spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] Delverblade

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Legacy Sviluppo] Delverblade

Messaggioda alvoi » 17 giu '23, 17:18

Ero indeciso se postarlo nel topic di UWx Stoneblade ma questa lista è più aggressiva, niente Counterspell o Flusterstorm o Spell Pierce o Snapcaster Mage, invece ho i classici Stifle, Wasteland, Daze e ovviamente Delver of Secrets. Delverblade è sempre stato uno dei miei mazzi preferiti in Legacy perché mescola il caratteristico stile di gioco "tempo" di Canadian con la possibilità di avere le rimozioni più forti del formato.

Bando alle ciance, questa è la mia lista, che pensavo di portare a Zenevredo ma poi lì alla fine ho portato un mezzo Miracles perché avevo già pronto anche un Canadian proxato e il gameplay di Canadian e di Delverblade è un po' lo stesso. Ah, non ho la pretesa di dire che Delverblade sia un tier del Legacy, so benissimo che la versione senza Delver è molto più competitiva, ma per i motivi detti sopra preferisco uno stile di gioco tempo piuttosto che il quasi-control di UWx Stoneblade.

Basic Blue (12)
4 Force of Will
4 Brainstorm
4 Ponder
Poco da commentare, conosco davvero pochi mazzi blu in Legacy che non giochino queste 12 carte

"Tempo" Package (16)
4 Delver of Secrets
4 Daze
4 Stifle
4 Wasteland
Qui c'è già un po' più da dire, ormai neanche Canadian gioca più il playset di Stifle. Ritengo tuttavia che essa sia una delle carte più divertenti e interessanti da giocare, quindi visto che questo mazzo è un po' una mia brew, vado di playset. Non mi ha mai deluso, nel senso che quando non serve è perfetta da pitchare a force o da rimescolare nel mazzo con branza. Le altre dodici carte vabbè si giocano in ogni mazzo tempo che si rispetti.

Stoneforge Package (7)
4 Stoneforge Mystic
1 Umezawa's Jitte
1 Batterskull
1 Kaldra Compleat
I tre equipaggiamenti migliori del formato. Uno forse si potrebbe spostare in sideboard.

Removals (7)
4 Swords to Plowshares
3 Prismatic Ending
Lo so che Prismatic Ending è meglio giocarlo in un mazzo con più colori, ma in realtà anche in un bicolor fa bella figura. Probabilmente l'idea più saggia sarebbe spendere quei 300€ e comprare quell'isola vulcanica, ma per ora alterno tra giocare bicolor "puro" e splashare con un favoloso plateau

Other Creatures (3)
2 True-Name Nemesis
1 Brazen Borrower
Poco da dire, la carta che odio di più in tutto il formato è troppo forte per non essere giocata qui. Brazen Borrower mi piace per la doppia funzione di beater e carta tempo (vs Murktide principalmente)

Fetchland (8)
4 Flooded Strand
1 Polluted Delta
1 Scalding Tarn
1 Misty Rainforest
1 Arid Mesa
Dovrei comprarmi un paio di Prismatic Vista? Sì. Lo farò? No.

Other Lands (7)
2 Tundra
2 Island
1 Plains
1 Plateau
1 Karakas
Qui c'è poco da commentare. Il plateau ogni tanto diventa una pianura, ogni tanto un'isola, ma avrebbe tanta voglia di essere un'isola vulcanica.

aspetto consigli (e non vi aggredisco se me li date)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Delverblade

Messaggioda Rancore » 17 giu '23, 17:50

Lista bellissima (ma io sono di parte, mi basta vedere 4 Stifle)!

Unico commento che ti farei è che la mono Pianura non si può vedere :D Come hai detto te ci vorrebbe un'altra dual per essere proprio ottimizzati, ma penso che anche un'Hallowed Fountain sia meglio in questo caso. E' troppo l'onta di mulligare una mano con Pianura + peschini.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Legacy Sviluppo] Delverblade

Messaggioda alvoi » 17 giu '23, 17:54

Ehh ma un po' di paura di Back to Basics ce l'ho... toglierei quasi la Karakas prima della Pianura
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Delverblade

Messaggioda Riot » 17 giu '23, 17:54

Bello! Ha una curva bassissima e sembra bello quadrato <3.<3 .

Farei a meno dei prismatic ending e di batterskull, alternative ne hai tante partendo dai rimbalzini che sono sempre subdoli e sottovalutati.
Una chance a lancia delle tenebre potresti darla, può fare comodo e la puoi usare facile.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Legacy Sviluppo] Delverblade

Messaggioda alvoi » 17 giu '23, 17:58

Che rimbalzini giocheresti? Altri Borrower? Perché cose come Vapor Snag magari aiutano dal punto di vista tempo, ma mi fanno un po' cadere indietro di card advantage

Shadowspear è vero che è forte, ma senza Urza's Saga io non tutorerò praticamente mai lancia come primo equip, quello è sempre Jitte o Kaldra a seconda del matchup
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Delverblade

Messaggioda Riot » 17 giu '23, 18:05

Proverei 4 snag , perdi carte ma mandi sempre oppo indietro di un turno mentre segui la tua race.

La lancia la vai a prendere solo quando hai bisogno di recuperare punti vita e hai 3 mana per giocarla e equipaggiarla.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Legacy Sviluppo] Delverblade

Messaggioda Rancore » 17 giu '23, 18:07

Riot ha scritto:Bello! Ha una curva bassissima e sembra bello quadrato <3.<3 .

Farei a meno dei prismatic ending e di batterskull, alternative ne hai tante partendo dai rimbalzini che sono sempre subdoli e sottovalutati.
Una chance a lancia delle tenebre potresti darla, può fare comodo e la puoi usare facile.


Prismatic Ending è eresia pensare di toglierla. Batterskull già si può ragionare, ma è lifegain insieme a Jitte ed è una minaccia difficile da togliere in lategame, dove non mi sembra che questo mazzo sia particolarmente forte. Magaaari se si vuole essere più aggressivi si potrebbe mettere un Maul of the Skyclaves, ma forse è un po' troppo cute.

Sono d'accordo sul togliere Karakas (magari tenendola in side). Resto dell'idea però che le basiche dovrebbero essere tutte in grado di farti fare peschino.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Legacy Sviluppo] Delverblade

Messaggioda alvoi » 17 giu '23, 18:11

Riot ha scritto:Proverei 4 snag , perdi carte ma mandi sempre oppo indietro di un turno mentre segui la tua race.


Quattro snag mi sembrano davvero troppe, soprattutto pensando che sono molto inutili in alcuni matchup

Riot ha scritto:La lancia la vai a prendere solo quando hai bisogno di recuperare punti vita e hai 3 mana per giocarla e equipaggiarla.


Ma se ho bisogno urgente di punti vita forse meglio jitte

Rancore ha scritto:Batterskull già si può ragionare, ma è lifegain insieme a Jitte ed è una minaccia difficile da togliere in lategame, dove non mi sembra che questo mazzo sia particolarmente forte.


Sì infatti stavo pensando già di spostarla in side, ma non è che ci siano carte che muoio dalla voglia di aggiungere. Né shadowspeare né maul mi ispirano troppo

Rancore ha scritto:Sono d'accordo sul togliere Karakas (magari tenendola in side). Resto dell'idea però che le basiche dovrebbero essere tutte in grado di farti fare peschino.


Karakas in side in favore di un'isola ci sta, ma secondo me anche solo l'idea di avere una risposta a B2B o a Blood Moon è più importante di avere la quattordicesima fonte di mana blu
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Delverblade

Messaggioda LEONHARD » 18 giu '23, 15:48

Ciao Alvoi, qualche considerazione random per ora

TNN sta davvero così sopra a Murktide che scende prima e fa una race più veloce?

Legato al punto precedente: 11 creature di cui 4 praticamente non le pieghi mai per attaccare son davvero sufficienti? Per essere una brew personale hai considerato triumph of saint katherine?

Personalmente un equip lo sposterei senz'altro in side, personalmente propendo per batterskull

BTW anche io fatico a rinunciare a stifle, e difatti ancora li gioco in canadian per mio vezzo.
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: [Legacy Sviluppo] Delverblade

Messaggioda alvoi » 18 giu '23, 17:06

LEONHARD ha scritto:Ciao Alvoi, qualche considerazione random per ora

TNN sta davvero così sopra a Murktide che scende prima e fa una race più veloce?


Come fa a scendere prima Murktide? Comunque TNN + equip è troppo forte

LEONHARD ha scritto:Legato al punto precedente: 11 creature di cui 4 praticamente non le pieghi mai per attaccare son davvero sufficienti? Per essere una brew personale hai considerato triumph of saint katherine?


Conta che ci sono anche Batterskull e Kaldra come creature. Comunque sí forse dovrei mettere la terza TNN, ma il mazzo scava molto

LEONHARD ha scritto:Personalmente un equip lo sposterei senz'altro in side, personalmente propendo per batterskull

BTW anche io fatico a rinunciare a stifle, e difatti ancora li gioco in canadian per mio vezzo.


Sí la batterskull in side è praticamente certa da spostare, ma devo ancora pensare a con cosa sostituirla

Tra l’altro dovrei inventarmi anche una side
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti