spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[NEWS] Carte bannate contro il razzismo

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: [NEWS] Carte bannate contro il razzismo

Messaggioda il meglio emilio » 17 giu '20, 15:15

Tulio Jabba ha scritto:Però attenzione, questo se vogliamo aggrava notevolmente la posizione della WotC perchè significa che quando progettarono Cleanse(e così le altre carte incriminate) non pensavano ad un mago della luce che ci libera dall'oscurità celata dai demoni, pensavano proprio ad una pulizia etnica! Altrimenti che bisogno c'era di bandirla? Qui casca l'asino, bannando quelle carte invece di dirci "ehi, io sto attento ai diritti di tutti" ci hanno detto "guarda che so di essere razzista ma voglio farti credere che non è così".


Ma potrebbe benissimo essere vero e proprio per questo l'hanno bandita. Allo stesso tempo però la carta è del 94 e dubito che qualcuno coinvolto nella progettazione di quella carta oggi lavori ancora ai set di magic.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7538
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [NEWS] Carte bannate contro il razzismo

Messaggioda Alex » 17 giu '20, 15:16

Qui c'è tutta la storia del razzismo nella WotC, articolo ufficiale e documento di denuncia di Zaiem Beg dell'8 giugno (tutto in inglese ovviamente)

1) https://www.dailyesports.gg/wizards-of-the-coast-accused-of-pervasive-ongoing-racism/

2) https://docs.google.com/document/d/1RDhVZ4x_Zf1abOpGfEGMI4xtYMA7AghCN5uWIfJRa6c/edit
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4733
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [NEWS] Carte bannate contro il razzismo

Messaggioda il meglio emilio » 17 giu '20, 15:20

Mark Rosewater aveva fatto un post bello, anche se un po' vago, sul razzismo e su come possono migliorare.
Chissà ora che le accuse si fanno più serie e soprattutto specifiche come reagirà.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7538
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [NEWS] Carte bannate contro il razzismo

Messaggioda Mr.B » 17 giu '20, 15:46

Tulio Jabba ha scritto:Però attenzione, questo se vogliamo aggrava notevolmente la posizione della WotC perchè significa che quando progettarono Cleanse(e così le altre carte incriminate) non pensavano ad un mago della luce che ci libera dall'oscurità celata dai demoni, pensavano proprio ad una pulizia etnica! Altrimenti che bisogno c'era di bandirla? Qui casca l'asino, bannando quelle carte invece di dirci "ehi, io sto attento ai diritti di tutti" ci hanno detto "guarda che so di essere razzista ma voglio farti credere che non è così".


Questo è esattamente quello che ho pensato anch'io. Bannando quelle carte è stato come dire: "Ehi ragazzi nel '94 eravamo un po' razzisti e ci siamo lasciati prendere un po' la mano col design, ma ehi, adesso sono bannate perchè non lo siamo più quindi saltiamo sul carro del BLM anche noi così facciamo pure bella figura"
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3497
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [NEWS] Carte bannate contro il razzismo

Messaggioda VXVendetta » 17 giu '20, 17:54

"If opponent does not match the color of you, that c**t pays the cost"

"Se l'avversario non è del tuo stesso colore, quel pezzo di m***a ne paga il prezzo"


Immagine

Adesso sono partite le teorie più cervellotiche... XD

>):. >):. >):. :toasty:
"Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto, è il principio fondamentale dell'universo, ad ogni azione corrisponde una reazione uguale contraria."
Avatar utente
VXVendetta
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 27 feb '13, 21:17

Re: [NEWS] Carte bannate contro il razzismo

Messaggioda Rancore » 17 giu '20, 18:41

il meglio emilio ha scritto:Mark Rosewater aveva fatto un post bello, anche se un po' vago, sul razzismo e su come possono migliorare.
Chissà ora che le accuse si fanno più serie e soprattutto specifiche come reagirà.


This^^
Il post era questo: https://markrosewater.tumblr.com/post/6 ... is-post-is . E' effettivamente vago (che ci sta anche vista la situazione), ma vorrei porre l'attenzione su una parte del discorso, tra l'altro non direttamente collegata con la questione razzismo:

Third, I think we need to be better at communicating with all of you. I go to meetings where so much work is being done to improve things and then I turn to social media where I get yelled at for Wizards not doing anything. I would like us to be better at telling all of you what we’re up to. We have a good vision. It should be shared.


Spero davvero che si impegnino per migliorare il reparto PR, perchè diciamocelo, la Wizard è storicamente imbarazzante quando si tratta di comunicare con i giocatori (un esempio su tutti è l'intervista del professore a Blake Rasmussen, chi non l'avesse vista può andare a farsi il sangue marcio qui https://www.youtube.com/watch?v=tNXTljya_po ). E' per questo motivo che Maro è una figura importantissima: nonostante sia sicuramente criticabile si tratta dell'unico VERO canale vagamente onesto di comunicazione che i giocatori hanno con la Wizard.

E' però palese che, con il boom che ha avuto il gioco negli ultimi anni, l'aumento del numero di formati competitivi, Arena e tutto il resto, una persona che fa il PR per hobby come Maro non basti più. Serve un canale ufficiale di comunicazione che al minimo rassicuri i giocatori che i vari problemi che ha il gioco stanno venendo discussi e che possibilmente dia informazioni extra e il più trasparenti possibili su come si sta pensando di risolverli. Per capirci, vorrei che la Wizard trattasse le richieste e le domande di noi giocatori come fa con gli annunci della Banlist: che si sia d'accordo o meno con i vari ban, credo sia indubbio che sono annunci ben curati, con motivazioni supportate il più possibile da dati e, soprattutto negli ultimi anni, molto trasparenti nelle motivazioni. Perchè non possiamo avere risposte di questo tipo a domande sull'Organized Play, o sulla mancanza di supporto agli LGS o su qualunque sia il problema che ha il gioco in questo momento?
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3444
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [NEWS] Carte bannate contro il razzismo

Messaggioda Danigotei11 » 17 giu '20, 23:02

Primo, "cleansing" e "cleaning" in inglese sono due parole diverse, in italiano no. Quindi tu fai il cleaning due volte a settimana, non il cleansing



Comunque "to cleanse" è un verbo che può essere usato per la pulizia fisica. Sia per l'esterno che per l'interno del corpo.
https://www.wordreference.com/enit/cleanse
Avatar utente
Danigotei11
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 5 gen '15, 21:51

Re: [NEWS] Carte bannate contro il razzismo

Messaggioda il meglio emilio » 18 giu '20, 0:43

Danigotei11 ha scritto:
Primo, "cleansing" e "cleaning" in inglese sono due parole diverse, in italiano no. Quindi tu fai il cleaning due volte a settimana, non il cleansing



Comunque "to cleanse" è un verbo che può essere usato per la pulizia fisica. Sia per l'esterno che per l'interno del corpo.
https://www.wordreference.com/enit/cleanse


Amico ad usare il dizionario online son capaci tutti.
A capire che non tutti i sinonimi sono uguali e alcune parole sono più specifiche e meno ordinarie di altre a quanto pare no.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7538
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [NEWS] Carte bannate contro il razzismo

Messaggioda Tulio Jabba » 18 giu '20, 15:05

Rancore ha scritto:
Third, I think we need to be better at communicating with all of you. I go to meetings where so much work is being done to improve things and then I turn to social media where I get yelled at for Wizards not doing anything. I would like us to be better at telling all of you what we’re up to. We have a good vision. It should be shared.


Spero davvero che si impegnino per migliorare il reparto PR, perchè diciamocelo, la Wizard è storicamente imbarazzante quando si tratta di comunicare con i giocatori (un esempio su tutti è l'intervista del professore a Blake Rasmussen, chi non l'avesse vista può andare a farsi il sangue marcio qui https://www.youtube.com/watch?v=tNXTljya_po ). E' per questo motivo che Maro è una figura importantissima: nonostante sia sicuramente criticabile si tratta dell'unico VERO canale vagamente onesto di comunicazione che i giocatori hanno con la Wizard.

E' però palese che, con il boom che ha avuto il gioco negli ultimi anni, l'aumento del numero di formati competitivi, Arena e tutto il resto, una persona che fa il PR per hobby come Maro non basti più. Serve un canale ufficiale di comunicazione che al minimo rassicuri i giocatori che i vari problemi che ha il gioco stanno venendo discussi e che possibilmente dia informazioni extra e il più trasparenti possibili su come si sta pensando di risolverli. Per capirci, vorrei che la Wizard trattasse le richieste e le domande di noi giocatori come fa con gli annunci della Banlist: che si sia d'accordo o meno con i vari ban, credo sia indubbio che sono annunci ben curati, con motivazioni supportate il più possibile da dati e, soprattutto negli ultimi anni, molto trasparenti nelle motivazioni. Perchè non possiamo avere risposte di questo tipo a domande sull'Organized Play, o sulla mancanza di supporto agli LGS o su qualunque sia il problema che ha il gioco in questo momento?


Hai ragionissima, IL problema è la distanza che hanno dalla player base e questo non è accettabile.
In particolare quel tale a cui fai riferimento mi ha proprio dato l'impressione di non avere interesse in ciò di cui parla, il che è ancora più grave. Insomma, se già comunichi poco e quando lo fai è in maniera imbarazzante c'è poco da stare allegri.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: [NEWS] Carte bannate contro il razzismo

Messaggioda The Lord of Time » 19 giu '20, 10:27

il meglio emilio ha scritto:Primo, "cleansing" e "cleaning" in inglese sono due parole diverse, in italiano no. Quindi tu fai il cleaning due volte a settimana, non il cleansing.

Secondo, il testo di cleanse certamente è uno dei motivi dietro al ban, ma appunto uno dei motivi, una componente, non la totalità. La gente che dice che la wizard ha fatto l'errore imperdonabile di paragonare le carte nere alle persone di colore sbaglia, perchè ci sono altri motivi dietro al ban. Non capisco perchè tu abbia tutto questo interesse a difendere gente che sbraita e grida allo scandalo quando in realtà riporta solo una realtà parziale, le parte che fa comodo al loro punto di vista.

Terzo, ho detto che questo discorso porta l'acqua al mulino del razzismo, non che chiunque lo fa è un razzista. C'è una differenza. Se tu ti senti colto in flagrante e senti la necessità di esagerare il mio punto di vista e anche di insultarmi, o non capisci la differenza, o hai la coda di paglia.

Sono curioso di leggere altre tue invettive contro l'ipocrisia delle aziende. In questi ultimi periodi di certo non è mancata. Spero proprio che queste tue energie non siano andate solo contro la wizard e questa decisione.


Va bene, guarda, sono anche un po' stanco di discutere di questa pagliuzza, quindi mettiamola così.

Se le accuse nell'articolo linkato sono vere, la Wizards ha molto da farsi perdonare. Il ban di quelle carte mi sembra una mossa risibile di fronte all'enormità della situazione negli Stati Uniti, ma anche all'interno della stessa azienda Wizards.
Di cui parlo perchè, pensa un po', è un forum di Magic: the Gathering.
Ma se questi ban invece aiuteranno davvero a fare riconsiderare la situazione drammatica della comunità nera, ottimo. Sarò il primo a esserne felice.
Purtroppo, sono uno scettico e un pessimista di natura, quindi leggo questa mossa solo come un "mettiamoci una pezza e salviamo la faccia", proprio a causa del suddetto articolo.

Sono inoltre un appassionato della Storia, materia affascinante ma ricca di capitoli bui. Il razzismo è tra questi. Cancellarli non è di aiuto, per lo stesso motivo per cui dovremmo sempre lottare contro il negazionismo dell'Olocausto e il "ma ha fatto anche cose buone".
Ricordare significa imparare, imparare significa non ripetere gli errori.
Le crociate sono esistite e così la Jyhad. Ma dovremmo essere consapevoli che le guerre di religione esistono ancora, anche se non ci vestiamo più come nelle carte bannate. Cambiano i modi, i morti rimangono.
Fingere che siano eventi passati e imbarazzanti lancia un messaggio che io ritengo sbagliato. Forse mi sbaglio, forse la comunità nera beneficerà maggiormente di questi segnali. A loro lo auguro con tutto il cuore.

PS: ma visto che sono un maledetto testardo, il termine "cleanse" viene utilizzato anche dai pubblicitari anglosassoni e non credo che facciano promozione alla pulizia etnica :D
Detto questo, pace e amore e BLM.
MtG Arena: Khaidarin#70115
Avatar utente
The Lord of Time
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 mar '18, 14:14

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti