spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T1.5 SVILUPPO] Mono White

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[T1.5 SVILUPPO] Mono White

Messaggioda gabelfra1 » 20 apr '12, 9:51

ciao a tutti ecco la mia idea per legacy il monowhite perchè non ho tantissimi soldi ma una cifra accettabile che basta per comprarmi sto mazzo e prima di iniziarlo vorrei fixare la mia lista anche perchè ancora non sono convinto al 100 percento perchè il pox mi attira però non mi convince perchè tante volte ti escono mani troppo potenti ma alcune volte è uno schifo inoltre il problema è che esiste jace scultore di menti xD cmq ecco la lista:

Ecco le terre:
16 :W:
3 karakas
4 cavern of soul che sarà troppo forte :lol: contro l'odiato blu(http://www.wizards.com/Magic/Magazine/A ... ily/ld/191)

Gli equipaggiamenti:
1 Batterskull
1 Umezawa's Jitte
1 Sword of Fire and Ice
1 Sword of Light and Shadow
non saprei se mettere corpo e mente xò 5 mi sa che sono troppe con talhia

Le creature:
3 Thalia, Guardian of Thraben
2 Flickerwisp
3 Phyrexian Revoker
2 Mangara of Corondor
3 Serra Avenger
4 Mother of Runes
4 Stoneforge Mystic
3 Jötun Grunt
2 Ethersworn Canonist
dite quello che pensate sono totalmente il dubbio sulle creature

Altro:
4 AEther Viall'acceleratore per eccellenza
3 Swords to Plowsharesexile non saprei cosa togliere x il quarto

Il side:

SB: 1 Circle of Protection: Red
SB: 1 Ensnaring Bridge
SB: 1 Phyrexian Metamorph
SB: 1 Ghostly Prison
SB: 1 Grafdigger's Cage
SB: 1 Thalia, Guardian of Thraben
SB: 1 Stony Silence
SB: 3 Enlightened Tutoril searchino x il side non saprei cosa togliere x il 4
SB: 1 Phyrexian Revoker
SB: 1 Ethersworn Canonist
SB: 1 Relic of Progenitus
SB: 1 Wheel of Sun and Moon
SB: 1 Serenity
e così finisce la mia lista datemi un po di consigli e ciao a tutti
"Coloro che non sono del tutto consapevoli dei danni derivanti dall’applicazione delle strategie non possono essere neppure consapevoli dei vantaggi derivanti dalla loro applicazione"."Sun Tzu, l'arte della guerra"
Avatar utente
gabelfra1
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 2 gen '12, 13:08

Re: [SVILUPPO]mono white

Messaggioda Cicciociabatta » 20 apr '12, 11:29

Io ti consiglierei così,su due piedi,di spostare una Karakas in side e aggiungere la quarta Spiga; sono leggendarie,averne 3 è un pesa se non sono assolutamente necessarie
Le Spade vanno benissimo!
L'unica cosa da cambiare sono le creature (26 in totale),ma lì dipende da:
-se lo vuoi più aggressivo o più intelligente
-dal meta che circola dove giochi
Avatar utente
Cicciociabatta
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 mar '12, 19:54

Re: [SVILUPPO]mono white

Messaggioda gabelfra1 » 20 apr '12, 11:39

ok quindi 22 terre levo una karakas e hai ragione anche xk ne pesco due è un dramma mentre preferirei più intelligente cmq da me girano ur counter burn,dredge,reanimator,maverickburn,counter top,esper stoneblade(campione cittadino in carica),rug delver cmq quelli che girano di più sono le varie versioni di control
"Coloro che non sono del tutto consapevoli dei danni derivanti dall’applicazione delle strategie non possono essere neppure consapevoli dei vantaggi derivanti dalla loro applicazione"."Sun Tzu, l'arte della guerra"
Avatar utente
gabelfra1
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 2 gen '12, 13:08

Re: [SVILUPPO]mono white

Messaggioda ilFramba » 20 apr '12, 12:53

Ciao.

Conosco l'archetipo del mazzo e devo ammettere che sa essere molto fastidioso, soprattutto contro blue-based.
Lo scheletro della lista mi sembra buono, ma vorrei farti alcune considerazioni:

- Il trick principale del mazzo è dato dalla sinergia Mangara of Corondor-Karakas: in EoT attivi sfiali Mangara, nel tuo attivi e lo rimbalzi di Karakas, facendo praticamente un Vindicate a turno. Inserire queste due carte in meno di 3 copie ciascuna è una scelta subottimale, visto e considerato che non hai nessun modo per tutorarle. Ti dirò di più, la maggior parte delle liste monta anche 3x di Flickerwisp e 2x di Oblivion Ring. La "combo" tra le due carte è simile alla precedente: casti ORing, dichiari il bersaglio, sfiali Flickerwisp. In questo modo hai fatto un Vindicate sul primo target dell'anello e quando rientra esili un altro permanente (giochetto che puoi ripetere all'infinito, avendo un Flickerwisp in mano e un altro in gioco.

- Le grandi assenti di questa lista sono 4 Wasteland. Già di per sè rallentano l'oppo e ti liberano da terre fastidiose (Nexus vs Affinity, Boschetto vs Punishing Maverick, Academy Ruins vs Countertop), ma con Thalia, Guardian of Thraben se va bene riesci a lockare il gioco dell'avversario e liberarti delle poche minacce che riuscirà a proporti con la coppia Mangara-Karakas. Le liste originali montano anche un 3x di Rishadan Port, che, con Fiala Eterea in campo, ti dà un vantaggio tempo che dopo qualche turno fa la differenza.
In generale, il reparto terre lo giocherei: 3-4 Karakas (troppo preziosa, ma muore da qualsiasi Wasteland e dalle Karakas dell'oppo), 4 Wasteland, 3 Porti, 2-3 Cavern of Souls, 8-10 Pianure.

- Considerato che il tuo piano di beatdown trova la strada spianata dopo che sono entrati Mangara + Karakas, il toolbox di mistica occupa troppi slot. Jitte e SoFI imprescindibili, io toglierei un Batterskull (con Thalia in campo e senza mistica sfido chiunque a hardcastarlo) e una mistica.

- LeCanoniste Eteree in main non mi convincono tantissimo, visto che vs combo hai già Thalia. Piuttosto porta a 4 i Serra Avenger, che sfialiati di secondo sono sempre una bella gatta da pelare, e le spighe. Se hai slot liberi, ti consiglio Aven Mindcensor, una vera bomba che contribuisce al piano denial.

- La side non mi piace molto. Soprattutto il toolbox di Tutore illuminato tende ad essere sidato "o tutto o niente". Bruttissima scelta lo Stony Silence, che in ogni caso fa più male a te che all'oppo (fiala ed equip). Contro Burn et similia, Burrenton Forge-Tender è molto meglio del circolo di protezione. Se è punishing Maverick a spaventarti, Mamme e Wasteland dovrebbero bastare come hate. In caso contrario, 3x di Surgical Extraction vanno benissimo - anche se off-color - e sono molto versatili (più di Relic o Cage) anche vs. Dredge, Reanimator, Storm e Canadian.

Spero di esserti stato d'aiuto. Questo è un mazzo divertente e non semplice da giocare, ma riesce a cavarsela bene in molte situazioni (lascia perdere Pox che, oltre ad essere noiosissimo, è pure fuori meta). Ti raccomando solo di fare attenzione ai mass removal: il tuo peggior nemico è Pernicious Deed, quindi non avere mai fretta di apparecchiare il board!
Avatar utente
ilFramba
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 14 apr '12, 1:33

Re: [SVILUPPO]mono white

Messaggioda gabelfra1 » 20 apr '12, 13:10

la combo la conosco e cmq il per va bn così percè se viene va bn se non viene non succede nulla non è totalmente la base

sul resto:
- Considerato che il tuo piano di beatdown trova la strada spianata dopo che sono entrati Mangara + Karakas, il toolbox di mistica occupa troppi slot. Jitte e SoFI imprescindibili, io toglierei un Batterskull (con Thalia in campo e senza mistica sfido chiunque a hardcastarlo) e una mistica.

- LeCanoniste Eteree in main non mi convincono tantissimo, visto che vs combo hai già Thalia. Piuttosto porta a 4 i Serra Avenger, che sfialiati di secondo sono sempre una bella gatta da pelare, e le spighe. Se hai slot liberi, ti consiglio Aven Mindcensor, una vera bomba che contribuisce al piano denial.

- La side non mi piace molto. Soprattutto il toolbox di Tutore illuminato tende ad essere sidato "o tutto o niente". Bruttissima scelta lo Stony Silence, che in ogni caso fa più male a te che all'oppo (fiala ed equip). Contro Burn et similia, Burrenton Forge-Tender è molto meglio del circolo di protezione. Se è punishing Maverick a spaventarti, Mamme e Wasteland dovrebbero bastare come hate. In caso contrario, 3x di Surgical Extraction vanno benissimo - anche se off-color - e sono molto versatili (più di Relic o Cage) anche vs. Dredge, Reanimator, Storm e Canadian.

hai molto ragione mentre sulle terre le waste 4x ce le metto ma le rishadan non le voglio mettere xk avrei troppo incolore e quella che non fa counterare mi serve in oltre costano troppo e non le ho e non ci voglio spendere troppo cmq grazie per la lunga analisi

ps:sto pensando all'horizon canopy per pescare in late quasi quasi
"Coloro che non sono del tutto consapevoli dei danni derivanti dall’applicazione delle strategie non possono essere neppure consapevoli dei vantaggi derivanti dalla loro applicazione"."Sun Tzu, l'arte della guerra"
Avatar utente
gabelfra1
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 2 gen '12, 13:08

Re: [SVILUPPO]mono white

Messaggioda ilFramba » 20 apr '12, 15:23

Horizon Canopy te lo sconsiglio. Tra Wasteland e Karakas, difficilmente ti troverai nelle condizioni di poter sacrificare una landa a cuor leggero, anche perché il mazzo con Thalia diventa abbastanza mana hungry. Poi Canopy in early game è un chiodo che offre solo un goloso bersaglio alle Wasteland dell'oppo.

Questo è un mazzo che più che sul vantaggio carte punta sul vantaggio board (è qui che diventano ESSENZIALI Mangara + Karakas e Oblivion + Flickerwisp oltre che Jitte), anche perchè senza fare pulizia tra i permanenti avversari, è probabile che le creaturine bianche si infrangano contro il primo Batterskull o Cavaliere del Reliquiario o Tarmogoyf, se non c'è una Mamma a proteggerle. Gli unici espedienti che hai per fare vantaggio carte sono le due Spade, che sono state scelte proprio a tale proposito e che pertanto sono carte preziosissime (ripeto: occhio alle Pernici!). Purtroppo il bianco è sembpre stato un colore che non pesca, ma se vuoi evitare di flooddare con le terre posso consigliarti un 4x di Flagstone of Trokair al posto di 4 pianure.
Avatar utente
ilFramba
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 14 apr '12, 1:33

Re: [T1.5 SVILUPPO] Mono White

Messaggioda Elves » 21 apr '12, 9:15

leonin arbiter come lo vedete? Nella versione modern, è la star del mazzo, ma in legacy non so non ho mai incontrato il mazzo...
Avatar utente
Elves
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 gen '12, 19:22

Re: [T1.5 SVILUPPO] Mono White

Messaggioda ilFramba » 21 apr '12, 9:54

Elves ha scritto:leonin arbiter come lo vedete? Nella versione modern, è la star del mazzo, ma in legacy non so non ho mai incontrato il mazzo...


Giocatissimo in MonoW Modern e T1 data l'assenza di Mistica in quei formati. In effetti le due carte non vanno molto d'accordo :D
Un buon sostituto (anche migliore dell'originale) è Aven Mindcensor: per un mana in più - che non sempre è un problema, visto che il caricamento ottimale della Fiala è proprio 3 - hai una creatura evasiva con Lampo e soprattutto un'abilità asimmetrica.
Avatar utente
ilFramba
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 14 apr '12, 1:33

Re: [T1.5 SVILUPPO] Mono White

Messaggioda potereafro » 21 apr '12, 11:46

ma non sono meglio 2 jitte e 2 spade come equiP? la jitte spesso e volentieri te la rompono subito, inoltre essendo leggendaria se becca altre jitte??
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [T1.5 SVILUPPO] Mono White

Messaggioda trololololololo » 21 apr '12, 12:46

ma perchè non lo fate con le mistiche e i crociati di mirrodin che con spada fanno tante cose insieme?
"ognuno sta solo sul cuor della terra,
trafitto da un raggio di sole.
Ed è subito sera."
Salvatore Quasimodo
Avatar utente
trololololololo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 9 apr '12, 23:59
Località: firenze

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti