spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy] Consigli su come iniziare

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Comance » 7 mag '17, 15:22

Symon189 ha scritto:
Spoiler:
Comance ha scritto:Buonasera, finalmente il mio primo mazzo legacy prende forma e startare in questa modalità non sembra più una follia. essendomi innamorato dell'UB Reanimator, posto la mia attuale lista per dei consigli:

1 bloodstained mire fetchland
1 flooded strand fetchland
4 polluted delta fetchland
4 watery grave shockland
2 tectonic edge spacchino per karakas e maze of ith e alternativa economica alle wasteland
4 island
1 swamp
tot 17 terre
1 ashen rider utile
1 chancellor of the annex per storm e control
1 elesh norn, grand cenobite contro aggro
1 grave titan buona alternativa contro karakas
3 griselbrand d'obbligo
1 iona, shield of emeria blocca parecchi mazzi
tot 8 creature
2 lotus petal fixa più mana
1 animate dead l'ennesima rianimazione
3 brainstorm peschino (la preferisco a ponder perchè è instant)
3 dark ritual per scombare di primo
3 daze buon counter (ho a disposizione anche spell pierce)
4 entomb essenziale
4 foil alternativa economica alle fow, spiegando il numero di isole presenti nel reparto terre rispetto alle paludi
4 careful study immancabile
2 collective brutality per me è un 3x1, scarta oppo, scarto io una creatura per riempire il cimitero, e uso una seconda abilità (se mi va bene ne scarto un'altra e faccio 5x1)
1 duress terzo scartino oltre alla collective (sostituibile con unmask), versione economica dei rubapensieri
3 exhume d'obbligo
2 gitaxian probe utile come peschino e per vedere se scombare oppure no
3 reanimate altra carta d'obbligo
tot 35 magie

ma sono molto indeciso, sia sulle quantità (17 terre?) che le scelte (magie e creature),avendo a disposizione anche altre carte, anche da side, tipo:
blazing archon contro aggro
inkwell leviathan
jin-gitaxias, core augur utile a mio parere
platinum emperion
purity
sire of insanity utile per me
sphinx of the steel wind
tidespout tyrant
propaganda
defense grid
grafdigger's cage per dredge?
echoing truth
misdirection
spell pierce
stifle
boseiju, who shelters all
maze of ith
massacre
ponder
show and tell secondo me utilissimo
unmask

voi che mi dite?

Ciao!
Guarda per me dovresti solo modificare qualcosina ma per iniziare ci potrebbe quasi stare (non so quanto budget hai per migliorare il mazzo)
per le lande aggiungere un paio di fonti che danno verde per mettere Abrupt Decay in side (calice a 1 ti stupra) ed 1 fetch in più , quindi direi...
LAND 16-17
1 bloodstained mire
1 flooded strand
4 polluted delta
3 watery grave
0-2 tectonic edge sinceramente non mi piacciono..o perlomeno non le trovo utili anche perchè si attivano solo in determinate condizioni (che in legacy non vengono sempre soddisfatte)..a questo punto se proprio vorresti dovresti mettere Ghost Quarter, ma per me non servono proprio spacca lande al mazzo..quindi potresti levarle entrambe e mettere un'isola e giocare a 16 lande o se vuoi rimanere a 17 metterei 1 boseiju, who shelters all in main e 1 in side . Se hai paura di Karakas giochi di main o Sire of Insanity o inkwell leviathan.
2-3 island
1 swamp
1 Overground Tomb
1 Breeding Pool
1 Misty Rainforest (esempio di fetch ma potrebbe essere una qualsiasi che prende blu)

Creature 7 per me ci possono stare..unica cosa è che non mi piace la chancellor of the annex dentro UB reanimator, contro combo basta iona, shield of emeria
1 ashen rider / Sire of Insanity / inkwell leviathan scegli 1 dei 3..personalmente preferisco il Sire che contro Miracoli e combo vari è forte forte
1 elesh norn, grand cenobite
1 grave titan
3 griselbrand
1 iona, shield of emeria

Spell 36-37 (dipende se decidi di giocare a 16 o 17 terre)
3 lotus petal per me il giusto numero è 3 dato che sono per giocare anche lo Show And Tell di main che bypassa il cimitero
1 animate dead l'ennesima rianimazione
4 brainstorm 4 per forza di cose non esiste giocarne 3
3 daze te li lascio a 3 solo perchè giochi le shockland altrimenti sarebbero 4
4 entomb essenziale
2 foil so che è l'alternativa a FOW però mi sembrano troppe 4 per le condizioni che chiede
4 careful study
2 collective brutality
1 duress versione economica che ci può stare in mancanza di rubapensieri
4 exhume 4 e non 3
1-2 Show And Tell La seconda copia se giochi con 16 lande
4 reanimate 4 e non 3
2 Spell pierce
1 Counterspell

dark ritual, gitaxian probe per me in questa versione non servono a molto..forse tra le 2 tornerebbe + utile la gitaxian probe ma non la vedo necessaria.

Un abbozzo di side potrebbe essere
3 Abrupt Decay per Calice del Nulla, Trinisfera e chi + ne ha + ne metta
2 Show and Tell che diventerebbe 1 se ne giochi 2 in main
2 Pithing Needle carta troppo forte..blocchi le tue minacce principali come Karakas, Jace, the Mind Sculptor, volendo anche Sensei's Divining Top, Wasteland etc etc
1 Blazing archon contro Eldrazi
1 Echoing truth bounceri incantesimi molesti come Rest in Peace (che comunque sta sotto Abrupt Decay) e Leyline of the Void che bypassi solo di Show and Tell e di questo rimbalzino
1 Massacre contro D&T è molto onesto direi
1 Hurkyl's Recall MUD, Eldrazi e direi anche Lands
1 Ashen Rider Contro Show and Tell deck
2 Surgical Extraction carta sempre verde e sempre forte contro altri combo contando che non hai le Force of Will e le Flusterstorm
1 Boseiju, who shelters all Contro Miracoli in primis..da usare con cautela contro Delver deck

Questi sono i miei umili consigli per migliorare il mazzo, probabilmente rimarrei a 17 lande con il Boseiju, who shelters all di main e con solo la mono copia di Show and Tell (se porti a 4 le copie di Reanimate e Exhume altrimenti mettine 2 di Show and Tell per forza.
Una simil Flusterstorm potrebbe essere Mindbreak Trap però sarebbe comoda solo contro ANT (che in teoria dovresti violentare già main deck fra TAX counter e Iona, shield of emeria che nomina :B: ) quindi lascerei Surgical Extraction.
Detto questo bella e buon legacy!

PS: grafdigger's cage la giocano contro di te quindi non valuterei l'idea di metterla nelle 75 carte :D
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Comance » 7 mag '17, 15:24

ecco, nello spoiler la mia lista originale, e sotto la successiva lista con i consigli ricevuti, che non erano male a mio parere
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda babau » 7 mag '17, 15:35

domanda molto importante i mazzi che incontri come sono xchè le scelte in particoalre di main e in particoalre che creature giocare e che risposte avere vanno scelte in base al metagame che incontri per farti un esempio non ha senso giocare blazing archon se nel tuo metgame si giocano molti mazzi combo e pochi aggro o giocare 4 camcelliere di main se nessuno gioca force of will.
Avatar utente
babau
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 apr '17, 11:29

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Comance » 7 mag '17, 16:23

quindi dal meta capisco se giocare ub o br? perchè la cancelliera 4x la giocherei solo nella versione br.. ma più che altro non è il reparto creature che mi spaventa, è proprio la versione in se che non so quale fare. se devo giocare senza fow devo puntare sulla versione br anche se non mi convince appieno?
se gioco ub sicuramente avrò 3x di grise, il sire, il titano sepolcrale e il genio blu, e in side iona, cancelliera e elesh norn. l'arconte l'ho già scartato da un pezzo di main, considera quel post è datato. poi comunque avevo elencato le carte che avevo a disposizione e gli ordini in arrivo.
io mi sento più sicuro con un counter in mano, ma non ho le fow, waste e dual. la versione br la posso montare senza dual con facilità ma non mi sento sicuro per i mu complicati con i blu based.
sinceramente non so ancora come è il meta, non ho ancora startato, ma ho tanti test fatti su cockatrice.
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Comance » 7 mag '17, 16:27

diciamo che a questo punto il mio quesito è: con una lista che non conta fow, dual e waste, riesco a farmi valere nei mu con una versione UB con delle alternative alle carte che mi mancano? o devo fare un all-in versione RB?
provo a testare una versione con rb con in side gli show e gli abrupt, senza counter, visto che ormai li ho già comprati.
magari trovo un buco per i brainstorm, perchè in tutti i video che ho visto, la versione rb si ritrova al topdeck facilmente
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Comance » 7 mag '17, 18:05

stesa una lista RB reanimator

MAIN DECK
creature
3 Griselbrand
4 Chancellor of the Annex
2 Sire of Insanity
1 Tidespout Tyrant

magie
4 Lotus Petal
1 Chrome Mox
3 Unmask
2 Collective Brutality
4 Faithless Looting
4 Reanimate
4 Exhume
3 Stronghold Gambit
3 Animate Dead
4 Dark Ritual
4 Entomb

terre
2 Swamp
4 Bloodstained Mire
3 Polluted Delta
3 Blood Crypt
1 Overgrown Tomb
1 Watery Grave

SIDE DECK
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
1 Iona, Shield of Emeria
1 Empyrial Archangel
3 Abrupt Decay
2 Surgical Extraction
2 Pithing Needle
1 Grave Titan
1 Boseiju, Who Shelters All
2 Massacre
1 Show and Tell

che ne dite?
so di avere pochi scartini, ma oltre a quelli inseriti, ho solo duress.
la show è il mio piano B contro aggro, se la combo non va e non riesco ad usare le stronghold.. se la tirassi via dovrei modificare anche il reparto terre TT_TT
3 copie di grise perchè ho solo quelli... l'angelo è multiuso, specialmente per burn (lo preferisco alla sfinge o al leviatano), arconte eliminato. molte creature in side però sarebbero utili quasi sempre in g1 :shy: o no?
secondo voi Mindbreak Trap può essere un flusterstorm contro storm? è economico e poi è utilizzabile in qualsiasi mazzo senza splashare il blu.
inoltre non mi convince il titano.......
può andare?
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Thorgils » 7 mag '17, 18:23

Non faccio il mod ma... questa discussione sta venendo spostata su rb reanimator... che è anche un ottimo mazzo con cui startare in legacy, di questo non dubito però... ormai si stanno discutendo di scelte di build su un singolo mazzo... non sarebbe meglio spostare questi post (a partire dall'ultimo per intenderci... che contiene una vera e propria lista sulla quale poter discutere) in un topic creato apposta su rb reanimator?
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda babau » 7 mag '17, 18:34

ti faccio 2 appunti sulla lista:
il gambit è forte di side in g1 non sai cosa gioca l'altro te lo trovi in mano d'apertura è carta morta inoltre sei obbligato a passare da scartino per me è sub ottimale, come scartino smascherare e c brutality inseme non vanno perchè ti pulisci la mano brutality a un suo perchè dato che scarti le creature he vuoi mandare al cimitero ma smascherare rimuove dal gioco fai un 2x1 molto meglio rubapensieri perchè più funzionale e in particolare molto piu sinergico come giocate con dark ritual.
Avatar utente
babau
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 apr '17, 11:29

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Comance » 7 mag '17, 18:46

chiedo scusa thorgils.. se vuoi spostare, a me va bene.

@babau: unmask non ha problemi nel rimuovermi carte nere morte in mano, dai test non mi ha mai causato problemi.
la brutality è utile nel caso non vedessi entomb o faithless, fa scarto e seppelisce.. non capisco la non sinergia che sostieni, vedendolo poi in liste che hanno fatto risultato.
sempre in queste liste ho visto le gambit, però sono d'accordo con te nel spostarlo in side.
il rubapensieri purtroppo per ora costa troppo, forse due copie le prendo, ma 4 per ora sono troppo costose.
un'altra cosa: di titani ne porto a 2 o ne tengo uno solo? alternative?
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda babau » 7 mag '17, 19:09

il BR gioca sulle partenze si gioca forte nei primi 2 turni se a quel punto non siamo messi bene si rema di brutto.
partenze forti
terra -rito oscuro-brutalityscarto creature e fino a 2rimozioni dalla mano dell oppo- reanimate per creatura
terra -rito- rubapensieri-entomb -reanimate
terra - petalo- looting-scartino il turno dopo terra rianimo --exumo
fate voi le combinazioni possibili fra queste giocate contando anche il secondo turno

se il tutto è condito da un bel cancelliere sei anche coperto da force se sei tu a partire o se l'altro è tappato per giocare qualcosa..........
il mazzo br và giocato così è l'avversario che deve trovare le risposte non noi che siamo combo spinto :) :)
In g2 in base a cosa gioca il nostro avversario mettiamo le contromisure o gli spacchini per eventuali gabbie -rest in peace una bella blood mon per i mazzi con poche o senza basiche- gambit per i mazzi che di loro giocano poche o nessuna cretura (storm)
notate che la cretura più presente è griselbrand xchè ci fà rifare la mano immaginato un primo turno in cui lo calo e ripesco 7 le probabilità di ribeccare u petalo e un rito oscuro non sono nemmeno così poche e posso anche riuscire a rifare tutto il giochino e mettere in campo una seconda bestia subito se non avviene il tuno dopo attacco recupero 7 ripago 7 vite pesco altre 7 a quel putno ho pescato 14carte + la carta durante la fase acquisizione vuoi vedere che come minimo ne metto giù un altra di bestione e pulisco la mano dell oppo.................Il mazzo è da giocare così se uno inizi a pensare :"gioco questa carta perhcè è forte contro quella giocata del mio avversario ecc...ecc... a sbagliato mazzo e probabilmente è meglio che viri verso un control.................qua siamo noi ad essere rincorsi e l'avversario a cercare contromisure..tenete solo presente che il mazzo non ha quasi risposte ad un [Carta][sciamano letalmago/Carta] xchè di solito riesce a rianimare creatura prima che lo sciamano diventi attivo ed è arrivato 2° in un torneo da quasi 500 persone ...quante volte avrà beccato mazzi con letalmago.Poi se passa e diventa attivo la soluzione rimane sempre brutality

tornando a smascherare sarebbe forte una volta buttato griselband in goco ma fino a quel punto è sub ottimale con brutality le carte che scartiamo hanno un utilizzo (essere rianimate) inoltre possiamo anche non farlo e e in ogni caso per ogni carta che noi scartiano ne facciamo scartare una all oppo con smascherare invece perdiamo 1 carta e facciamo 1x2 , smaskerare è forte nei mazzi che pescano molto fanno vantaggio carte in questo mazzo è sub ottimale al classico scartino a cc1.
Ultima modifica di babau il 7 mag '17, 20:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
babau
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 apr '17, 11:29

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti