spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Announcement Week

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: Announcement Week

Messaggioda alvoi » 12 giu '17, 21:13

Insomma, le prime opinioni degli utenti sembrano positive: la Wizards ha fatto bene il suo lavoro dunque ;)

Per @Leviatano: la reserved list è una lista di carte che la Wizards ha promesso di non ristampare piú, affinché i prezzi non diminuissero e quindi i giocatori che le avessero comprate a prezzi molto alti non rimanessero "en braghe de tela" (come si dice da noi).
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19480
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Announcement Week

Messaggioda kivan83 » 13 giu '17, 0:51

Non scrivo da tempo immemore su questo forum e vado decisamente contro corrente rispetto a tutte le precedenti opinioni, riprendendo una cosa scritta altrove "in punta di penna".

è tempo che Mark Rosewater faccia altro.
Il primo problema sta proprio in queste continue "metamorfosi" che danno solo contezza di una cosa:
il fallimento di tutte le scelte progettuali di magic degli ultimi anni.
Fu un errore imperdonabile eliminare il set base (proprio per i motivi che oggi vengono valorizzati, ma fino a ieri demonizzati perché detti da "noi" anziani giocatori).
Si persevera nell'errore di tornare a costruire un set base con un mix di ristampe e carte nuove, quando tutti dovremmo ricordarci le polemiche ai tempi del thragtusk e dei titani.

Ma il vero errore primordiale resta quell'idea di fondo che il giocatore "nuovo" debba muovere i primi passi da carte base e carte solo comuni e sia talmente stupido da non comprendere il testo di una carta rara/mitica.
è un'idiozia; si stanno solo creando i presupposti (di nuovo) affinché quel nuovo giocatore inizi a giocare con Magic set base 2019, arrivi novembre e si renda conto di dover spendere più di 1000 euro per farsi un qualsiasi mazzo competitivo modern o standard.

il problema di fondo del gioco non era e non è stata mai l'ultima espansione piccola del blocco (vogliamo parlare di Eredità di Urza? di Apocalisse? di Visione Futura?). Vogliamo citare tra le espansioni piccole Alleanze o Visioni?
Il problema è la Barriera (ormai una muraglia insuperabile) all'accesso al gioco costruito "serio" per i nuovi giocatori. o il 14enne di turno trova 1 amico che gli presta le carte, o ha tanti soldi di famiglia o non potrà mai costruirsi un mazzo "serio". e anche se arriva a costruirselo dopo 6-12 mesi potrebbe essere bandita una delle carte del suo mazzo (nella peggiore delle ipotesi) oppure il mazzo potrebbe diventare illegale per rotazione standard.
Un esempio in tal senso: è sufficiente confrontare i mazzi world champions del 1999 o del 2000 e quelli di oggi.
ieri: il grosso dei mazzi erano carte comuni e non comuni e terre base.
oggi: un mazzo competitivo non ha nessuna comune e ha pochissime se non nessuna terra base.
Questa è una precisa scelta del team di sviluppo perché le carte comuni di oggi vanno bene solo per i camini.
D'altronde è lo stesso Mark a dirci che i "nuovi" giocatori abbisognano di carte facili da capire; ebbene talmente facili che quelle carte sono "inutilizzate" nei tornei e causare, in quei giocatori, un livello di frustrazione, dopo solo pochi mesi di gioco, imbarazzante.
Secondo esempio: partita amichevole per provare mazzo; io ho company modern, il mio giovane avversario un'accozzaglia di carte modern prese alla rinfusa. io sono frustrato perché mi rendo conto di non "testare" seriamente il mazzo; lui frustrato dalla consapevolezza che non vincera' mai.
Quando io iniziai (quinta edizione e ice age) anche io "giovane" potevo subito competere con quelli "grandi". Le carte forti erano x la maggior parte comuni e non comuni (contromagia, force of will, rito oscuro, fulmine, daspadaaspighe eccetera).
Si continua invece ad andare nella direzione opposta; oggi o hai 4x di tutti i Planeswalker e di tutte le fetch e shockland o non ti puoi neanche sedere al tavolo.

Alcuni osserveranno: l'importante per la Wizards è fare più soldi dell'anno precedente.
Vero senz'altro: ma i continui cambiamenti imposti da Mark e dal suo team dimostrano inequivocabilmente che le vendite al dettaglio della Wizards non vanno affatto bene; se lo fossero non ci sarebbe bisogno di un nuovo cambiamento.
Le espansioni piccole, caro Mark, non le vendi non perché io non voglia draftarle e preferisca il 3x pacchetti del set grande, questa è una bugia; non le drafto perche' le carte davvero forti delle espansioni piccole sono 2, al massimo 3 e sempre mitiche. e allora invece di 3 draft, perdonami, con 36 euro in tasca da bimbominchia di 14 anni mi compro almeno 2x di quella carta mitica.
E comunque non ci farei nulla: mi mancheranno poi ben altre 50 carte tra rare e mitiche da dover comprare, perché cosi tu hai scelto.

Io credo che stia in questo il problema di fondo del gioco, ma è solo il pensiero di un giocatore di Magic dai tempi di Ice age.

Proposte?:
1. tornare alle Origini. carte comuni e non comuni decisamente più forti;
2. abassare il limite delle carte nel mazzo da 4x a 3x.
3. imporre il limite di 1x per le carte mitiche nei mazzi oppure eliminare la rarita' mitica;
4. eliminare la dipendenza ormai cronica da shockland e fetch

Post insomma molto poco polemico :).
Ultima modifica di kivan83 il 13 giu '17, 9:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kivan83
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 lug '13, 9:52

Re: Announcement Week

Messaggioda Andre » 13 giu '17, 8:52

Non sono sicuro del fatto che i prezzi subiranno tali impennate. In fondo, il power level è più basso, e quindi è difficile che le carte salgano molto. Basta stampare terre rare che siano più deboli delle fetch e delle shock e puoi costruire un mazzo standard senza perdere una barca di soldi. La barriera degli altri formati sono le staple, nessuno può entrare in modern senza carte cruciali per i vari archetipi (mox, liliana, tarmo, gerarca, fulminator, ecc.) , ma questo non lo risolverai mai, perché nessuno ristamperà quelle carte in standard. Fermo restando che è possibile fare mazzi modern senza spendere troppo, se l'obiettivo è il torneo in fumetteria (monog stompy, ma anche living end -ultimo finalista giocava solo due fulminator- e un company combo gw con ballista e druido, quindi con due terzi della combo presente in standard) , basta prendere le fetch e le shock giuste, che non costano più di 15€ e 7€, e si prova a giocare. Certo se parto dall'idea che devo montare jund ma uso liliana dell'intro pack, putrid leech e i cancelli di ravnica, faccio ridere.

Il problema sta nell'approccio ai formati, oltre che nella barriera. Terminate, fulmine, helix, dismember, sentiero, IOK, costano pochissimo, chiunque può mettere su un mazzo fastidioso all'inizio e migliorarlo piano piano.

Sul discorso comuni e non comuni forti :

Fatal push è fortissima, ma visto che i prezzi (per ovvie ragioni ) sono più alti dei tempi di origini e leggende, costa 8€. Non è che stampando solo uncommon forti abbassi i prezzi automaticamente, e di sicuro non fai contenti i giocatori di limited.

Anche ai tempi di leggende, poi, un mana drain lo cambiavi con 100 carte , se lo sbustavi .

Senza offesa, secondo me nel post polemico c'è molta nostalgia, e non è molto obiettiva ;^^
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats


Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Avatar utente
Andre
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 11 mag '15, 19:52

Re: Announcement Week

Messaggioda Leviatano » 13 giu '17, 9:31

Grazie Alvoi per la spiegazione!=)

Tralasciando il discorso della barriera, è anche vero che questi continui mutamenti non fanno pensare benissimo. Io sono contento del cambiamento, ma se propongono cose innovative e te ne torni indietro con una velocità disarmante....beh, qualcuno non ha fatto bene il proprio lavoro.
Ripeto, aspettiamo e vediamo, ma se continuano così avranno minato la loro credibilità (pur avendo giocatori a fiotti).
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: Announcement Week

Messaggioda steven180794 » 13 giu '17, 10:07

Andre ha scritto:Non sono sicuro del fatto che i prezzi subiranno tali impennate. In fondo, il power level è più basso, e quindi è difficile che le carte salgano molto. Basta stampare terre rare che siano più deboli delle fetch e delle shock e puoi costruire un mazzo standard senza perdere una barca di soldi. La barriera degli altri formati sono le staple, nessuno può entrare in modern senza carte cruciali per i vari archetipi (mox, liliana, tarmo, gerarca, fulminator, ecc.) , ma questo non lo risolverai mai, perché nessuno ristamperà quelle carte in standard. Fermo restando che è possibile fare mazzi modern senza spendere troppo, se l'obiettivo è il torneo in fumetteria (monog stompy, ma anche living end -ultimo finalista giocava solo due fulminator- e un company combo gw con ballista e druido, quindi con due terzi della combo presente in standard) , basta prendere le fetch e le shock giuste, che non costano più di 15€ e 7€, e si prova a giocare. Certo se parto dall'idea che devo montare jund ma uso liliana dell'intro pack, putrid leech e i cancelli di ravnica, faccio ridere.

Il problema sta nell'approccio ai formati, oltre che nella barriera. Terminate, fulmine, helix, dismember, sentiero, IOK, costano pochissimo, chiunque può mettere su un mazzo fastidioso all'inizio e migliorarlo piano piano.

Sul discorso comuni e non comuni forti :

Fatal push è fortissima, ma visto che i prezzi (per ovvie ragioni ) sono più alti dei tempi di origini e leggende, costa 8€. Non è che stampando solo uncommon forti abbassi i prezzi automaticamente, e di sicuro non fai contenti i giocatori di limited.

Anche ai tempi di leggende, poi, un mana drain lo cambiavi con 100 carte , se lo sbustavi .

Senza offesa, secondo me nel post polemico c'è molta nostalgia, e non è molto obiettiva ;^^


io invece sono d accordo con il post sopra, ho "solo" 23 anni, iniziato a giocare ai tempi di ravnica e mai impostato un deck costruito serio, perché? per tutti i motivi citati sopra, se io monto un mazzo sub ottimale come mono g stompy, cpntro persone navigate con tier 1-1,5 non credo andrei molto lontano, e migliorarlo oltre un certo limite é impossibile, se per esempio monto un death shadow grixis a mille mila euro e tra 3 mesi mi bannano death shadow rimango con le pezze al c***o, oramai la wizard arranca avanti, si vede dalla stampa delle expeditions e delle invocations. Credo sia chiaro che stampando determinate carte vendano, altrimenti non avrebbero mai stampato dei cicli di quel tipo, solamente che non vogliono farlo in modo più consistente e accessibile, tu dici che in standard non devono passare certe carte, certo, ma:
1-lo standard é un formato in cancrena e, a parer mio, anche più costoso del modern, dato che se ogni anno devo cambiare carte tanto vale bruciarle e vedere quanti soldi si perdono
2-esistono comunque set come commander, conspiracy, modern ed eternal masters dove puoi stampare tutte le [Censurato] che vuoi.

da qui si capisce bene quali sono i problemi, rarità mitiche, scelta più stupida credo non esista, mi sembra che abbiano copiato yu gi oh per attuarle dove esistono rare, super rare e ultra rare; ma se uscivano già una rara a pacchetto, non mi pare fosse cosi grave evitare di stampare mitiche che, per ovvietà e direi anche malafede, avrebbero acquisito prezzi esorbitanti. la reserved list( accordo legale) e, accordo non legale, la volontà di non stampare pezzi meno reperibili sul mercato come fetch, snapcaster, liliana, tarmo, ad una rarità e in un set che non sia: costa 15 euro la bustina, prendilo nel sedere se sbusti palta e trova una rara mitica (seria) ogni box.


e giusti per la cronaca io non sono nostalgico, i planes mi piacciono come meccaniche di gioco, il commander lo reputo un fornato molto bello etc etc

credo sia ovvio perché ora i prezzi siano alti, oltre alla colpa della wizard, é anche una motivazione dettata dai giocatori che comprano per speculare o, a differenza di prima, hanno anche un età media più alta, cosi da essere quasi tutti in età lavorativa e spendere per questo che non é altro che un hobby.

Per quanto mi riguarda possono fare tutte le politiche che vogliono io non giocherò mai modern o legacy o costruito finche OGNI deck non costerà circa 100 euro ( sono comunque pezzi di carta). per il resto immagino un futuro non proprio roseo per la wizard dato le mille alternative presenti tutt'ora. Spero proprio che non accada niente ma se mai si ritroverà in brutte acque potevano anche pensarci prima invece di lasciare che la speculazione prendesse il sopravvento e con scelte un po troppo timide.

Sorry per il lungo e rancoroso post ahah
Avatar utente
steven180794
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 13 set '14, 13:18

Re: Announcement Week

Messaggioda Dubarrini » 13 giu '17, 10:21

Ormail il problema "barriera" di accesso ai formati eternal non si risolve più: anche se facessero un Eternal/Modern Masters con ottime carte come fatto finora ma a 5€ a busta, i venditori e i più ricchi aquirenti farebbero speculazione (i primi vendendo a prezzi doppi o aprendo loro i box, i secondi comprando box in quantità).

Credo che questo ennesimo cambiamento alla rotazione sia stato fatto per migliorare il gioco in Limited e Standard. Le carte nuove nei set base (come i citati Thragtusk e Titani) sono lì apposta per incentivare all'acquisto anche chi avrebbe già il grosso delle carte di quella espansione, essendo ristampe.
Avatar utente
Dubarrini
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 1 mag '16, 10:18

Re: Announcement Week

Messaggioda Air » 13 giu '17, 10:29

Concordo anche io con quanto ha scritto Kivan, non trovo il suo post eccessivamente nostalgico, o influenzato dalla nostalgia.

Andre ha scritto:basta prendere le fetch e le shock giuste, che non costano più di 15€ e 7€, e si prova a giocare.

Secondo me pensare che 8-15 euro per una carta sia poco, è un'aberrazone della razionalità a cui siamo giunti per colpa del fatto che ormai abituati a vedere carte sui 200 euro.
Contiamo ad esempio 4 fetch, 4 shock, e diciamo altre 10 carte di quel valore: siamo già intorno ai 180 euro e abbiamo inserito solo 18 carte (ho contato 10 euro a carta).

Il fatto è che se io fossi un neofita non ce li spenderei 180 euro per inziare ad affacciarmi al competitivo, e come ha detto qualcun altro purtroppo il problema non si ferma qui: non riuscirò probabilmente a fare nemmeno delle amichevoli furoi-torneo, perché la magigor parte dei giocatori del negozio vorrà magari testare i propri deck contro altri deck competitivi. Si crea quindi una nicchia, una barriera che impedisce l'entrata di nuovi giocatori.

Io non so se ci sarà mai soluzione a questo, secondo me dovrebbero ristampare le carte forti e basta, senza troppe "seghe mentali" sul power level in standard. Oppure stampare nuove carte, più forti di quelle di ora in modo da allargare il ventaglio di opzioni. Fatal Push può essere un esempio di tale strategia, però va ristampata con costanza, sennò rimarrà sempre a 8 euro che secondo me appunto è tanto se la consideriamo nell'ottica che me ne serviranno 4x e che la inserirò in un mazzo con altre carte costose.

Saluti!
Avatar utente
Air
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 438
Iscritto il: 19 nov '14, 11:41

Re: Announcement Week

Messaggioda kivan83 » 13 giu '17, 10:29

può anche essere che ci sia nostalgia.
Mi metto però nei panni del 14enne di oggi; gli è impossibile stare a presso al gioco senza tanti, ma tanti soldi.

Ad ogni modo, all'epoca del Mana Drain le carte forti le "rubavi" ai piccoli con scambi al limite del ridicolo.
un mio amico scambio' un Bayou per 1 foresta e 1 palude, convincendo il bimbo che le carte "facevano la stessa cosa".
Non c'era Internet; era tutto un altro mondo.

resta il fatto oggettivo che i mazzi Tier 1 di 15 anni fa erano pieni di comuni e non comuni.
i Mazzi tier 1 di oggi sono solo mitiche e rare; non che sia un male in sé.
lo è nella misura in cui con 80-100 euro non mi compro più pqcchetti o box, ma direttamente il 4x (ammesso che possa con soli 100 euro) della carta che mi serve per avere un mazzo competitivo.

Con la spada di damocle che, nel giro di pochi mesi, Marl e i suoi decidano di bandire la carta; se poi montassi standard, le carte pagate oggi 30-50 euro sarebbero obsolete nel giro di 6 mesi, passando a 3-5 euro.

è un sistema che se io, oggi, fossi 14enne non mi farebbe mai cominciare a giocare a Magic. e se anche iniziassi, giro pochi mesi e lascerei perdere.
Se riesco a continuare è solo per la "fortuna" di avere fratello/sorella/amico maggiorenne con le carte e/o mamma e papà con tanti soldi.

Infine, a me non frega poi più di tanto. Sono grande e ho tutte le carte in 4x da Leggende in italiano ad Amonkhet.

Ma avrà sicuramente ragione Mark :)
Avatar utente
kivan83
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 lug '13, 9:52

Re: Announcement Week

Messaggioda kivan83 » 13 giu '17, 10:43

Air ha scritto:Concordo anche io con quanto ha scritto Kivan, non trovo il suo post eccessivamente nostalgico, o influenzato dalla nostalgia.

Andre ha scritto:basta prendere le fetch e le shock giuste, che non costano più di 15€ e 7€, e si prova a giocare.

Secondo me pensare che 8-15 euro per una carta sia poco, è un'aberrazone della razionalità a cui siamo giunti per colpa del fatto che ormai abituati a vedere carte sui 200 euro.
Contiamo ad esempio 4 fetch, 4 shock, e diciamo altre 10 carte di quel valore: siamo già intorno ai 180 euro e abbiamo inserito solo 18 carte (ho contato 10 euro a carta).

Il fatto è che se io fossi un neofita non ce li spenderei 180 euro per inziare ad affacciarmi al competitivo, e come ha detto qualcun altro purtroppo il problema non si ferma qui: non riuscirò probabilmente a fare nemmeno delle amichevoli furoi-torneo, perché la magigor parte dei giocatori del negozio vorrà magari testare i propri deck contro altri deck competitivi. Si crea quindi una nicchia, una barriera che impedisce l'entrata di nuovi giocatori.

Io non so se ci sarà mai soluzione a questo, secondo me dovrebbero ristampare le carte forti e basta, senza troppe "seghe mentali" sul power level in standard. Oppure stampare nuove carte, più forti di quelle di ora in modo da allargare il ventaglio di opzioni. Fatal Push può essere un esempio di tale strategia, però va ristampata con costanza, sennò rimarrà sempre a 8 euro che secondo me appunto è tanto se la consideriamo nell'ottica che me ne serviranno 4x e che la inserirò in un mazzo con altre carte costose.

Saluti!



La penso esattamente cosi.
Ma la VERA questione non è TROVARE LA SOLUZIONE, ma CAPIRE IL PROBLEMA.
E fino a che Mark penserà che il problema sia che il 14enne, essendo idiota, può comprendere solo "volare" e "raggiungere" e si trovi già in difficoltà a capire "attacco improvviso" (figurarsi "doppio attacco"), tutte le soluzioni saranno sbagliate.
Questo perché, ma è un mio pensiero, il problema è quello che ho scritto sopra.
180 euro per fetch e shockland? Ragazzi, ho 14 anni. Dove dli prendo 180 euro cash?? e poi? li do al negoziante di turno e non ho neanche un mazzo, ma solo le terre.
Ma che dirvi: sarà nostalgia delle multiland originarie a 8mila lire :).
(il mio primo acquisto da un negoziante di una carta seria fu Ira di Dio di quarta a bordo bianco - 5mila lire). si a 12 anni me la potevo permettere :).
oggi con 2.50 euro (facciamo 5) che compro? Neanche la non comune nera sopra citata.
Avatar utente
kivan83
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 lug '13, 9:52

Re: Announcement Week

Messaggioda alvoi » 13 giu '17, 11:48

kivan83 ha scritto:Ma il vero errore primordiale resta quell'idea di fondo che il giocatore "nuovo" debba muovere i primi passi da carte base e carte solo comuni e sia talmente stupido da non comprendere il testo di una carta rara/mitica.


In effetti, questo è vero: non ha senso nascondere ad un giocatore alle prime armi certe carte: bisogna lasciare giocare con qualsiasi carta, al massimo sbaglia a capire un'abilità (mi ricordo che quando avevo iniziato non sapevo come funzionasse il mantenimento cumulativo, ma non è che sono morto perché non sapevo come funzionassero veramente le Forze Illusorie).

kivan83 ha scritto:il problema di fondo del gioco non era e non è stata mai l'ultima espansione piccola del blocco (vogliamo parlare di Eredità di Urza? di Apocalisse? di Visione Futura?). Vogliamo citare tra le espansioni piccole Alleanze o Visioni?


Su questo sono completamente d'accordo: prendi pure anche esempi più recenti, come Alara Reborn o Rise of the Eldrazi

kivan83 ha scritto:ieri: il grosso dei mazzi erano carte comuni e non comuni e terre base.
oggi: un mazzo competitivo non ha nessuna comune e ha pochissime se non nessuna terra base.
Questa è una precisa scelta del team di sviluppo perché le carte comuni di oggi vanno bene solo per i camini.


Qui sono d'accordo, ma aspetta: c'è il Costrittore del Cappio uncommon che alla fin fine è un Wild Mongrel: perché Mongrel ha avuto tanto successo e l'altro no? Perché manca anche il contesto adatto: un conto è giocare Wild Mongrel quando hai tutto il background di Circular Logic, Basking Rootwalla e compagnia bella, un conto è avere un Costrittore del Cappio in uno standard dove tutti giocano planeswalker e rare mitiche varie in quattro copie.

kivan83 ha scritto:Si continua invece ad andare nella direzione opposta; oggi o hai 4x di tutti i Planeswalker e di tutte le fetch e shockland o non ti puoi neanche sedere al tavolo.


Questo purtroppo è vero, io da "giovane" quale sono non ho molti mazzi competitivi (ehm anzi diciamo che non ne ho nessuno, dato che l'unico completamente montato è Eggs) e non posso permettermeli: o uso le proxy oppure gioco soltanto con amici, for fun (che è quello che faccio la maggior parte delle volte)

kivan83 ha scritto:1. tornare alle Origini. carte comuni e non comuni decisamente più forti;
2. abassare il limite delle carte nel mazzo da 4x a 3x.
3. imporre il limite di 1x per le carte mitiche nei mazzi oppure eliminare la rarita' mitica;
4. eliminare la dipendenza ormai cronica da shockland e fetch


La 1. ci sta, mentre invece la 2. e la 3. secondo me no, rivoluzioneresti troppo. Per la 4.: in che modo? Bannandole? Non mi pare molto possibile...

Andre ha scritto:Fatal push è fortissima, ma visto che i prezzi (per ovvie ragioni ) sono più alti dei tempi di origini e leggende, costa 8€. Non è che stampando solo uncommon forti abbassi i prezzi automaticamente, e di sicuro non fai contenti i giocatori di limited.


Fatal Push è una carta. Okay che sia fortissima, ma non è di quella che parlava kivan (secondo me). Più che altro di quelle comuni e non comuni oneste e giocabili, insomma non sgrave ma nemmeno Ancient Carp. Vedi quelle che ho citato sopra: Wild Mongrel, Basking Rootwalla, Circular Logic, ma anche Nimble Mongoose, Arrogant Wurm, Breakthrough, Deep Analysis, Quiet Speculation, ma per uscire da quell'archetipo rimanendo nello stesso blocco: Chainer's Edict, Prismatic Strands, Ray of Revelation, Battle Screech, Cabal Therapy... e queste sono le prime che mi vengono in mente, tutte appartenenti allo stesso blocco, tutte molto forti e tutte comuni o non comuni! A parte Fatal Push non so quante comuni e non comuni forti ci siano nel blocco Kaladesh (ma proprio non lo so eh, mi sono interessato poco ultimamente).

Andre ha scritto:Il problema sta nell'approccio ai formati, oltre che nella barriera. Terminate, fulmine, helix, dismember, sentiero, IOK, costano pochissimo, chiunque può mettere su un mazzo fastidioso all'inizio e migliorarlo piano piano.


Be' insomma, "costano pochissimo". Path to Exile viene circa 5€ l'uno, che fa 20€ al playset... okay che non è tantissimo, ma nemmeno "pochissimo" come dici tu. "Pochissimo" sarebbe stato 50 centesimi oppure 1€ a copia, secondo me.

Leviatano ha scritto:Tralasciando il discorso della barriera, è anche vero che questi continui mutamenti non fanno pensare benissimo. Io sono contento del cambiamento, ma se propongono cose innovative e te ne torni indietro con una velocità disarmante....beh, qualcuno non ha fatto bene il proprio lavoro.


^This. È passato pochissimo dall'altra grande modifica che ha portato ai blocchi da due set. Ora speriamo passino almeno una decina d'anni prima che rivoluzionino di nuovo tutto, altrimenti non ha senso programmare, e potrebbero semplicemente fare come ad Arabian Nights e far uscire dei set a caso ogni tanto.

steven180794 ha scritto:credo sia ovvio perché ora i prezzi siano alti, oltre alla colpa della wizard, é anche una motivazione dettata dai giocatori che comprano per speculare o, a differenza di prima, hanno anche un età media più alta, cosi da essere quasi tutti in età lavorativa e spendere per questo che non é altro che un hobby.


Possibile anche questo, però si vanno a danneggiare i giovani con meno soldi.

Dubarrini ha scritto:Ormail il problema "barriera" di accesso ai formati eternal non si risolve più: anche se facessero un Eternal/Modern Masters con ottime carte come fatto finora ma a 5€ a busta, i venditori e i più ricchi aquirenti farebbero speculazione (i primi vendendo a prezzi doppi o aprendo loro i box, i secondi comprando box in quantità).

Credo che questo ennesimo cambiamento alla rotazione sia stato fatto per migliorare il gioco in Limited e Standard. Le carte nuove nei set base (come i citati Thragtusk e Titani) sono lì apposta per incentivare all'acquisto anche chi avrebbe già il grosso delle carte di quella espansione, essendo ristampe.


Forse la soluzione è una combinazione di ciò che hai detto tu: stampare le staple da modern nei set base. Okay, è un set base di sole ristampe, però contiene Dark Confidant, le shockland e carte come PtE o IoK come non comuni. Magari qualcosa pure con una nuova art. Tutti avrebbero voglia di comprarlo, e non servirebbe nemmeno inventarsi un nuovo Thragtusk.

Air ha scritto:Secondo me pensare che 8-15 euro per una carta sia poco, è un'aberrazone della razionalità a cui siamo giunti per colpa del fatto che ormai abituati a vedere carte sui 200 euro.


Hai ragione al 100%.

Air ha scritto:Io non so se ci sarà mai soluzione a questo, secondo me dovrebbero ristampare le carte forti e basta, senza troppe "seghe mentali" sul power level in standard. Oppure stampare nuove carte, più forti di quelle di ora in modo da allargare il ventaglio di opzioni. Fatal Push può essere un esempio di tale strategia, però va ristampata con costanza, sennò rimarrà sempre a 8 euro che secondo me appunto è tanto se la consideriamo nell'ottica che me ne serviranno 4x e che la inserirò in un mazzo con altre carte costose.


Appunto, bisogna ristampare certe carte forti con costanza: abbiamo i set base apposta!

kivan83 ha scritto:Ad ogni modo, all'epoca del Mana Drain le carte forti le "rubavi" ai piccoli con scambi al limite del ridicolo.
un mio amico scambio' un Bayou per 1 foresta e 1 palude, convincendo il bimbo che le carte "facevano la stessa cosa".
Non c'era Internet; era tutto un altro mondo.


Io ho dato via una Lama del Fato per due Sacred Foundry. Non fanno la stessa cosa: questa ammazza una creatura mentre quelle sono terre che ti fanno pure danni, sarà ben più forte la mia! Però sai, mi servirebbero quelle terre lì...

kivan83 ha scritto:Infine, a me non frega poi più di tanto. Sono grande e ho tutte le carte in 4x da Leggende in italiano ad Amonkhet.


Ma proprio per questo, in qualità di "super partes", tu sei molto più obiettivo di altri (anche di me stesso) secondo me.

kivan83 ha scritto:E fino a che Mark penserà che il problema sia che il 14enne, essendo idiota, può comprendere solo "volare" e "raggiungere" e si trovi già in difficoltà a capire "attacco improvviso" (figurarsi "doppio attacco"), tutte le soluzioni saranno sbagliate.


Okay, forse in America sono più idioti che qui, ma io ho iniziato a giocare a nove anni, e ho capito fin da subito quasi tutto (ehm mantenimento cumulativo no, ma l'ho già ammesso... e nemmeno gli equipaggiamenti, mi pare, ma vabbè erano quelli strani di Morningtide)

kivan83 ha scritto:180 euro per fetch e shockland? Ragazzi, ho 14 anni. Dove dli prendo 180 euro cash?? e poi? li do al negoziante di turno e non ho neanche un mazzo, ma solo le terre.


Ma appunto: e questo è tutto frutto della speculazione e del grande gap che sta tra le comuni e le rare. Se Golgari Guildgate e Overgrown Tomb non fossero così sbilanciate una rispetto all'altra, quasi non si sentirebbe la differenza ed un quattordicenne potrebbe iniziare giocando carte più budget ma comunque decenti.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19480
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti