Ma iniziamo dal principio, come mai ho scelto di sviluppare questo mazzo?
Beh in Legacy esistono numerosi mazzi stompy ovvero mazzi aggro con elementi di controllo (anche detti pali: Calice del nulla, Blood Moon...). Si sono visti eldrazi stompy, infect stompy, dragon stompy, sea stompy, demon stompy, knight stompy... ma nessuno stompy mono verde che rispecchiasse chiaramente i canoni dei mazzi stompy (i 9 land stompy non hanno pali per gli avversari...) così, oggi pomeriggio, ho buttato giù questa lista:
Mono G Stompy
CREATURES (29)
4X Dryad Militant
4X Skyshroud Elite
4X Elvish Spirit Guide
4X Quirion Ranger
4X Strangleroot Geist
4X Vine Dryad
4X Scythe Tiger
1X Xantid Swarm
SORCERIES (4)
4X Land Grant
SORCERIES (4)
4X Green Sun’s Zenith
ISTANTS (2)
2X Bounty of the Hunt
ENCHANTMENTS (8)
4X Rancor
4X Root Maze
ARTIFACTS (4)
4X Winter Orb
LANDS (9)
8X Forest
1X Dryad Arbor
SIDEBOARD (15)
3X Dismember
3X Mindbreak Trap
2X Bounty of the Hunt
1X Taunting Elf
1X Elvish Lyrist
CREATURES (29)
4X Dryad Militant
4X Skyshroud Elite
4X Elvish Spirit Guide
4X Quirion Ranger
4X Strangleroot Geist
4X Vine Dryad
4X Scythe Tiger
1X Xantid Swarm
SORCERIES (4)
4X Land Grant
SORCERIES (4)
4X Green Sun’s Zenith
ISTANTS (2)
2X Bounty of the Hunt
ENCHANTMENTS (8)
4X Rancor
4X Root Maze
ARTIFACTS (4)
4X Winter Orb
LANDS (9)
8X Forest
1X Dryad Arbor
SIDEBOARD (15)
3X Dismember
3X Mindbreak Trap
2X Bounty of the Hunt
1X Taunting Elf
1X Elvish Lyrist
Il mazzo punta a lockare il gioco avversario tenendolo a terre tappate tramite Root maze e Winter Orb mentre noi sfruttiamo la nostra terra stappata a turno per giocare creature a cmc1 o 2 molto potenti per il loro costo in mana
Spiego brevemente le carte:
Winter Orb e Root Maze: I pali del mazzo, la prima non ci infastidisce troppo in quanto quasi mai avremo più di 2 terre, la seconda non ci da troppo fastidio perchè non giochiamo fetclands o artefatti da tappare
Elvish Spirit Guide e Land Grant: Mana, indispensabili con 9 terre
Green Sun's Zenith e Dryad Arbor: Tutore fortissimo e la sua tutorata prediletta (che il novanta percento delle volte andremo a prendere di turno 1 e che offre simpatici trick con Quirion Ranger)
Quirion Ranger: un po' clunchy con i root maze ma offre situazioni troppo succose per non giocarla... Vedi su
Vine Dryad: Scelta derivante dal fatto che tutte le nostre creature hanno poca vita e cmc <=2. (Ratchet bomb, engineered explosives e simili mi turbano) poi la possiamo giocare in istant su un Goblin Lackey attaccante e guardare la faccia infastidita dell'oppo (Mwahahahahah )
Scythe Tiger: per tutte le lande oltre la prima, la preferisco rispetto al Rogue Elephant dal momento che non gioco molti buff come la versione classica
Per il resto le carte sono tutte abbastanza classiche, l'unico problema sarebbe la side... sapete consigliarmi creature con cmc utili per essere tutorati da zenith in certi MU? Ho inserito solo 10 carte proprio perchè spero in un consiglio sulle altre