spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Tier] Elfball

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [T1.5 SVILUPPO] Combo Elves budget

Messaggioda spacekael » 5 gen '13, 1:32

Ti dico che lo ho giocato poco ma una viridiana di main va puo risultare sempre utile...per la questione counter solitamente gli lasciamo counterizzati.io bello di questo mazzo ė che si riesce a scombare in Mille modi diversi.se UNo gioca troppe rimozioni e counter tranquillamente si Vince non di combo ma aggrando e secondo ci sono Mille modi diversi di scombare e giocare emrakul procurando mana lo puoi vedere solo giocandolo
Avatar utente
spacekael
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 2 gen '13, 15:18

Re: [T1.5 SVILUPPO] Combo Elves budget

Messaggioda KytonJack » 15 feb '13, 1:17

Ciao a tutti, io gioco elfi da anni però nell'ultimo annetto l'ho trascurato parecchio perché mi sono dato praticamente al modern :) comunque a marzo probabilmente parteciperò ad un legacy dalle mie parti e quindi rispolvero il mazzo, però devo sistemarlo un attimo e non volevo aprire un altro topic.
Allora io gioco\giocherei:
creature 34
4x sciamano letalmago
4x druida dell'eredità
4x sentinella delle ortiche
4x Wirewood Symbiote
4x Quirion Ranger
1x Regal Force
1x Birchlore Rangers
4x Elvish Visionary
4x Priest of Titania
1x emrakul
1x Viridian Shaman
2x Llanowar Elves
1x convocatore di guerra jorga
11 altre magie
2x Crop Rotation
3x Green Sun's Zenith
4x Glimpse of Nature
2x patto dell'evocatore
15 terre
4x foresta pluviale nebbiosa
1x Gaea's Cradle (ne ho solo una :D )
4x Verdant Catacombs
2x colline boscose
3x foresta
1x tomba infestata dalle erbacce (sono povero e non ho i bayou :) )

Ho optato per la versione senza combo, e guardando qualche lista che si è piazzata ultimamente ho visto che usano gli sciamani che mi piacicchiano ma non mi convincono (che ne pensate?) perché come drop a 1 per partire sono carini, ma necessitano di fech (che molte volte visto il meta sta sotto reprimere e visto che il 75% delle volte partiamo con una landa in mano non è divertente -_- ) però se non partiamo subito ci permette di fare hate vs cimitero che nn è male, inoltre ci fornirebbe mana multicolor
finischer emrakul e jorga oppure di agro vario; simo MOLTO glimps dipendenti, ho optato per 3 zenit e 2 patti perchè ho notato che molte volte (secondo e terzo turno) quel mana in meno può essere utile per partire, inoltre stappa sentinella aggratis :=. e se partiamo nn dobbiamo preoccuparci del draw back :D .
la mono viridian fa un po di hate vs artefatti vari (sopratutto vs cappe, che con controbilanciare ci fa male, lo dico x esperienza -_-) [da me girano un paio di MUD, combo topter, e cmq cappe]
il side lo posto al più presto (ho in mente anke una seconda folle versione con il ROSSO che presto posterò 8O )
Avatar utente
KytonJack
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 14 dic '12, 0:07
Località: Milano

Re: [T1.5 SVILUPPO] Combo Elves

Messaggioda Rancore » 3 mag '13, 18:18

Riapro il topic per chiedervi una cosa: COME chiudono esattamente gli ultimi mazzi elves che ho visto piazzarsi a tornei vari?
Capisco l'utilità di Craterhoof Behemoth, però c'è una cosa che non mi torna: se volessi, mettiamo, vincere il turno in cui faccio partire la combo (supponiamo il terzo), l'unico modo è quello di giocare almeno 15 elfi prima di lui (senza contare chumpblockers vari) ?! Al che ho pensato che forse ha senso giocarlo di terzo dopo aver messo 6-7 elfi in gioco il turno prima che, potendo adesso attaccare, io possa distruggere l'avversario per 40/50 danni. Rimane però il dubbio iniziale: perchè lo dovrei preferire al buon vecchio Emrakul (giocabile di secondo, incounterabile, ecc.) ?? Inoltre ho visto che molte liste giocano il Craterhoof come unica chiusura di main... non è un po' rischioso?
Scusate per tutte le domande!! :D
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3459
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [T1.5 SVILUPPO] Combo Elves

Messaggioda pochy » 3 mag '13, 18:51

il behemoth è tutorabile in mille modi utili anche per altre cose (zenith, natural order e pact). Emrakul va pescato fondamentalmente. Quindi spesso la chiusura di behemot è più forte in quanto non richiede per forza di passare per combo completa, ma basta un po' di mana ;)
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: [T1.5 SVILUPPO] Combo Elves

Messaggioda Rancore » 3 mag '13, 19:09

pochy ha scritto:il behemoth è tutorabile in mille modi utili anche per altre cose (zenith, natural order e pact). Emrakul va pescato fondamentalmente. Quindi spesso la chiusura di behemot è più forte in quanto non richiede per forza di passare per combo completa, ma basta un po' di mana ;)


Capisco, ma da quanto ricordavo Elves pescava già molto prima, tra glimpse e Regal force (che rimane comunque tutorabile da Pact e Zenith). Inoltre ancora non capisco perchè giocare una carta che rischia di essere rimossa così facilmente... forse sbaglio io e la combo va fatta in 2 turni, ma mi sembra un po' contro la definizione di combo :@_@:
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3459
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [T1.5 SVILUPPO] Combo Elves

Messaggioda pochy » 3 mag '13, 19:25

Rancore ha scritto:Capisco, ma da quanto ricordavo Elves pescava già molto prima, tra glimpse e Regal force (che rimane comunque tutorabile da Pact e Zenith). Inoltre ancora non capisco perchè giocare una carta che rischia di essere rimossa così facilmente... forse sbaglio io e la combo va fatta in 2 turni, ma mi sembra un po' contro la definizione di combo :@_@:


non so se hai mai giocato il mazzo (forse sopra lo hai scritto, non ricordo xD). Ad ogni modo, se hai avuto modo di giocarlo o di vederlo, avrai notato che se ci counterano/scartano glimpse, è difficile partire in scombata (e ovviamente tutti i mazzi cercano in primis di bloccare glimpse), di conseguenza non è affatto detto che tutto vada liscio e a turno 2 o 3 si sia in piena combo (ossia pescando e giocando quasi tutto il mazzo). E' molto più plausibile che a turno 2 o 3, con l'avversario che ci mette i bastoni tra le ruote, siamo riusciti a fare 3 o 4 elfi, con zero benzina in mano o quasi. In questo scenario molto realistico, un Natural Order(/zenith) per behemot si trasforma in una chiusura rapida, a cui spesso l'oppo non ha più counter da frapporre, e si picchia con lui + 3-4 creature che sono appena diventate dei 5/5 o simili (anche tappandole per mana, elfi come ranger di quirion ci permettono lo stap per picchiare).
In questo scenario emrakul non andresti a prenderlo prima di qualche turno, il che lo rende più lento :)


edit: lol! credo di aver capito il perchè di tutto quello che hai chiesto xD... il behemot non pompa solo se stesso, ma tutte le tue creature xD... ecco perchè parlavi di 15 elfi xD
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: [T1.5 SVILUPPO] Combo Elves

Messaggioda Rancore » 3 mag '13, 20:44

pochy ha scritto:
Rancore ha scritto:Capisco, ma da quanto ricordavo Elves pescava già molto prima, tra glimpse e Regal force (che rimane comunque tutorabile da Pact e Zenith). Inoltre ancora non capisco perchè giocare una carta che rischia di essere rimossa così facilmente... forse sbaglio io e la combo va fatta in 2 turni, ma mi sembra un po' contro la definizione di combo :@_@:


non so se hai mai giocato il mazzo (forse sopra lo hai scritto, non ricordo xD). Ad ogni modo, se hai avuto modo di giocarlo o di vederlo, avrai notato che se ci counterano/scartano glimpse, è difficile partire in scombata (e ovviamente tutti i mazzi cercano in primis di bloccare glimpse), di conseguenza non è affatto detto che tutto vada liscio e a turno 2 o 3 si sia in piena combo (ossia pescando e giocando quasi tutto il mazzo). E' molto più plausibile che a turno 2 o 3, con l'avversario che ci mette i bastoni tra le ruote, siamo riusciti a fare 3 o 4 elfi, con zero benzina in mano o quasi. In questo scenario molto realistico, un Natural Order(/zenith) per behemot si trasforma in una chiusura rapida, a cui spesso l'oppo non ha più counter da frapporre, e si picchia con lui + 3-4 creature che sono appena diventate dei 5/5 o simili (anche tappandole per mana, elfi come ranger di quirion ci permettono lo stap per picchiare).
In questo scenario emrakul non andresti a prenderlo prima di qualche turno, il che lo rende più lento :)


edit: lol! credo di aver capito il perchè di tutto quello che hai chiesto xD... il behemot non pompa solo se stesso, ma tutte le tue creature xD... ecco perchè parlavi di 15 elfi xD


Avevo capito che il behemot pompava tutti, solo che ero abituato all'elves che chiudeva il turno della combo, quindi mi faceva un po' strano dover giocare un behemot per poi non attaccare (visto che, nel turno della combo, tutti i miei elfi non avrebbero rapidità per farlo. Per questo parlavo di una chiusura "in 2 turni")
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3459
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [T1.5 SVILUPPO] Combo Elves

Messaggioda Garz » 4 mag '13, 12:06

Rancore ha scritto:Avevo capito che il behemot pompava tutti, solo che ero abituato all'elves che chiudeva il turno della combo, quindi mi faceva un po' strano dover giocare un behemot per poi non attaccare (visto che, nel turno della combo, tutti i miei elfi non avrebbero rapidità per farlo. Per questo parlavo di una chiusura "in 2 turni")


In realtà può chiudere di 2° ma serve un discreto sedere per pescare quasi tutti elfi di glimpse di secondo turno, avere un quirion per stappare il llanowar o fhyndorn o sciamano giocati nel primo turno, avere un mano ordine naturale e culla di gaea, sentinelle e druido dell'eredità. Arrivi a giocare 7 creature, generi i 4 di mana necessari per l'ordine naturale, sacrifichi una delle creature che in questo turno non può attaccare , stappi l'elfo giocato nel primo turno, craterhoof +7 (12), elfo del primo turno +7 (8) fanno 20 danni tondi.

In realtà se uno è veramente sfondato potrebbe andare avanti a giocare ancora più elfi :)
Avatar utente
Garz
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 mar '13, 16:08

Re: [T1.5 SVILUPPO] Combo Elves

Messaggioda Rancore » 5 mag '13, 0:01

Garz ha scritto:
Rancore ha scritto:Avevo capito che il behemot pompava tutti, solo che ero abituato all'elves che chiudeva il turno della combo, quindi mi faceva un po' strano dover giocare un behemot per poi non attaccare (visto che, nel turno della combo, tutti i miei elfi non avrebbero rapidità per farlo. Per questo parlavo di una chiusura "in 2 turni")


In realtà può chiudere di 2° ma serve un discreto sedere per pescare quasi tutti elfi di glimpse di secondo turno, avere un quirion per stappare il llanowar o fhyndorn o sciamano giocati nel primo turno, avere un mano ordine naturale e culla di gaea, sentinelle e druido dell'eredità. Arrivi a giocare 7 creature, generi i 4 di mana necessari per l'ordine naturale, sacrifichi una delle creature che in questo turno non può attaccare , stappi l'elfo giocato nel primo turno, craterhoof +7 (12), elfo del primo turno +7 (8) fanno 20 danni tondi.

In realtà se uno è veramente sfondato potrebbe andare avanti a giocare ancora più elfi :)


Beh 7 o più elfi non sono difficili da giocare nel turno della combo e il Craterhoof è certamente un'ottima carta. Tutta la discussione l'ho cominciata perche mi faceva un po' strano avere in un mazzo privo di protezioni contro counter/removal una sola chiusura in 1x. Comunque adesso ho capito tutto.. se mai giocherò Elves in futuro (intendo non online, ma "cartaceo") aggiungerò magari un Ezuri di main.
Un altro piccolo dubbio mi è sorto oggi e sta tutto nella frase che ho scritto: "mazzo privo di protezioni contro counter/removal"... come se la gioca il mazzo in un meta abbastanza controlloso? Ne vale la pena?
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3459
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [T1.5 SVILUPPO] Combo Elves

Messaggioda Garz » 5 mag '13, 10:45

Rancore ha scritto:Beh 7 o più elfi non sono difficili da giocare nel turno della combo e il Craterhoof è certamente un'ottima carta. Tutta la discussione l'ho cominciata perche mi faceva un po' strano avere in un mazzo privo di protezioni contro counter/removal una sola chiusura in 1x. Comunque adesso ho capito tutto.. se mai giocherò Elves in futuro (intendo non online, ma "cartaceo") aggiungerò magari un Ezuri di main.
Un altro piccolo dubbio mi è sorto oggi e sta tutto nella frase che ho scritto: "mazzo privo di protezioni contro counter/removal"... come se la gioca il mazzo in un meta abbastanza controlloso? Ne vale la pena?


Il problema di questi mazzi in genere è nel post side, i controlli generalmente non specifici contro gli sciame non dovrebbero rallentarti più di troppo, gli spaccaterre nemmeno (con un quirion ti pari le foreste, con la crop ti rifai la gaea's), ma post side ci sono diverse carte che ti rompono il gioco pesantemente. L'avversario in side può avere 2-3 carte massimo contro gli sciame in base a quanto ne soffre il suo mazzo, difficile che durante una partita le giochi tutte e 2/3, il più è vedere cosa riesce a mettere in piedi lui prima che tu ti riprenda calando un mazzo intero di elfi. Però spesso un pendelhaven potrebbe risolverti la situazione tienilo a mente, molti removal fanno 1-2 danni a tutte le creature e alcuni elfi te li salvi con il symbiote quindi non è propriamente vero che non ha protezioni, non sono eccezionali è vero, non sono assolute, ma quel qualcosa che ha ti permette di salvare qualche elfo e ricominciare a sciamare :)
Avatar utente
Garz
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 mar '13, 16:08

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti