kivan83 ha scritto:Ma il vero errore primordiale resta quell'idea di fondo che il giocatore "nuovo" debba muovere i primi passi da carte base e carte solo comuni e sia talmente stupido da non comprendere il testo di una carta rara/mitica.
In effetti, questo è vero: non ha senso nascondere ad un giocatore alle prime armi certe carte: bisogna lasciare giocare con qualsiasi carta, al massimo sbaglia a capire un'abilità (mi ricordo che quando avevo iniziato non sapevo come funzionasse il mantenimento cumulativo, ma non è che sono morto perché non sapevo come funzionassero veramente le
Forze Illusorie).
kivan83 ha scritto:il problema di fondo del gioco non era e non è stata mai l'ultima espansione piccola del blocco (vogliamo parlare di Eredità di Urza? di Apocalisse? di Visione Futura?). Vogliamo citare tra le espansioni piccole Alleanze o Visioni?
Su questo sono completamente d'accordo: prendi pure anche esempi più recenti, come Alara Reborn o Rise of the Eldrazi
kivan83 ha scritto:ieri: il grosso dei mazzi erano carte comuni e non comuni e terre base.
oggi: un mazzo competitivo non ha nessuna comune e ha pochissime se non nessuna terra base.
Questa è una precisa scelta del team di sviluppo perché le carte comuni di oggi vanno bene solo per i camini.
Qui sono d'accordo, ma aspetta: c'è il
Costrittore del Cappio uncommon che alla fin fine è un
Wild Mongrel: perché Mongrel ha avuto tanto successo e l'altro no? Perché manca anche il contesto adatto: un conto è giocare
Wild Mongrel quando hai tutto il background di
Circular Logic,
Basking Rootwalla e compagnia bella, un conto è avere un
Costrittore del Cappio in uno standard dove tutti giocano planeswalker e rare mitiche varie in quattro copie.
kivan83 ha scritto:Si continua invece ad andare nella direzione opposta; oggi o hai 4x di tutti i Planeswalker e di tutte le fetch e shockland o non ti puoi neanche sedere al tavolo.
Questo purtroppo è vero, io da "giovane" quale sono non ho molti mazzi competitivi (ehm anzi diciamo che non ne ho nessuno, dato che l'unico completamente montato è Eggs) e non posso permettermeli: o uso le proxy oppure gioco soltanto con amici, for fun (che è quello che faccio la maggior parte delle volte)
kivan83 ha scritto:1. tornare alle Origini. carte comuni e non comuni decisamente più forti;
2. abassare il limite delle carte nel mazzo da 4x a 3x.
3. imporre il limite di 1x per le carte mitiche nei mazzi oppure eliminare la rarita' mitica;
4. eliminare la dipendenza ormai cronica da shockland e fetch
La 1. ci sta, mentre invece la 2. e la 3. secondo me no, rivoluzioneresti troppo. Per la 4.: in che modo? Bannandole? Non mi pare molto possibile...
Andre ha scritto:Fatal push è fortissima, ma visto che i prezzi (per ovvie ragioni ) sono più alti dei tempi di origini e leggende, costa 8€. Non è che stampando solo uncommon forti abbassi i prezzi automaticamente, e di sicuro non fai contenti i giocatori di limited.
Fatal Push è
una carta. Okay che sia fortissima, ma non è di quella che parlava kivan (secondo me). Più che altro di quelle comuni e non comuni oneste e giocabili, insomma non sgrave ma nemmeno
Ancient Carp. Vedi quelle che ho citato sopra:
Wild Mongrel,
Basking Rootwalla,
Circular Logic, ma anche
Nimble Mongoose,
Arrogant Wurm,
Breakthrough,
Deep Analysis,
Quiet Speculation, ma per uscire da quell'archetipo rimanendo nello stesso blocco:
Chainer's Edict,
Prismatic Strands,
Ray of Revelation,
Battle Screech,
Cabal Therapy... e queste sono le prime che mi vengono in mente, tutte appartenenti allo stesso blocco, tutte molto forti e tutte comuni o non comuni! A parte
Fatal Push non so quante comuni e non comuni forti ci siano nel blocco Kaladesh (ma proprio non lo so eh, mi sono interessato poco ultimamente).
Andre ha scritto:Il problema sta nell'approccio ai formati, oltre che nella barriera. Terminate, fulmine, helix, dismember, sentiero, IOK, costano pochissimo, chiunque può mettere su un mazzo fastidioso all'inizio e migliorarlo piano piano.
Be' insomma, "costano pochissimo".
Path to Exile viene circa 5€ l'uno, che fa 20€ al playset... okay che non è tantissimo, ma nemmeno "pochissimo" come dici tu. "Pochissimo" sarebbe stato 50 centesimi oppure 1€ a copia, secondo me.
Leviatano ha scritto:Tralasciando il discorso della barriera, è anche vero che questi continui mutamenti non fanno pensare benissimo. Io sono contento del cambiamento, ma se propongono cose innovative e te ne torni indietro con una velocità disarmante....beh, qualcuno non ha fatto bene il proprio lavoro.
^This. È passato pochissimo dall'altra grande modifica che ha portato ai blocchi da due set. Ora speriamo passino almeno una decina d'anni prima che rivoluzionino di nuovo tutto, altrimenti non ha senso programmare, e potrebbero semplicemente fare come ad Arabian Nights e far uscire dei set a caso ogni tanto.
steven180794 ha scritto:credo sia ovvio perché ora i prezzi siano alti, oltre alla colpa della wizard, é anche una motivazione dettata dai giocatori che comprano per speculare o, a differenza di prima, hanno anche un età media più alta, cosi da essere quasi tutti in età lavorativa e spendere per questo che non é altro che un hobby.
Possibile anche questo, però si vanno a danneggiare i giovani con meno soldi.
Dubarrini ha scritto:Ormail il problema "barriera" di accesso ai formati eternal non si risolve più: anche se facessero un Eternal/Modern Masters con ottime carte come fatto finora ma a 5€ a busta, i venditori e i più ricchi aquirenti farebbero speculazione (i primi vendendo a prezzi doppi o aprendo loro i box, i secondi comprando box in quantità).
Credo che questo ennesimo cambiamento alla rotazione sia stato fatto per migliorare il gioco in Limited e Standard. Le carte nuove nei set base (come i citati Thragtusk e Titani) sono lì apposta per incentivare all'acquisto anche chi avrebbe già il grosso delle carte di quella espansione, essendo ristampe.
Forse la soluzione è una combinazione di ciò che hai detto tu: stampare le staple da modern nei set base. Okay, è un set base di sole ristampe, però contiene
Dark Confidant, le shockland e carte come PtE o IoK come non comuni. Magari qualcosa pure con una nuova art. Tutti avrebbero voglia di comprarlo, e non servirebbe nemmeno inventarsi un nuovo
Thragtusk.
Air ha scritto:Secondo me pensare che 8-15 euro per una carta sia poco, è un'aberrazone della razionalità a cui siamo giunti per colpa del fatto che ormai abituati a vedere carte sui 200 euro.
Hai ragione al 100%.
Air ha scritto:Io non so se ci sarà mai soluzione a questo, secondo me dovrebbero ristampare le carte forti e basta, senza troppe "seghe mentali" sul power level in standard. Oppure stampare nuove carte, più forti di quelle di ora in modo da allargare il ventaglio di opzioni.
Fatal Push può essere un esempio di tale strategia, però va ristampata con costanza, sennò rimarrà sempre a 8 euro che secondo me appunto è tanto se la consideriamo nell'ottica che me ne serviranno 4x e che la inserirò in un mazzo con altre carte costose.
Appunto, bisogna ristampare certe carte forti con costanza: abbiamo i set base apposta!
kivan83 ha scritto:Ad ogni modo, all'epoca del Mana Drain le carte forti le "rubavi" ai piccoli con scambi al limite del ridicolo.
un mio amico scambio' un Bayou per 1 foresta e 1 palude, convincendo il bimbo che le carte "facevano la stessa cosa".
Non c'era Internet; era tutto un altro mondo.
Io ho dato via una
Lama del Fato per due
Sacred Foundry. Non fanno la stessa cosa: questa ammazza una creatura mentre quelle sono terre che ti fanno pure danni, sarà ben più forte la mia! Però sai, mi servirebbero quelle terre lì...
kivan83 ha scritto:Infine, a me non frega poi più di tanto. Sono grande e ho tutte le carte in 4x da Leggende in italiano ad Amonkhet.
Ma proprio per questo, in qualità di "super partes", tu sei molto più obiettivo di altri (anche di me stesso) secondo me.
kivan83 ha scritto:E fino a che Mark penserà che il problema sia che il 14enne, essendo idiota, può comprendere solo "volare" e "raggiungere" e si trovi già in difficoltà a capire "attacco improvviso" (figurarsi "doppio attacco"), tutte le soluzioni saranno sbagliate.
Okay, forse in America sono più idioti che qui, ma io ho iniziato a giocare a nove anni, e ho capito fin da subito quasi tutto (ehm mantenimento cumulativo no, ma l'ho già ammesso... e nemmeno gli equipaggiamenti, mi pare, ma vabbè erano quelli strani di Morningtide)
kivan83 ha scritto:180 euro per fetch e shockland? Ragazzi, ho 14 anni. Dove dli prendo 180 euro cash?? e poi? li do al negoziante di turno e non ho neanche un mazzo, ma solo le terre.
Ma appunto: e questo è tutto frutto della speculazione e del grande gap che sta tra le comuni e le rare. Se
Golgari Guildgate e
Overgrown Tomb non fossero così sbilanciate una rispetto all'altra, quasi non si sentirebbe la differenza ed un quattordicenne potrebbe iniziare giocando carte più budget ma comunque decenti.