spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy] Consigli su come iniziare

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Thorgils » 11 mar '17, 19:53

Comance ha scritto:a parte le dual, sicuramente la versione br è più economica. potrei iniziare con questa, e intanto testare foil e misdirection..
i duress li ho, e al posto dei rubapensieri, potrei iniziare con ricatto.. poi mi butto sui spell pierce, daze ovviamente sarà presente.
Grazie mille!

che ne dici di dispel?


Le dual del br sono decisamente meno costose! E rendono il mazzo abbordabilissimo a chiunque, quanto a dispel, va bene solo contro counter che sono una tipologia di risposte a reanimator ma non ti protegge da pali quali rest in peace, gabbia e reliquia, per quello io fossi in te preferirei pierce se proprio devi scegliere un counter da pagare 1, ovviamente il motivo per cui si giocano counter ancora più generici (e si cerca di fare lo stesso con gli scartini) è che ci sono anche pali creatura e quindi nemmeno pierce li può rispondere... se puoi rubapensieri usalo... insomma è giusto cercare alternative budget all'inizio ma non sono tutti impazziti se giocano quelle carte, comincia pure tranquillo con alternative budget ma pian piano investi qualche soldino in carte come rubapensieri...
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Comance » 11 mar '17, 20:03

ok.
grazie mille!
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Comance » 22 mar '17, 22:34

Buonasera, finalmente il mio primo mazzo legacy prende forma e startare in questa modalità non sembra più una follia. essendomi innamorato dell'UB Reanimator, posto la mia attuale lista per dei consigli:

1 bloodstained mire fetchland
1 flooded strand fetchland
4 polluted delta fetchland
4 watery grave shockland
2 tectonic edge spacchino per karakas e maze of ith e alternativa economica alle wasteland
4 island
1 swamp
tot 17 terre
1 ashen rider utile
1 chancellor of the annex per storm e control
1 elesh norn, grand cenobite contro aggro
1 grave titan buona alternativa contro karakas
3 griselbrand d'obbligo
1 iona, shield of emeria blocca parecchi mazzi
tot 8 creature
2 lotus petal fixa più mana
1 animate dead l'ennesima rianimazione
3 brainstorm peschino (la preferisco a ponder perchè è instant)
3 dark ritual per scombare di primo
3 daze buon counter (ho a disposizione anche spell pierce)
4 entomb essenziale
4 foil alternativa economica alle fow, spiegando il numero di isole presenti nel reparto terre rispetto alle paludi
4 careful study immancabile
2 collective brutality per me è un 3x1, scarta oppo, scarto io una creatura per riempire il cimitero, e uso una seconda abilità (se mi va bene ne scarto un'altra e faccio 5x1)
1 duress terzo scartino oltre alla collective (sostituibile con unmask), versione economica dei rubapensieri
3 exhume d'obbligo
2 gitaxian probe utile come peschino e per vedere se scombare oppure no
3 reanimate altra carta d'obbligo
tot 35 magie

ma sono molto indeciso, sia sulle quantità (17 terre?) che le scelte (magie e creature),avendo a disposizione anche altre carte, anche da side, tipo:
blazing archon contro aggro
inkwell leviathan
jin-gitaxias, core augur utile a mio parere
platinum emperion
purity
sire of insanity utile per me
sphinx of the steel wind
tidespout tyrant
propaganda
defense grid
grafdigger's cage per dredge?
echoing truth
misdirection
spell pierce
stifle
boseiju, who shelters all
maze of ith
massacre
ponder
show and tell secondo me utilissimo
unmask

voi che mi dite?
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Symon189 » 23 mar '17, 11:21

Spoiler:
Comance ha scritto:Buonasera, finalmente il mio primo mazzo legacy prende forma e startare in questa modalità non sembra più una follia. essendomi innamorato dell'UB Reanimator, posto la mia attuale lista per dei consigli:

1 bloodstained mire fetchland
1 flooded strand fetchland
4 polluted delta fetchland
4 watery grave shockland
2 tectonic edge spacchino per karakas e maze of ith e alternativa economica alle wasteland
4 island
1 swamp
tot 17 terre
1 ashen rider utile
1 chancellor of the annex per storm e control
1 elesh norn, grand cenobite contro aggro
1 grave titan buona alternativa contro karakas
3 griselbrand d'obbligo
1 iona, shield of emeria blocca parecchi mazzi
tot 8 creature
2 lotus petal fixa più mana
1 animate dead l'ennesima rianimazione
3 brainstorm peschino (la preferisco a ponder perchè è instant)
3 dark ritual per scombare di primo
3 daze buon counter (ho a disposizione anche spell pierce)
4 entomb essenziale
4 foil alternativa economica alle fow, spiegando il numero di isole presenti nel reparto terre rispetto alle paludi
4 careful study immancabile
2 collective brutality per me è un 3x1, scarta oppo, scarto io una creatura per riempire il cimitero, e uso una seconda abilità (se mi va bene ne scarto un'altra e faccio 5x1)
1 duress terzo scartino oltre alla collective (sostituibile con unmask), versione economica dei rubapensieri
3 exhume d'obbligo
2 gitaxian probe utile come peschino e per vedere se scombare oppure no
3 reanimate altra carta d'obbligo
tot 35 magie

ma sono molto indeciso, sia sulle quantità (17 terre?) che le scelte (magie e creature),avendo a disposizione anche altre carte, anche da side, tipo:
blazing archon contro aggro
inkwell leviathan
jin-gitaxias, core augur utile a mio parere
platinum emperion
purity
sire of insanity utile per me
sphinx of the steel wind
tidespout tyrant
propaganda
defense grid
grafdigger's cage per dredge?
echoing truth
misdirection
spell pierce
stifle
boseiju, who shelters all
maze of ith
massacre
ponder
show and tell secondo me utilissimo
unmask

voi che mi dite?

Ciao!
Guarda per me dovresti solo modificare qualcosina ma per iniziare ci potrebbe quasi stare (non so quanto budget hai per migliorare il mazzo)
per le lande aggiungere un paio di fonti che danno verde per mettere Abrupt Decay in side (calice a 1 ti stupra) ed 1 fetch in più , quindi direi...
LAND 16-17
1 bloodstained mire
1 flooded strand
4 polluted delta
3 watery grave
0-2 tectonic edge sinceramente non mi piacciono..o perlomeno non le trovo utili anche perchè si attivano solo in determinate condizioni (che in legacy non vengono sempre soddisfatte)..a questo punto se proprio vorresti dovresti mettere Ghost Quarter, ma per me non servono proprio spacca lande al mazzo..quindi potresti levarle entrambe e mettere un'isola e giocare a 16 lande o se vuoi rimanere a 17 metterei 1 boseiju, who shelters all in main e 1 in side . Se hai paura di Karakas giochi di main o Sire of Insanity o inkwell leviathan.
2-3 island
1 swamp
1 Overground Tomb
1 Breeding Pool
1 Misty Rainforest (esempio di fetch ma potrebbe essere una qualsiasi che prende blu)

Creature 7 per me ci possono stare..unica cosa è che non mi piace la chancellor of the annex dentro UB reanimator, contro combo basta iona, shield of emeria
1 ashen rider / Sire of Insanity / inkwell leviathan scegli 1 dei 3..personalmente preferisco il Sire che contro Miracoli e combo vari è forte forte
1 elesh norn, grand cenobite
1 grave titan
3 griselbrand
1 iona, shield of emeria

Spell 36-37 (dipende se decidi di giocare a 16 o 17 terre)
3 lotus petal per me il giusto numero è 3 dato che sono per giocare anche lo Show And Tell di main che bypassa il cimitero
1 animate dead l'ennesima rianimazione
4 brainstorm 4 per forza di cose non esiste giocarne 3
3 daze te li lascio a 3 solo perchè giochi le shockland altrimenti sarebbero 4
4 entomb essenziale
2 foil so che è l'alternativa a FOW però mi sembrano troppe 4 per le condizioni che chiede
4 careful study
2 collective brutality
1 duress versione economica che ci può stare in mancanza di rubapensieri
4 exhume 4 e non 3
1-2 Show And Tell La seconda copia se giochi con 16 lande
4 reanimate 4 e non 3
2 Spell pierce
1 Counterspell

dark ritual, gitaxian probe per me in questa versione non servono a molto..forse tra le 2 tornerebbe + utile la gitaxian probe ma non la vedo necessaria.

Un abbozzo di side potrebbe essere
3 Abrupt Decay per Calice del Nulla, Trinisfera e chi + ne ha + ne metta
2 Show and Tell che diventerebbe 1 se ne giochi 2 in main
2 Pithing Needle carta troppo forte..blocchi le tue minacce principali come Karakas, Jace, the Mind Sculptor, volendo anche Sensei's Divining Top, Wasteland etc etc
1 Blazing archon contro Eldrazi
1 Echoing truth bounceri incantesimi molesti come Rest in Peace (che comunque sta sotto Abrupt Decay) e Leyline of the Void che bypassi solo di Show and Tell e di questo rimbalzino
1 Massacre contro D&T è molto onesto direi
1 Hurkyl's Recall MUD, Eldrazi e direi anche Lands
1 Ashen Rider Contro Show and Tell deck
2 Surgical Extraction carta sempre verde e sempre forte contro altri combo contando che non hai le Force of Will e le Flusterstorm
1 Boseiju, who shelters all Contro Miracoli in primis..da usare con cautela contro Delver deck

Questi sono i miei umili consigli per migliorare il mazzo, probabilmente rimarrei a 17 lande con il Boseiju, who shelters all di main e con solo la mono copia di Show and Tell (se porti a 4 le copie di Reanimate e Exhume altrimenti mettine 2 di Show and Tell per forza.
Una simil Flusterstorm potrebbe essere Mindbreak Trap però sarebbe comoda solo contro ANT (che in teoria dovresti violentare già main deck fra TAX counter e Iona, shield of emeria che nomina :B: ) quindi lascerei Surgical Extraction.
Detto questo bella e buon legacy!

PS: grafdigger's cage la giocano contro di te quindi non valuterei l'idea di metterla nelle 75 carte :D
Avatar utente
Symon189
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 dic '13, 23:40
Località: Roma

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Comance » 23 mar '17, 14:51

Wow! Una risposta/analisi più che accurata! Grazie mille! Purtroppo ho esaurito il budget, quindi mi devo accontentare delle foil al posto delle fow.. l'inserimento del verde con un'altra fetch e gli abrupt potrei ancora sostenerlo.. stasera (adesso sono a lavoro) applico le modifiche e testo su cockatrice..
Il resto delle carte che ho citato e che hai aggiunto te le ho tutte..
Grazie ancora!

Però, il pretore blu?
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Symon189 » 23 mar '17, 15:32

personalmente preferisco il Sire of Insanity al jin-gitaxias, core augur, per il semplice fatto che uno è leggendario e l'altro no. Alla fine entrambi mandano al topdeck l'oppo (che è quello che vogliamo) e in moltissimi casi non riescono nemmeno a riprendere la partita, il pretore ovviamente è più figo perchè ci fulla la mano però vabbè alla fine sono scelte..tieni in considerazione che il Sire fa scartare la mano ad entrambi AD OGNI end step, mentre il pretore solo nella tua end.
Avatar utente
Symon189
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 dic '13, 23:40
Località: Roma

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Comance » 23 mar '17, 19:46

Capito. Meglio assolutamente il sire che non è leggendario, a prescindere se è figo oppure no..

Un'altra cosa. Ho visto liste che giocano anche il mox di cromo

Ma counterspell non è spesso un palo con il doppio specifico? Dici che misdirection può essere una valida alternativa?
La mono copia di duress può essere sostituita da unmask?
Ma senza il rituale non cancello ogni possibilità di scombare di primo, ovviamente dopo aver usato la sonda per controllare la mano avversaria?

p.s. Scusate ma sto scrivendo da cellulare
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Nico3010 » 24 mar '17, 0:41

Comance ha scritto:Capito. Meglio assolutamente il sire che non è leggendario, a prescindere se è figo oppure no..

Un'altra cosa. Ho visto liste che giocano anche il mox di cromo

Ma counterspell non è spesso un palo con il doppio specifico? Dici che misdirection può essere una valida alternativa?
La mono copia di duress può essere sostituita da unmask?
Ma senza il rituale non cancello ogni possibilità di scombare di primo, ovviamente dopo aver usato la sonda per controllare la mano avversaria?

p.s. Scusate ma sto scrivendo da cellulare

Da "osservatore esterno" del formato, penso tu possa scombare di primo con lotus petal (terra, entomb, petalo, rianimino). Unmask prende tutto ma fa svantaggio carte (ed esilia anziché far scartare, cosa molto brutta). Vero che è gratis, ma forse penso sia meglio duress, che, esclusi tonni, tasse ed elfi, piglia praticamente il 60% delle carte del formato :D spero di essere stato utile e se qualcuno più esperto di me ritiene di dovermi contraddire, non esiti, che sono qui per imparare pure io! ;)
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Avatar utente
Nico3010
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 set '15, 13:14

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Symon189 » 24 mar '17, 12:42

Comance ha scritto:Capito. Meglio assolutamente il sire che non è leggendario, a prescindere se è figo oppure no..

Un'altra cosa. Ho visto liste che giocano anche il mox di cromo

Ma counterspell non è spesso un palo con il doppio specifico? Dici che misdirection può essere una valida alternativa?
La mono copia di duress può essere sostituita da unmask?
Ma senza il rituale non cancello ogni possibilità di scombare di primo, ovviamente dopo aver usato la sonda per controllare la mano avversaria?

p.s. Scusate ma sto scrivendo da cellulare


mox di cromo si gioca nella lista BR che è molto ma molto più esplosiva, nella versione UB non devi fare svantaggio carte a meno che non si tratti di assemblare la tua combo. Stesso discorso vale per unmask..se vuoi giocare reanimator che scomba di primo massimo di secondo penso che la versione giusta che dovresti giocare è la RB non la UB...cioè anche con la UB puoi scombare di primo per carità, però devi conoscere cosa gioca l'altro e sopratutto devi essere coperto da Force of will e/o Daze. Per quanto riguarda il counterspell, si il doppio specifico può dare noie..più che altro cercavo un counter "secco" simil FOW, al massimo si cambialo con misdirection e via.
Avatar utente
Symon189
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 dic '13, 23:40
Località: Roma

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Comance » 24 mar '17, 14:51

A parte le terre posso tranquillamente passare alla versione BR quando voglio.. ma avendo un UB Mill per il modern risparmiavo sulle terre. Quindi via i mox, bocciato unmask, e ok per il misdirection.

Ma come mai ritenete la versione rb più esplosiva? La ub la ritengo più solida visti i counter, e quindi più affidabile, o mi sbaglio? Cosa ha la rb che la rende più esplosiva?
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti