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[Legacy Deck] Merfolks

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [T1.5 Sviluppo] Merfolk

Messaggioda LoA » 9 lug '14, 16:15

Perchè il meta attuale è dominato da questi tempo deck e, se noti, il 70% delle loro spell (quelle chiave) ha cc1 (dai peschini, alle stp alle cappe, ai delver)
Inoltre sono molto utili contro storm (sempre settate a 1)
Le 4 cavern sono una conseguenza del fatto che i tonni contro questi match up DEVONO entrare. Un'altra causa, seppur molto minore è che eludono i vari choke che i mazzi senza blu usano di side permettendo così di continuare a giocare senza morire se spaccano fiala (o cmq giocare più agilmente)
Ora come ora gli standstill non sono più un'ottima scelta perchè:
-perdi un turno
-rischiano di essere carte morte contro board a sfavore (contro una tnn/un delver equippato vuoi solo calare più tonni possibili il prima possibile sperando di portarla a casa prima di morire)
-ci sono dei mazzi contro i 4 appoggi standstill, peschi 3 carte e il turno dopo sei morto
Agli standistill sono stati quindi preferiti i calici che si rivelano molto più versatili (a 1 fanno relativamente poco di dannoso a se stessi)
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Re: [T1.5 Sviluppo] Merfolk

Messaggioda Thorgils » 10 lug '14, 11:40

LoA ha scritto:Perchè il meta attuale è dominato da questi tempo deck e, se noti, il 70% delle loro spell (quelle chiave) ha cc1 (dai peschini, alle stp alle cappe, ai delver)
Inoltre sono molto utili contro storm (sempre settate a 1)
Le 4 cavern sono una conseguenza del fatto che i tonni contro questi match up DEVONO entrare. Un'altra causa, seppur molto minore è che eludono i vari choke che i mazzi senza blu usano di side permettendo così di continuare a giocare senza morire se spaccano fiala (o cmq giocare più agilmente)
Ora come ora gli standstill non sono più un'ottima scelta perchè:
-perdi un turno
-rischiano di essere carte morte contro board a sfavore (contro una tnn/un delver equippato vuoi solo calare più tonni possibili il prima possibile sperando di portarla a casa prima di morire)
-ci sono dei mazzi contro i 4 appoggi standstill, peschi 3 carte e il turno dopo sei morto
Agli standistill sono stati quindi preferiti i calici che si rivelano molto più versatili (a 1 fanno relativamente poco di dannoso a se stessi)


in effetti il calice garantisce un grande vantaggio "virtuale" contro questi due archetipi ma il dubbio sulla sua reale efficacia rispetto a standstill mi viene dal fatto che esso non risponde alle due carte che rendono questi due match tanto negativi: rispettivamente mistica forgiapietra e abrupt decay; inoltre se calice fosse davvero la carta avremmo dovuto vedere il risorgere di strategie stompy e di MUD... secondo me rimane un'ottima scelta per il side dove credo lo metterò quasi certamente... il fatto è che standstill mi piace troppo e fa davvero pro pescare 3 :lol:
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Re: [T1.5 Sviluppo] Merfolk

Messaggioda LoA » 10 lug '14, 14:27

Thorgils ha scritto:
LoA ha scritto:Perchè il meta attuale è dominato da questi tempo deck e, se noti, il 70% delle loro spell (quelle chiave) ha cc1 (dai peschini, alle stp alle cappe, ai delver)
Inoltre sono molto utili contro storm (sempre settate a 1)
Le 4 cavern sono una conseguenza del fatto che i tonni contro questi match up DEVONO entrare. Un'altra causa, seppur molto minore è che eludono i vari choke che i mazzi senza blu usano di side permettendo così di continuare a giocare senza morire se spaccano fiala (o cmq giocare più agilmente)
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in effetti il calice garantisce un grande vantaggio "virtuale" contro questi due archetipi ma il dubbio sulla sua reale efficacia rispetto a standstill mi viene dal fatto che esso non risponde alle due carte che rendono questi due match tanto negativi: rispettivamente mistica forgiapietra e abrupt decay; inoltre se calice fosse davvero la carta avremmo dovuto vedere il risorgere di strategie stompy e di MUD... secondo me rimane un'ottima scelta per il side dove credo lo metterò quasi certamente... il fatto è che standstill mi piace troppo e fa davvero pro pescare 3 :lol:

Il punto è che tu usi calice a supporto della tua strategia e non come base.
Calice a 1 blocca tutte le spell più forti del formato e, se si becca un decay, ben venga.
Pescare 3 invece farà anche figo, ma non ti fa prendere abbastanza tempo per vincere (di certo un'oppo intelligente non sta con un board sfavorevole stallato per paura di farti pescare 3)
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Re: [T1.5 Sviluppo] Merfolk

Messaggioda Thorgils » 10 lug '14, 17:46

anche quello è vero... comunque in definitiva credo che testerò due liste identiche che differiscono solo in 4 slot in cui alternero a volte standstill e a volte calice e poi tirerò le somme anche se in definitiva credo che dipenda davvero tutto dal meta, mi spiego:
*vs jund, reanimator, shardless bug, miracle meglio standstill
*vs elfi, ant e mazzi a base delver come canadian, patriot e team america meglio calice del nulla
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Re: [T1.5 Sviluppo] Merfolk

Messaggioda Kuroko16 » 14 lug '14, 8:54

salve come lo vedete l'utilizzo di Chalice of the Void al posto di fiala.

Partendo dal deck portato da Jonathan Aiken all'ultimo evento star city

Creatures (30)

4 Cosi's Trickster
4 Cursecatcher
4 Lord of Atlantis
4 Master of the Pearl Trident
4 Phantasmal Image
4 Silvergill Adept
4 True-Name Nemesis
2 Sygg, River Cutthroat
Lands (22)

12 Island
4 Cavern of Souls
2 Mishra's Factory
4 Mutavault
Spells (8)

3 Chalice of the Void
4 Force of Will
1 Umezawa's Jitte
Sideboard

2 Grafdigger's Cage
1 Pithing Needle
2 Tormod's Crypt
2 Back to Basics
2 Dismember
1 Echoing Truth
1 Hurkyl's Recall
1 Mindbreak Trap
1 Negate
2 Swan Song



premetto che sono un giocatore principiatene e quindi magari racconto cavolate ma come vedete l'utilizzo di calice? presumo lo setti sempre a 1 per togliersi dalle scatole Delver o fiale dell'avversario. per i monorossi oppure a 0 per un sacco di cose.

avete provato ? io l'ho proxato e devo dire che se pescato subito è devastante. ovviamente è molto difficile da usare bene ma magari sono io che sono ancora principiante.

il tipo ha fatto anche un video su youtube dove spiega.

Sicuramente senza fiala il ns mazzo rallenta moltissimo e i ns tritoni a 1 li usa con cavern of souls...

premetto che dalla sua lista al meta che gioco io passa isole è fondamentale . unica cosa che cambierei è che spesso mi serve mana blu e mettere 2 isole per le misha onestamente... ma l ho testato poche partite.

scusate se ho scritte niubbaggini :)


aggiunta. mi ero dimenticato. non capisco il senso di avere 1 jitta inserita cosi di main. potete spiegarmi? grazie
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Re: [T1.5 Sviluppo] Merfolk

Messaggioda Thorgils » 25 apr '15, 8:15

Rispondo più tempestivamente che mai ;)
Gioco merfolk ed uso nello stesso mazzo sia fiala che calice, alla giustissima domanda: ma non sono antisinergici? Ti posso dire che innanzitutto fiala è essenziale in tritoni dato che è la nostra unica partenza forte, ma purtroppo se non la vedi né di primo né di secondo diventa spesso più una pescata morta che altro. A questo punto che ci sia calice settato a 1 o meno non la vuoi comunque vedere... (fiale comunque sempre 4 in main senza alcun dubbio). Di calici invece ne gioco 3 e non ne metterei mai un quarto perché come hai giustamente detto tu lo si setta sempre a 1 (anche se nella mia niubbaggine purtroppo mi capita di settare il secondo a zero... Poi mi fanno decay su quello a 1 e perdo così...) e comunque preferisco vedere un solo calice a partita! Il secondo è comunque un chodo che non è nemmeno pitchabile di fow... Per quanto riguarda la mono jitte di main: è fondamentale!! Una carta che ci da molto fastidio infatti è mistica forgiapietra... Avere monojitte già dal main significa che contro death & tassi e patriot puoi copiare la sua mistica con immagine fantasma e tutorarti jitte, non male direi ;)
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Re: [T1.5 Sviluppo] Merfolk

Messaggioda ricky » 12 set '15, 10:49

Salve a tutti, mi sto affacciando da poco al legacy e vorrei montare merfolk in quanto o gioco anche in modern.
PEr ora sto giocando la classica lista di main ma con i daze al posto dei calici che andrebbero di said eventualmente, non conoscendo bene il meta del lagacy che gira dalle mie parti potreste consigliarmi una said efficace e che possa andare bene per piu match up?
Vi ringrazio in anticipo per i consigli
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Re: [T1.5 Sviluppo] Merfolk

Messaggioda ricky » 18 set '15, 18:59

Questa è la lista che gioco io, o meglio, quella che vorrei giocare in quanto mi mancano quasi tutte le carte da legacy tranne le nemesi e prima di comprarle vorrei dei consigli in modo da ottimizzare la sepesa

Lande 20
4 Mutavault
4 Wasteland
1 Cavern of Souls dovrei giocarne due ma ne ho solo una
11 Isola


Creature 27
4 Lord of Atlantis
4 Master of the Pearl Trident
4 Cursecatcher
4 Silvergill Adept
4 Phantasmal Image
4 True-Name Nemesis
3 Harbinger of the Tides

Spell 13
4 Fiala Eterea
2Jitte di Umezawa
3 Daze
4 Force of Will


Sideboard 15
1 Grafdigger's Cage
1 Ago Spinale
2 Calice del Nulla
1 Relic of Progenitus
1 Arcane Laboratory
2 Back to Basics
2 Mari Infiniti
3 Submerge
2 Mindbreak Trap

Avete consigli da dare? la main l ho gia provata e devo dire che mi ci trovo abbastanza bene, la said non conoscendo il meta è un po' fatta a caso prendendo le carte che piu vedo giocate di said nelle varie liste e mi sono fatto consigliare qualcosa da due persone che conosco e che giocano anche loro tonni
Premetto che non vorrei mettere i calici di main perche non mi convincono molto.
Mettere le Blue Elemental Blast di said potrebbe avere qualche vantaggio?
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Re: [T1.5 Sviluppo] Merfolk

Messaggioda Bottle Gnome » 18 set '15, 23:43

Le cavern of souls sono molto utili in questo formato, perciò consiglio di valutare l'opzione del 4x
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Re: [T1.5 Sviluppo] Merfolk

Messaggioda xXMarco » 19 set '15, 8:53

Confermo, già soffre un casino le rimozioni, non ci si può permettere di perdere i lord pure per i counter
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