spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Deck] Merfolks

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [T1.5 Sviluppo] Merfolk

Messaggioda ricky » 19 set '15, 11:18

Eh lo so, cercherò di procurarmele e le inserirò al posto di qualche isola, sulla said avete consigli da dare?
Anche sulle saidate prendendo in considerazione i mazzi che girano di più a livello generale perché non conosco il metà ;^^
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [T1.5 Sviluppo] Merfolk

Messaggioda Bottle Gnome » 19 set '15, 12:25

ricky ha scritto:Eh lo so, cercherò di procurarmele e le inserirò al posto di qualche isola, sulla said avete consigli da dare?
Anche sulle saidate prendendo in considerazione i mazzi che girano di più a livello generale perché non conosco il metà ;^^

Richiamo di hurkill è una carta che funziona discretamente contro mud, quindi 1x va bene.
Back to basics va forte con molti archetipi, quindi un 2x potrebbe andare.
Flusterstorm contro combo.
Una gitta di side se si vuole essere control e vincere di cursecatcher, ma poi 3 son tantine quindi non saprei.
Cursed totem blocca sciamano, cavaliera, elfi, stoneforge, ecc.... io moltavo il 2x
Relic of progenitus fa un ottimo grave hate, quindi dentro
Submerge è ok contro i mazzi a base verde
Manriki-gusari spacca batterskul e jitte, sfialando immagine e copiando la mistica si va a prenderla nel mazzo.
Il resto è personalizzabile, e comunque varia a seconda del proprio stile di gioco
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [T1.5 Sviluppo] Merfolk

Messaggioda ricky » 20 set '15, 11:23

Bottle Gnome ha scritto:
ricky ha scritto:Eh lo so, cercherò di procurarmele e le inserirò al posto di qualche isola, sulla said avete consigli da dare?
Anche sulle saidate prendendo in considerazione i mazzi che girano di più a livello generale perché non conosco il metà ;^^

Richiamo di hurkill è una carta che funziona discretamente contro mud, quindi 1x va bene.
Back to basics va forte con molti archetipi, quindi un 2x potrebbe andare.
Flusterstorm contro combo.
Una gitta di side se si vuole essere control e vincere di cursecatcher, ma poi 3 son tantine quindi non saprei.
Cursed totem blocca sciamano, cavaliera, elfi, stoneforge, ecc.... io moltavo il 2x
Relic of progenitus fa un ottimo grave hate, quindi dentro
Submerge è ok contro i mazzi a base verde
Manriki-gusari spacca batterskul e jitte, sfialando immagine e copiando la mistica si va a prenderla nel mazzo.
Il resto è personalizzabile, e comunque varia a seconda del proprio stile di gioco



I Flusterstorm sono una manna dal cielo contro i vari combo che si basano sullo storm, però ho deciso di mettere la Mindbreak Trap al suo posto per una questione di budget.
Contro quali mazzi e match up bisogna stare particolarmente attenti ora come ora? E quali MU patisce di più tonni?

Ancora una domanda, perche non viene giocata la Blue Elemental Blast di said?
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [T1.5 Sviluppo] Merfolk

Messaggioda ricky » 20 ott '15, 10:49

ricky ha scritto:Questa è la lista che gioco io, o meglio, quella che vorrei giocare in quanto mi mancano quasi tutte le carte da legacy tranne le nemesi e prima di comprarle vorrei dei consigli in modo da ottimizzare la sepesa

Lande 20
4 Mutavault
4 Wasteland
1 Cavern of Souls dovrei giocarne due ma ne ho solo una
11 Isola


Creature 27
4 Lord of Atlantis
4 Master of the Pearl Trident
4 Cursecatcher
4 Silvergill Adept


4 Phantasmal Image
4 True-Name Nemesis
3 Harbinger of the Tides

Spell 13
4 Fiala Eterea
2Jitte di Umezawa
3 Daze
4 Force of Will


Sideboard 15
1 Grafdigger's Cage
1 Ago Spinale
2 Calice del Nulla
1 Relic of Progenitus
1 Arcane Laboratory
2 Back to Basics
2 Mari Infiniti
3 Submerge
2 Mindbreak Trap



Ragazzi ho bisogno di qualche consiglio sulle saiate in e out contro i seguenti match up
Jund, merfolk, goblin, lands, canadian, belcer dredge e miracle.
Se perfavore potreste darmi una mano vi ringrazio molto, ho da poco rinizianto a giocare legacy e non riesco a gestire le saidate e le faccio un po a caso.
Se riuscite e avete voglia vi chiederei anche di motivarle perfavore.
grazie mille a tutti coloro che mi daranno una mano. :)
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [T1.5 Sviluppo] Merfolk

Messaggioda xXMarco » 23 ott '15, 19:50

Se parli di cosa sidareIN ok, per cosa togliere è difficile dire, e sinceramente ti conviene, su questo aspetto, farti te una side, partendo da quante carte vuoi/devi togliere nei vari MU.

Comunque contro jund es. penso puoi togliere le daze sicuramente se parti per secondo, le jitte e forse le immagini fantasma, mi sembrano le carte un po' meno utili. Nella tua side ovviamente vanno i submerge e back to basic(anche se personalmente non le giocherei come carta)

in mirror (merfolk) in realtà non hai nessuna carta da side che valga la pena mettere...goblin idem,

COntro lande, mari, back to basic e reliquia, al posto di counter penso, ma non son sicuro, anche se mi sembrano la cosa migliore da togliere dato che al massimo rallenta e solo se pescati al momento giusto.. ah e ovviamente via le jitte

Canadian daze se parti per secondo, jitte è forte ma mi sembra troppo lentina contro canadian, contando anche che potrebbe sidare spaccaartefatto.. da inserire i submerge

belcher sidi in trappola, calice (da usare anche a 0 se non hai counter in mano) ed eventualmente il laboratorio, l'effetto serve ma sarebbe troppo lento, togliendo nemesi, jitte e harbinger (cioè carte fra queste togli intendo)

dredge dentro l'anti grave ovviamente, e togli nemesi, boh non saprei, ad occhio però direi nemesi

miracle: dentro ago e calice, al posto di daze se parti per secondo, se parti di primo non saprei se al posto di harbinger o sempre se al posto dei daze


Motivazioni, intanto ti dico che queste sidate sono ad occhio, quelle che mi sembrano più sensate, poi magari alcune si possono fare meglio... motivazioni ne ho per tutte quelle che ti ho detto, però non ho tempo ora di scriverle tutte, magari se ce n'è qualcuna che non ti convince o che ti interessa sapere, te la motivo e (magari anche con altri) ne discutiamo
Avatar utente
xXMarco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13 ott '14, 10:44

Re: [T1.5 Sviluppo] Merfolk

Messaggioda ricky » 23 ott '15, 20:10

Grazie mille dei consigli, mi hai dato una buona base da cui partire.
Se qualcun altro ha consigli si faccia avanti >):.
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [T1.5 Sviluppo] Merfolk

Messaggioda ricky » 5 nov '15, 20:18

Ciao a tutti...domanda...come mai kira in legacy non viene giocata?
Io ne gioco due per provare ma penso che le toglierò per mettere il 2x di calice del nulla
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [T1.5 Sviluppo] Merfolk

Messaggioda xXMarco » 7 nov '15, 22:21

ecco ti sei risposto da solo

In legacy le rimozioni sono bolt, spiga e REB post side, principalmente, e abrupt

Abrupt non viene bloccato da kira, invece le prime 3 vengono tutte bloccate da calice, con la differenza però che calice blocca anche altre cose, molte altre cose, sopratutto anche contro combo...
Avatar utente
xXMarco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13 ott '14, 10:44

Re: [T1.5 Sviluppo] Merfolk

Messaggioda ricky » 24 giu '16, 11:54

Salve a tutti, questa è la mia lista di merfolk:
terre 20
3 Cavern of Souls
4 Mutavault
3 Wasteland
10 Island

creature 23
4 Cursecatcher
4 Lord of Atlantis
4 Master of the Pearl Trident
3 Immagine Fantasma
4 Silvergill Adept
4 True-Name Nemesis

altre spell17
4 Fiala Eterea
4 Calice del Nulla
4 Daze
4 Force of Will
1 Jitte di Umezawa

sideboard 15
1 Gabbia del Becchino
1 Ago Spinale
2 Relic of Progenitus
2 Back to Basics
3 Dismember
2 Echoing Truth
2 Mindbreack Trap
2 Submerge


La lista in generale va bene in un meta vario, infatti on line (cockatrice) mi trovo bene ed è competitiva.
Il problema è che con la compagnia con cui gioco io prendo solo e sempre grandi sberle, stavo pensando di adattarla un po di più al mio meta ma non saprei cosa togliere e cosa mettere; solo per il mio meta, dovessi andare in giro per qualche torneo con meta sconosciuto porta la lista riportata
Starei anche pensando di levare i calici in quanto sono forti se fatti in fretta se non sono dei gran chiodi in mano e in alcune occasioni non servono a molto anche se fatti di secondo.
I mazzi con cui gioco di solito sono: lands, maverick, goblin, jund, D&T, ur delver, merfolk e alle volte miracle e infect.
Voi cosa consigliate di fare? sono sfigato io nelle mani iniziali, mulligans e pescate? levare i calici è come una bestemmia?
Insomma, qualsiasi consiglio è ben gradito e se possibile la rispettiva motivazione in modo tale da poter capire il perche di determinate scelte.
Grazie a chiunque risponda alle mie domande :)


Altra cosa: daze si o daze no? Se si in quante copie? se no cosa si mette al suo posto?
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [T1.5 Sviluppo] Merfolk

Messaggioda Thorgils » 30 giu '16, 21:03

ricky ha scritto:Salve a tutti, questa è la mia lista di merfolk:
terre 20
3 Cavern of Souls
4 Mutavault
3 Wasteland
10 Island

creature 23
4 Cursecatcher
4 Lord of Atlantis
4 Master of the Pearl Trident
3 Immagine Fantasma
4 Silvergill Adept
4 True-Name Nemesis

altre spell17
4 Fiala Eterea
4 Calice del Nulla
4 Daze
4 Force of Will
1 Jitte di Umezawa

sideboard 15
1 Gabbia del Becchino
1 Ago Spinale
2 Relic of Progenitus
2 Back to Basics
3 Dismember
2 Echoing Truth
2 Mindbreack Trap
2 Submerge


La lista in generale va bene in un meta vario, infatti on line (cockatrice) mi trovo bene ed è competitiva.
Il problema è che con la compagnia con cui gioco io prendo solo e sempre grandi sberle, stavo pensando di adattarla un po di più al mio meta ma non saprei cosa togliere e cosa mettere; solo per il mio meta, dovessi andare in giro per qualche torneo con meta sconosciuto porta la lista riportata
Starei anche pensando di levare i calici in quanto sono forti se fatti in fretta se non sono dei gran chiodi in mano e in alcune occasioni non servono a molto anche se fatti di secondo.
I mazzi con cui gioco di solito sono: lands, maverick, goblin, jund, D&T, ur delver, merfolk e alle volte miracle e infect.
Voi cosa consigliate di fare? sono sfigato io nelle mani iniziali, mulligans e pescate? levare i calici è come una bestemmia?
Insomma, qualsiasi consiglio è ben gradito e se possibile la rispettiva motivazione in modo tale da poter capire il perche di determinate scelte.
Grazie a chiunque risponda alle mie domande :)


Altra cosa: daze si o daze no? Se si in quante copie? se no cosa si mette al suo posto?


Per me hai un numero di creature leggermente troppo basso, io ne aggiungerei almeno 2-3 in più, daze 4 sono sicuramente tanti visto il numero di terre non isole che giochi, calice io ne gioco 3 ma data la sua importanza anche usarne 4 non è certo una bestemmia, comunque il mio suggerimento è almeno +2/3 creature per far spazio alle quali puoi valutare di togliere i daze o togliere un daze e un calice... il fatto è che i daze sono più efficaci se giochi anche il set di waste, che però si giocano meno per far spazio a caverna, mutavault sono irrinunciabili anche se sono incolori e questo è un problema non da poco se si considera che tutte le nostre spell di peso costano doppio blu, quindi sulla manabase la scelta che porta ad usare daze porta anche a tenere un buon numero di isole e waste, questo ridurrebbe moltissimo lo spazio per caverna che è semplicemente una terra esagerata e oltre a renderci praticamente un bye miracle aiuta anche ad uscire da chocke (per chi li gioca), per questo la maggioranza delle liste competitive preferisce il set di muta e di caverna (io gioco 4 mute 2 caverne 2 waste solo perché sono terrorizzato da terre come glacial chasm). Per quanto riguarda il tuo deludente rateo di vittorie purtroppo non posso dirti molto se non che è un meta davvero brutto per tritoni il tuo... goblin è quasi impossibile, tasse e maverick sono mu molto brutti dove le tue chance di vittoria sono direttamente proporzionali al numero di nemesi che riesci a giocare e dipende in gran parte dal fatto che loro riescano o meno a giocare mistica/jitte/sofi per questi mu potrebbe aiutarti leggermente un manriki-gusari di side che potresti trovarlo anche copiando con un'immagine fantasma la mistica dell'avversario, lands mu brutto anche qui... io sido dentro 2 aghi 2 b2b e 1 echoing (di main ho 2 harbinger però), miracoli invece come dicevo prima lo trovo molto favorevole, jund anche qui mu nemesidipendente, delver deck mu combattuto ma a favore nostro, comunque mi piacerebbe sapere come fai ad essere così certo del tuo meta... io vado sempre nella stessa lega eppure ogni volta su 6 turni di svizzera mi capiteranno 5 mazzi diversi!!! Se riesci a giocare in un meta così predeterminato risulta davvero mooolto più semplice aggiustare la side... già a questo punto non capisco perché tenere trappole! Comunque a livello generale tra eldrazi (contro cui ancora non ho giocato ma non mi sembra tanto agile come mu) e tasse (che da me è pieno!!!) anche da me per i tritoncini son tempi abbastanza duri...
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti