spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[B&R] Banned & Restricted — Violent Outburst & Ponder

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: [B&R] Modern/Pioneer/Pauper - Annuncio 7 Marzo 2022

Messaggioda Fillo94 » 14 giu '22, 12:03

Rancore ha scritto:E' passato un anno a questo punto, nessuno ha giocato Modern per davvero* fino a questo punto e l'unica carta che siamo riusciti a sbannare è
Spoiler:
[Card]Blazing Shoal[/Card], che davvero, non so perché stia ancora lì.

Shoal fu bannato perché il mazzo combo che ci girava attorno era troppo consistente per allora. Grazie a [Card]Muddle the Mixture[/Card] e [Card]Disrupting Shoal[/Card] poteva difendersi e tutorarsi la combo allo stesso tempo (che era [Card]Blazing Shoal[/Card] + [Card]Progenitus[/Card] pitchato + [Card]Blighted Agent[/Card] se non erro). Oggi chiaramente credo farebbe ridere i polli come mazzo, quindi anch'io credo andrebbe sbannato ;^^
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5058
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [B&R] Modern/Pioneer/Pauper - Annuncio 7 Marzo 2022

Messaggioda alvoi » 14 giu '22, 12:59

Non so, per me altre possibili sbannabili sono: Cloudpost, Green Sun's Zenith, Hypergenesis, Preordain, Punishing Fire e SDT

Ma appunto, è sempre difficile bannare e sbannare. Contando ad esempio che se X+Y è broken, cosa conviene bannare: X oppure Y? Forse l'ultima uscita tra le due? (Che secondo me è il motivo per cui Mycosynth Lattice —che esisteva nel formato da vent'anni e non ha mai creato nulla di dannoso— forse andava tenuta viva e bannato Karn)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19298
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [B&R] Modern/Pioneer/Pauper - Annuncio 7 Marzo 2022

Messaggioda Rancore » 14 giu '22, 15:21

alvoi ha scritto:Non so, per me altre possibili sbannabili sono: Cloudpost, Green Sun's Zenith, Hypergenesis, Preordain, Punishing Fire e SDT

Ma appunto, è sempre difficile bannare e sbannare. Contando ad esempio che se X+Y è broken, cosa conviene bannare: X oppure Y? Forse l'ultima uscita tra le due? (Che secondo me è il motivo per cui Mycosynth Lattice —che esisteva nel formato da vent'anni e non ha mai creato nulla di dannoso— forse andava tenuta viva e bannato Karn)


SDT e Cloudpost anche no grazie (Cloudpost in particolare, siamo matti?). Le altre ci potrebbero anche stare.

Non credo che [Card]Ipergenesi[/Card] farebbe tanto peggio di [Card]Living End[/Card] o Footfalls attualmente. Certo, è più difficile da fermare visto che non si basa sul cimitero...
GSZ è sempre lì borderline per la sinergia con Driade, ma secondo me relativamente safe. La cosa che mi preoccupa di più è che andrebbe a potenziare Amulet Titan e che probabilmente sarebbe slottata subito in 4C Elementals per trovare Omnath o Driade consistentemente.
[Card]Preordain[/Card] forse la più safe del gruppo. Con [Card]Expressive Iteration[/Card] nel formato non penso che aggiungerebbe così tanta consistenza ai mazzi a base blu.
[Card]Punishing Fire[/Card] ha il solito problema: la sinergia con Grove non è Così forte, ma perché uccidere i mazzi creature based? Al momento sono l'ultimo dei problemi del Modern e sbannare PF andrebbe solo a potenziare 4C control.

Un'altra carta che secondo me non creerebbe troppi problemi (e che, udite udite, non verrebbe automaticamente slottata in 4C Piles) è [Card]Glimpse of Nature[/Card]. Al momento potenzierebbe solo Elfi e (forse) Affinity, ma difficilmente mi sembra ingestibile per il Modern.

Insomma, la mia lista unban sarebbe:
[Card]Glimpse of Nature[/Card]
[Card]Blazing Shoal[/Card]
[Card]Preordain[/Card]
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3446
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [B&R] Modern/Pioneer/Pauper - Annuncio 7 Marzo 2022

Messaggioda Tulio Jabba » 15 giu '22, 14:52

Mi piacerebbe che spiegaste con argomentazioni serie quali sarebbero i pro dell' Unbann di [Card]Hypergenesis[/Card], [Card]Glimpse of Nature[/Card] e [Card]Blazing Shoal[/Card].

Io non vedo vantaggi, magari voi si, vorrei li condivideste.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: [B&R] Modern/Pioneer/Pauper - Annuncio 7 Marzo 2022

Messaggioda Fillo94 » 16 giu '22, 6:42

Tulio Jabba ha scritto:Mi piacerebbe che spiegaste con argomentazioni serie quali sarebbero i pro dell' Unbann di [Card]Hypergenesis[/Card], [Card]Glimpse of Nature[/Card] e [Card]Blazing Shoal[/Card].

Io non vedo vantaggi, magari voi si, vorrei li condivideste.

Per quanto mi riguarda se una carta non porta più svantaggi al meta può essere sbandita per il semplice fatto che non ha senso resti nella banlist. [Card]Blazing Shoal[/Card] sarebbe probabilmente un mazzo da tier 3 o più, mentre [Card]glimpse of nature[/Card] potrebbe aiutare Elfi senza andare a renderlo strapotente (non penso da sola la [Card]heritage druid[/Card] basterebbe a renderlo op).
[Card]hypergenesis[/Card] invece io la lascerei dove sta, a differenza di [Card]living end[/Card] non ha bisogno di un setup particolare se non mulligare fino ad avere ciccioni e cascante in mano
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5058
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [B&R] Modern/Pioneer/Pauper - Annuncio 7 Marzo 2022

Messaggioda Tarox_97 » 16 giu '22, 10:23

Tra l'altro, mi ricordate dove veniva giocata [Card]summer bloom[/Card]? Immagino valakut/amulet, ma anche da altre parti?
Una cosa che non ho ben presente di lei e Azusa è che devi pescare un sacco per giocare costantemente tre terre. A meno che non ci sia un crogiolo di mondi in mezzo
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [B&R] Modern/Pioneer/Pauper - Annuncio 7 Marzo 2022

Messaggioda Rancore » 16 giu '22, 10:56

Tarox_97 ha scritto:Tra l'altro, mi ricordate dove veniva giocata [Card]summer bloom[/Card]? Immagino valakut/amulet, ma anche da altre parti?
Una cosa che non ho ben presente di lei e Azusa è che devi pescare un sacco per giocare costantemente tre terre. A meno che non ci sia un crogiolo di mondi in mezzo


Era giocata in Amulet Titan. Turno 1 Amuleto > Turno 2 Summer Bloom, gioco tre volte [Card]Simic Growth-Chamber[/Card], gioco Titano, gg.

Tulio Jabba ha scritto:Mi piacerebbe che spiegaste con argomentazioni serie quali sarebbero i pro dell' Unbann di <a href="https://deckbox.org/mtg/Hypergenesis">Hypergenesis</a>, <a href="https://deckbox.org/mtg/Glimpse of Nature">Glimpse of Nature</a> e <a href="https://deckbox.org/mtg/Blazing Shoal">Blazing Shoal</a>.

Io non vedo vantaggi, magari voi si, vorrei li condivideste.


Sarei curioso di vedere le Tue controargomentazioni piuttosto :D

Partiamo dicendo che di [Card]Hypergenesis[/Card] ne dovrebbe parlare Alvoi. Io non la sbannerei, anche se non penso che creerebbe tanti più problemi di [Card]Living End[/Card].

Le motivazioni per Glimpse e Shoal sono sostanzialmente quelle che ha detto Fillo94.

[Card]Glimpse of Nature[/Card] ormai ha un power level che il modern potrebbe assorbire tranquillamente, specialmente vista l'assenza di [Card]Wirewood Symbiote[/Card]. I mazzi che andrebbe a potenziare sono ben UNO, ovvero Elfi, che al momento è ingiocabile (complice [Card]Fury[/Card]). In tutti i miei anni di gioco, l'unico altro mazzo in cui ho visto Glimpse è Affinity, che però adesso ha [Card]Thought Monitor[/Card] che è, a mio parere, molto migliore di Glimpse in affo.
Poi per carità, si può anche speculare su quali mazzi potrebbero nascere con Glimpse nel formato. Chiaramente dovrebbero essere mazzi pesantemente creature-based, quindi non so... RG Storm?

[Card]Blazing Shoal[/Card]. Dove iniziare con questa? Nel modern di adesso secondo me è borderline ridicola. Il 32% dei mazzi gioca removal a costo 0 di main nella forma di [Card]Fury[/Card]. A questi si aggiungono tutti i mazzi che giocano [Card]Solitude[/Card] o [Card]Force of Negation[/Card]. E questi solo per parlare delle rimozioni a costo 0. Perché poi ci sono i vari [Card]Unholy Heat[/Card], [Card]Lightning Bolt[/Card], ecc., che sono il motivo per cui di Infect in top8 recentemente non se ne vedono più.
Oltre a questo, [Card]Blazing Shoal[/Card] non offre tanta più velocità di [Card]Scale Up[/Card], carta che invece:
1. E' verde, quindi non richiede particolari restrizioni di deckbuilding a un mazzo come Infect, i cui colori classici sono UG.
2. Non richiede di inserire 8+ carte ingiocabili nel mazzo per far funzionare Shoal.
Ma ok, diciamo pure che Shoal sia la migliore pump spell del Modern. Perché dovrei giocare un mazzo Shoal quando Amulet Titan e Hammertime vincono consistentemente di secondo turno avendo pure un buon lategame?
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3446
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [B&R] Modern/Pioneer/Pauper - Annuncio 7 Marzo 2022

Messaggioda Il Ciciarampa » 16 giu '22, 11:49

Mi aggrego alle vostre argomentazioni, mi piacciono e le condivido appieno.

Anche io nutro qualche dubbio su [card]Hypergenesis[/card].

Per quanto riguarda le carte che sbannerei, io voto anche per [Card]Krark-Clan Ironworks[/Card] e [Card]Second Sunrise[/Card] (per la gioia di alvoi). Sono carte che sono state bannate illo tempore non solo per la potenza ma anche perché rendevano le partite molto lunghe, essendo parte di combo che non erano automaticamente una vittoria quando cominciava la scombata, ma occorreva skill anche per risolverla.

Al giorno d'oggi, SS è un deck combo chiaramente superato, mentre la ferriera rimane interessante, seppur macchinosa. Non ha nulla in più, nulla in meno di lantern lock.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [B&R] Modern/Pioneer/Pauper - Annuncio 7 Marzo 2022

Messaggioda alvoi » 16 giu '22, 13:30

Ipergenesi è stata bannata al day 0, Living End esiste da anni e ad ogni espansione si potenzia e si reinventa, arriverà un punto (che forse è già arrivato) in cui un mazzo Living End è più forte di un mazzo Ipergenesi. Ah, e in Legacy esiste un mazzo cascata che gioca Ancestral Vision e Crashing Footfalls, mentre di Ipergenesi manco l'ombra.

Second Sunrise anche io l'avrei citata tra le carte da sbannare, ma poi la gente non mi avrebbe più dato considerazione :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19298
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [B&R] Modern/Pioneer/Pauper - Annuncio 7 Marzo 2022

Messaggioda Junius Halsey » 16 giu '22, 14:51

Il Ciciarampa ha scritto:Per quanto riguarda le carte che sbannerei, io voto anche per [Card]Krark-Clan Ironworks[/Card] [...].
Al giorno d'oggi, SS è un deck combo chiaramente superato, mentre la ferriera rimane interessante, seppur macchinosa. Non ha nulla in più, nulla in meno di lantern lock.

Ti prego no. Ho giocato in quel periodo, che comunque era giusto un paio di anni fa, non troppo. La combo era consistente da morire, veloce, difficile da togliere e soprattutto scomba a velocità fonte di mana. Di Sunrise si può parlare piuttosto, ma KCI no.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2120
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti