spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[NEWS] Carte bannate contro il razzismo

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: [NEWS] Immagini carte bannate contro il razzismo

Messaggioda Yojimbo » 11 giu '20, 16:05

Rancore ha scritto:Chiarifico una cosa veloce riguardo a Stone-Throwing Devils, che non mi pare sia stata detta. Anch'io non capivo bene che c'entrasse nella lista: il motivo è che c'è una tradizione islamica che consiste nel lanciare delle pietre contro tre muri nella città di Mina, vicino alla Mecca (https://en.wikipedia.org/wiki/Stoning_of_the_Devil).

Il fatto di avere dei diavoli che tirano pietre in un set a tema arabo potrebbe essere letto in modo offensivo, soprattutto perchè nella tradizione le pietre si tirano AL diavolo.

Non la sapevo proprio!
Il solo fatto di aver saputo questa cosa ha reso, ai miei occhi, utile tutta questa vicenda!

Ma, dato che Crusade è bannata, Forza Diabolica di Alpha che destino avrà? C'ha un bel pentacolo dietro (censurato nelle edizioni successive, peraltro, a causa della famosa "satanic panic").
E le carte che citano Corano e Bibbia? Re Solimano, Durkwood Boars?
Avatar utente
Yojimbo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [NEWS] Immagini carte bannate contro il razzismo

Messaggioda il meglio emilio » 11 giu '20, 16:15

Yojimbo ha scritto:Per combattere i fascisti, si diventa fascisti. Bella roba, nevvero? XD


La prossima volta che, poco dopo le elezioni, un giornalista di destra che denuncia brogli elettorali e corruzione viene picchiato a morte da dei militanti sotto il diretto controllo di un partito di sinistra avvisami.

Non volevo impantarmi in questa discussione perchè qualunque si dice si sbaglia a prescindere, da un lato le motivazioni dietro questa decisione sono imprescindibili, dall'altro la decisione in sè trova il tempo che trova, dall'altro ancora a spingere nella direzione opposta si fanno casini comunque. Però certe cose non si possono sentire.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7606
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [NEWS] Immagini carte bannate contro il razzismo

Messaggioda Tarox_97 » 11 giu '20, 16:35

Per quanto riguarda Crusade e Jihad la cosa problematica era accostare il vantaggio/predominanza di un colore supportato da un fatto storico discutibile.
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1570
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [NEWS] Immagini carte bannate contro il razzismo

Messaggioda fabrimagic » 11 giu '20, 16:44

io sono d'accordo con Deugemo e The Lord of Time, ossia penso che questi ban siano davvero ridicoli
e per me è ridicolo anche il ban di invoca pregiudizio poiché associa chiaramente il pregiudizio (che è una cosa negativa) al kkk
il problema ci sarebbe stato se avessero messo un'illustrazione del kkk a Giustizia o a Rettitudine

non ricordo chi ha scritto in questo topic che la wizard avrebbe potuto fare un post in cui si disconosceva dall'eventuale significato razzista delle carte poiché creati in tempi diversi
quello avrebbe avuto senso
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7120
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [NEWS] Immagini carte bannate contro il razzismo

Messaggioda Il Ciciarampa » 11 giu '20, 17:16

fabrimagic ha scritto:io sono d'accordo con Deugemo e The Lord of Time, ossia penso che questi ban siano davvero ridicoli
e per me è ridicolo anche il ban di invoca pregiudizio poiché associa chiaramente il pregiudizio (che è una cosa negativa) al kkk
il problema ci sarebbe stato se avessero messo un'illustrazione del kkk a Giustizia o a Rettitudine

non ricordo chi ha scritto in questo topic che la wizard avrebbe potuto fare un post in cui si disconosceva dall'eventuale significato razzista delle carte poiché creati in tempi diversi
quello avrebbe avuto senso


Quoto in toto.
Volevo scrivere qualcosa, ma fabrimagic ha riassunto perfettamente il mio pensiero.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [NEWS] Immagini carte bannate contro il razzismo

Messaggioda Mikefon » 11 giu '20, 23:12

Riguardo gli stone-thrower. Non è solo un vago riferimento. Il nome per intero è usato come modo spregiativo di chiamare i musulmani. Da bannare al 100%.
Secondo me hanno fatto bene. Hanno voluto dare un segnale forte. Ignorare il razzismo dà forza ai razzisti perché li fa sentire impuniti.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [NEWS] Immagini carte bannate contro il razzismo

Messaggioda il meglio emilio » 12 giu '20, 0:20

Breve messaggio esplicativo per spiegare perchè queste carte sono state bannate. Ci possono essere motivi:
- di nome. Il nome è razzista o affine a termini razzisti. Semplice.
- di immagine. L'immagine rappresenta uno stereotipo razzista offensivo o dei simboli razziali/religiosi troppo "reali" per un gioco di carte.
- di testo. Il testo di gioco, vuoi per un "nero" o per un "bianco" di troppo. può essere frainteso come messaggio razzista.
Il terzo motivo è il più debole e da solo non basta pregiudicare una carta.
Detto questo, abbiamo:

Invoke Prejudice: motivo 2 abbinate all'1 e un pochino anche di 3. Aggiungiamoci pure che il suo numero sul gatherer era 1488 e siamo a posto. La carta che rappresenta l'offesa più grande di tutte.
Cleanse: motivo 1 abbinate al 3. La parola "clease" può ricondurre a "ethic cleansing", ovvero pulizia etnica. Abbinare un nome del genere and un effetto del genere è stata una sfortunata coincidenza che si presta a messaggi poco felici.
Stone-Throwing Devils: motivo 1, nome usato per definire in modo offensivo arabi e/o musulmani. (io personalmente non lo sapevo, ma a quanto in america si usa).
Pradesh Gypsies: motivo 1, anche qui un nome offensivo. Aggiungiamoci anche che l'immagine è molto stereotipante.
Jihad: motivo 1, il nome accostato ad una connotazione così violenta.
Imprison: motivo 2
Crusade: motivo 2

Detto questo, io sono antirazzista e di sinistra, ma dopo aver visto un qualche discorso su internet, mi vien da chiedere: come tracciamo la linea tra fantasy è realtà? Se crusade è offensiva, lo è anche Tivadar's crusade?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7606
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [NEWS] Immagini carte bannate contro il razzismo

Messaggioda Tarox_97 » 12 giu '20, 1:28

Emilio, hai fatto un buon riassunto. Per Crusade puoi leggere il mio messaggio sopra, ovvero ha anche motivo 1+3 perché associa la predominanza di una cerchia (cosa normale a livello di gioco) ad un nome violento. Se in Irlanda spuntassero fuori dei Goblin non prenderebbero bene quella Tivadar, ma per adesso si lamentano solo quelli di Terisiare :D
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1570
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [NEWS] Immagini carte bannate contro il razzismo

Messaggioda alvoi » 12 giu '20, 8:10

il meglio emilio ha scritto:Detto questo, io sono antirazzista e di sinistra, ma dopo aver visto un qualche discorso su internet, mi vien da chiedere: come tracciamo la linea tra fantasy è realtà? Se crusade è offensiva, lo è anche Tivadar's crusade?


Yep, 100% concordo con questo. Inoltre, quanta porzione del gioco vuoi sacrificare? Nel senso, wrath of god è più dalla parte realtà che dalla parte fantasy del gioco, contiene il nome di una divinità monoteistica adorata ancora in qualche paese del mondo, però d'altra parte è una carta giocata competitivamente :_o

Spoiler:
Yojimbo ha scritto:Per combattere i fascisti, si diventa fascisti. Bella roba, nevvero? XD


Infatti, notoriamente, i partigiani che hanno appeso i fasci a testa in giù, erano tutti fasci anche loro. /s

Non voglio litigare di politica su questo forum, e non voglio doverti bannare per le tue idee deviate, quindi ti prego di non rispettare più il fascismo, almeno pubblicamente. Purtroppo, rispettare i fascisti vuol dire essere fascisti, ed essere fascisti è illegale, quindi non solo dovrei bannarti, ma anche denunciarti.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19477
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [NEWS] Immagini carte bannate contro il razzismo

Messaggioda Thorgils » 12 giu '20, 8:17

Che grandissime stronxxte!
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti