spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Novità] Set Boosters & Play Boosters

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: Progettazione Espansioni con nuovo Play Booster

Messaggioda il meglio emilio » 5 mar '24, 14:59

Però devo dire, dopo tutto il doom&gloom in cui dico che la wizard non capisce un [Censurato], che il cambio è sensato.
Troppe comuni inutili con l'altro modello.
Mi spiace solo che questa struttura l'abbiano messa su un set che mi fa altamente cagare per una dozzina di ragioni non correlate.

Sono curioso di vedere come verrà il mio fantaset. Ho ignorato alcune linee guida dettate da maro eheh.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Progettazione Espansioni con nuovo Play Booster

Messaggioda fabrimagic » 5 mar '24, 15:08

Sting ha scritto:il limited sarà più “creaturoso”

ancora più di adesso? :O
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Progettazione Espansioni con nuovo Play Booster

Messaggioda Sting » 5 mar '24, 15:40

fabrimagic ha scritto:
Sting ha scritto:il limited sarà più “creaturoso”

ancora più di adesso? :O


Penso di sì, hanno tolto 15 carte non creatura comuni per mettere un ciclo di dieci multi e 5 colorless uncommon (facilmente 2 o 3 di cui terre).
5 creature passano da common a uncommon. (Vengono “promosse”)

Detto questo credo aumenteranno le creature con ETB, a scapito delle Vanilla, per coprire quegli effetti a velocità stregoneria.

Penso che l’aumento di velocità del limited, ed alcuni di questi cambi, sia anche per venire incontro alla fetta di pubblico di Arena che gioca da Mobile…
Partite veloci, facilmente rigiocabile, etc.

Aumentare i valori medi di forza delle creature si traduce in partite più corte…

il meglio emilio ha scritto:Però devo dire, dopo tutto il doom&gloom in cui dico che la wizard non capisce un [Censurato], che il cambio è sensato.
Troppe comuni inutili con l'altro modello.
Mi spiace solo che questa struttura l'abbiano messa su un set che mi fa altamente cagare per una dozzina di ragioni non correlate.

Sono curioso di vedere come verrà il mio fantaset. Ho ignorato alcune linee guida dettate da maro eheh.


Considera anche che MaRo è nel nuovo modello già da un po’ di tempo, MKM non era ancora un modello stabile e quindi solamente nelle prossime espansioni vedremo il nuovo sistema “a regime”.

alvoi ha scritto:Sono curioso di vedere un set base con questo nuovo design

Tra l'altro, sono tornati al numero di comuni e non comuni che c'era in Beta XD


Interessante, mi piacerebbe fare qualche infografica un po’ come le faceva Diego Fumagalli qualche anno fà per Metagame.
Mi piacevano un sacco! Chissà come le faceva…
(Peccato non esserne capace….)
Potrebbero essere un buon confronto tra un set “vecchio” vs “Nuovo”.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Progettazione Espansioni con nuovo Play Booster

Messaggioda Deugemo » 5 mar '24, 15:47

il meglio emilio ha scritto:Però devo dire, dopo tutto il doom&gloom in cui dico che la wizard non capisce un [Censurato], che il cambio è sensato.
Troppe comuni inutili con l'altro modello.
Mi spiace solo che questa struttura l'abbiano messa su un set che mi fa altamente cagare per una dozzina di ragioni non correlate.

Sono curioso di vedere come verrà il mio fantaset. Ho ignorato alcune linee guida dettate da maro eheh.

Ok concordo. Shame per l'aumento dei prezzi ma l'articolo di maro è ragionato e mi fa ben sperare per il futuro del design. Temo che anche i prossimi set risentiranno di problemi simili (anche se non tutti volendo sperare) a MKM ma non per colpa delle play booster
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: Progettazione Espansioni con nuovo Play Booster

Messaggioda il meglio emilio » 5 mar '24, 15:58

Deugemo ha scritto:Ok concordo. Shame per l'aumento dei prezzi ma l'articolo di maro è ragionato e mi fa ben sperare per il futuro del design. Temo che anche i prossimi set risentiranno di problemi simili (anche se non tutti volendo sperare) a MKM ma non per colpa delle play booster


L'aumento di prezzi è sempre brutto da mandare giù ma questa volta è più sensato di altre.
Ci hanno schiaffato i master set, che erano sempre 15 carte con 1 rara, e ci han detto "beccatevi l'aumento perchè le carte sono più forti".
Ci hanno schiaffato le altered art e tutte quelle [Censurato] lì, che tu tanto non trovi mai e quando le trovi sono delle uncommon da 30 centesimi e ci han detto "beccatevi l'aumento perchè le carte sono più belle".
L'unica volta che sono stato contento di pagare di più una bustina era per i commander legends, perchè lì c'erano più carte e soprattutto 2 rare garantite. Lì si che davvero le carte erano "più forti".
Qua ovviamente non si parla di 2 rare garantite, ma la scelta va in quella direzione.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Progettazione Espansioni con nuovo Play Booster

Messaggioda alvoi » 5 mar '24, 18:23

Deugemo ha scritto:Il verde però perdendo il maa fixing come tematica forte può concentrarsi più su se stesso invece che diventare sempre colore di supporto


La cosa che un po' mi stupisce è cautela quasi primaria nel blu, perché era sempre stata la meccanica classica :GW:

il meglio emilio ha scritto:Mi spiace solo che questa struttura l'abbiano messa su un set che mi fa altamente cagare per una dozzina di ragioni non correlate.


Vabbè, ma la struttura sarà sempre la stessa da qui in poi (fino al prossimo cambiamento). Speriamo in Bloomburrow dai

fabrimagic ha scritto:
Sting ha scritto:il limited sarà più “creaturoso”

ancora più di adesso? :O


Secondo me no. Alla fine molte delle comuni che vengono tolte sono quelle magie ingiocabili in Limited tipo Deface o Rubble Reading

Sting ha scritto:Interessante, mi piacerebbe fare qualche infografica un po’ come le faceva Diego Fumagalli qualche anno fà per Metagame.
Mi piacevano un sacco! Chissà come le faceva…
(Peccato non esserne capace….)
Potrebbero essere un buon confronto tra un set “vecchio” vs “Nuovo”.


A che cosa pensi in particolare? Potremmo provarci

Deugemo ha scritto:Ok concordo. Shame per l'aumento dei prezzi ma l'articolo di maro è ragionato e mi fa ben sperare per il futuro del design. Temo che anche i prossimi set risentiranno di problemi simili (anche se non tutti volendo sperare) a MKM ma non per colpa delle play booster


L'aumento di prezzi, quantitativamente, in cosa consiste?

Sting ha scritto:Penso che l’aumento di velocità del limited, ed alcuni di questi cambi, sia anche per venire incontro alla fetta di pubblico di Arena che gioca da Mobile…
Partite veloci, facilmente rigiocabile, etc.

Aumentare i valori medi di forza delle creature si traduce in partite più corte…


Qui riflettendoci anche il voler mettere effetti “extra” ai Disenchant è dovuto al fatto che il Limited si gioca sempre di piú Bo1 che Bo3
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Progettazione Espansioni con nuovo Play Booster

Messaggioda Sting » 6 mar '24, 0:52

alvoi ha scritto:
fabrimagic ha scritto:
Sting ha scritto:il limited sarà più “creaturoso”

ancora più di adesso? :O


Secondo me no. Alla fine molte delle comuni che vengono tolte sono quelle magie ingiocabili in Limited tipo Deface o Rubble Reading


Vero, anzi verissimo, tagli fuori tantissima roba messa sù come riempitivo e che normalmente non giocheresti nemmeno sotto tortura e finiscono per tablare in draft.
( vale sia per creatura che per non creatura, in generale)
Quello che penso è che comunque avendo meno opzioni di deckbuilding disponibili negli slot comuni tagli un pò sulla varianza complessiva del pool di carte tra cui scegliere alla fine del Draft. Alcune carte saranno ripetute con maggiore facilità (anche per effetto delle Wildcards), le tipologie di effetti saranno minori, etc.
Avendo un pool di carte che contiene relativamente un maggior numero di creature rispetto al passato è leggermente più facile fare selezione dei migliori candidati o evitare di finire con pool che contengono un basso numero di creature.
Al contempo penso che abbassando le non creature a livello comune diventi un pò più difficile utilizzare abilità come Prodezza (solo a titolo di esempio) o magari si riducono gli effetti disponibili e le interazioni a velocità istantaneo, per uno stile più tapout/meno reattivo.
La mancanza di varianza del pool stile Prodezza l'abbiamo vissuta al Raduno quando giocando :RW: Convoke non c'erano abbastanza Big Spells nel pool da alimentarlo.
(parlo del draft del fantaset di METAGAME, per chi non era presente)

Le spell modali o gli ETB delle creature penso siano di aiuto e che servano per bilanciare un pochino la perdita di varianza degli effetti disponibili.
Le spell "forti" (Rimozioni, Bite, etc.) le hanno messe in ogni colore per controbattere le rare e mitiche avversarie, secondo quello che hanno scritto nell'articolo, quindi per togliere le creature deboli devi attrezzarti con altrettante creature in modo da non sprecare risorse utili nel late game.
Con un valore di forza più alto è generalmente più facile battere un avversario perchè bastano meno colpi, questo è il motivo per cui in giochi come Lorcana non vanno "a danni" di forza ma con una statistica diversa (Lore Value). In quel modo, concettualmente, dovresti subire meno il power creep delle statistiche di Forza e Costituzione a patto di non incrementare troppo la statistica dedicata alla Lore.

In generale penso che questo rinforzi la qualità dei mazzi rendendoli più consistenti nelle loro partite e quindi più efficienti sulle creature giocate.

Personalmente spero di sbagliarmi perchè mi piacciono gli ambienti limited un pochino più lenti e ragionati.
Staranno raccogliendo già dati con le survey o con Arena sull'utenza generica per vedere quanto possono spingere e velocizzare il formato limited prima che diventi eccessivamente veloce o non provi "soddisfazione" nel giocarlo.

alvoi ha scritto:
Sting ha scritto:Interessante, mi piacerebbe fare qualche infografica un po’ come le faceva Diego Fumagalli qualche anno fà per Metagame.
Mi piacevano un sacco! Chissà come le faceva…
(Peccato non esserne capace….)
Potrebbero essere un buon confronto tra un set “vecchio” vs “Nuovo”.


A che cosa pensi in particolare? Potremmo provarci


Al momento non ho ancora un target prefissato ma sarebbe interessante fare un confronto negli anni di come sono cambiati i rapporti di Forza/Costituzione delle creature comuni e la velocità del formato di un set campione, come un set base come suggerivi tu, tipo baseline, e confrontarlo con la velocità/struttura dei set odierni.
All'aumentare del rapporto forza/costituzione media delle creature comuni quanto aumenta la velocità del formato stesso?
In secondo luogo, imparare a come disporre graficamente i dati in modo accattivante è una skill molto interessante da sviluppare anche in ambito lavorativo.

alvoi ha scritto:
Sting ha scritto:Penso che l’aumento di velocità del limited, ed alcuni di questi cambi, sia anche per venire incontro alla fetta di pubblico di Arena che gioca da Mobile…
Partite veloci, facilmente rigiocabile, etc.

Aumentare i valori medi di forza delle creature si traduce in partite più corte…


Qui riflettendoci anche il voler mettere effetti “extra” ai Disenchant è dovuto al fatto che il Limited si gioca sempre di piú Bo1 che Bo3


Si, altro punto interessante, secondo me vogliono fare in modo che le partite Bo1 siano più "Fair" per il giocatore generico ("Ho perso da carta X perchè non ci sono risposte, è troppo unfair") e che non sia troppo facile rankare con i mazzi con un G1 troppo solido ma che morirebbero male in G2-G3 (specialmente i monocolori).
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Progettazione Espansioni con nuovo Play Booster

Messaggioda Mr.B » 6 mar '24, 10:17

Sting ha scritto:Al momento non ho ancora un target prefissato ma sarebbe interessante fare un confronto negli anni di come sono cambiati i rapporti di Forza/Costituzione delle creature comuni e la velocità del formato di un set campione, come un set base come suggerivi tu, tipo baseline, e confrontarlo con la velocità/struttura dei set odierni.
All'aumentare del rapporto forza/costituzione media delle creature comuni quanto aumenta la velocità del formato stesso?
In secondo luogo, imparare a come disporre graficamente i dati in modo accattivante è una skill molto interessante da sviluppare anche in ambito lavorativo.
Mi sembra una cosa abbastanza complessa da fare a meno di prendere ad esempio più set per ogni "era" visto che la velocità dei limited cambia parecchio da set a set tipo Wilds of Eldraine mi è sembrato un ambiente molto veloce metre Lost Cavern of Ixalan mi è parso molto più lento (parlo di ambiente draft) mentre i valori medi forza e costituzione penso siano più o meno gli stessi; o forse sono più alti quelli di LCI? Vado a sensazione, correggetemi se sbaglio.
Probabilmente il cambiamento secondo me è fatto soprattutto per velocizzare il sealed che tende ad andare molto più piano rispetto al draft e ad avere board impantanati finchè non viene calata la bomba di turno che si porta a casa la partita.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Progettazione Espansioni con nuovo Play Booster

Messaggioda Fillo94 » 6 mar '24, 10:40

per quel che mi riguarda se fanno più roba tipo Shredded Sails che è un coltellino svizzero sempre buono, io sono più che contento
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5050
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: Progettazione Espansioni con nuovo Play Booster

Messaggioda alvoi » 7 mar '24, 18:49

Comunque il limited attuale ha un solo problema ed è la mancanza dei VANILLONI. Vi rendete conto che è dal 2021 che non ne vediamo di nuovi? Sono passati tre anni...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti