spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy] Consigli su come iniziare

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: R: Consigli su come startare in legacy?

Messaggioda unknown » 19 ago '13, 23:46

Compri waste fetch e dual di solito come inizio che é anche la spesa maggiore o se vuoi evitare spese inutili proxy un po di mazzi per provarli imparare le varie strategie e poi vedere che direzione prendere.
Avatar utente
unknown
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 mag '13, 22:44

Re: Consigli su come startare in legacy?

Messaggioda pochy » 20 ago '13, 0:10

RevivedPicard ha scritto:Per quanto riguarda i vari u-based non sono estremamente costosi come inizio?? Insomma se poi il formato non piace il 4x di jace dove lo ficco XD


gioca gli u-based senza jace, così facendo di blu solo fow risulta essere una spesa considerevole (quindi ad esempio canandian e bug delver)
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: Consigli su come startare in legacy?

Messaggioda RevivedPicard » 20 ago '13, 15:59

A parte i suggerimenti speculativi o meno ritenete il nic-fit del tutto defunto o è solamente indebolito dal fatto di essere fuori-meta a causa del sovrannumero di combo che girano ???? insomma è un deck morto o solo dormiente ??

E invece cosa potete dirmi su ScapeWish (ottimo dal punto di vista monetario dato che in un colpo solo abbiamo anche un tier 1 da modern con pocchissima spesa aggiuntiva) e D&T (anche se mi sembra poco redditizio dal punto di vista monetario dato che il suo maggior costo sta nei rishadan port che non penso siano utilizzati moltissimo e nelle 4 karakas che di solito vedo in 1x altrove)
Avatar utente
RevivedPicard
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 27 dic '11, 15:58

Re: Consigli su come startare in legacy?

Messaggioda pochy » 20 ago '13, 16:52

RevivedPicard ha scritto:A parte i suggerimenti speculativi o meno ritenete il nic-fit del tutto defunto o è solamente indebolito dal fatto di essere fuori-meta a causa del sovrannumero di combo che girano ???? insomma è un deck morto o solo dormiente ??

E invece cosa potete dirmi su ScapeWish (ottimo dal punto di vista monetario dato che in un colpo solo abbiamo anche un tier 1 da modern con pocchissima spesa aggiuntiva) e D&T (anche se mi sembra poco redditizio dal punto di vista monetario dato che il suo maggior costo sta nei rishadan port che non penso siano utilizzati moltissimo e nelle 4 karakas che di solito vedo in 1x altrove)


nic-fit al momento non è competitivo, se non contro alcuni mazzi specifici. (ad esempio ha un matchup ottimo vs canadian)
scapewish intuisco cosa sia dal nome, ma non ho mai auto modo di venderne uno o di sentirlo nominato, quindi fondamentalmente non ho idea di cosa si stia parlando.
D&T è invece bello competitivo ora come ora, tra i tre consiglierei decisamente questo. Tuttavia è un investimento a senso unico, che non darà molte carte giocabili all'infuori di questo archetipo.
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: R: Consigli su come startare in legacy?

Messaggioda unknown » 20 ago '13, 17:04

Legacy è diventato un formato(grazie al cielo) in cui se sai giocar bene puoi far risultato anche con mazzi un po superati o fuori meta(non ogni domenica magari)...
Io non ho MAI giocato un tier1 eppure le mie soddifazioni me le tolgo dal '94...
Tanti entrano nel formato col "supermazzo del momento" senza sapere da che parte inizia la sua strategia e poi si incaxxano se perdono per esempio...
la cosa piu importarte è conoscere bene il proprio mazzo e le sue forze/limiti, il meta per adattare bene la side e tanto test!
Se ti piace nic fit gioca nic fit e fregatene delle mode!
Lo gioca un mio amico e ci fa pure risultato, certo se si becca show & tell lo senti imprecare a km di distanza...
Hai tutto il mio rispetto e approvazione :grin:
Se fai un ragionamento in base anche a modern non saprei che dirti sinceramente perche credo non ci giochero mai e nn faccio questi calcoli (son contrario a modern)
Avatar utente
unknown
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 mag '13, 22:44

Re: R: Consigli su come startare in legacy?

Messaggioda pochy » 20 ago '13, 17:20

unknown ha scritto:Legacy è diventato un formato(grazie al cielo) in cui se sai giocar bene puoi far risultato anche con mazzi un po superati o fuori meta(non ogni domenica magari)...
Io non ho MAI giocato un tier1 eppure le mie soddifazioni me le tolgo dal '94...
Tanti entrano nel formato col "supermazzo del momento" senza sapere da che parte inizia la sua strategia e poi si incaxxano se perdono per esempio...
la cosa piu importarte è conoscere bene il proprio mazzo e le sue forze/limiti, il meta per adattare bene la side e tanto test!
Se ti piace nic fit gioca nic fit e fregatene delle mode!
Lo gioca un mio amico e ci fa pure risultato, certo se si becca show & tell lo senti imprecare a km di distanza...
Hai tutto il mio rispetto e approvazione :grin:
Se fai un ragionamento in base anche a modern non saprei che dirti sinceramente perche credo non ci giochero mai e nn faccio questi calcoli (son contrario a modern)


tutto vero.
Motivo per cui io sconsiglio un mazzo che ha auto-loss da 3-4 dei tier attuali più presenti nel field (nel nostro caso sconsiglio nic-fit)
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: R: Consigli su come startare in legacy?

Messaggioda RevivedPicard » 20 ago '13, 17:31

unknown ha scritto:Legacy è diventato un formato(grazie al cielo) in cui se sai giocar bene puoi far risultato anche con mazzi un po superati o fuori meta(non ogni domenica magari)...
Io non ho MAI giocato un tier1 eppure le mie soddifazioni me le tolgo dal '94...
Tanti entrano nel formato col "supermazzo del momento" senza sapere da che parte inizia la sua strategia e poi si incaxxano se perdono per esempio...
la cosa piu importarte è conoscere bene il proprio mazzo e le sue forze/limiti, il meta per adattare bene la side e tanto test!
Se ti piace nic fit gioca nic fit e fregatene delle mode!
Lo gioca un mio amico e ci fa pure risultato, certo se si becca show & tell lo senti imprecare a km di distanza...
Hai tutto il mio rispetto e approvazione :grin:
Se fai un ragionamento in base anche a modern non saprei che dirti sinceramente perche credo non ci giochero mai e nn faccio questi calcoli (son contrario a modern)


ti ringrazio ... queste sono parole che dovrebbero riecheggiare più spesso e in più formati di magic xd
Per il mio stile di gioco (amo far scartare carte xd) il nic-fit o il pox sarebbero ideali e dopo vari test mi sono trovato molto divertito nel giocare il primo di questi, mentre con pox mi trovavo spesso nella casualità delle pescate

Lo scapewish è detto a parole semplici un nic-fit (col suo comparto creturoso primeval titan, thragcoso, huntmaster, etc ...) affiancato dal pacchetto valakut+ramp e da burning wish che ci tutora molte sorcery anti-grave e anti-combo e all'occorrenza un ulteriore scapeshift per scombare ... da quello che leggo su forum d'oltreoceano è la versione di nic-fit più giocata al momento perchè migliora il match-up contro i soliti ostici dell'archetipo a discapito di un leggero peggioramento contro quelli con cui la vittoria era al 100% ... l'altro nic molto usato è il punishing con la combo nota, la pazzia più bella sarebbe giocare blue-fit ma usa solo 4 waste, 4 jace, 4 fow leggerino direi come prezzo
Avatar utente
RevivedPicard
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 27 dic '11, 15:58

Re: R: Consigli su come startare in legacy?

Messaggioda unknown » 20 ago '13, 18:27

Mi fa piacere che ci sia gente che approva questa linea di pensiero..
Io gioco pox quasi a memoria ultimamente mentre anni fa giocavo solo suicide black o eva green che era quasi la stessa cosa allora e anche se non sempre i miei risultati li ho fatti e li faro ancora!
Questo perche non ho mai cambiato mazzo in base a dove "tira il vento" quindi conosco alla perfezione quello che gioco e commetto pochi errori in torneo..
Se ti piace scartare e picchiare puoi provare la versione moderna di eva green che non è piu un mazzo "tempo"(come qualche anno fa) ma è diventato piu midrange e usa staple come tourach liliana waste thoughtseize decay shaman goyf e ooze...simile a jund ma senza rosso piu o meno...potrebbe esser un buon punto di partenza per quello che cerchi...
Avatar utente
unknown
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 mag '13, 22:44

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Thorgils » 22 lug '14, 8:40

l'altro giorno sono andato al mio primo torneo legacy con un merfolk (versione megaclassica con standstill) e in un tavolo vicino ho visto giocare blu stompy e me ne sono mezzo innamorato lo stavo per consigliare ma poi ho visto che in generale nei forum i post su questo archetipo sono superdatati, eppure ho visto che carte come calice del nulla cominciano ad essere prese molto in considerazione nel meta americano... possibile che calice lo buttino dentro anche in tritoni ma che un mazzo che lo ottimizzi davvero non veda gioco?
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda pochy » 22 lug '14, 14:38

carte come calice da sempre sono considerate come possibilmente forti, ma celano un problema considerevole: le vuoi in mano d'apertura e non le vuoi pescare (quasi mai) a partita inoltrata. Per cui mazzi che ne giocano 4 copie (e magari giocano altrettante copie di carte da semilock come quella) si ritrovano una quantità considerevole di topdeckate morte.
A questo aggiungici che un tempo (senza andar troppo distante, ad esempio guardando il meta di 4 anni fa) non erano giocate molte risposte maindeck ad artifacts e enchantment di sorta (e di side spopolavano krosan grip per carte come ago spinale, calice del nulla e soprattutto counterbalance), se non vindicate (o ancor meno maelstrom pulse) in sporadiche liste che se lo potevano permettere (esper e deadguy ale in sostanza)... Ora invece la wizard ha deciso di stampare carte utilizzabili maindeck che lavorano su un ampio spettro di permanenti (abrupt decay al primo posto, e ora iniza a vedersi giustamente pure council's judgment).
Detto questo capisci come mazzi a base calice, che già un tempo non erano proprio dei tier1, ora abbiano ancor più problemi (che poi se vogliam vedere sono problemi similari a quelli che si son trovati contro gli standstill.deck, che son quasi spariti oramai)
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti