spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Consigli

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda Zitrone » 27 mag '14, 9:25

Ciao Keiga :D

Innanzi tutto complimenti per esserti avvicinato al formato, è il più divertente tra tutti a mio parere ^^ io personalmente gioco solo single player, ma anche il multiplayer è molto divertente :)

La cosa buona del multiplayer è che le carte che puoi utilizzare possono essere anche tutte estremamente budget, per cui non preoccuparti: sarà soltanto a tua discrezione se in un futuro vorrai inserire o meno Bribery ;)

Se vuoi avvicinarti un minimo alla meccanica dredge+reanimator potresti sfruttare le grandissime potenzialità di The Mimeoplasm. Lo dico perché così facendo puoi evitare carte costose (almeno inizialmente) come Reanimate, Entomb e quant'altro, perché in qiesto caso la meccanica di automill può fare al caso tuo :) ho visto un ragazzo che giocava tutte carte che si autociclano e automacinano (esempio: Mental Note) e al turno 5 ha giocato Traumatize. Io ho detto "Ah cavolo, devo macinare metà mazzo" e lui molto tranquillamente mi replica "Nono: su di me". Strabuzzando gli occhi ho visto che si macinava mezzo mazzo, due turni dopo mi ha chiuso con una combo strana passando dal Mimoplasma lol è stato bellissimo XD
Avatar utente
Zitrone
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 31 lug '12, 13:10

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda keiga » 27 mag '14, 11:20

Grazie per la risposta, solitamente gioco modern, ma ammetto che in multiplayer ci divertiamo da matti.

Avevo pensato a karador, ghost chieftain perchè con il bianco potevo usare alcune carte che mi piacciono tipo:

Iona, shield of emeria
elesh norn, grand cenobite
sheoldred, la bisbigliante
wrath of god
day of judgement
putrefy
path to exile
ghoultree
spliterfight
Jarad, golgari lich lord
jarad's order
golgari grave-troll
golgari thug
stinkweed imp

tutte carte che fortunamente ho già.

In the Mimeoplasm viene usato anche Jarad, golgari lich lord?
eventualmente potresti passarmi una traccia di lista che non usi sylvan library, survival of the fittest e entomb?

diciamo che la mia volontà di giocare con il cimitero deriva anche da lui.


per il naya che ne pensi?
Avatar utente
keiga
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 giu '12, 19:14

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda Cicorito98 » 27 mag '14, 14:04

Ciao, a mio parere Karador, ghost chieftain è un ottimo generale soprattutto perchè ti da la possibiltità di giocare una meccanica diversa ovvero il dregde. Io non lo consiglierei come primo mazzo dato che oltre a essere un mazzo costoso (se giocato seriamente) è anche difficile da usare; a mio parere ci sono molti mazzi meno costosi ma più solidi e performanti che si basano più o meno sugli stessi colori e che hanno meccaniche inusuali vedi:
- Varolz, the Scar-Striped
- The Mimeoplasm
- Jarad, Golgari Lich Lord
- Skullbriar, the Walking Grave

Per quanto riguarda il mazzo naya con Marath, Will of the Wild a me piace veramente molto sia per la giocabilità e le interazioni sia per la facilità e il divertimento con cui si gioca. :)
Avatar utente
Cicorito98
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 13 ott '13, 12:39
Località: Firenze

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda the swarmer » 27 mag '14, 14:32

keiga ha scritto:In the Mimeoplasm viene usato anche Jarad, golgari lich lord?
eventualmente potresti passarmi una traccia di lista che non usi sylvan library, survival of the fittest e entomb?

scusa ma anche se una lista ce le ha, semplicemente toglile e mettici Jarad e quant'altro ti aggrada. questo è commander, non devi netdeckare al 100% la lista di un pro per giocare. anzi, se non te la personalizzi, che gusto c'è?
comun que se ti interessa puoi dare un'occhiata al mio karador in firma, non è stracompetitivo ma mi diverte molto.
Avatar utente
the swarmer
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 20 gen '14, 18:39

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda keiga » 27 mag '14, 15:44

scusa ma anche se una lista ce le ha, semplicemente toglile e mettici Jarad e quant'altro ti aggrada. questo è commander, non devi netdeckare al 100% la lista di un pro per giocare. anzi, se non te la personalizzi, che gusto c'è?
comun que se ti interessa puoi dare un'occhiata al mio karador in firma, non è stracompetitivo ma mi diverte molto.


Scusa, mi sono espresso male. In realtà non volevo netdeckare un mazzo da pro, ma non sono molto bravo come deckbuilder e non ho granchè idea delle proporzioni da usare in commander.
Per questo volevo partire da una lista cui modificare qualche pezzetto quà e la inserendo qualcosa che mi piace o togliendo qualcosa che vuole troppi €.
Avatar utente
keiga
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 giu '12, 19:14

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda Cicorito98 » 27 mag '14, 15:51

Ok, ma quale comandante hai intenzione di usare e che meccanica vuoi adottare?
Avatar utente
Cicorito98
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 13 ott '13, 12:39
Località: Firenze

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda keiga » 27 mag '14, 19:01

dati i vostri consigli direi il the mimeoplasm con meccanica di automill/dredge.
Avatar utente
keiga
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 giu '12, 19:14

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda Zitrone » 27 mag '14, 22:01

Il mazzo di base è davvero un ottimo modo per cominciare in questo caso :D dovresti riuscire a trovarlo anche ad un prezzo contenuto ;)

Per quanto riguarda gli altri comandanti già citati, se ti piacepiace il reanimator e il dredge eviterei il naya, che è un accoppiamento di colori puramente sciame/aggro. Karador è uno dei generali più forti del commander, in multi ancora di più, ma come già ti hanno detto è davvero complicato ed estremamente fuori budget. Dipende tutto da quello che vuoi te.

Il pool di carte che hai detto però comincia ad essere caro XD inoltre trattasi di un junk, quindi senz'altro karador dovresti prenderlo in considerazione. Obv, al contrario del mimoplasma, non hai la parte automill, ma la parte reanimator viene fuori molto bene ;)

Come ti hanno già riposto gli altri, ad ogni modo, comprare il mazzo base ti lo spunto per capire come deve essere organizzato il mazzo (in media: 37 lande, 3/5 mass removal, minimo 4 tutori, sol ring, schinieri, poi guarda alcune staples su questo sito e metti le carte che ti piacciono ;) )
Avatar utente
Zitrone
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 31 lug '12, 13:10

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda the swarmer » 28 mag '14, 1:36

più che altro dipende esattamente quanto vuoi essere competitivo. si possono fare liste karador e mimoplasma economiche, ma sono for fun puro. io ho fatto una lista mimoplasma per un mio amico che non costa troppo, ma dal punto di vista competitivo se la cava molto male. il commander competitivo purtroppo costa, sopratutto i mazzi incentrati sul cimitero come karador e il mimoplasma.
come generale reanimator comunque se ti interessa c'è anche teneb, il mietitore
Avatar utente
the swarmer
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 20 gen '14, 18:39

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda keiga » 28 mag '14, 9:41

Il pool di carte che hai detto però comincia ad essere caro

ehehehe...per fortuna quelle le ho già dal modern, ed erano quelle che mi avevano portato a pensare a karador, ghost chieftain.
Ad ogni modo vorrei evitare entomb e altre carte, per cui l'idea a questo punto sarebbe quella di crearmi un mimeoplasma automill con alchimia proibita, thoughtscour e automill vari, magari abusando del druido eremita e rianimango troll golgari, alberoghoul ecc...

per la competitività diciamo che basterebbe poter giocare a un evento in negozio potendo appunto Giocare, senza essere devastato come accade con il precostruito.
Avatar utente
keiga
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 giu '12, 19:14

PrecedenteProssimo

Torna a Commander

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite