spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy] Consigli su come iniziare

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Symon189 » 16 ott '15, 12:02

Alla fine sono quasi certo di montare al 90% loam che pare quello dalle meccaniche che più mi aggradano... ma , guardando qua e là i vari mazzi legacy mi è saltato all'occhio un altro mazzo fantastico! Titan post! Come si comporta questo mazzo in legacy ? È forte ? O è solo un altro mazzo che muore malissimo da combo?
Land invece come chiude ? Solo del bestione 20/20 (che ancora non ho ben capito come faccia a farlo uscire fuori velocemente)?
Please help me!!!
Avatar utente
Symon189
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 dic '13, 23:40
Località: Roma

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Symon189 » 19 ott '15, 11:05

Alla fine ho deciso di cambiare totalmente mazzo partendo da uno a base blu... la scelta è ricaduta su shardless BUG che non mi sembra affatto male come mazzo. Ieri poi ho preso il primo jace scultore yeah :lol: tutti me lo hanno consigliato ...!! Speriamo bene !!!
Avatar utente
Symon189
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 dic '13, 23:40
Località: Roma

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Raborymos » 19 ott '15, 11:18

Il BUG Shardless è un ottimo mazzo midrage. Mi sembra una scelta molto performante.
Buona fortuna col Legacy. Qualsiasi altra domanda, non esitare a chiedere!
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Avatar utente
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 10 dic '13, 15:12

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda kashyyyk » 19 ott '15, 17:09

Ciao a tutti!
Sono un giocatore modern e vedendo che dalle mie parti il moderno non è particolarmente preticato, avevo intenzione di rivolgere lo sguardo altrove iniziando a giocare anche legacy dato che sono sempre rimasto affascinato dalla quantità delle carte presenti e dalla possibilità di montare mazzi x tutti i gusti.
Vi scrivo per chiedervi consiglio su che mazzo indirizzarmi sempre top tier, ovviamente da completare con il tempo, anche perché la spesa non è poca ed essendo studente non ho un capitale enorme x finire un mazzo subito.
Al momento possiedo un UWr da modern (x chi non se lo ricorda è quello con solo 4 snappy come creature) e quindi ho sempre giocato vicino ai Control. Tuttavia potrei anche cambiare verso i tempo decks o rimanere sul control. Spulciando le top ho notato due mazzi che mi ispirano particolarmente: Miracle (senza i mentori, anche se ho letto essere più debole) e Canadian Threshold.
Potreste darmi qualche consiglio sulla scelta? Eventualmente potreste scrivermi le meccaniche e lo scopo di questi mazzi, in maniera semplificata?
È tanto sconsigliato magari iniziare a giocare legacy e, nel frattempo, per ovviare all'assenza di dual inserire shock /altro land?
Vi ringrazio anticipatamente x i consigli e le dritte
Avatar utente
kashyyyk
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 gen '13, 14:54

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Raborymos » 19 ott '15, 17:40

Ciao!
Le dinamiche dei due mazzi da te citati sono relativamente semplici:
Miracle: si tratta di stallare la partita all'avversario finché non puoi chiuderla, è l'estremizzazione del control e del mazzo che giochi in modern, solamente che può permettersi il controllo vero grazie a counter seri e gestione della pescata quasi perfetta, oltre a rimozioni di massa istant a costo uno!
Canadian: è l'archetipo del midrange! Poche, ma molto buone creature; molte risposte al gioco dell'avversario ed uno studio millimetrico di ogni giocata. Dalle mie parti lo reputano il miglior mazzo se ben pilotato, quello ovviamente sta a te!
Giocare le shock al posto delle dual non cambia eccessivamente, anche se ovviamente sarai svantaggiato rispetto a coloro che le hanno. Considera che questo è il formato delle waste, quindi potresti vedere le tue sudate terre saltare in un men che non si dica.
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Avatar utente
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 10 dic '13, 15:12

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda kashyyyk » 21 ott '15, 15:47

Prima cosa grazie sei stato molto esaustivo.
Adesso proverò i due mazzi su cockatrice x vedere un po' come girano e per decidere che starda intraprendere.
Tra i mazzi sopra elencati quale è quello che può giocarsela di più nel meta attuale?
Avatar utente
kashyyyk
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 gen '13, 14:54

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Thorgils » 21 ott '15, 16:42

kashyyyk ha scritto:Ciao a tutti!
Sono un giocatore modern e vedendo che dalle mie parti il moderno non è particolarmente preticato, avevo intenzione di rivolgere lo sguardo altrove iniziando a giocare anche legacy dato che sono sempre rimasto affascinato dalla quantità delle carte presenti e dalla possibilità di montare mazzi x tutti i gusti.
Vi scrivo per chiedervi consiglio su che mazzo indirizzarmi sempre top tier, ovviamente da completare con il tempo, anche perché la spesa non è poca ed essendo studente non ho un capitale enorme x finire un mazzo subito.
Al momento possiedo un UWr da modern (x chi non se lo ricorda è quello con solo 4 snappy come creature) e quindi ho sempre giocato vicino ai Control. Tuttavia potrei anche cambiare verso i tempo decks o rimanere sul control. Spulciando le top ho notato due mazzi che mi ispirano particolarmente: Miracle (senza i mentori, anche se ho letto essere più debole) e Canadian Threshold.
Potreste darmi qualche consiglio sulla scelta? Eventualmente potreste scrivermi le meccaniche e lo scopo di questi mazzi, in maniera semplificata?
È tanto sconsigliato magari iniziare a giocare legacy e, nel frattempo, per ovviare all'assenza di dual inserire shock /altro land?
Vi ringrazio anticipatamente x i consigli e le dritte


anzitutto bisogna subito mettere in chiaro che canadian non è assolutamente un midrange ma è il suo contrario! si tratta DEL mazzo tempo e richiede una conoscenza del meta perfetta e si basa appunto sull'idea di mettere una singola creatura aggressiva in campo tenerla viva e mentre si picchia per 3 con questa si deve tenere l'altro nell'impossibilità di reagire wastandolo, usando stifle spesso sulle fetch (dipende dal match) e counterando le sue spell. io adoro canadian ma in questo momento lo sconsiglio perché attualmente i mazzi o giocano manabase d'acciaio (come miracle appunto che gioca tantissime basiche oltre a cappa+balance che avendo canadian quasi tutte spell a 1 massimo 2 è un tormento), o giocano deathrite scaman+decay (il primo se non fulminato rende inutili o addirittura un autogol le waste e il secondo fa fuori tutto ciò che non è mangusta) e adesso ci sta pure aggroloam che tra life from the loam e calice a 1 di primo ti lascio immaginare che festa sia...miracle invece è solidissimo e se ti piaciono i control è IL mazzo da costruire, peraltro giocando meno dual di tanti altri mazzi ha un costo più accessibile di molti altri control o tempo deck (non vorrei sbagliare ma mi sembra che ci sia già sul forum un topic su come approcciarsi a miracle per i giocatori modern, forse era di legolax... non ricordo...). si le shock si fan sentire ma in mazzi come miracle si potrebbero sopportare almeno all'inizio in mancanza di altro... tanto una volta in cappa-balance è difficile morire di bolt  comunque si tratta di mazzi molto complessi (così proseguo per bene nel contraddire totalmente il tipo che ti ha risposto prima ahahhaha) ma miracle rimane più facile da costruire rispetto a un mazzo tempo (costa sempre non pochissimo ma molto meno di un tempo deck) li diventa una questione di besi e gusto: se vieni dal modern e ti piace il control e hai già snap fetch bianco-blu e altre col blu allora per me le scelte sono se vuoi tier1 assolutamente miracle altrimenti se vuoi scendere di un gradino ma neanche troppo c'è stoneblade o la versione di topter-foundry giocata da sartini (su google la trovi easy). comunque fossi in te punterei o su miracle o sul topter foundry di sartini ma dato che io sono io e i control non mi piaciono gioco altro XD
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda kashyyyk » 21 ott '15, 18:27

Spoiler:
Thorgils ha scritto:
kashyyyk ha scritto:Ciao a tutti!
Sono un giocatore modern e vedendo che dalle mie parti il moderno non è particolarmente preticato, avevo intenzione di rivolgere lo sguardo altrove iniziando a giocare anche legacy dato che sono sempre rimasto affascinato dalla quantità delle carte presenti e dalla possibilità di montare mazzi x tutti i gusti.
Vi scrivo per chiedervi consiglio su che mazzo indirizzarmi sempre top tier, ovviamente da completare con il tempo, anche perché la spesa non è poca ed essendo studente non ho un capitale enorme x finire un mazzo subito.
Al momento possiedo un UWr da modern (x chi non se lo ricorda è quello con solo 4 snappy come creature) e quindi ho sempre giocato vicino ai Control. Tuttavia potrei anche cambiare verso i tempo decks o rimanere sul control. Spulciando le top ho notato due mazzi che mi ispirano particolarmente: Miracle (senza i mentori, anche se ho letto essere più debole) e Canadian Threshold.
Potreste darmi qualche consiglio sulla scelta? Eventualmente potreste scrivermi le meccaniche e lo scopo di questi mazzi, in maniera semplificata?
È tanto sconsigliato magari iniziare a giocare legacy e, nel frattempo, per ovviare all'assenza di dual inserire shock /altro land?
Vi ringrazio anticipatamente x i consigli e le dritte


anzitutto bisogna subito mettere in chiaro che canadian non è assolutamente un midrange ma è il suo contrario! si tratta DEL mazzo tempo e richiede una conoscenza del meta perfetta e si basa appunto sull'idea di mettere una singola creatura aggressiva in campo tenerla viva e mentre si picchia per 3 con questa si deve tenere l'altro nell'impossibilità di reagire wastandolo, usando stifle spesso sulle fetch (dipende dal match) e counterando le sue spell. io adoro canadian ma in questo momento lo sconsiglio perché attualmente i mazzi o giocano manabase d'acciaio (come miracle appunto che gioca tantissime basiche oltre a cappa+balance che avendo canadian quasi tutte spell a 1 massimo 2 è un tormento), o giocano deathrite scaman+decay (il primo se non fulminato rende inutili o addirittura un autogol le waste e il secondo fa fuori tutto ciò che non è mangusta) e adesso ci sta pure aggroloam che tra life from the loam e calice a 1 di primo ti lascio immaginare che festa sia...miracle invece è solidissimo e se ti piaciono i control è IL mazzo da costruire, peraltro giocando meno dual di tanti altri mazzi ha un costo più accessibile di molti altri control o tempo deck (non vorrei sbagliare ma mi sembra che ci sia già sul forum un topic su come approcciarsi a miracle per i giocatori modern, forse era di legolax... non ricordo...). si le shock si fan sentire ma in mazzi come miracle si potrebbero sopportare almeno all'inizio in mancanza di altro... tanto una volta in cappa-balance è difficile morire di bolt  comunque si tratta di mazzi molto complessi (così proseguo per bene nel contraddire totalmente il tipo che ti ha risposto prima ahahhaha) ma miracle rimane più facile da costruire rispetto a un mazzo tempo (costa sempre non pochissimo ma molto meno di un tempo deck) li diventa una questione di besi e gusto: se vieni dal modern e ti piace il control e hai già snap fetch bianco-blu e altre col blu allora per me le scelte sono se vuoi tier1 assolutamente miracle altrimenti se vuoi scendere di un gradino ma neanche troppo c'è stoneblade o la versione di topter-foundry giocata da sartini (su google la trovi easy). comunque fossi in te punterei o su miracle o sul topter foundry di sartini ma dato che io sono io e i control non mi piaciono gioco altro XD

grazie mille anche a te.
ora proverò i mazzi su cocka (anche il topter-foundry) poi vedrò cosa mi piace di più. :D :lol: :o
Avatar utente
kashyyyk
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 gen '13, 14:54

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Comance » 21 ott '15, 19:23

buonasera a tutti,
anche io gioco modern da sempre (UB Mill e RG Tron, più altri mazzi in fase di test) e vorrei affacciarmi ad altri formati.. ho già iniziato con il commander, ma per essere un player a tutto tondo volevo anche iniziare con il legacy..
premetto che ho già iniziato a montare un MonoBlack Reanimator ho preso per ora le carte cardine del mazzo, escluse le terre), per motivi di costi, ma non nascondo il fatto che la versione UB mi affascina e secondo me rende il mazzo più solido.
a questo punto chiedo agli esperti se conviene continuare con la versione monocolore, come si piazza con gli altri tier, eventualmente dei link con liste competitive, sia economiche sia a costi medi del formato :D
ovviamente chiedo pure se la versione UB sia migliore della precedente, sempre verso gli altri tier.. e ovviamente se avete link con liste economiche (magari perchè usano carte meno performanti ma meno costose, esempio le shock per le dual) e costose.
infine chiedo cortesemente se tra le due versione ci sono delle differenze sostanziali, in termine di rendimento che di costi.

p.s. ho scelto il reanimator perchè secondo me si piazza bene tra gli altri tier, ma mi direte voi.. ma soprattutto ho scelto questo mazzo perchè mi piace e mi diverte ;)
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Thorgils » 21 ott '15, 21:47

Comance ha scritto:buonasera a tutti,
anche io gioco modern da sempre (UB Mill e RG Tron, più altri mazzi in fase di test) e vorrei affacciarmi ad altri formati.. ho già iniziato con il commander, ma per essere un player a tutto tondo volevo anche iniziare con il legacy..
premetto che ho già iniziato a montare un MonoBlack Reanimator ho preso per ora le carte cardine del mazzo, escluse le terre), per motivi di costi, ma non nascondo il fatto che la versione UB mi affascina e secondo me rende il mazzo più solido.
a questo punto chiedo agli esperti se conviene continuare con la versione monocolore, come si piazza con gli altri tier, eventualmente dei link con liste competitive, sia economiche sia a costi medi del formato :D
ovviamente chiedo pure se la versione UB sia migliore della precedente, sempre verso gli altri tier.. e ovviamente se avete link con liste economiche (magari perchè usano carte meno performanti ma meno costose, esempio le shock per le dual) e costose.
infine chiedo cortesemente se tra le due versione ci sono delle differenze sostanziali, in termine di rendimento che di costi.

p.s. ho scelto il reanimator perchè secondo me si piazza bene tra gli altri tier, ma mi direte voi.. ma soprattutto ho scelto questo mazzo perchè mi piace e mi diverte ;)


reanimator pur non essendo più giocato come un tempo è ancora un mazzo molto temibile, esiste fondamentalmente in due versioni: tin fins (che è la versione più veloce, budget ed estremizzata ma anche la più instabile) e la versione ub (che è molto più costosa ma anche molto più stabile grazie a carte come brainstorm ed evade meglio hate da cimitero grazie a show and tell). il consiglio quando si è ancora incerti è di testare e ritestare su cockatrice prima di spendere cifre importanti, anche perchè qui la domanda vera è: tin fins riesce ad evadere hate o si ritrova un g2 simile a quello di dredge cioè vince il g1 nel 90% dei match e poi g2 e g3 rema e prega che l'altro non veda hate? il mio parere è che rianimator in entrambe le versioni abbia più chance di dredge postside (altrimenti non mi spiego perchè pur essendo molto meno giocato di dredge faccia comunque risultati notevoli quando portato) basta vedere il risultato fatto con ooze rianimator (lista fantasiosa e triccosa) viewtopic.php?f=112&t=18154 e cito questo perchè è il primo che mi capita sotto mano... e sarei pronto a scommettere che era l'unico che lo giocava in quel torneo :D
comunque il consiglio visto i mazzi che giochi è di valutare sia rianimator che è sempre un mazzo notevolissimo, ma anche monoG post ovvero 12 post col verde,che a dispetto del budget è davvero un mazzo spaventoso che spacca l'attuale meta legacy in cui i mazzi tempo sono in sofferenza (basta guardare i risultati di un certo spilimbergo alla lega olympus).
Ti do questo consiglio semplicemente perchè in legacy ci sono così tanti mazzi possibili che davvero il punto cruciale è trovare il proprio stile: visto i due mazzi che giochi in modern sia rianimator che 12 post sono possibilità da considerare (inoltre molti che si avvicinano al formato da poco non conoscono moltissimi mazzi possibili e quindi non so se sapevi della sua esistenza) ma se sei innamorato di rianimator (e ti posso capire visto le maialate che fa) buttati sicuro su quello perchè in legacy chi gioca il SUO mazzo secondo il SUO stile ha sempre chance e reanimator gioca ancora carte di un power level imbarazzante (se faccio terra duress/therapy poi passo e faccio terra entomb reanimate mi dicono che al 99% si vince ;^^ )

PS ovviamente se giochi rianmator stai attento all'hate post side e preparati per quello mentre se gichi post sta attento ai combo (ogni mazzo ha la sua bestia nera)
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite