spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Consigli

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Commander] Consigli

Messaggioda MrPrinceSanji » 22 apr '14, 17:40

Ciao a tutti, :D

Sono nuovo! Sono anni che gioco a Magic e da tempo vado a giocare in diversi negozi nella mia città.
Da poco hanno iniziato oltre ai vari modern, t2, etc... a fare tornei commander seguendo la banlist francese!
Unica pecca che non ho la più pallida idea da che parte incominciare per fare un mazzo edh... Tanti mi consigliano di fare una lista esper reanimator che sostengono sia molto forte (e non posso valutarla perchè nessuno nei vari negozi la possiede)...
Io ho provato a cercare in giro per la rete liste di questa tipologia di mazzo e non è che ne abbia trovate molte, e quelle poche trovate usano Sharuum the Hegemon come comandante.

Voi che cosa ne pensate?
Premetto che io di liste ne capisco ben poco, ho provato a cimentarmi spesso nel costruire mazzi, senza arrivare mai a buoni risultati...

Leggendo le caratteristiche dei vari comandanti, ho trovato anche molto interessanti: Nath, Sen triplets, Zur (peccato per il ban) e Jarad.

|.
Avatar utente
MrPrinceSanji
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 apr '14, 17:02

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda DaveSpace » 22 apr '14, 21:25

Ciao e benvenuto, il Commander è un formato che sta prendendo sempre più piede e attira tanti giocatori di vecchia data, io personalmente credo perchè di fatto non esiste un metagame e chiunque può giocare quello che gli piace.
Proprio per questo ultimo aspetto secondo me non stare a guardare troppo le liste super competitive o quello che ti consigliano gli "esperti" del formato, scegli un comandante che ti piace, con colori che ti piacciono e abilità che ti piacciono.
Da lì in avanti costruisci il tuo mazzo giocando tutte le magie più sinergiche in quella combinazione di colori, con lo stesso comandante puoi giocare in diversi modi a seconda di quali carte gli aggiungi. Tieni conto che con carte in 1x non è troppo importante avere per forza tutte le bombe tanto la probabilità di pescarle sono davvero poche, il bello del formato è che tante carte porcheria in altri formati qua sono bombe.
I comandanti che hai citato sono tutti validi secondo me ma devi fare attenzione a costruirci bene il contesto, ad esempio con il Mimoplasma io ho un mazzo che punta ad automacinarsi per mettere nel cimitero tutti i ciccioni possibili immaginabili e poi picchiare con attacchi letali con il comandante; un amico del negozio, con lo stesso comandante ha una strategia totalmente differente: giocare quanti più acceleratori di mana possibili per calare ciccioni dalla mano.

Il formato 1vs1 è abbastanza diverso dal multiplayer e la french ban list cambia di molto le carte in tavola e bisogna ammettere che alcuni tier esistono, però se la tua dimensione di gioco continua ad essere limitata al negozio gioca davvero quello che più ti piace, senza curarti troppo della competitività a tutti i costi.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda MrPrinceSanji » 22 apr '14, 22:26

Purtroppo è vero che guardando la french banlist, ci sono dei tier... e purtroppo non trovo liste dedicate ai comandanti che mi interessano.
Ne ho trovata una che mi sembra molto bella di skullbriar e su questo forum ho visto che anni fa è stato aperto un topic dedicato a un edh di Nath in versione Pox, che reputo molto interessante (per quanto non ho la più pallida idea se sia 1vs1 o multy, data la mia ignoranza completa :x_x: nel comprendere i mazzi di magic) peccato che appunto è di anni fa, e quindi sarebbe da cambiare molto, oltretutto visto che non rispetta i ban.
Avatar utente
MrPrinceSanji
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 apr '14, 17:02

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda DarkGetterSeven » 23 apr '14, 15:19

Skullbriar ;) , se ti interessa creare un mazzo su questo comandante (o su qualsiasi altro) devi "assolutamente" leggere questo articolo:

http://www.metagame.it/strategia/42-italiano/363-commander-analizzimo-le-nuove-carte.html

E' una lettura assolutamente obbligata per chi comincia o per chi ha già cominciato il Commander.
Troverai tutte le carte adatte per sfruttare al meglio lo "zombie elementale" della prima edizione di Commander, se intendi usarlo come comandante.

Per quanto riguarda ciò che dice DaveSpace, mi trovo perfettamente d'accordo, una cosa è avere una certa carta (bomba o no) nel mazzo un altra e riuscire a pescarla e/o giocarla.

Per quanto riguarda le carte bannate, finché si tratta della partita fra amici o giocatori che incontri in negozio, credo possiate permettervi una certa elasticità sulle regole, purché metti bene in chiaro, prima della partita, che carte intendi utilizzare.
Avatar utente
DarkGetterSeven
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 20 apr '13, 11:06

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda MrPrinceSanji » 23 apr '14, 18:16

Avatar utente
MrPrinceSanji
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 apr '14, 17:02

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda DarkGetterSeven » 25 apr '14, 11:57

Lista interessante, piena dei tutori, rimozioni, ecc.. che il :B: e il :G: possano offrire.

E' il classico mazzo costruito per sfruttare i colori del comandante, invece della sua abilità, unico dubbio: mi domando come si comporti durante la fase di combattimento?

Certo e pieno di rimozioni, ma le creature più grosse del mazzo sembrano essere solo, glissa, la traditrice col suo 3/3, e l'idra.
Per rovoteschio, la tomba ambulante, non ho visto carte che supportino la sua abilità, in questo caso ti consiglio un comandate alternativo sempre nell'ottica :B: :G:, persino le sorelle di pietramorte sembrano più utili, tanto per non avere una carta che se sta li nella zona di comando in bella mostra.
Ultima modifica di DarkGetterSeven il 25 apr '14, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DarkGetterSeven
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 20 apr '13, 11:06

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda MrPrinceSanji » 25 apr '14, 12:06

Eh... purtroppo l'ho notato anche io.

Proprio per questo non so da che parte iniziare e chi giocare :D
Avatar utente
MrPrinceSanji
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 apr '14, 17:02

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda DarkGetterSeven » 25 apr '14, 12:18

Ti consiglio allora di leggere l'articolone, il cui link ho postato sopra, è un ottimo articolo per avere idee e spunti per modificare un mazzo o costruirne uno da zero
Sempre qui nel forum ci sono discussioni abbastanza interessanti con comandanti :B: :G: o con un terzo colore.

Sempre per i golgari, qui nel forum esiste una discussione su jarad, golgari lich lord.
Avatar utente
DarkGetterSeven
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 20 apr '13, 11:06

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda the swarmer » 25 apr '14, 13:42

DaveSpace ha scritto:Ciao e benvenuto, il Commander è un formato che sta prendendo sempre più piede e attira tanti giocatori di vecchia data, io personalmente credo perchè di fatto non esiste un metagame e chiunque può giocare quello che gli piace.
Proprio per questo ultimo aspetto secondo me non stare a guardare troppo le liste super competitive o quello che ti consigliano gli "esperti" del formato, scegli un comandante che ti piace, con colori che ti piacciono e abilità che ti piacciono.

per quanto questa possa essere vero nel commander multiplayer, il french commander è sempre stato un formato competitivo con liste chiarmente top tier
ora io non me ne intendo molto di french, specialmente dopo i ban di zur e derevi, ma ti posso consigliare come buoni comandanti prossh (combo) e rafiq (voltron).
per quanto riguarda il distinguere le liste 1VS1 da quelle multiplayer, usa le differenze tra le banlist. in particolare, se la lista ha il sol ring, è al 100% una lista multiplayer. se non c'è l'ha, è al 99% 1VS1 (il restante 1% sono i rarissimi casi in cui il sol ring non serve in multi) :D
Avatar utente
the swarmer
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 20 gen '14, 18:39

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda juve31 » 2 mag '14, 9:49

Stop OT.
Per discutere singoli mazzi, utilizzate i vari topic presenti in sezione, in questo limitatevi a richieste di aiuto nella scelta di un generale o di un mazzo in particolare, per poi discuterne nei rispettivi topic.
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
Avatar utente
juve31
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 22 giu '13, 13:23

Prossimo

Torna a Commander

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti