Con il massimo rispetto possibile: se ancora si insiste con la storia di Daze in un mazzo controllo, credo che non si abbia ben chiaro cosa sia il panorama Legacy, e che tutti gli altri discorsi (n° di Vendilion, Counterspell o Counterbalance, ecc...) diventino poco più di un dettaglio.
In Legacy, se si vuol giocare U/W, ci sono fondamentalmente 3 strade:
- controllone: Miracles (cappa/counterbalance, terminus, entreat the angels, Jace, ecc...)
- stoneblade: Mistica più equipment, Snapcaster, Supreme verdict, Jace, solito pacchetto di contromagie
- tempo: poco usato perchè necessita di un terzo colore di supporto (verde per Goyf/Mangusta, rosso per fulmini, al limite nero per Stalker), comunque almeno sulla carta può esistere un mazzo che giochi Delver, Geist e/o Nemesi, forse anche Mistica
Di questi mazzi, l'unico che può permettersi di rallentare la sua costruzione di mana (Daze) è la terza tipologia, quella tempo. Perchè un mazzo tempo casta le sue minacce nei primi 2-3 turni, vuole vincere veloce, ha bisogno di poco mana per girare e quindi può permettersi di rimbalzarsi una terra rallentando se stesso, se questo significa rallentare anche l'opponent. Il mazzo tempo vuole "allargare" l'early game il più a lungo possibile, perchè in early game è fortissimo e più la partita prosegue più diventa debole; Daze è fantastica proprio per questo: rallenta il gioco e lo riporta indietro di un turno, estendendo l'early game.
Un mazzo controllo, al contrario, vuole esattamente l'opposto! Cioè è forte in late game perchè ha delle bombe che l'avversario normalmente non riesce a gestire, quindi vuole arrivare in mid-late game il prima possibile, costruendo il proprio mana e tenendolo più protetto possibile (ad esempio giocando basiche nei primi turni per aggirare Wasteland). Nel dettaglio:
- Miracles vuole assemblare la sinergia Countertop nel più breve tempo possibile, dopodichè vuole anche castare Jace in fretta, ed in tutto questo tenersi mana open per Cappa, per counterini o per un bel Terminus nel turno dell'avversario
- Stoneblade vuole assemblare Mistica + equipment, avere il mana per fare Snapcaster + flashback, castare Supreme verdict prima di essere sommerso (se in precedenza si è giocato un Daze, Verdict prima del 5° turno non scende, ed a quel punto rischia di essere troppo tardi), castare Jace, ecc...
La tipologia controllo è molto mana intensive, per cui:
- bisogna giocare un numero di terra abbastanza alto --> la norma è 22-23
- NON bisogna rallentare la costruzione del proprio mana (no Daze)
Se si ha bisogno di counter efficienti e che non siano "impegnativi" in termini di mana come Counterspell, il Legacy ne offre due: Spell pierce e Spell snare.
Se l'obiettivo è quello di proteggere i pezzi delle proprie sinergie nei primi turni, Spell pierce è decisamente meglio di Daze in un mazzo controllo.