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[T1.5 Sviluppo] High Tide

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[T1.5 Sviluppo] High Tide

Messaggioda Pakito » 18 mar '12, 23:59

Apro questa discussione per parlare del mazzo High Tide, il quale sfrutta la carta High Tide (dalla quale prende il nome) per poter aumentare a dismisura il mana in riserva, grazie a Turnabout, Time Spiral e, in alcune versioni, anche del Candelabra of Tawnos, lo scopo del mazzo è molto semplice, arrivare a 4 isole (in alcuni casi anche 3 se si ha il Turnabout in mano), attivare High Tide e subito a ruota il Time Spiral e iniziare ad aumentare i segnalini Storm con Ponder Preordain Brainstorm e in generale con tutte le spell leggere che gioca il mazzo per pescare e continuare la combo (è sempre bene ricordarsi di non andare mai sotto i 6 mana in pool, 4 se si ha il Turnabout), per poi arrivare ad almeno 15 segnalini Storm e chiudere con Brain Freeze, questo, ovviamente, è un mazzo combo di cui esistono moltissime varianti, in generale non è un mazzo molto costoso in confronto ad altri del formato, visto che non necessita di terre particolari per giocare, bastano le isole e 6-7 Fetch con il blu, la spesa grande per chi vuole montarlo è sopratutto per il 4x di Force of will, Time spiral e, se lo si gioca, anche per il Candelabra of Tawnos, il resto sono carte che non superano i 6 euro di valore. Analizziamo la lista di John Rojas classificatosi in quarta posizione al Legacy Open Tournament in Florida:

Maindeck:

Artifacts
4 Candelabra of Tawnos

Instants
1 Blue Sun's Zenith
4 Brainstorm
3 Cunning Wish
4 Force of Will
4 High Tide
1 Intuition
2 Meditate
3 Pact of Negation
2 Turnabout

Sorceries
4 Merchant Scroll
4 Ponder
3 Preordain
4 Time Spiral

Basic Lands
11 Island

Lands
1 Misty Rainforest
4 Polluted Delta
1 Scalding Tarn

Sideboard:
1 Blue Sun's Zenith
1 Brain Freeze
1 Echoing Truth
2 Flusterstorm
1 Intuition
1 Meditate
1 Pact of Negation
1 Rebuild
3 Repeal
1 Surgical Extraction
1 Turnabout
1 Wipe Away



Come già detto la miccia per far partire la combo è Time Spiral attivato dopo High Tide, dopo di ciò, se l'avversario non ha risposte adeguate per disturbare la combo, dovreste vincere al 90% dei casi (eccetto ovviamente episodi di estrema sfortuna), per proteggere la combo abbiamo a disposizione le fantastiche Force of will e, se la combo sta per essere innescata, si può usufruire anche del Pact of negation, invece per tutorare la combo abbiamo le Merchant scroll, Ponder Preordain, Brainstorm, Meditate e Intuition. Infine avrete notato che la chiusura, Brain freeze non si trova nel Main, ma bensì nel side, poichè si preleva all'occorrenza con le Cunning wish, quindi, tenetevene almeno una per poter chiudere la partita xD, ma analizziamo i vari Match Up di questo mazzo, come è intuibile, di certo di secondo/terzo Game non è per nulla avvantaggiato perchè la side è fortemente limitata dall'uso di Cunning wish quindi dovremo fare affidamento solo nell'efficienza del Main deck, innanzitutto, il Match Up più sfavorevole che possa esistere per questo mazzo è sicuramente quello contro Show and Tell, perchè a causa di Emrakul, the Aeons Torn, e in generale, contro tutto ciò che si rimischia nel mazzo, contro questo tipo di mazzi bisogna provare a vincere con il Blue sun's Zenith oppure far macinare, e al primo Emrakul, the Aeons Torn togliersi il pensiero con una Surgical extraction, un'altra carta che da molto, ma molto fastidio a questo genere di mazzo è Chalice of the Void in questo caso la risposta è, o counterizzarlo subito, oppure uasare un bounce e counterizzarlo successivamente, così come qualsiasi altra carta che ci impedisce di scombare in pace. in generale contro control ci potrebbero essere dei problemi, in questo caso è bene avere sempre un counter a protezione della combo , invece contro aggro l'importante è far partire il prima possibile la combo.

spero di non aver fatto troppi errori nella descrizione del mazzo ^^, vorrei qualche consiglio su come rendere più veloce e stabile questo mazzo che è il mio preferito del formato T1.5 :)
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