La lista che vi posto è quella che sto provando ed è leggermente diversa da quella portata al torneo.
La strategia del mazzo è semplice: usare la "combo" Phyrexian Dreadnought + Stifle per fare un 12/12 al secondo turno oppure far saltare il nostro obeso e poi usare l'abilità di Varolz, the Scar-Striped per rendere un'altra creatura ancora più grossa. A tal fine è inserita in 2x anche Death's Shadow che a turni avanzati è bella ciccia pure lei..
Questa è la lista:
// Creatures (21)
4 Dark Confidant
2 Death's Shadow
4 Deathrite Shaman
4 Phyrexian Dreadnought
4 Tarmogoyf
3 Varolz, the Scar-Striped
// Spells (20)
1 Abrupt Decay
4 Brainstorm
4 Daze
3 Inquisition of Kozilek
4 Stifle
4 Thoughtseize
// Lands (19)
2 Bayou
4 Misty Rainforest
2 Polluted Delta
1 Treetop Village
2 Tropical Island
2 Underground Sea
2 Verdant Catacombs
4 Wasteland
MAIN DECK (60)
// Sideboard (15)
3 Abrupt Decay
1 Duress
2 Engineered Explosives
1 Life from the Loam
2 Liliana of the Veil
2 Nihil Spellbomb
1 Scavenging Ooze
2 Spell Pierce
1 Surgical Extraction
4 Dark Confidant
2 Death's Shadow
4 Deathrite Shaman
4 Phyrexian Dreadnought
4 Tarmogoyf
3 Varolz, the Scar-Striped
// Spells (20)
1 Abrupt Decay
4 Brainstorm
4 Daze
3 Inquisition of Kozilek
4 Stifle
4 Thoughtseize
// Lands (19)
2 Bayou
4 Misty Rainforest
2 Polluted Delta
1 Treetop Village
2 Tropical Island
2 Underground Sea
2 Verdant Catacombs
4 Wasteland
MAIN DECK (60)
// Sideboard (15)
3 Abrupt Decay
1 Duress
2 Engineered Explosives
1 Life from the Loam
2 Liliana of the Veil
2 Nihil Spellbomb
1 Scavenging Ooze
2 Spell Pierce
1 Surgical Extraction
Vediamo meglio il mazzo..
Creature
4 Dark Confidant considerando il fatto che la nostra curva di mana è bassissima direi che ci sta alla grande! (seconda funzione: parafulmine)
2 Death's Shadow carta inserita appositamente per Varolz, a turni avanzati però può sempre tornare utile no?
4 Deathrite Shaman carta fastidiosissima per l'oppo che può darci velocità aggiungendo mana oppure infliggere gli ultimi danni all'oppo. (seconda funzione: parafulmine)
4 Phyrexian Dreadnought insieme a Stifle è eccellente, peccato per i miliardi di Abrupt Decay che girano...fortunatamente c'è Varolz che rimedia al problema...
4 Tarmogoyf è grosso e costa poco, non gli chiediamo altro se non MENAREEEEEEEE!!
3 Varolz, the Scar-Striped la star indiscussa del mazzo!
Spells
1 Abrupt Decay la miglior rimozione del formato, solo in 1x di main perchè le nostre creature saranno (quasi) sempre in grado di passare sopra quelle dell'oppo.
4 Brainstorm il peschino universale in Legacy, non lo si può non mettere.
4 Daze unico counter giocabile nel mazzo: le 8 fetch a nostra disposizione rendono facile l'avere un isola in gioco. Il fatto che sia giocabile a costo lo rende un'ottima scelta
4 Stifle doppia funzione: ottima sinergia con Phyrexian Dreadnought e land denial se giocato su fetchland.
4 Thoughtseize + 3 Inquisition of Kozilek scartini fondamentali contro rimozioni e counter: è necessario infatti che Varolz, the Scar-Striped entri in gioco e ci rimanga!!
Lands
6 Dual 2+2+2 giusto per bilanciare bene il mana.
8 Fetch classiche e indispensabili
4 Wasteland da aggiungere a Stifle per un reparto land denial al pari di Canadian
1 Treetop Village preferito da me a Creeping Tar Pit per il fatto che costa mana in meno per essere animato, è comunque una scelta da testare e in caso rivedere