spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Consigli

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda Pikula » 10 nov '14, 23:33

Heila, grazie mille x le risposte, vexac sei stato esauriente come diablo grazie mille, il meglio emilio grazie x le dritte :D
Avatar utente
Pikula
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 13 gen '13, 19:43

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda Il Ciciarampa » 14 gen '15, 21:49

Salve a tutti!

Sono nuovo del Commander, e per iniziare volevo sapere quali sono le "staples" del formato, almeno per farmi un'idea di come\cosa giocare...

Per esempio, so che sono un must carte come Sol Ring, Coalition Relic, Lightning Greaves, ecc...
Ce ne sono altre? (di sicuro... XD )

Mi interesserebbe sapere anche quali tipi di carte ed in che numero servano. Nel caso sia stato poco chiaro: quanti mass removal, tutori, manafixer, insomma robe così.

In particolare, gioco un mazzo (per ora molto sul 4 Fun, ma tant'è) capitanato da Reaper King... Quali carte possono risultare ottimali con un comandante del genere? A livello di sinergie ma anche di colori, intendo... Grazie! :D
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda Vexac » 15 gen '15, 10:59

Se giochi Reaper King, innanzitutto gioca tutti i permanenti di tipo Spaventapasseri che puoi. Altrimenti un mazzo pentacolore "casual" (che non vuol dire più scarso, anzi) andrebbe capitanato da Child of Alara o Progenitus, che sono molto più forti presi come carta singola.

Ricerca dei suddetti tipi

Poi l'impostazione del mazzo cambia sempre, dipende da quella che scegli di dargli: fondamentalmente gli acceleratori "pesanti" di mana si iocano in quasi tutti i mazzi, quindi Sol Ring, Mana Crypt, Mana Vault, Coalition Relic, Grim Monolith, Basalt Monolith e alcuni altri. In mazzi come il tuo permettono di giocare carte dall'impatto elevatissimo, ma ad alto costo di mana, in men che non si dica.

Se hai una strategia un po' più lineare, limitati solo agli acceleratori "broken" quindi Ring e Crypt, e concediti magari qualche mana fixer come la coalition relic, Darksteel Ingot, Coldsteel Heart o, più sul grande, Gilded Lotus. Secondo me il tuo mazzo dovrebbe seguire proprio una strategia lineare, e quindi evitare carte enormi come Decree of Pain o Tooth and Nail che sono forti e giocabilissime in commander, ma danno il meglio in mazzi più casual e meno incentrati.

Cos'altro... intanto riempi gli slot delle terre con circa 35 di esse, se non di più. Mana fixa con fetch, dual, shockland, Command Tower, Mana Confluence e City of Brass e come mazzo, giocando molti spaventapasseri artefatto, non dovrebbero metterti in difficoltà terre incolore come Ancient Tomb o Temple of the False God.

Riempi i buchi rimasti con carte staple, tipo Tutori, Hate Cards per il generale (Darksteel Mutation, Oblation, Spin Into Myth, Hallowed Burial, Condemn) e altre utility molto molto forti (Bonfire of the Damned, Sylvan Library, Sensei's Divining Top eccetera).

Ultimo ma non ultimo, usa degli spacca-permanente generici, in modo da liberarti di qualsiasi fastidio/combo avversario. In pentacolore è perfetto, puoi usare sia Vindicate/Utter End che Beast Within/Desert Twister o Chaos Warp
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda il meglio emilio » 11 mar '15, 2:13

Vexac ha scritto:Se giochi Reaper King, innanzitutto gioca tutti i permanenti di tipo Spaventapasseri che puoi.


prima degli spaventapasseri io considererei rite of replication, dato che con il reaper king fa una bella sinergia che ti fa spaccare 30 permanenti
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7531
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda filmonti » 21 mar '15, 10:04

Salve a tutti,
sono ormai un giocatore abbastanza accanito di commander. Ad ora gioco Ezuri, Capo rinnegato ma avrei intenzioni di montarmi un altro commander ed ero indeciso tra Marath, Will of the Wild o Prossh, Skyraider of Kher. Cosa mi consigliereste?
Se avete intenzione di sapere come gioco più o meno gioco più volentieri aggro.

PS.:Spero di aver taggato bene le carte e spero di aver scelto il topic giusto per rivolgere questa mia domanda
Avatar utente
filmonti
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 17 dic '14, 12:06

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda il meglio emilio » 22 mar '15, 17:01

filmonti ha scritto:Salve a tutti,
sono ormai un giocatore abbastanza accanito di commander. Ad ora gioco Ezuri, Capo rinnegato ma avrei intenzioni di montarmi un altro commander ed ero indeciso tra Marath, Will of the Wild o Prossh, Skyraider of Kher.


Dipende da come giochi e cosa vuoi ottenere. Prossh è sicuramente il più competitivo dei due, può essere un ottimo generale voltron, pedine, combo e anche stax, ma magari non è questo che cerchi.
Marath è più versatile e la sua forza dipende molto dalla lista che usi.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7531
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Precedente

Torna a Commander

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite