ma che ritenete forti abbastanza da scrivermele non esitate!
Immagine

Immagine
Avatar utente
Sesbassar
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 giu '12, 18:28

Re: [MODERN SVILUPPO] Boros Twin

Messaggioda vulcano1 » 22 feb '14, 21:42

Rispolvero un po questo topic perchè mi ha incuriosito e stimolato l'idea di un WR splinter, da me prima provato in versione Combo-sparo (ma ne parlerò meglio dopo)

A parte il togliere 2 temple of Triumph (24 terre mi sembrano davvero tante), ne toglierei altre due da qualche parte per inserirci altrettante Tettonic Egde, utilissime contro tutte le terre animate.
Avevo inoltre pensato alle seguenti modifiche per inserire almeno qualche protezione per le creature dato che l'obbiettivo principale sarebbe comunque cercare di chiudere di combo, se possiamo: -1pte, -2 reliquie (che vanno in side), -1 wall, -2 tenple of triumph, +4 cloudshift +2Volere degli dei, entrambi istantanei a costo 1 che hanno effetti secondari molto interessanti e ci proteggono da ogni tipo di rimozione o sparo compresi quelli incounterabili o di massa. Sono ancora indeciso quale sia la migliore tra le due anche se propendo per la prima vista l'evidente sinergia col mazzo. Come si può vedere i Volere degli dei sostituiscono i due Temple of triumph per fare scry oltre ad essere una protezione efficace.

Per quanto riguarda la versione sparo essenzialmente era una lista su questo stampo:
4x Village Bell-ringer.
3x Midnight Guard.
4x Wall of Omens.
2xKiki-jiki, Mirrorbreaker.
2x Spellskite/ Blood Moon.

4x Splinter Twin.
4x Lightning Bolt.
3x Path to Exile.
4x Magma Jet.
3x Boros Charm.
3x Manamorfosi.
4x Volere degli dei.
3x Cloudshift.

4x Sacred Foundry
4x Arid Mesa
4x Clifftop Retreat
3x Marsh Flats
3x Mountain
3x Plains
Ultima modifica di vulcano1 il 22 feb '14, 23:08, modificato 1 volta in totale.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
Avatar utente
vulcano1
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 1 gen '14, 22:48

Re: [MODERN SVILUPPO] Boros Twin

Messaggioda DaeDragon » 22 feb '14, 22:51

qualcosa come Silenzio per proteggere la combo e/o rallentare l'avversario?
Avatar utente
DaeDragon
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 feb '14, 1:50

Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite