spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] - Varolz Combo

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Legacy Sviluppo] - Varolz Combo

Messaggioda mtz88 » 17 giu '13, 17:59

Buongiorno a tutti, volevo proporvi un mazzo che ho visto stamattina e che ha fatto top16 allo Starcity Open Legacy di St. Louis.
La lista che vi posto è quella che sto provando ed è leggermente diversa da quella portata al torneo.

La strategia del mazzo è semplice: usare la "combo" Phyrexian Dreadnought + Stifle per fare un 12/12 al secondo turno oppure far saltare il nostro obeso e poi usare l'abilità di Varolz, the Scar-Striped per rendere un'altra creatura ancora più grossa. A tal fine è inserita in 2x anche Death's Shadow che a turni avanzati è bella ciccia pure lei..
Questa è la lista:

// Creatures (21)
4 Dark Confidant
2 Death's Shadow
4 Deathrite Shaman
4 Phyrexian Dreadnought
4 Tarmogoyf
3 Varolz, the Scar-Striped
// Spells (20)
1 Abrupt Decay
4 Brainstorm
4 Daze
3 Inquisition of Kozilek
4 Stifle
4 Thoughtseize
// Lands (19)
2 Bayou
4 Misty Rainforest
2 Polluted Delta
1 Treetop Village
2 Tropical Island
2 Underground Sea
2 Verdant Catacombs
4 Wasteland
MAIN DECK (60)
// Sideboard (15)
3 Abrupt Decay
1 Duress
2 Engineered Explosives
1 Life from the Loam
2 Liliana of the Veil
2 Nihil Spellbomb
1 Scavenging Ooze
2 Spell Pierce
1 Surgical Extraction


Vediamo meglio il mazzo..

Creature
4 Dark Confidant considerando il fatto che la nostra curva di mana è bassissima direi che ci sta alla grande! (seconda funzione: parafulmine)
2 Death's Shadow carta inserita appositamente per Varolz, a turni avanzati però può sempre tornare utile no?
4 Deathrite Shaman carta fastidiosissima per l'oppo che può darci velocità aggiungendo mana oppure infliggere gli ultimi danni all'oppo. (seconda funzione: parafulmine)
4 Phyrexian Dreadnought insieme a Stifle è eccellente, peccato per i miliardi di Abrupt Decay che girano...fortunatamente c'è Varolz che rimedia al problema...
4 Tarmogoyf è grosso e costa poco, non gli chiediamo altro se non MENAREEEEEEEE!!
3 Varolz, the Scar-Striped la star indiscussa del mazzo!

Spells
1 Abrupt Decay la miglior rimozione del formato, solo in 1x di main perchè le nostre creature saranno (quasi) sempre in grado di passare sopra quelle dell'oppo.
4 Brainstorm il peschino universale in Legacy, non lo si può non mettere.
4 Daze unico counter giocabile nel mazzo: le 8 fetch a nostra disposizione rendono facile l'avere un isola in gioco. Il fatto che sia giocabile a costo :0: lo rende un'ottima scelta
4 Stifle doppia funzione: ottima sinergia con Phyrexian Dreadnought e land denial se giocato su fetchland.
4 Thoughtseize + 3 Inquisition of Kozilek scartini fondamentali contro rimozioni e counter: è necessario infatti che Varolz, the Scar-Striped entri in gioco e ci rimanga!!

Lands
6 Dual 2+2+2 giusto per bilanciare bene il mana.
8 Fetch classiche e indispensabili
4 Wasteland da aggiungere a Stifle per un reparto land denial al pari di Canadian
1 Treetop Village preferito da me a Creeping Tar Pit per il fatto che costa :1: mana in meno per essere animato, è comunque una scelta da testare e in caso rivedere
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [Legacy Sviluppo] - Varolz Combo

Messaggioda pochy » 18 giu '13, 17:39

se ricordo bene hai fatto un errore di trascrizione. Tra le lande ci dovrebbero essere delle shockland adibite al piano B (ossia al suicide per castare death's shadow, coadiuvate dai seize)
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: [Legacy Sviluppo] - Varolz Combo

Messaggioda mtz88 » 19 giu '13, 0:14

pochy ha scritto:se ricordo bene hai fatto un errore di trascrizione. Tra le lande ci dovrebbero essere delle shockland adibite al piano B (ossia al suicide per castare death's shadow, coadiuvate dai seize)


Sì, la lista che ha fatto top16 era un poco diversa, questa è quella che sto testando io con qualche modifica :)
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [Legacy Sviluppo] - Varolz Combo

Messaggioda shevraar » 20 giu '13, 2:01

Buona sera, perdonami ma il mono decay? ti dico che almeno in 3/4x, oppure nulla, ci metti trickbind o scartino o counter, in 1x mi sembra così "penzolante" no?
Ciauz

:R: DICE :R:
Immagine
Avatar utente
shevraar
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 133
Iscritto il: 23 giu '12, 4:37
Località: crema

Re: [Legacy Sviluppo] - Varolz Combo

Messaggioda mtz88 » 20 giu '13, 9:20

shevraar ha scritto:Buona sera, perdonami ma il mono decay? ti dico che almeno in 3/4x, oppure nulla, ci metti trickbind o scartino o counter, in 1x mi sembra così "penzolante" no?
Ciauz


Sì, la mono rimozione di main è molto random, penso infatti che ci metterò Spellskite per proteggere le creature dai Decay/Spighe dell'oppo...
di side poi ne entrano altre 3 volendo, xò quella di main...eh...
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [Legacy Sviluppo] - Varolz Combo

Messaggioda pochy » 20 giu '13, 10:22

mtz88 ha scritto:
shevraar ha scritto:Buona sera, perdonami ma il mono decay? ti dico che almeno in 3/4x, oppure nulla, ci metti trickbind o scartino o counter, in 1x mi sembra così "penzolante" no?
Ciauz


Sì, la mono rimozione di main è molto random, penso infatti che ci metterò Spellskite per proteggere le creature dai Decay/Spighe dell'oppo...
di side poi ne entrano altre 3 volendo, xò quella di main...eh...


ma a quel punto non è più performante l'ottavo scartino? se non altro è a cc1...
secondo me dovresti ridurre qualche scartino e aumentare gli abrupt, per evitare pali esagerati o roba troppo molesta.


vi copio un post da un altro forum che trovo molto interessante:

Continuing the trend of building decks before tournaments I ran this to a top 4 finish

4 deathrite shaman
4 tarmogoyf
4 phyrexian dreadnought
3 varolz, the scar-striped

4 stifle
2 trickbind
4 brainstorm
3 mystic remora
3 spell pierce
2 negate
4 force of will
3 abrupt decay
1 far/away

4 polluted delta
3 underground sea
2 verdant catacombs
2 bayou
2 misty rainforest
2 tropical island
2 island
1 forest
1 swamp

Sideboard
3 arcane laboratory
3 trinket mage
4 augur of bolas
3 pernicious deed
2 maelstrom pulse


Of note was my not playing death's shadow on account of it being bad and tarmogoyf being better in every instance. The board came from cards I wanted to main deck but opted against. The stifle nought plan is the way to build this deck. It's a better focus, and varolz becomes a secondary value plan. This allows stifles to be used aggressively as keeping them to use on the dreadnought is less important.

I think in the future I would play the augur/trinket mage plan main. It felt stronger as I played the deck. I found it forced players to deal with the stifle/nought plan and then they can't deal with the varolz back up. The added guys also help keep varolz in play.



non condivido molte scelte, ma resta una lista molto interessante e che da molto su cui lavorare.
Innanzitutto abbandona il piano suicide e death's shadow, e via gli scartini in favore dei counter (quindi maggiore reattività alle giocate avversarie, a discapito della "debolezza da abrupt avversari"). Via anche Dark confidant in favore di mystic remora, che sarà pure meno giocata per ovvi motivi, ma è ben più dura da levare (può far pescare molto bene, se giocato tra il secondo e il terzo turno), e può fare davvero vantaggio tempo (se non fa il vantaggio carte). Assolutamente da testare.
Negate mi sembra una scelta pessima. Nel formato ci sono miliardi di scelte più sensate di quella carta. Onestamente io valuterei il cambio con il classico daze, che non sarà un hardcounter, ma non ha restrizioni. Levando una landa (perchè 18 lande senza waste mi sembrano già più che sufficienti) si ottiene un bello 3x libero... E se daze non ci piace, piuttosto counterspell (o al massimo mana leak)... Piuttosto che Negate preferirei giocare Divert (ed è tutto dire, poichè sappiamo benissimo che può essere carta morta)...
La mono Far / away mi sembra una scelta azzeccata contro bonzi fotonici (reanimator &co) o hexproof. Scelta del tutto personale che mi piace.

Non avendo NESSUN test alla mano, io direi: per chi è interessato consiglierei di testare una lista di questo tipo:
Spoiler:
4 deathrite shaman
4 tarmogoyf
4 phyrexian dreadnought
3 varolz, the scar-striped

4 stifle
2 trickbind
4 brainstorm
3 mystic remora
3 spell pierce
3 Daze
4 force of will
3 abrupt decay
1 far/away

4 polluted delta
3 underground sea
2 verdant catacombs
2 bayou
2 misty rainforest
2 tropical island
1 island
1 forest
1 swamp


e qualora mystic remora non soddisfacesse, farei un pensierino a trinket mage di main (come giustamente suggerisce lo stesso utente nei commenti post torneo). Con 4 FOW e 1 Far/away sconsiglierei il confidant...
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: [Legacy Sviluppo] - Varolz Combo

Messaggioda enxman » 20 giu '13, 11:05

Io ho fatto qualcosa di simile, ma invece che solo stifle usavo anche torpor orb & meridiana dell'infinito
Avatar utente
enxman
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 mar '12, 14:38

Re: [Legacy Sviluppo] - Varolz Combo

Messaggioda eustass_capitan_kidd » 20 giu '13, 16:25

trinket mage ci sta alla grande, e grazie a lui possiamo anche inserire in side tutti gli artefatti a costo minore di 1 da tutorare tipo reliquia del progenitus,cripta di tormod,gabbia del becchino,ago spinale,calice del nulla,esplosivi ingegnerizzati e tutta la compagnia! io direi che in 2 copie(massimo 3,dopo inizia a diventare pesante) di main ci sta benissimo, come suggerisci tu al posto della remora che sinceramente non mi entusiasma!
Avatar utente
eustass_capitan_kidd
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 3 dic '12, 17:26


Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti