spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Announcement Week

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: Announcement Week

Messaggioda Torta di Goblin » 13 giu '17, 11:53

Questi cambiamenti, a meno stando a quanto si legge nel comunicato, sono stati fatti in funzione dell'esperienza di gioco in due formati: draft e standard. Qui in Italia mi par di capire che siano formati molto di nicchia, schiacciati dall'onnipresente modern, dal pauper, e forse addirittura anche dal legacy. Se qualcuno vuole dare un significato a questi cambiamenti in base ai formati che gioca di solito, è ovvio che se ne uscirà con giudizio negativo, perchè sono stati pensati in modo completamente diverso.

Esempio: nei set "piccoli" può essere che non vengano approfondite le meccaniche di quelli precedenti, può essere che avvenga l'esatto contrario (rendendo il set, di fatto, un'estensione di quello precedente), e inoltre si è visto che alla gente piace fare draft/sealed con un unico set (lo dicono loro dai dati delle loro ricerche). Ergo: a morte i set piccoli, solo roba grossa. Qui non si sta minando la fama di certe edizioni avvolte nella leggenda (visione futura è senza dubbio una di queste), semplicemente sono stati identificati dei limiti e si è deciso di cambiare approccio, tutto qui. Altro motivo del cambiamento: nell'arco di un anno si stava in un solo piano, adesso in un anno ci sono più ambientazioni. Secondo la wizzy questo è un bene perchè a mondi diversi corrispondono meccaniche diverse, quindi si introduce più varietà.

La critica dei nuovi giocatori e dei costi delle carte singole ha le proprie forze ma anche le proprie debolezze: dove sta scritto che uno che voglia iniziare a giocare deve fin da subito montare modern? Se guardo nel mio piccolo e penso alla mia storia di umile giocatore, che si è affacciato al competitivo (ripeto, affacciato) da relativamente poco, non è andata mica così. Costruivo mazzi con quello che mi capitava tra le mani, giocavo con amici, e tanto mi bastava. Quelli che sono immersi nel competitivo ormai guardano Magic in funzione di quello e basta, ma non tutti ci sono dentro. Secondo la wizzy, i planeswalker decks hanno venduto benissimo. E quelli sono prodotti, appunto, pensati per i nuovi adepti. Il discorso delle lire per comprarsi le dual per me ha poco senso, ragionando così allora posso uscirmene con questa frase: "ai bei vecchi tempi una fiat 500 costava l'equivalente di 500 euro, adesso se voglio comprare una macchina devo sborsarne almeno 20 volte tanto". Non sono un esperto di economia, ma penso che i valori di valute in tempi distanti tra loro non siano così facili da comparare.

Quanto ai set base, ho finora capito che sono stati messi con 2 scopi: creare un ambiente di draft ancora più immediato (ergo, potrei farne uno in scioltezza senza star lì a studiarmi gli spoilers per tutto il mese precedente all'evento) e per bilanciare standard con ristampe-palliativo. Non ci vedo nulla di male nè nella prima nè nella seconda motivazione.

E infine una cosa un po' più filosofica: un ente sbaglia e corre ai ripari. Correndo ai ripari si accorge (forse un po' in ritardo) di aver introdotto altri errori e cambia ancora il sistema. Questa è la situazione attuale nel mondo di Magic. Io la vedo come esempio di flessibilità, più che di esempio di come, in quell'azienda, nessuno abbia idea di cosa bisogna fare.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: Announcement Week

Messaggioda alvoi » 13 giu '17, 11:58

Torta di Goblin ha scritto:E infine una cosa un po' più filosofica: un ente sbaglia e corre ai ripari. Correndo ai ripari si accorge (forse un po' in ritardo) di aver introdotto altri errori e cambia ancora il sistema. Questa è la situazione attuale nel mondo di Magic. Io la vedo come esempio di flessibilità, più che di esempio di come, in quell'azienda, nessuno abbia idea di cosa bisogna fare.


Questa è una cosa positiva, il fatto che si siano accorti di avere sbagliato. Però non possono nemmeno cambiare idea ogni cinque minuti: non vorrei vedere tra un paio d'anni un articolo di MaRo intitolato "Metamorphosis 3.0"
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19252
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Announcement Week

Messaggioda ArabicLawrence » 13 giu '17, 12:22

Per concludere il discorso sull'aspetto economico, io vorrei dire che, finché ci sarà domanda, i mazzi nei formati Eternal continueranno a costare millemila euro. Tranquilli che la Wizzy se la passa abbastanza bene: se non erro (ma potrei sbagliare) un paio di anni fa ha avuto 54 milioni di profitto, che non è proprio pochissimo. Io se entro in un negozio per un torneo Modern trovo solo mazzi competitivi, dal valore che ben sappiamo. Evidentemente esistono persone che se lo possono permettere, e gente che addirittura pimpa tutto il mazzo. Beati loro.
La Wizards non può stampare a volontà le staples neanche volendo, altrimenti tutti quelli che ci hanno speso fior fiore di quattrini rimarrebbero 'en braghe de tela', per citare un grande moderatore. E non può farlo anche se forse guadegnerebbe molto di più in questo modo, tra aumento del numero dei giocatori e pacchetti venduti. Ma ci pensate se Modern Masters non fosse un'edizione limitata? Farebbe comunque il tutto esaurito, probabilmente la Wotc guadagnarebbe miliardi.
Condivido tutto il discorso sui neofiti, compreso il fatto che i Planeswalker decks siano stati un successone.
Insomma, mi sa che mi dovrò dare al Pauper :D
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: Announcement Week

Messaggioda alvoi » 13 giu '17, 13:01

ArabicLawrence ha scritto:un grande moderatore


Awww addirittura <3

ArabicLawrence ha scritto:Insomma, mi sa che mi dovrò dare al Pauper :D


Che poi, ultimamente si stanno alzando pure i prezzi del Pauper... non eccessivamente, però un pochino sì: e inoltre ci sono alcune carte che si giocano e sono assai ardue da trovare (tipo Oubliette)... insomma, ci vorrebbe un Pauper Masters, con solo carte comuni :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19252
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Announcement Week

Messaggioda Comance » 13 giu '17, 13:11

Concordo appieno con quello già detto. I formati eternal diventano inaccessibili per i nuovi e anche per i vecchi può risultare complicato. Sembra che vogliano indirizzare questi gioco ad un hobby per ricchi, intraprendendo una strada che rischia di minare il gioco che amiamo.. ovviamente la wizard è una società e come tale vuole conciliare la passione e le esigenze dei suoi clienti con il dato fatturato annuo.. ma così rischia di perdere entrambi..
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: Announcement Week

Messaggioda Andre » 13 giu '17, 13:20

Signori, a me non fa piacere pagare 100/200 € un mazzo di figurine. Non trovo giusto che le terre rare stiano tanto alte.

Ma avete parlato di prezzi , per i tier, ben più alti, e mi limito a fare notare che così non è, o meglio, che se gioco in fumetteria posso ammazzare la concorrenza con aggro e combo pieni di comunazze che comunque fanno il loro dovere.

Se volete fare i gp servono mazzi ottimali, se volete giocare un fnm potete andare anche col mazzo t2.

Dice giustamente torta di goblin "nessuno ti obbliga a giocare subito modern", io trovo giusto dovere costruire piano piano. Nel frattempo fai draft, cambi carte, impari a giocare meglio, metti da parte 5/10 € al mese. È un hobby, quindi è superfluo, quindi costa, se fossimo videogiocatori accaniti compreremmo giochi da 70€ più o meno spesso, ci piace Magic, spendiamo per motivi diversi.

Anche io non capisco il pimp e anche io trovo certe cifre assurde, ma non capisco cosa ci sia di male a costruire piano piano il mazzo.

E aggiungo, meno male che c'è Internet, così le truffe stile bayou per due terre base le diminuiremo , è un gioco sociale, alla fine
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats


Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Avatar utente
Andre
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 11 mag '15, 19:52

Re: Announcement Week

Messaggioda Dubarrini » 13 giu '17, 14:10

alvoi ha scritto:
Dubarrini ha scritto:Ormail il problema "barriera" di accesso ai formati eternal non si risolve più: anche se facessero un Eternal/Modern Masters con ottime carte come fatto finora ma a 5€ a busta, i venditori e i più ricchi aquirenti farebbero speculazione (i primi vendendo a prezzi doppi o aprendo loro i box, i secondi comprando box in quantità).

Credo che questo ennesimo cambiamento alla rotazione sia stato fatto per migliorare il gioco in Limited e Standard. Le carte nuove nei set base (come i citati Thragtusk e Titani) sono lì apposta per incentivare all'acquisto anche chi avrebbe già il grosso delle carte di quella espansione, essendo ristampe.


Forse la soluzione è una combinazione di ciò che hai detto tu: stampare le staple da modern nei set base. Okay, è un set base di sole ristampe, però contiene Dark Confidant, le shockland e carte come PtE o IoK come non comuni. Magari qualcosa pure con una nuova art. Tutti avrebbero voglia di comprarlo, e non servirebbe nemmeno inventarsi un nuovo Thragtusk.

Eh ma così facendo, immetti nello standard delle carte che sarebbero overpowered rispetto al livello delle altre espansioni legali...
Le ristampe di staples dei formati eternal, a meno di singerie o power level adeguato col resto, vanno stampate in set paralleli: Masters, Commander, Conspiracy, Planechase, Archenemy. Il problema è che, in teoria, è ciò che hanno fatto finora... peccato che la tiratura di stampa di quei prodotti non compensi minimamente le richieste (che aumentano) e fanno aumentare i prezzi delle carte affini: esempio Guida Goblin, ristampata di MM3, ha visto il suo valore quasi dimezzarsi, peccato che le altre carte di Burn a partire daApparizione del Gran Baccanale siano aumentate. Quindi il costo complessivo per montare un Burn è identico se non maggiorato!

Comunque credo che rispetto all'argomento del topic stiamo divagando di brutto, e domani con eventuali modifiche alle banlist diventeremo tutti PAZZIIIIII!!!! XD XD XD
Avatar utente
Dubarrini
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 1 mag '16, 10:18

Re: Announcement Week

Messaggioda fabrimagic » 13 giu '17, 14:16

Torta di Goblin ha scritto:Se qualcuno vuole dare un significato a questi cambiamenti in base ai formati che gioca di solito, è ovvio che se ne uscirà con giudizio negativo, perchè sono stati pensati in modo completamente diverso.

completamente d'accordo con questa frase e con tutto il resto del post. la maggior parte di voi si sta lamentando che la wizard voglia creare problemi al modern dimenticandosi che alla wizard non frega particolarmente del modern.

le scelte sono state fatte in base ad altri criteri, non per fare i cattivoni gne gne
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Announcement Week

Messaggioda alvoi » 13 giu '17, 14:22

Dubarrini ha scritto:Comunque credo che rispetto all'argomento del topic stiamo divagando di brutto, e domani con eventuali modifiche alle banlist diventeremo tutti PAZZIIIIII!!!! XD XD XD


Secondo me non stiamo divagando. Stiamo discutendo di quello che è successo nel Day One dell'Announcement Week.

Le modifiche alla banlist sono oggi alle 17, comunque.

Domani alle 17 esco con la ragazza che mi piace ( <3.<3 ) e quindi non ci sarò. Forse adesso sto divagando di brutto.

E comunque secondo me questo topic va spostato in "Prima Pagina | Anteprime" e non in "Magic Generale", ma purtroppo non ho abbastanza poteri di moderazione per farlo io stesso
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19252
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Announcement Week

Messaggioda kivan83 » 13 giu '17, 14:55

Torta di Goblin ha scritto:Questi cambiamenti, a meno stando a quanto si legge nel comunicato, sono stati fatti in funzione dell'esperienza di gioco in due formati: draft e standard. Qui in Italia mi par di capire che siano formati molto di nicchia, schiacciati dall'onnipresente modern, dal pauper, e forse addirittura anche dal legacy. Se qualcuno vuole dare un significato a questi cambiamenti in base ai formati che gioca di solito, è ovvio che se ne uscirà con giudizio negativo, perchè sono stati pensati in modo completamente diverso.

Esempio: nei set "piccoli" può essere che non vengano approfondite le meccaniche di quelli precedenti, può essere che avvenga l'esatto contrario (rendendo il set, di fatto, un'estensione di quello precedente), e inoltre si è visto che alla gente piace fare draft/sealed con un unico set (lo dicono loro dai dati delle loro ricerche). Ergo: a morte i set piccoli, solo roba grossa. Qui non si sta minando la fama di certe edizioni avvolte nella leggenda (visione futura è senza dubbio una di queste), semplicemente sono stati identificati dei limiti e si è deciso di cambiare approccio, tutto qui. Altro motivo del cambiamento: nell'arco di un anno si stava in un solo piano, adesso in un anno ci sono più ambientazioni. Secondo la wizzy questo è un bene perchè a mondi diversi corrispondono meccaniche diverse, quindi si introduce più varietà.

La critica dei nuovi giocatori e dei costi delle carte singole ha le proprie forze ma anche le proprie debolezze: dove sta scritto che uno che voglia iniziare a giocare deve fin da subito montare modern? Se guardo nel mio piccolo e penso alla mia storia di umile giocatore, che si è affacciato al competitivo (ripeto, affacciato) da relativamente poco, non è andata mica così. Costruivo mazzi con quello che mi capitava tra le mani, giocavo con amici, e tanto mi bastava. Quelli che sono immersi nel competitivo ormai guardano Magic in funzione di quello e basta, ma non tutti ci sono dentro. Secondo la wizzy, i planeswalker decks hanno venduto benissimo. E quelli sono prodotti, appunto, pensati per i nuovi adepti. Il discorso delle lire per comprarsi le dual per me ha poco senso, ragionando così allora posso uscirmene con questa frase: "ai bei vecchi tempi una fiat 500 costava l'equivalente di 500 euro, adesso se voglio comprare una macchina devo sborsarne almeno 20 volte tanto". Non sono un esperto di economia, ma penso che i valori di valute in tempi distanti tra loro non siano così facili da comparare.

Quanto ai set base, ho finora capito che sono stati messi con 2 scopi: creare un ambiente di draft ancora più immediato (ergo, potrei farne uno in scioltezza senza star lì a studiarmi gli spoilers per tutto il mese precedente all'evento) e per bilanciare standard con ristampe-palliativo. Non ci vedo nulla di male nè nella prima nè nella seconda motivazione.

E infine una cosa un po' più filosofica: un ente sbaglia e corre ai ripari. Correndo ai ripari si accorge (forse un po' in ritardo) di aver introdotto altri errori e cambia ancora il sistema. Questa è la situazione attuale nel mondo di Magic. Io la vedo come esempio di flessibilità, più che di esempio di come, in quell'azienda, nessuno abbia idea di cosa bisogna fare.






Uso i tuoi spunti, più che validi, cercando di far capire meglio il mio, personalissimo pensiero.
Credo che concordiamo tutti su un punto: le cose per lo Standard e il limited vanno male, altrimenti non ci sarebbe stata la metamorfosi 2.0.
Il boom di Modern, non solo in Italia, ma un pò ovunque è dovuto in principal modo alla crisi dello Standard a partire dall'ultimo vero "blocco" Lorwin.
Lorwin fu l'ultimo blocco ad aver tornei di solo "blocco". Dopo quel Blocco sparì il formato "Blocco".
Cosa c'entra questo?
Da lì parte la crisi del T2, prima, e dello Standard, dopo.
Mi spiego: il punto di partenza è che io abbia 14 anni.
Fino a Lorwin aveva un senso iniziare dal set base; fare il prerelaease di Lorwin, draftarla; poi draftare Autora; poi prerelealse di Landa Tenbrosa e Vespro. A 14 anni ero così già competitivo per Friday Night, tornei costruiti, anche solo di "blocco" (all'epoca c'erano, in Italia, i campionati cittadini) e ovviamente tornei Limited; nel giro di 1 anno sarei stato competitivo anche per il T2, senza troppe difficoltà.
Sarebbe arrivata l'estate seguente e avrei avuto, senza mille milioni di euro, uno o due o tre mazzi più che competitivi.
Ricordo perfettamente quel'estate del blocco Lorwin, perché mi qualificai per il nazionale e fu l'ultimo anno del "nazionale a rimini". C'erano una miriade di 14enni-18enni a giocare il Centocittà e a giocare i campionati cittadini. Tutti con mazzi competitivi e non con mazzi Rogue con carte improvvisate e rimediate.
Affacciatevi oggi ad un torneo Standard (non un grande Ptq), guardate l'età di chi fa il torneo e guardate poi le liste e confrontatele con i Tier1.

La Wizards non fa il prezzo delle carte singole, si limita a stampare carte (id est, soldi - in realtà stampa soldi); ne può decidere però le sorti. Se stampo 2 carte fortissime, le includo nella rarità mitica (con una frequenza dichiarata quindi di 1 ogni 8 pacchetti) e 247 semi schifezze è chiaro che quelle 2 carte varranno 40 euro/cadauna.
Se io (14 enne) ho in mano 150 euro da spendere in Magic (grazie nonno ad esempio) ci faccio 10-12 draft o ci compro il 4x della carta mitica fantasmagorica? La risposta è ovvia.

Le edizioni "avvolte nella leggenda" sono quelle al cui interno avevano solo carte fortissime, non nella rarità mitica, ma tra le comuni e le non comuni. Draftare Saga Di Urza / Eredità di Urza / Destino di Urza era una cosa straordinaria. A nessuno veniva in mente di draftare 3x Saga di Urza, quando uscì Destino di Urza.

Le espansioni "piccole" più recenti sono invece un'accozzaglia di cose. Carte improbabili: meccaniche anche completamente diverse da quelle del set grande. Il blocco Ravnica 2.0. fu inquietante in questo senso.
Tutto destinato presto all'oblio, perché dopo 90 giorni ci sarebbe stata 1 altra espansione.

Questo non va mai dimenticato: la distanza tmeporale tra 1 espansione e l'altra è di 90 giorni.
Quando uscì il Cagnaccio Selvaggio, nella sola espansione di Odissea era sì forte ma non "fortissimo", tanto che non era inserito in nessuna lista competitiva di mazzi T2. Solo con Tormento divenne, per 1 anno almeno, la creatura più forte di Magic. L'espansione piccola serviva a questo: a potenziare quella grande e, appunto, ad espanderla.
Oggi le espansioni piccole stanno per fatti loro, meccaniche diverse, sinergie poche o nulle con l'espansione grande. In questa direzione, quindi, l'idea di eliminarle del tutto ci sta (e secondo me è un grandissimo errore).

A gennaio 2019 esce l'espansione grande X: bella, la draftiamo e la compriamo.
Mentre prima io potevo anche aspettare a compare il 4x di tutto, perché potevo contare ANCHE sui draft della seconda e della terza espansione, oggi me la devo comprare tutta tra gennaio e maggio, perché a giugno vorrò draftare, da sola, soltanto la nuova espansione e non la vecchia che è già passata nel dimenticatoio.
Mentre prima potevo anche aspettare a comprare tutto e vedere come il formato "Blocco" sarebbe stato completato con la terza espansione, oggi DEVO avere tutto e subito se voglio essere competitivo in Standard.

Osservi che: "dove sta scritto che si deve inziare dal Modern"?
Nessun 14 enne inizierebbe mai dal Modern, perchè necessita di un investimento improbo per quell'età. Perché invece muove i suoi passi dal Modern, andando a cercare 4x Tarmogoyf o 4x Liliana o 4x Corda della Convocazione?

Fondamentalmente perché capisce fin da subito che le carte utili per costruire mazzi competitivi Standard vanno incontro ad una <<rapida obsolescenza>>; da 30-50 euro passeranno, per a maggior parte, ad euro 2-4 nel giro di 18 mesi.
Ma il costo delle carte non mi pare il problema. a me che la carta valga poi poco non dovrebbe interessare, a meno che non sia uno di quei giocatori che a fine stagione standard venda tutto per poi ricomprare le future carte in uscita.
Il problema è che non ci faccio più niente perché quella carta che ho comprato a 50 euro, dopo 12-18 mesi non si trova più in nessun mazzo competitivo di qualunque formato.

Il discorso sul "una volta costava di meno" concordo che non abbia senso paragonare il mondo di oggi a quello del 1995.

Se il set base fosse davvero di ausilio ai nuovi giocatori e allo Standard dovrebbe allora essere del tipo:
nessuna nuova stampa, ma solo ristampe (come era 1 volta);
uscita 1 volta ogni 2 anni.

Un'altra grossa questione che non avevo indicato, secondo me, resta quella della rarità Mitica.
Andrebbe abolita ed eliminata per aumentare la diffusione delle carte rare in giro.

Era un gioco bello, l'hanno piano piano scassato con tutte le ultime scelte, tra cui anche i ban a caso; l'avversione decennale per il colore BLU, che invece è il colore simbolo del gioco (non me ne vogliano gli altri) perché ti fa (faceva) capire fasi, sottofasi, agire in risposta, la pila, concentrarti anche al turno avversario, scegliere tra fare 1 cosa adesso o dopo, bluffare sul possesso di una contromagia e tante altre amenità.

Comunque, sono solo pensieri in libertà.
Viva i 13enni che sparavano daspadaaspighe sullo Juzam :D, o la contromagia su pioggia di pietre con rosik del pro di turno.
Avatar utente
kivan83
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 lug '13, 9:52

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti