spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[LEGACY SVILUPPO] Proteus Belcher

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[LEGACY SVILUPPO] Proteus Belcher

Messaggioda Ade » 29 ott '13, 11:40

Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti ed è da parecchio che non toccavo le mie vecchie carte (avevo smesso con Kamigawa, prima giocavo vintage ad un medio livello). :_o

Volevo sottoporvi questa lista per un mazzo legacy basato sui bastoni di Proteo, a mio avviso carta un po' sottovalutata ma con del vero potenziale. Lo scopo è quello di usarli attivandoli con terre creatura, per poi girare carte dal grimorio e mettere in gioco il bestione di turno oppure, in caso nel mazzo non ci siano creature, posizionare le carte nell'ordine preferito magari con un bel goblin charlbelcher in cima.

1 Emrakul, the Aeons Torn
1 Griselbrand

4 Lotus Petal
4 Bastone di Proteo
4 Brainstorm
4 Force of Will
1 Intuition
4 Spell Pierce
4 Gitaxian Probe
3 Ponder
2 Verità riecheggiante
2 Ratchet bomb
2 Esplosivi ingegnerizzati
2 Stifle
1 Sparafuoco goblin

terre:
4 Island
2 Ancient Tomb
2 City of Traitors
1 Polluted Delta
2 Scalding Tarn
4 Volcanic Island
3 Mishra's Factory
1 Nexus dei lampidotteri
2 Nexus degli atrodotteri

Sideboard da definire...

Naturalmente va limato e testato, ma pensavo di iniziare a montarlo visto che molte carte già le ho.
Che ne dite?

Grazie mille a tutti! :D

PS. Scusate, ho appena aggiornato la lista vedendo che i Mana Drain sono bannati. Ho messo due Stifle, così su due piedi... :x_x:
Avatar utente
Ade
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 ott '13, 11:19

Re: [LEGACY SVILUPPO] Proteus Belcher

Messaggioda Magisternox » 29 ott '13, 13:47

toglierei polluted delta e scalding tarn per misty rainforest, così da poter giocare di main bosco driade e poter quindi avere una creatura per il bastone facilmente tutorabile , comunque il mazzo non girerebbe meglio con polimorfismo al posto del bastone ? per altro togli il belcher di main che con 19 terre è inutile
Avatar utente
Magisternox
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 12 mag '12, 20:56
Località: Roma

Re: [LEGACY SVILUPPO] Proteus Belcher

Messaggioda Ade » 29 ott '13, 14:02

Magisternox ha scritto:toglierei polluted delta e scalding tarn per misty rainforest, così da poter giocare di main bosco driade e poter quindi avere una creatura per il bastone facilmente tutorabile , comunque il mazzo non girerebbe meglio con polimorfismo al posto del bastone ? per altro togli il belcher di main che con 19 terre è inutile


Grazie dei consigli!

Ti quoto per i polluted, ma se metto dryad arbor, girando col bastone (che punto ad attivare con le terre trasformate in creature) rischierei di trovare lei e doverla mettere in gioco al posto di uno dei due bestioni.

Avevo pensato a polimorfismo (e infatti uno vale la pena metterlo!!), ma il bastone, anche se più lento, mi offre delle possibilità da non sottovalutare:

- posso giocarlo più turni
- se entra e non lo neutralizzano, è difficile bloccarlo senza qualcosa che eviti le abilità attivate
- mi permette, se non ho creature nel mazzo (le ho in mano, o le ho già messe in gioco), di ordinare l'intero mazzo nell'ordine che preferisco.

E' proprio per quest'ultima abilità che nel mazzo ho messo uno sparafuoco goblin. Col bastone posso ordinare l'intero mazzo mettendo proprio sopra il bastone e sotto 10 carte non terra seguite da un'isola vulcanica. Lento, è vero, ma una variante che di sicuro sarebbe una sorpresa. :)
Avatar utente
Ade
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 ott '13, 11:19

Re: [LEGACY SVILUPPO] Proteus Belcher

Messaggioda LoA » 29 ott '13, 15:16

Ne giocheresti solo 1 quindi se la fetchi non puoi trovarla girando... ;)
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [LEGACY SVILUPPO] Proteus Belcher

Messaggioda Ade » 29 ott '13, 15:19

LoA ha scritto:Ne giocheresti solo 1 quindi se la fetchi non puoi trovarla girando... ;)


Vero, con tre fetch sole però è un rischio... Potrei metterne un paio in più...
Avatar utente
Ade
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 ott '13, 11:19

Re: [LEGACY SVILUPPO] Proteus Belcher

Messaggioda pochy » 30 ott '13, 22:48

a prima vista, queste sono le carte che non mi convincono di main:
2 Verità riecheggiante
2 Ratchet bomb
2 Esplosivi ingegnerizzati
2 Stifle
1 Sparafuoco goblin


rallentano il piano, sembra che tu ti aspetti match con pedine ovunque o comunque aggro spintissimi a manetta. Per carità, puoi incontrare anche solo quelli eh, ma credo che con questi 9 slot potresti focalizzarti meglio sulla strategia primaria di main.
Bisogna inoltre considerare una cosa, abbastanza fondamentale: con questi colori si può giocare sneak and show, che ha 8x di creature e 8x di chiusure (tra show and tell e sneak attack). Tu attualmente staresti montando una lista più lenta (per via dell'alto costo di attivazione del bastone), più fragile (il bastone sta sotto abrupt decay in primis, e le creature sotto alle varie rimozioni + wasteland <-- 2 stifle non credo salvino molto) e con meno carte per chiudere (solo 4x di bastone, non conto sparafuoco perchè se non vendi bastone non serve a nulla, e solo 6 terre animabili)... conseguentemente si nota come se Sneak and show gioca con 8x8, tu giochi 4x6, quindi ben più difficili da andare a cercare nel mazzo senza tutori.
Il rosso l'hai inserito solo per esplosivi e sparafuoco, direi che si potrebbe sostituire con il bianco per Tutore illuminato, che porterebbe ad 8 le carte per chiudere (4 bastoni e 4 tutori per andarseli a prendere direttamente). Che fare per le terre animabili? Io opterei per 2x di Crop Rotation, e conseguente ulteriore splash per mono isola tropicale. così saresti ad un ipotetico 8x8, anche se più fragile di quello diretto di sneak and show. Ultimi slot liberi liberi? beh io proverei a continuare a pescare al meglio, quindi il quarto Ponder e il 3x di preordain.


quindi:

1 Emrakul, the Aeons Torn
1 Griselbrand

4 Lotus Petal
4 Bastone di Proteo

4 Brainstorm
4 Ponder
3 preordain
4 Gitaxian Probe
1 Intuition
4 Force of Will
4 Spell Pierce
4 tutore illuminato
2 crop rotation

terre:
3 Island
2 Ancient Tomb
2 City of Traitors
2 Polluted Delta
2 Scalding Tarn
2 tundra
1 tropical island
3 Mishra's Factory
1 Nexus dei lampidotteri
2 Nexus degli atrodotteri


mi sembra comunque un po' più fragile di sneak and show, ma qualche test credo sia fattibile.
(post side si può trasformare in Omnitell volendo)
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: [LEGACY SVILUPPO] Proteus Belcher

Messaggioda Ade » 31 ott '13, 10:56

Grazie mille pochy,

concordo sostanzialmente su tutto. L'idea di mettere ratchet e esplosivi era dovuta all'assenza pressoché totale di qualsivoglia removal in grado di spaccare non solo pedine o creature a basso costo, ma anche eventuali permanenti "scomodi" giocati nelle prime mani. Stifle e verità riecheggiante erano invece completamente "riempitive", un tampone mentre aspettavo idee più gustose come quelle che mi hai dato tu (splash di bianco per illuminati e di verde per crop).
Sì infatti rispetto a sneak and show è meno calibrato, più fragile e lentuccio. Però volevo testarlo perché non dovendo avere le 8 creature, ma bastandone solo un paio (o anche una con sparafuoco), ho molti slot liberi per blindarlo.
Poi sai, al di là dell'effettiva competitività, mi diverte l'idea di giocare in caso di emergenza il bastone sull'opponent, magari togliendogli la creatura principale per fargli girare un 1/1 dal grimorio.
In ogni caso grazie di tutto! :D
Avatar utente
Ade
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 ott '13, 11:19


Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite