Se a qualcuno interessa, ho leggermente modificato questa lista, tenendo conto essenzialmente del pro tour di Kaladesh, che ha visto diversi mazzi UR, fra cui quello del francese Pierre Dagen, arrivato in top8, oltre ad altri mazzi con base UR ma Jeskai (come quello del brasiliano Ramao, arrivato in finale), o Grixis, proprio quello del vincitore Shota Yasooka.
Io cerco di proporre un'unione fra tre mazzi: quello originario UR Thermo-Thing, prendendo qualche suggerimento da Dagen, più lo scheletro delle spell UR di Shota. Intendo però lasciare il mazzo come Izzet, principalmente perché le scelte dei pro-players per il bianco o per il nero non mi convincono al 100%: non sono mai stato un fan di Avacyn sin da Bant, e sin da subito ho voluto dare a questo mazzo un'impronta più burn che control; per quanto riguarda le spells ora ho limato questa cosa, ma un planeswalker come
Dovin Baan spinge la cosa troppo sul control per i miei gusti. Inoltre, come pw preferisco
Jace, Unraveler of Secrets, scelta portata avanti anche da Shota, e nel suo grixis Jace è andato benissimo. Per quanto riguarda il nero,
Unlicensed Disintegration è indubbiamente potentissima, e removal servono sempre, ma senza artefatti (che io ho, scegliendo di sostituire in mb
Fevered Visions con
Dynavolt Tower) si perdono i 3 danni in faccia all'oppo. Inoltre, farmi del male non mi piace granché, quindi rinuncio volentieri anche a
Painful Truths.
Le creature rimangono 9, come nella prima versione di questo mazzo. Ho deciso di non rinunciare al
Thermo-Alchemist per il suo ping ricorrente di danno a ogni spell; è vero che la Dynavolt è leggermente più efficiente (ogni spell = 2 energia --> 5 energie= 3 danni a giocatore O creatura, potendo fungere quindi anche da removal, ed essendo l'energia ottenibile anche in altri modi con questo mazzo, ma l'alchimista può bloccare, o far sprecare removal all'avversario). Insomma il singolo danno dell'alchimista + i 3 della torre in questo mazzo lavorano insieme, e ho messo entrambe le carte in triplice copia, così come ho messo 3
Thing in the Ice, che ho trovato meno "esplosive" ma più consistenti rispetto allo
Stormchaser Mage (e ancora una volta Shota ha dimostrato che funzionano, e bene). Rispetto al mazzo di Dagen abbiamo molti meno modi per pescare carte, quindi ho lasciato anche due
Bedlam Reveler, e chiude la top curve delle creature (ma non solo) un singolo
Torrential Gearhulk.
Voglio avere 23 terre, anche se non sono sicuro al 100% che la risoluzione di 6 montagne 6 isole 3 Spirebluff Canal 3 Aether Hub (per avere energia per Harnessed Lightning, Dynavolt o anche da usare per avere un mana di un terzo colore per poter sparare una
Radiant Flames da 3 e non da 2) 4
Wandering Fumarole e 1 Geier Reach Sanitarium sia quella ottimale...ma per saperlo devo testare testare testare (prima avevo molte meno isole).
Ciò detto, con 9 creature 23 terre + 3 Dynavolte 1 Jace, rimangono 24 slot per instant/sorcery.
Nella mb ho usato tutti instant. Ho dovuto a malincuore rinunciare a
Collective Defiance, che amavo per la sua versatilità, ma ora risulta (in virtù delle aggiunte) con un CMC troppo alto. Ho rinunciato anche a
Incendiary Flow, che mi piaceva sia per la possibilità di fare danno sia a creatura che in faccia, sia per la possibilità di esiliare la creatura, potendo creare problemi a
Prized Amalgam e carte/strategie simili. Quest'ultima cosa è stata inglobata nei 3
Void Shatter che si occupano quindi primariamente di creature, mentre i 2
Negate possono occuparsi di tutto il resto. Oltre a 5 counter il blu mi dà anche motori di pescata e aggiustata di mano, con 3
Anticipate e 2
Glimmer of Genius. Il burn rimasto invece comprende 4
Galvanic Bombardment, 4
Harnessed Lightning, 4
Fiery Temper e 2
Lightning Axe. Soprattutto su quest'ultima sono un po' indeciso...volevo inserire almeno un paio di
Tormenting Voice o
Cathartic Reunion, tanto entrambe consentono di scartare cose (idealmente il fiery temper)...ma anche su questo dovrò testare.
La SB comprende 3
Weaver of Lightning e 2
Niblis of Frost (la cosa principale che ho preso dal mazzo di Dagen, si sono comportati davvero bene!), e in particolare i Weaver dovrebbero entrare in sostituzione degli alchimisti e i Niblis al posto dei Bedlam, oltre a 1
Summary Dimissal (emrakul!) 1
Confiscation Coup (che non è proprio nel mio dna come strategia...ma è decisamente in quello del mazzo
; 2
Cerimonious Rejection -- per copter varii o anche volendo, in un ipotetico mirror match, per voi shatter: counterare un counter 1UU con solo U mi sembra ottimo!; 2
Radiant Flames 3
Fevered Visions, che dovrebbero tornare in board contro mazzi più midrange, tipo gb delirium o simili e ahimè 1 sola copia di
Cathartic Reunion, perché non c'era proprio più spazio
Ho intenzione di testarlo un po' e portarlo al game day e FORSE anche a qualche pPTQ, anche se non penso di fare grandi risultati, ma mi diverte comunque giocare! ^^