spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Deck] Merfolks

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [T1.5 VIDEO ANALISI] Merfolk

Messaggioda silvergill » 23 nov '13, 16:02

ultimamente su cockatrice ho riscontrato una grossa presenza di mazzi UWx (vista l' uscita delle nemesi del vero nome), specialmente la versione senza terzo colore non da particolari problemi (che invece aumentano con l' aumentare delle rimozioni): picchiamo più forte, più veloce e spesso imbloccabili grazie alle loro isole.
questo discorso vale finchè non calano la "mestiere-più-antico-del-mondo" forgiapietra (stoneforge mystic) che porta in campo artefatti totalmente devastanti per noi, come batterskull o la jitte di umezawa. chiaramente non è sempre possibile counterarla (si devono anche schivare le sue counter)
ora vi chiedo: qualcuno ha gli stessi problemi? si può fare qualcosa per migliorare questo mu?
La forza bruta può sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-par-tout
Avatar utente
silvergill
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ott '12, 19:26

Re: [T1.5 VIDEO ANALISI] Merfolk

Messaggioda pochy » 23 nov '13, 16:44

puoi considerare una lista con 4 stifle e 3 snare se trovi problemi soprattutto con il ritorno prepotente della mistica.
bisogna trovare gli spazi però, e non è facile.
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: [T1.5 VIDEO ANALISI] Merfolk

Messaggioda Valto » 27 nov '13, 18:18

ragazzi oggi girando un po' ho trovato questa lista.
E' di Saito in persona... io non me ne intendo tando, ma magari può suscitare una bella discussione

//Mana ( 20 )
12 Island
4 Cavern of Souls
4 Mutavault

//Artefatti ( 4 )
4 Aether Vial

//Creature ( 28 )
4 Cosi's Trickster
4 Cursecatcher
4 Silvergill Adept
4 Lord of Atlantis
4 Master of the Pearl Trident
4 Merrow Reejerey
4 True-Name Nemesis

//Counter ( 8 )
4 Force of Will
4 Daze

//Side ( 15 )
4 Swan Song
3 Submerge
2 Spell Pierce
2 Relic of Progenitus
2 Back to Basics
2 Umezawa's Jitte

I punti più evidenti/"insoliti" (tralasciando il massimo utilizzo di True-Name Nemesis);
Rinuncia a:
Standstill (Saito tendenzialmente è sempre stato favorevole al loro utilizzo);
Master of Waves (durati poco; evidentemente non lo hanno soddisfatto).
La conferma di continuare con:
Cavern of Souls al posto di Wasteland;
4x di Swan Song in side.
Ritorno a Cosi's Trickster, carta già provata da Saito in passato.
La creatura è stata provata in passato anche da altri nomi "noti" ma, gira e rigira, fino ad oggi non ha mai attecchito nonostante Merfolk gradirebbe un nuovo cc1 da aggiungere alla lista.

my 2 cents
valto
Avatar utente
Valto
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 21 dic '12, 16:50

Re: [T1.5 VIDEO ANALISI] Merfolk

Messaggioda Ahenobarbus » 28 nov '13, 20:36

Scusate, io gioco solo da qualche mese e sto montando Mono U Merfolk per il Modern. Eventualmente vorrei provare in futuro anche a provare a giocare Legacy.
Toglietemi una curiosità: perché non vedo mai le Spreading Seas nelle liste Merfolk in Legacy? Premetto che non conosco bene il meta, però già il solo fatto di fare mana denial non mi sembra roba da poco.

Sulla lista qui sopra non posso esprimermi più di tanto, però mi sembra un po' strano: le Cosi già sono subottimali in Modern, in Legacy non ce le vedo...
Avatar utente
Ahenobarbus
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 nov '13, 20:42

Re: [T1.5 VIDEO ANALISI] Merfolk

Messaggioda LoA » 28 nov '13, 20:58

Perchè i legacy tutti giocano blu e girano poche creature che possono bloccare...
Per il mana denial hai le waste
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [T1.5 VIDEO ANALISI] Merfolk

Messaggioda BlackNecromancer » 28 nov '13, 21:19

Spoiler:
Valto ha scritto:ragazzi oggi girando un po' ho trovato questa lista.
E' di Saito in persona... io non me ne intendo tando, ma magari può suscitare una bella discussione

//Mana ( 20 )
12 Island
4 Cavern of Souls
4 Mutavault

//Artefatti ( 4 )
4 Aether Vial

//Creature ( 28 )
4 Cosi's Trickster
4 Cursecatcher
4 Silvergill Adept
4 Lord of Atlantis
4 Master of the Pearl Trident
4 Merrow Reejerey
4 True-Name Nemesis

//Counter ( 8 )
4 Force of Will
4 Daze

//Side ( 15 )
4 Swan Song
3 Submerge
2 Spell Pierce
2 Relic of Progenitus
2 Back to Basics
2 Umezawa's Jitte

I punti più evidenti/"insoliti" (tralasciando il massimo utilizzo di True-Name Nemesis);
Rinuncia a:
Standstill (Saito tendenzialmente è sempre stato favorevole al loro utilizzo);
Master of Waves (durati poco; evidentemente non lo hanno soddisfatto).
La conferma di continuare con:
Cavern of Souls al posto di Wasteland;
4x di Swan Song in side.
Ritorno a Cosi's Trickster, carta già provata da Saito in passato.
La creatura è stata provata in passato anche da altri nomi "noti" ma, gira e rigira, fino ad oggi non ha mai attecchito nonostante Merfolk gradirebbe un nuovo cc1 da aggiungere alla lista.

my 2 cents
valto

Mm...la mia impressione è che, rispetto alla classica lista di merfolk legacy pre-Master of Waves e pre-Nemesi, è una versione più aggressiva(gioca dalle 4 alle 6 creature in più, con 4x di drop creaura a cc1 in più)che sta meglio contro control (giocando 4x Cavern of Souls) e contro midrange (togliere Nemesi del Vero Nome è a dir poco un'impresa) ma peggio da combo, data l'esclusione di Standstill. Naturalmente considerando esclusivamente la main.
Non trovate?
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: [T1.5 VIDEO ANALISI] Merfolk

Messaggioda Ahenobarbus » 29 nov '13, 19:12

LoA ha scritto:Perchè i legacy tutti giocano blu e girano poche creature che possono bloccare...
Per il mana denial hai le waste

Come detto non conosco il meta del legacy e non immaginavo giocassero tutti (o quasi) blu (sarà anche perché conosco solo un mio amico che gioca Legacy, e fa GR Goblins), grazie mille per la risposta :)
Avatar utente
Ahenobarbus
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 nov '13, 20:42

Re: [T1.5 Sviluppo] Merfolk

Messaggioda Thorgils » 23 apr '14, 13:36

ciao a tutti! ho un merfolk da modern che gioco da quando ha preso vita questo bellissimo formato (anche se da quanto ho sentito in giro è molto criticato da chi gioca legacy), non essendoci altri mazzi che mi ispirano tanto come le mie amate trote ed avendo visto che il mazzo si gioca pure in t1.5 ero molto tentato di acquistare quel paio di carte che mi mancano per fargli fare il balzo di formato (4force, 4 waste e 3tnn) il problema sorge quando ho visto il costo delle suddette carte!!!!!!! la mia domanda a questo punto diventa: ne vale la pena?? cioè spiegando meglio il mio dubbio si costituisce in realtà di due parti:
1) merfolk è un mazzo da considerare altamente competitivo (tier1) nell'attuale panorama legacy? oppure ha più possibilità se giocato in modern?
2) anche se la domanda va un poco offtopic la faccio ;) il legacy é un formato destinato a durare o verrà soppiantato dal più popolare modern? (un po come già il legacy ha soppiantato il vintage, questo lo considero ormai un dato di fatto!!)
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [T1.5 Sviluppo] Merfolk

Messaggioda DaveSpace » 23 apr '14, 15:18

Thorgils ha scritto:ciao a tutti! ho un merfolk da modern che gioco da quando ha preso vita questo bellissimo formato (anche se da quanto ho sentito in giro è molto criticato da chi gioca legacy), non essendoci altri mazzi che mi ispirano tanto come le mie amate trote ed avendo visto che il mazzo si gioca pure in t1.5 ero molto tentato di acquistare quel paio di carte che mi mancano per fargli fare il balzo di formato (4force, 4 waste e 3tnn) il problema sorge quando ho visto il costo delle suddette carte!!!!!!! la mia domanda a questo punto diventa: ne vale la pena?? cioè spiegando meglio il mio dubbio si costituisce in realtà di due parti:
1) merfolk è un mazzo da considerare altamente competitivo (tier1) nell'attuale panorama legacy? oppure ha più possibilità se giocato in modern?
2) anche se la domanda va un poco offtopic la faccio ;) il legacy é un formato destinato a durare o verrà soppiantato dal più popolare modern? (un po come già il legacy ha soppiantato il vintage, questo lo considero ormai un dato di fatto!!)


Se decidi di comprare le carte che hai citato stai tranquillo che non perderai soldi in caso tu le voglia rivendere.
Detto questo il mazzo non è un tier1 in nessuno dei due formati, ma è un buon mazzo capace di mettere in crisi chiunque e se la giocare abbastanza bene in tanti matchup.
Vuoi montarti Merfok legacy per giocare tornei locali e poco più o per puntare a tornei grandi? Se punti a tornei grandi investi in un tier1 (ovviamente i costi saranno ben diversi), ma se vuoi giocare nel tuo negozio locale e piuttosto di rado sinceramente non so se valga la pena fare l'investimento.

Riguardo alla domanda OT: il Legacy è un ottimo formato, molto divertente ed emozionante in quanto ogni singolo match è davvero tirato tirato e ogni piccolo errore si paga caro, detto questo PERSONALMENTE penso che il formato sia destinato a morire come il tipo1, di fatto dalla Wizards è molto poco supportato, ci sono tante leghe locali anche in Italia ma la partecipazione è esigua.
Tieni conto che ci sono difficoltà oggettive a trovare certe carte perchè sono vecchie e di fatto ce ne sono molto poche in circolazione, di conseguenza ti spieghi anche i prezzi molto alti, se devi fare un investimento per costruirti un mazzo penso sia meglio che punti al Modern che è decisamente più supportato e diffuso.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [T1.5 Sviluppo] Merfolk

Messaggioda Thorgils » 9 lug '14, 10:08

alla fine non ho resistito e nonostante capisca perfettamente che non è uno dei migliori momenti per giocare questo bellissimo mazzo, a causa dello spopolare di patriot delver e team america, ho costruito la versione classica che gioca le wasteland e 4 delle mie carte preferite di sempre: standstill. Giunto a questo punto il problema che mi pongo è: come raddrizzare questi due match up? ho notato che ultimamente fa molto più risultato la versione con i fullset di caverna delle anime e calice del nulla? come mai è realmente più performante in questo meta?
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite