spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] UR Thermo

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] UR Thermo

Messaggioda marckarlock » 27 ago '16, 10:27

Da quando vidi il Thermo-Alchemist negli spoiler di EMN, da buon vecchio giocatore di monorosso sparo, me ne innamorai, e a quanto pare sta dando soddisfazione anche nei tornei importanti: un mazzo col nostro umano-sciamano ha fatto 9-0 al protour, ed è stato molto giocato nei GP di Portland e di Rimini, in quest'ultimo piazzandosi al 3° e 5° posto, in una top8 altrimenti piena solo di Bant. Il giocatore che è arrivato al 5° con un mazzo di questo archetipo è Lukas Blohan, campione del protour di EMN.

La strategia del mazzo è sfruttare l'alchimista per un danno fisso e fastidioso, da ripetersi a ogni instant/sorcery lanciata, e nel frattempo burnare oppo e sue creature come se non vi fosse un domani, con qualche occasionale counter e peschino. Fevered VIsions copre sia il lato danni che il lato pescaggio, ed è quindi perfetta per la nostra strategia.

Le creature sono poche, oltre al full set dell'alchimista il reparto creature mazzo del protour (conservato da alcuni nei GP) prevedeva 2 Jace, Vrin's Prodigy e 3 Thing in the Ice da far flippare il prima possibile. Molti giocatori dei GP hanno sostituito la cosa nel ghiaccio con lo Stormchaser Mage che con prowless volare e rapidità è molto più veloce. Io vorrei inserire il mago, ma lasciare anche la cosa nel ghiaccio, ed eliminare Jace, anche perché ruoterà fra un mese, e non mi va di procacciarmene due per giocarli così poco tempo. Inoltre, spero che Kaladesh possa offrire altre carte utili a questo mazzo.

Altre sostituzioni che ho fatto sono, sempre in ottica post-rotazione, l'inserimento di 3 Galvanic Bombardment, e una lieve riduzione nel reparto di mana (23 mana totali con 17 fonti rosse e 12 blu dovrebbero bastare).

10 Creature
4 Thermo-Alchemist
3 Stormchaser Mage
3 Thing in the Ice

4 Incantestimi
4 Fevered Visions

10 Stregonerie
2 Tormenting Voice
4 Incendiary Flow
4 Collective Defiance

13 Istantanei
2 Dispel
2 Unsubstantiate
3 Galvanic Bombardment
2 Lightning Axe
4 Fiery Temper

23 Terre
1 Geier Reach Sanitarium
4 Wandering Fumarole
3 Highland Lake
10 Mountains
5 Islands
Avatar utente
marckarlock
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 mar '16, 11:36

Re: Thermo-Thing UR

Messaggioda Inquisitore » 24 set '16, 22:30

Bella idea, e mi piace non poco.
Ed in Kaladesh ho trovato carte che mi hanno indirizzato verso questa scelta.
Preparo la mia lista, testo e posto.
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Avatar utente
Inquisitore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 dic '13, 23:06

Re: Thermo-Thing UR

Messaggioda bigmacchia » 27 set '16, 11:42

ma guarda io probabilmente toglierei anche stormchaser Mage...
io ho solo il thermo e thing, ho provato ad usare Curious Homunculus (per ridurre il costo di mana) ma non mi ha convinto, un'altra creatura che sto prendendo in considerazione e' Bedlam Reveler (che ha un costo ridotto a meta' game, ti da un'accelerata con madness, e matcha bene con Nahiri's Wrath).
adoro fever vision, ma la metterei piu' nel side, se ti trovi un mazzo agro o similari gli dai quasi piu' una mano, quindi lo tengo in considerazione per il secondo match.

e aggiungerei anticipate e/o Nagging Thoughts (io uso entrambi)
Avatar utente
bigmacchia
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 set '16, 11:23

UR Thermo-Rai

Messaggioda OtkLover » 27 set '16, 22:41

//Lands
4 Evolving Wilds
2 Geier Reach Sanitarium
4 Highland Lake
1 Island
7 Mountain
4 Wandering Fumarole

//Spells
4 Collective Defiance
4 Fevered Visions
4 Fiery Temper
4 Incendiary Flow
2 Lightning Axe
2 Nahiri's Wrath
2 Saheeli Rai
4 Unsubstantiate

//Creatures
2 Bedlam Reveler
2 Combustible Gearhulk
4 Stormchaser Mage
4 Thermo-Alchemist

//Sideboard
SB: 4 Galvanic Bombardment
SB: 2 Nahiri's Wrath
SB: 4 Thing in the Ice
SB: 2 Tormenting Voice
SB: 2 Lightning Axe


Questa è la mia lista di questo splendido mazzo che consuma l'avversario lentamente facendo anche field control!!
Secondo voi è troppo come lista? Non so, mi convince e non mi convince..
La carta su cui più sono insicuro è proprio evolving wild..
Consigli??

EDIT by alvoi: Uniti i due topic con il medesimo argomento.
Avatar utente
OtkLover
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 set '16, 9:33

Re: Thermo-Thing UR

Messaggioda marckarlock » 8 ott '16, 16:21

Ho cambiato un po' la lista, lasciando 9 creaure (4 Thermo,3 Thing e 2 Bedlam Reveler).

Il mazzo gira grazie a Fevered Visions, ma è vero che contro i mazzi aggro ci fa soffrire un po'.

Prima della rotazione, bastava toglierle e sidare altro (tipo goldnight castigator), ma ora l'aggro sembra molto più diffuso, quindi non saprei se toglierle dal main...però, non so, il mazzo senza mi sembrerebbe "incompleto".

Per quanto riguarda invece le nuove carte che potremmo usare, io sostituirei le 2 Tormenting Voice con Cathartic Reunion, e dovendo scartare due carte invece di una, oltre al possibile bonus di madness, vorrei mettere anche la versione blu di Galvanic Bombardment: Take Inventory. Unico problema: al posto di cosa? XD
Avatar utente
marckarlock
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 mar '16, 11:36

Re: Thermo-Thing UR

Messaggioda marckarlock » 17 ott '16, 17:48

Se a qualcuno interessa, ho leggermente modificato questa lista, tenendo conto essenzialmente del pro tour di Kaladesh, che ha visto diversi mazzi UR, fra cui quello del francese Pierre Dagen, arrivato in top8, oltre ad altri mazzi con base UR ma Jeskai (come quello del brasiliano Ramao, arrivato in finale), o Grixis, proprio quello del vincitore Shota Yasooka.

Io cerco di proporre un'unione fra tre mazzi: quello originario UR Thermo-Thing, prendendo qualche suggerimento da Dagen, più lo scheletro delle spell UR di Shota. Intendo però lasciare il mazzo come Izzet, principalmente perché le scelte dei pro-players per il bianco o per il nero non mi convincono al 100%: non sono mai stato un fan di Avacyn sin da Bant, e sin da subito ho voluto dare a questo mazzo un'impronta più burn che control; per quanto riguarda le spells ora ho limato questa cosa, ma un planeswalker come Dovin Baan spinge la cosa troppo sul control per i miei gusti. Inoltre, come pw preferisco Jace, Unraveler of Secrets, scelta portata avanti anche da Shota, e nel suo grixis Jace è andato benissimo. Per quanto riguarda il nero, Unlicensed Disintegration è indubbiamente potentissima, e removal servono sempre, ma senza artefatti (che io ho, scegliendo di sostituire in mb Fevered Visions con Dynavolt Tower) si perdono i 3 danni in faccia all'oppo. Inoltre, farmi del male non mi piace granché, quindi rinuncio volentieri anche a Painful Truths.

Le creature rimangono 9, come nella prima versione di questo mazzo. Ho deciso di non rinunciare al Thermo-Alchemist per il suo ping ricorrente di danno a ogni spell; è vero che la Dynavolt è leggermente più efficiente (ogni spell = 2 energia --> 5 energie= 3 danni a giocatore O creatura, potendo fungere quindi anche da removal, ed essendo l'energia ottenibile anche in altri modi con questo mazzo, ma l'alchimista può bloccare, o far sprecare removal all'avversario). Insomma il singolo danno dell'alchimista + i 3 della torre in questo mazzo lavorano insieme, e ho messo entrambe le carte in triplice copia, così come ho messo 3 Thing in the Ice, che ho trovato meno "esplosive" ma più consistenti rispetto allo Stormchaser Mage (e ancora una volta Shota ha dimostrato che funzionano, e bene). Rispetto al mazzo di Dagen abbiamo molti meno modi per pescare carte, quindi ho lasciato anche due Bedlam Reveler, e chiude la top curve delle creature (ma non solo) un singolo Torrential Gearhulk.

Voglio avere 23 terre, anche se non sono sicuro al 100% che la risoluzione di 6 montagne 6 isole 3 Spirebluff Canal 3 Aether Hub (per avere energia per Harnessed Lightning, Dynavolt o anche da usare per avere un mana di un terzo colore per poter sparare una Radiant Flames da 3 e non da 2) 4 Wandering Fumarole e 1 Geier Reach Sanitarium sia quella ottimale...ma per saperlo devo testare testare testare (prima avevo molte meno isole).

Ciò detto, con 9 creature 23 terre + 3 Dynavolte 1 Jace, rimangono 24 slot per instant/sorcery.
Nella mb ho usato tutti instant. Ho dovuto a malincuore rinunciare a Collective Defiance, che amavo per la sua versatilità, ma ora risulta (in virtù delle aggiunte) con un CMC troppo alto. Ho rinunciato anche a Incendiary Flow, che mi piaceva sia per la possibilità di fare danno sia a creatura che in faccia, sia per la possibilità di esiliare la creatura, potendo creare problemi a Prized Amalgam e carte/strategie simili. Quest'ultima cosa è stata inglobata nei 3 Void Shatter che si occupano quindi primariamente di creature, mentre i 2 Negate possono occuparsi di tutto il resto. Oltre a 5 counter il blu mi dà anche motori di pescata e aggiustata di mano, con 3 Anticipate e 2 Glimmer of Genius. Il burn rimasto invece comprende 4 Galvanic Bombardment, 4 Harnessed Lightning, 4 Fiery Temper e 2 Lightning Axe. Soprattutto su quest'ultima sono un po' indeciso...volevo inserire almeno un paio di Tormenting Voice o Cathartic Reunion, tanto entrambe consentono di scartare cose (idealmente il fiery temper)...ma anche su questo dovrò testare.

La SB comprende 3 Weaver of Lightning e 2 Niblis of Frost (la cosa principale che ho preso dal mazzo di Dagen, si sono comportati davvero bene!), e in particolare i Weaver dovrebbero entrare in sostituzione degli alchimisti e i Niblis al posto dei Bedlam, oltre a 1 Summary Dimissal (emrakul!) 1 Confiscation Coup (che non è proprio nel mio dna come strategia...ma è decisamente in quello del mazzo XD; 2 Cerimonious Rejection -- per copter varii o anche volendo, in un ipotetico mirror match, per voi shatter: counterare un counter 1UU con solo U mi sembra ottimo!; 2 Radiant Flames 3 Fevered Visions, che dovrebbero tornare in board contro mazzi più midrange, tipo gb delirium o simili e ahimè 1 sola copia di Cathartic Reunion, perché non c'era proprio più spazio :D

Ho intenzione di testarlo un po' e portarlo al game day e FORSE anche a qualche pPTQ, anche se non penso di fare grandi risultati, ma mi diverte comunque giocare! ^^
Avatar utente
marckarlock
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 mar '16, 11:36


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti