spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Tier] Miracles

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Legacy Sviluppo] Uw Control

Messaggioda scacchetti » 10 feb '14, 23:08

6 fetch ..portarle a 10, ti servono effetti di shuffling a iosa con cappa e brainstorm.. si, senza dual , sono del parere che il mazzo non possa essere competitivo, non so contro che piante giochi ma hai listato un sacco di mana specifici (cricca-counterspell-jace-mangara e cavaliere) e con solo 6 fetch e 0 dual spesso potresti trovarti con il sedere per terra(contro del sano denial), io giocavo uw con 22/23 lande 10 fetch 4 tundre ecc e delle volte avevo problemi, non oso immaginare con le glacial fortress... daze è osceno , in late (dove il tuo mazzo punta ad arrivare) è piu che morta.. in early non hai nessuna minaccia da proteggere e nessun clock da impostare, il batterskull non te lo spaccano, sei un control con un po di usta o è protetto o hai 3 mana per riprenderlo in mano) valuta elspeth o la combo fonderia dei totteri+ spada degli umili(sinergica con mistica) e magari academy ruin, uw è molto bello perche personalizzabile! ma no duals no party
Avatar utente
scacchetti
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 nov '12, 10:25

Re: [Legacy Sviluppo] Uw Control

Messaggioda benzuuu_33 » 11 feb '14, 0:36

scacchetti ha scritto:6 fetch ..portarle a 10, ti servono effetti di shuffling a iosa con cappa e brainstorm.. si, senza dual , sono del parere che il mazzo non possa essere competitivo, non so contro che piante giochi ma hai listato un sacco di mana specifici (cricca-counterspell-jace-mangara e cavaliere) e con solo 6 fetch e 0 dual spesso potresti trovarti con il sedere per terra(contro del sano denial), io giocavo uw con 22/23 lande 10 fetch 4 tundre ecc e delle volte avevo problemi, non oso immaginare con le glacial fortress... daze è osceno , in late (dove il tuo mazzo punta ad arrivare) è piu che morta.. in early non hai nessuna minaccia da proteggere e nessun clock da impostare, il batterskull non te lo spaccano, sei un control con un po di usta o è protetto o hai 3 mana per riprenderlo in mano) valuta elspeth o la combo fonderia dei totteri+ spada degli umili(sinergica con mistica) e magari academy ruin, uw è molto bello perche personalizzabile! ma no duals no party
allora… riguardo mangara e cavaliere quello era un discorso vecchio, comunque il linea di massima ti do ragione e sono molto d'accordo sul discorso shuffling… detto questo leverei del tutto lo splash rosso :R: e re-imposterei così il discorso terre (anche in relazione al discorso duals)

4 Island
2 plains
4 tundra
1 karakas
4 Flooded Strand
3 Scalding Tarn
2 Arid Mesa (ho solo due pianure)

in relazione alle tue altre affermazioni dico che: si, daze in late è come avere una carta completamente bianca che fa solo numero ;^^
quindi… procederei col levare il cunning wish e il daze e inserire 4x swords to plowshares e 4x counterspell

ovviamente dato che non splasho più levo lo ral zarek e anche il batterskull come da vostro consiglio :) vi sembra una buona idea inserire al loro posto le spadine di darksteel?

il side lo rifarò di mio :lol:
Immagine
Avatar utente
benzuuu_33
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 4 feb '14, 17:20
Località: Turin

Re: [Legacy Sviluppo] Uw Control

Messaggioda Anakyn » 11 feb '14, 13:52

Il fatto è che il Legacy è un formato talmente competitivo e talmente "tirato" in termini di efficienza, che davvero non ti puoi permettere di costruire mazzi che non sfruttino appieno il loro potenziale in termini di singole carte e di sinergie.

Esempi di soluzioni sub-ottimali:
- giocare senza duals o con le shocklands al posto delle duals
- giocare cappa senza counterbalance in un mazzo controllo a base blu: la Cappa da sola può anche starci in certi combo (qualche versione di ANT e Tide la usano) o in combo-control senza blu o con splash di blu limitato (tipo Turbo Eldrazi), ma se la giochi in un controllo a base blu non dovresti rinunciare alla counterbalance: a quel punto giochi Miracles e puoi sostituire i Counterspell con Counterbalance (le FoW te le tieni ovviamente, ma hai già la sinergia Countertop a sostituire in modo iper-efficiente gli altri counter)
- giocare un n° di Vendilion così elevato: visto che puoi averne al massimo 1 in campo di battaglia, tutte le copie in eccedenza che peschi sono potenzialmente "morte"
- giocare Daze in un "controllone", visto che rallentano la tua costruzione di mana: qui non mi ripeto perchè ho visto che hai già optato per toglierli
- giocare un n° di terre troppo basso per le tue necessità: siccome hai delle bombe a CC4 (Jace) e siccome giochi Cappa (che è molto mana intensive), hai bisogno di costruire il tuo mana con una certa consistenza, per cui giocherei un minimo di 22-23 terre

In sintesi, opererei le seguenti modifiche:
- sostituirei Counterbalance ai Counterspell
- toglierei un Batterskull e 2 Vendilion per giocare 3 terre in più


Ciao.
Avatar utente
Anakyn
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 giu '13, 15:49

Re: [Legacy Sviluppo] Uw Control

Messaggioda Valto » 11 feb '14, 17:58

Tutto giusto fino al punto sulle vendilion. Da quando c'è stato il cambio di regole leggendario vendilion è diventata ancora più sgrava . Difatti è possibile giocate la seconda copia attivando l'effetto e poi decidere di distruggere quella appena giocata per non soffrire da un eventuale debolezza da evocazione
Avatar utente
Valto
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 21 dic '12, 16:50

Re: [Legacy Sviluppo] Uw Control

Messaggioda Anakyn » 11 feb '14, 19:27

Valto ha scritto:Tutto giusto fino al punto sulle vendilion. Da quando c'è stato il cambio di regole leggendario vendilion è diventata ancora più sgrava . Difatti è possibile giocate la seconda copia attivando l'effetto e poi decidere di distruggere quella appena giocata per non soffrire da un eventuale debolezza da evocazione


Ho capito che con le nuove regole le carte leggendarie in multipla copia sono più forti di prima, infatti si è alzato (per fare un altro esempio) anche il n° di Serra's Sanctum che si giocano in Enchantress, ma non credo che questo basti a giustificare ben 4 copie di Vendilion: mentre la prima copia di Vendilion fa 1 per 1 (un 3/1 evasivo per una carta forte dell'avversario) e ti da un clock, tutte le copie successive fanno svantaggio carte, il che in un mazzo controllo che già gioca 4 FoW non è esattamente consigliabile.

Non conosco abbastanza il metagame del Modern per sapere quante Vendilion si giochino lì, ma in Legacy è davvero MOLTO raro vederne più di 2 in totale fra maindeck e sideboard.
Avatar utente
Anakyn
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 giu '13, 15:49

Re: [Legacy Sviluppo] Uw Control

Messaggioda benzuuu_33 » 11 feb '14, 20:11

Anakyn ha scritto:[…]
tutte le copie successive fanno svantaggio carte, il che in un mazzo controllo che già gioca 4 FoW non è esattamente consigliabile.


secondo me qui ti contraddici un pochino, o forse io la vedo in modo diverso… se abbiamo una cricca in mano, una in campo e vogliamo giocare la Force ben venga che abbiamo la possibilità di scartare senza troppi patemi d'animo una carta morta :D quindi, per questo e altri motivi (possibilità di giocarla in block ed abilità molto "controllosa") credo che un 2x sia, non indispensabile, ma quanto meno intelligente.

per il discorso che invece hai fatto prima (sulle counterspell) credo possa essere un'ottima idea sostituirle a delle counterbalance, se non che è vero che in linea teorica la balance ha più possibilità di counterare in senso stretto, ma, sembrerà banale (e lo è) la counterspell è un istant mentre a giocare la balance ti muore letteralmente un turno e, torniamo per l'ennesima volta al discorso "daze" e co XD, è un suicidio nel caso non ti entrasse (causa possibile mancanza fow e l'ormai denigrata daze).
tra l'altro, se ci pensate, non avrebbe senso nemmeno calarla al quarto tenendo due terre stappate… perché non ho counter in grado di proteggerla in alcun modo ;)

quindi… in estrema analisi credo sia indispensabile, al di la della teoria, continuare ad effettuare un intenso playtesting così da limare il mazzo al limite e permettermi di avere sempre la carta al momento giusto :D la chiave sta tutta qui, secondo me.

inoltre aggiungo che essendo una lista che scava dannatamente nel mazzo e che, levando le counterspell, abbiamo per forza bisogno di avere cappa+balance in campo insieme, un 1x/2x del tanto amato/odiato cunning wish potrebbe essere utile nonché fondamentale per tutorarci il meglio per preservare la convivenza di entrambe le carte nel board ;) nonché per ogni situazione varia ed eventuale… ma ripeto, va testato. (non vedrei male 1x in generale, ecco)
Immagine
Avatar utente
benzuuu_33
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 4 feb '14, 17:20
Località: Turin

Re: [Legacy Sviluppo] Uw Control

Messaggioda Leporoni » 11 feb '14, 21:42

quindi… in estrema analisi credo sia indispensabile, al di la della teoria, continuare ad effettuare un intenso playtesting così da limare il mazzo al limite e permettermi di avere sempre la carta al momento giusto :D la chiave sta tutta qui, secondo me.


ti do piena ragione, il UW control è il mazzo controllo che più controllo non si può, è essenziale avere sempre la risposta giusta, dunque il mazzo dev'essere dosato bene.
a me personalmente counterbalance non piace. non la gioco e non la giocherei mai.
Al posto della cappa, anche se fortissima, metterei ponder che ti da vantaggio carte.

cricca vendilion... una sicuramente, anche due perchè son forti, nel tuo caso anche tre visto che hai poche creature.

per quanto riguarda il reparto counter dipende dal meta in cui giochi.
sicuramente 4 Force of will, e si sa perchè,
3/4 daze perchè proteggono al quanto bene la mistica, questo counter è sempre denigrato, ma a me torna sempre utile, e se non lo usi... lo sacrifichi a force of will.
1/2 contromagia perchè è fortissima ma a cc2, i primi turni non ti è utile.
2/3 spell snare contro tarmo, mistica e confidant

1 cunning wish tienilo, non si sa mai.

da spade a spighe e path to exile sono obbligo se giochi il bianco in legacy.
Avatar utente
Leporoni
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 gen '14, 17:41
Località: Fabriano (AN)

Re: [Legacy Sviluppo] Uw Control

Messaggioda benzuuu_33 » 11 feb '14, 22:03

Leporoni ha scritto:
quindi… in estrema analisi credo sia indispensabile, al di la della teoria, continuare ad effettuare un intenso playtesting così da limare il mazzo al limite e permettermi di avere sempre la carta al momento giusto :D la chiave sta tutta qui, secondo me.


ti do piena ragione, il UW control è il mazzo controllo che più controllo non si può, è essenziale avere sempre la risposta giusta, dunque il mazzo dev'essere dosato bene.
a me personalmente counterbalance non piace. non la gioco e non la giocherei mai.
Al posto della cappa, anche se fortissima, metterei ponder che ti da vantaggio carte.

cricca vendilion... una sicuramente, anche due perchè son forti, nel tuo caso anche tre visto che hai poche creature.

per quanto riguarda il reparto counter dipende dal meta in cui giochi.
sicuramente 4 Force of will, e si sa perchè,
3/4 daze perchè proteggono al quanto bene la mistica, questo counter è sempre denigrato, ma a me torna sempre utile, e se non lo usi... lo sacrifichi a force of will.
1/2 contromagia perchè è fortissima ma a cc2, i primi turni non ti è utile.
2/3 spell snare contro tarmo, mistica e confidant

1 cunning wish tienilo, non si sa mai.

da spade a spighe e path to exile sono obbligo se giochi il bianco in legacy.

sembra quasi che tu mi abbia letto nel pensiero ahah, speravo che prima o poi commentasse qualcuno con idee simili alle mie :D

ti rispondo a punti:
- counterbalance non mi fa impazzire nemmeno a me! è vero però che in combo con la cappa si aumenta sensibilmente il controllo della board e, di conseguenza, il vantaggio sull'avversario; credo tuttavia che si corrano diversi rischi a giocarla in questo modo e in questo mazzo (vedi sopra)
- ponder non mi piace tanto principalmente perché non puoi giocarla sul pass, in più la cappa è davvero una carta troppo forte in questo mazzo per non giocarla (devastante per il miracolo e utilissima per controllare le pescate)
- riguardo alla vendilion clique propendo per un 2x… una sola è davvero poco, due è l'ideale! ma si può anche considerare di levare una mistica e giocare la cricca in 3x, sinceramente lo farei


riguardo al parco istant/sorcery io sinceramente, e se dovessi fare di testa mia (vado un po' a intuito), farei così:
4 brainstorm
4 swords to plowshares
4 force of will
3 daze
3 terminus
2 counterspell
2 spell snare
1 path to exile
1 cunning wish
e i motivi di queste mie scelte gli hai davvero spiegati benissimo tu stesso :D
credo che così sia davvero perfetto :lol:

EDIT: mi stuzzica molto l'inserimento di isochron scepter, sopratutto se giochiamo/sidiamo silence

EDIT 2: confermo che, dopo un paio di test, la mia selezione di istantanei e stregonerie qua sopra appare davvero ottimale, devo solo valutare lo snare (credo che li leverò per aggiugerci un batterskull e una fetch random TT_TT
Immagine
Avatar utente
benzuuu_33
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 4 feb '14, 17:20
Località: Turin

Re: [Legacy Sviluppo] Uw Control

Messaggioda pochy » 12 feb '14, 10:04

Leporoni ha scritto:...ponder che ti da vantaggio carte.
...


giusto per dovere di cronaca, ponder non ti da nessun vantaggio carte

e sempre per dovere di cronaca, se volete fare un controllone (soprattutto con cappa) dire "balance no, daze si" è un'affermazione da facepalm istant
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: [Legacy Sviluppo] Uw Control

Messaggioda benzuuu_33 » 12 feb '14, 10:46

pochy ha scritto:e sempre per dovere di cronaca, se volete fare un controllone (soprattutto con cappa) dire "balance no, daze si" è un'affermazione da facepalm istant

ahahahah si in linea teorica ti do pienamente ragione, il fatto è che vorrei fare si un "controllone" ma anche un controllone che giri bene e fidati che ho fatto diversi test e funge davvero meglio così :D poi del perché non vedo bene il balance ne ho già parlato sopra e credo di aver, in linea di massima, ragione

comunque daze in questo mazzo ci sta, avrò una fortuna sfacciata ma 1 volta su 3/4 mani la trovo nelle prime 7 o comunque in early, ed anche se rallenta il gioco mi è utilissima contro i mazzi molto veloci e insidiosi fin dai primi turni :)

e sosterrò fino alla morte che anche la cappa da sola in sto mazzo fa faville, fidatevi
Immagine
Avatar utente
benzuuu_33
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 4 feb '14, 17:20
Località: Turin

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti