spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Sostituire Emrakul

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Commander] Sostituire Emrakul

Messaggioda HoLLow » 19 set '13, 14:39

Spero di non aver sbagliato sezione hehe

Salve a tutti, solitamente gioco Duel Commander con la Ban List francese.
uso un mazzo controllo mono U che vince usando Polimorph sul generale per mettere in gioco Emrakul dal mazzo essendo l'unica creatura presente.
Il mazzo mi piace molto e vorrei portarlo ad un torneo che ci sarà fra pochi giorni ma si userà la banlist ufficiale:
- Dentro Mana Drain e Winter Orb!
- Il nostro caro Emrakul ha un bel ban sopra ---> non abbiamo più una chiusura :toasty:

Eccoci dunque al nocciolo della questione: chi potrebbe essere un sostituto degno del nostro ciccione? *Pensavo magari al progenitus* (EDIT: pensavo male, il Progenitus non è Mono U ) solo che dà un clock di 4 turni mentre il caro emrakul con le regole francesi dà un clock di 2 turni :|
Consigli?
Ultima modifica di HoLLow il 19 set '13, 16:48, modificato 4 volte in totale.
"If there is such a thing as too much power, I have not discovered it."
Avatar utente
HoLLow
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 13 lug '13, 21:34
Località: Roma

Re: Sostituire Emrakul

Messaggioda Emrakul » 19 set '13, 14:46

1° se gioco monoB non puoi giocare ne progenitus ne polymorph.
2° se vuoi sostituire quella bestia, hai giusto 2 opzioni ( restando colorless):ulamog, the infinite gyre e ( per chiusure da 1 turno) colosso di blightsteel
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: Sostituire Emrakul

Messaggioda HoLLow » 19 set '13, 14:50

sul progenitus ho detto una boiata effettivamente.

Come mai non potrei giocare il Polymorph? Credo che il colosso 2.0 sia la soluzione migliore. Se non bloccato dà un clock di 1 turno.
"If there is such a thing as too much power, I have not discovered it."
Avatar utente
HoLLow
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 13 lug '13, 21:34
Località: Roma

Re: Sostituire Emrakul

Messaggioda Zellvan » 19 set '13, 16:35

HoLLow ha scritto:Come mai non potrei giocare il Polymorph? Credo che il colosso 2.0 sia la soluzione migliore. Se non bloccato dà un clock di 1 turno.


Forse perché hai scritto MonoB e B sta per :B: Black. U sta per :U: Blu XD

Curiosità, la chiusura è solo quella? Perché basta una rimozione che esilia e hai perso...Con Emrakul, the Aeons Torn poteva anche andare, ma con gli altri 2 lo vedo fragile :)
Immagine Immagine

Modern - CounterSlivers
Legacy - Vial Goblins
Commander - Azami, Lady of Scrolls, Ezuri, Renegade Leader, Sliver Hivelord, Krenko, Mob Boss
Avatar utente
Zellvan
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 14 dic '12, 0:06
Località: Taranto

Re: Sostituire Emrakul

Messaggioda HoLLow » 19 set '13, 16:47

Povero cervello mio, oggi proprio non funziona.
Ovviamente intendevo mono U.

Il problema è proprio questo non abbiamo altre chiusure se non picchiare con il generale (1/3, ho vinto un paio di volte così ma è noioso persino per me e comunque non è una soluzione agile) oppure con le terre mishra factory e mutavolt: in duel commander la lista è molto forte, ho sempre ottimi MU e, non per vantarmi, ma perdo solo quando il mazzo si inchioda da solo, il problema è la perdita di Emrakul.

Ovviamente una rimozione esiliante sarebbe traumatica sul nostro ciccione, il problema è che giocare qualcosa con hexproof come il 7/6 (non ricordo il nome) dà un clock troppo lento.
Il mazzo è strapieno di controlli, abbiamo molti modi per difendere il colosso.
Farò qualche tentativo o lo lascerò come duel commander e monterò qualcos'altro per il commander classico e mi dispiacerebbe visto che solo per lui ho preso una bellissima capture of jingzhou.
Che tristezza.
"If there is such a thing as too much power, I have not discovered it."
Avatar utente
HoLLow
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 13 lug '13, 21:34
Località: Roma

Re: Sostituire Emrakul

Messaggioda Astaroth » 19 set '13, 21:56

Il colosso di blighsteel e ulamog, il cerchio infinito sono le creature dopo Emrakul, a fare da finisher definitivi in un mazzo.
Se vuoi invece creature che sfuggano da spighe o path, ci sarebbe il leviatano del mar d'inchiostro ma è di gran lunga meno incisivo dei ciccioni menzionati prima.


- Dentro Mana Drain e Winter Orb!


Se nel tuo meta giocano molte dual è generalmente meglio back to basics in questi casi. Curiosità, chi usi come comandante? Alcuni potrebbero tornarti molto utili se vuoi fare lock molto pesanti ai tuoi avversari. pensa ad Arcum Daggson ad esempio che prima si tutora forgia di darksteel, disco di nevinyrral e infine traliccio di micosinti.


Il mazzo mi piace molto e vorrei portarlo ad un torneo che ci sarà fra pochi giorni ma si userà la banlist ufficiale


Casomai la ban list locale del vostro organizzatore visto che in quella propriamente ufficiale Emrakul è legale nel formato....
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: Sostituire Emrakul

Messaggioda Zellvan » 19 set '13, 22:30

Casomai la ban list locale del vostro organizzatore visto che in quella propriamente ufficiale Emrakul è legale nel formato....


Nella banlist sul sito ufficiale Wizards Emrakul, the Aeons Torn è bandito, puoi controllare anche qui su Metagame nel post dedicato alle banlist :)

Per caso il tuo generale è Lu Xun, Scholar General? XD
Immagine Immagine

Modern - CounterSlivers
Legacy - Vial Goblins
Commander - Azami, Lady of Scrolls, Ezuri, Renegade Leader, Sliver Hivelord, Krenko, Mob Boss
Avatar utente
Zellvan
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 14 dic '12, 0:06
Località: Taranto

Re: Sostituire Emrakul

Messaggioda Astaroth » 19 set '13, 22:41

Nella banlist sul sito ufficiale Wizards Emrakul, the Aeons Torn è bandito, puoi controllare anche qui su Metagame nel post dedicato alle banlist :)


Ha parlato di Duel Commander, mentre quella che trovi nel sito della Wizard è la ban list facente riferimento al classico Commander (cioè l'EDH) pensato per il Multiplayer (ban list di cui non si occupa nemmeno la Wizard, ma il comitato indipendente creatore del formato di mtgcommander.net). Non lo sapevi che sono due formati che hanno regole, ban list e filosofie di gioco ben distinte tra loro?
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: Sostituire Emrakul

Messaggioda Zellvan » 19 set '13, 22:45

Ha parlato di Duel Commander, mentre quella che trovi nel sito della Wizard fa parte del classico Commander (cioè l'EDH) pensato per il Multiplayer. Non lo sapevi che sono due formati che hanno regole, ban list e filosofie di gioco ben distinte tra loro?


Veramente non stava parlando del Duel Commander, se rileggi bene dice che il suo mazzo è da Duel Commander, ma lo deve portare a un evento che utilizza la banlist ufficiale, dove il caro Emrakul è bandito. Credo tu abbia frainteso le sue parole :)

PS: So benissimo che sono due cose differenti e che non è gestito dalla Wizards stessa ;)
Immagine Immagine

Modern - CounterSlivers
Legacy - Vial Goblins
Commander - Azami, Lady of Scrolls, Ezuri, Renegade Leader, Sliver Hivelord, Krenko, Mob Boss
Avatar utente
Zellvan
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 14 dic '12, 0:06
Località: Taranto

Re: Sostituire Emrakul

Messaggioda Astaroth » 19 set '13, 22:50

Già, chiedo scusa, probabilmente avrò capito male io, in effetti non avevo colto il sottinteso che si riferisse al formato multiplayer. Che poi, è ufficiale si fa per dire, anche Planechase è ufficiale, ma non essendo sanzionato con punti PW come gli altri formati, ognuno può fare come gli pare, sono le stesse persone del comitato indipendente a incorraggiare l'uso delle House Rules.


Mi permetto di dire però che i mazzi combo e pieni di contrasti vanno in antitesi con ciò che dovrebbe essere la natura sociale del formato di cui stiamo parlando. Poi, se al gruppo in cui deve giocare l'estensore della domanda va bene questo modo di giocare, niente da dire eh.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Prossimo

Torna a Commander

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite