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Analisi della rare di Battle for Zendikar

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Analisi della rare di Battle for Zendikar

Messaggioda il meglio emilio » 15 set '15, 11:59

Buongiorno a tutti, visto che mi è sembrato che su questo forum girasse un po' di ignoranza su come funziona il commander, volevo scrivere una piccola analisi sulle rare di bfz. Ebbene si, un'analisi in commander, perchè commander non è quel formato dove ci va ogni carta che non so dove piazzare. per un breve periodo, lo è stato, ma poi la gente ha capito che in un formato come commander (molte vite, più avversari, insomma partite lunghe ed estenuanti) servivano degli standard, poichè non tutte le carte ci possono entrare così a caso. Anche negli ambienti casual più rilassati (certo, a meno il vostro meta non sia composto da mazzi verde control, sparo blu, Bizzarria tribale e jace, wryn's pridgy voltron...) il vostro mazzo ha bisogno di una strategia ed una curva per non piantarsi i primi turni di gioco, non perdere eccessivamente colpi in late game e riuscire nella difficile impresa di togliere 80, 120 o anche 160 punti vita.

Notare che è una guida per il commander sciallo e lento, dei mazzi competitivi che scombano di turno 4 non mi occupo. Le creature leggendarie sono analizzate come carte delle 99 e non come comandanti.

Detto questo, i miei voti per le carte sono questi:
- 4: bomba assoluta, da considerare in ogni mazzo o quasi, è utile praticamente sempre
- 3: gran carta, giocabile in molti mazzi e con strategie differenti
- 2: carta forte solo in una build particolare
- 1: schifezzina, ma non troppo malvagia alla fine, se vi sta simpatica si può utilizzare con un po' di sforzo
- 0: inguardabile... non giocatela, perchè una cosa è giocare carte subottimali, un'altra è giocare carte che vi faranno perdere.
Procediamo:

- Guardian of Tazeem: 1/2. Piuttosto scarsina ma non così subottimale. Più che altro non ha una vera e propria casa... Il 2 è nel caso esistano dei mazzi "TAP matters" che ricevono una particolare vantaggio a tappare le creature avversarie, ma non ho mai sentito di mazzi del genere. Se vogliamo semplicemente non far bloccare le nostre creature c'è di meglio
- Hero of Goma Fada: 1/2. Ally interessante perchè da a tutti indistruttibile, rendendolo appetibile dai mazzi pedina. Tuttavia rimane subottimale. Il 2 è per un eventuale mazzo Ally, ancora non esiste, ma se BFZ lavorerà bene esisterà
- Defiant Broodlord: 2. Carta utilissima per eventuali mazzi lifegain
- Barrage Tyrant: 0/1. davvero, davvero subottimale, più che altro per il costo davvero elevato. Anche in un eventuale mazzo eldrazi risulta poco appetibile
- Blight Herder: 0/2. Il due è solo per un eventuale mazzo eldrazi che potrebbe nascere, altrimenti è subottimale, troppo lavoro per una ricompensa marginale
- Oran-rief hydra: 2. In eventuali mazzi molto ramposi può fare male
- Radiant Flames: 1. Non è scarsissima ma c'è di meglio
- Ruinous path: 0. Sorcery speed? No grazie. C'è di meglio sia a velocità instant che sorcery, di risveglia ce ne frega perchè un vanilla 4/4 a 7 è marginalissimo
- Nuove terre (tangolands?): 3. Inferiori a shock, fetch e filter, ma se la giocano con le check e sono un po' meglio dei templi. Terre molto valide
- Nissa's renewal: 0. Costosa e subottimale. In late game non voglio rampare e se lo voglio fare, dev'essere un ramp bello grosso stile boundless realms. Ci pure appiccicato un po' di lifegain sopra, ma non è comunque granchè.
- Brood butcher: 0/1. Scarsissimo, sia come spedinatore che come removal, w il predatore di kokilez. Potrebbe essere leggermente guardabile in un mazzo eldrazi dedicato, ma anche lì fa piuttosto pietà.
- Lantern Scout: 0/2. Giocabile in un eventuale mazzo Ally.
- Drowner of Hope: 0/2. Giocabile solo in un mazzo Eldrazi
- Fathom Feeder: 0/2. Giocabile solo in un mazzo Eldrazi
- Planar Outburst: 2. Wrattha difficile da sfruttare, ma se si riesce è molto bella.
- Terre animabili: 2. Nei giusti mazzi possono far male. non mettetele ovunque però perchè sono comunque lentine, sappiatele sfruttare bene (es: mazzi pieni di wratthe)
- Desolation Twin: 2. Carta potentissima nei mazzi pedinosi con molto un ramp. Un popolare e sei in paradiso. Fenomenale con trostani.
- Bring to Light: 1. Credo i mazzi pentacolor abbiano di meglio da giocare, vai di tutore classico e basta
- Conduit of Ruin: 2/3. Fenomenale in moltissime build, supporta tutte i mazzi con molte creature
- Zada, hedron grinder: 2. può creare combo buffe e potenti in build particolari.
- Smothering Abomination: 2 ottimo motore di pesca nelle build nere piene di "sacrifica una creatura:"
- Shrine of the forsaken gods: 1. Ci sono molte terre migliori, ad iniziare dal temple of the false god
- Endless One: 1. C'è di meglio, molto, mooooooolto meglio. Comunque in Animar può essere davvero enorme e con wrastorm surge fa male, quindi il suo uso ce l'ha, seppur molto limitato
- Noyan Dar, roil shaper: 1. In quei colori ottiene pochissimo supporto, gli serviva il verde. Come comandante, invece, è un'altra storia...
- Ally Encampment: 0/2. Sempre a secondo di questo mazzo Ally, se si farà o no
- Akoum Hellkite: 1/2. Sinceramente non vedo troppi mazzi dove sistemarlo. Nel nuovo Omnath forse? Insomma è carino in un simil mazzo "Scapeshift", ma in commander tali cose sono difficili da realizzare
- Munda, Ambush Leader: 0/2. Anche lui ha bisogno del mazzo Ally
- Aligned Hedron Network: 3. Utilissima per i mazzi meno aggrosi, consente loro di avere la strata spianata a costo contenuto
- From beyond: 1/2. Come carta spedinante è un po' marginale. In un mazzo eldrazi sarebbe forte
- Felidar Sovereign: 2/3. Ristampa ben gradita di una carta devastante nei meta più lenti
- Exert Influence: 0. Lol, ma scherziamo?
- March from the tomb: 0/2. Sempre mazzo alleati
- Prism Array: -1. Seriamente
- Brutal expulsion: 2. Più che altro il colore la limita un po', ma è una buona carta
- Sanctum of Ugin:1. Ha i suoi usi ma c'è di meglio
- Dust stalker: 0/1. un french vanilla poco incisivo, anche in un mazzo eldrazi sarebbe poco utile
- Woodland wanderer: 0. tanta fatica per ottenere solo un french vanilla neanche troppo grosso? Passo.
- Painful truths: 0. Non per dire che c'è di meglio, ma c'è di meglio. Moltissime carte.
- Veteran Warleader: 0/2. Anche lui mazzi Ally.

Due paroline sul "mazzo Ally" e il "mazzo Eldrazi" di cui ho molto parlato.
Il mazzo Ally per ora è abbastanza fattibile, anche se gli servirebbe il giusto commander pentacolor. Per ora si può usare karona, false god che... fa davvero schifo. Munda come comandante è pessimo e limitato, non usatelo mai.
Per il mazzo Eldrazi invece si mette male. Si può pensare ad un mazzo aggro ramposo eldrazi tribale, ma risulterebbe molto più debole di un mazzo Animar solo creature. L'ideale sarebbe fare una build più controllosa, a tema esilio, sfruttando i processori eldrazi. Solo che per ora i processori eldrazi sono troppo pochi e non si può assolutamente pensare di costruirci un mazzo intorno per ora. Si spera che a spoiler completo il materiale per un mazzo ci sia.

Per concludere, anche se sono stato molto buono e ottimista, ho dato un sacco di 0 e 1. Con le noncomuni credo sarebbe andata meglio
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Re: Analisi della rare di Battle for Zendikar

Messaggioda mezzocielo » 18 set '15, 2:40

aaaaah avevi già pensato tu all'illimititato + animar. bravo.
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Re: Analisi della rare di Battle for Zendikar

Messaggioda effelam » 26 set '15, 13:20

Fa piacere che c'è qualcuno su questo forum che si oppone alla visione: "Tutte le cartacce con effetti grossi sono buone in Commander". Tuttavia devo dirti che su alcune carte hai peccato in senso opposto, giudicandole troppo severamente. Ad esempio:
il meglio emilio ha scritto:Hero of Goma Fada: 1/2. Ally interessante perchè da a tutti indistruttibile, rendendolo appetibile dai mazzi pedina. Tuttavia rimane subottimale. Il 2 è per un eventuale mazzo Ally, ancora non esiste, ma se BFZ lavorerà bene esisterà

Secondo me questo il 2 se lo merita tutto, a prescindere dalla possibilità di un eventuale mazzo Alleato. Questo perchè quando entra rende indistruttibili tutte le nostre creature (non Alleati compresi). Inoltre con i vari effetti di rianimazione e blink presenti in Commander possiamo abusare del suo effetto anche se è l'unico Alleato presente nel mazzo.

il meglio emilio ha scritto:Lantern Scout: 0/2. Giocabile in un eventuale mazzo Ally.

Stesso discorso di sopra. Legame Vitale magari è meno utile di indistruttibile, ma è comunque una buona abilità da dare a tutte le nostre creature.

il meglio emilio ha scritto:Fathom Feeder: 0/2. Giocabile solo in un mazzo Eldrazi

Lascia stare che è un Eldrazi e che esilia cose, effetti marginali in Commander (anche se esistono tutori come Tutore Illuminato, oltre alla Cappa delle Profezie del Sensei). Questo Eldrazi a cc5 ci fa pescare una carta a velocità istantaneo, oltre ad essere un bloccante particolarmente fastidioso grazie al tocco letale. Ancora una volta non è una bomba, ma un onesto 1/2 per mazzi control può meritarselo.

il meglio emilio ha scritto:From beyond: 1/2. Come carta spedinante è un po' marginale. In un mazzo eldrazi sarebbe forte

Zona del Risveglio è una carta molto forte in Commander. Ci mette pedine che possono anche darci mana. Ad un misero 1 in più nel costo abbiamo delle pedine un minimo più aggressive e, in più, la possibilità di tutorarci una carta Eldrazi (incluso, ad esempio, Tutto è Polvere). Direi che un 3 se lo merita.

il meglio emilio ha scritto:Painful truths: 0. Non per dire che c'è di meglio, ma c'è di meglio. Moltissime carte.

In un bicolore è una versione meno mana intensive di Firmare col Sangue, carta abbastanza giocata, mentre in un tricolore ci fa addirittura pescare una carta in più. Onestamente per me è un 2 per i bicolori e un 3 per mazzi con 3+ colori. E' stata discriminata molto come carta solo perchè è rara quando sarebbe dovuta essere palesemente una non comune.

Per il resto sono d'accordo con te. A spoiler concluso bisogna dire che non c'è nessuna rara imprescindibile in Commander ma, andando a spulciare, ci sono tante rare (e non solo) con effetti di supporto. Magari non verranno mai giocate, ma sono delle opzioni in più per i giocatori di Commander.
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Re: Analisi della rare di Battle for Zendikar

Messaggioda il meglio emilio » 27 set '15, 12:53

effelam ha scritto:Secondo me questo il 2 se lo merita tutto, a prescindere dalla possibilità di un eventuale mazzo Alleato. Questo perchè quando entra rende indistruttibili tutte le nostre creature (non Alleati compresi). Inoltre con i vari effetti di rianimazione e blink presenti in Commander possiamo abusare del suo effetto anche se è l'unico Alleato presente nel mazzo.

In effetti hai ragione, pensavo ci fossero più effetti per dare in distruttibile a tutte le tue creature, ma di etb c'è solo questo. Quindi si, un 2 se lo merita visto le sue interazioni con i blink

effelam ha scritto:Stesso discorso di sopra. Legame Vitale magari è meno utile di indistruttibile, ma è comunque una buona abilità da dare a tutte le nostre creature.

Questa mi piace ancora meno, sia perchè legame vitale è un'abilità "relativa" in un formato con i danni da generale, sia perchè ci sono altri modi migliori per dare legame vitale. Tuttavia è economica e con etb, alzerò il voto a 1.

effelam ha scritto:Lascia stare che è un Eldrazi e che esilia cose, effetti marginali in Commander (anche se esistono tutori come Tutore Illuminato, oltre alla Cappa delle Profezie del Sensei). Questo Eldrazi a cc5 ci fa pescare una carta a velocità istantaneo, oltre ad essere un bloccante particolarmente fastidioso grazie al tocco letale. Ancora una volta non è una bomba, ma un onesto 1/2 per mazzi control può meritarselo.

Su questo non sono d'accordo, io personalmente non giocherei mai una carta del genere in un mazzo generico. Ha molti tool per un mazzo eldrazi, ma se gli ignori diventa una carta troppo subottimale. Modi migliori di pescare carte ce ne sono, soprattutto nel blu-nero, se il mio avversario si mette ad usare 5 ad ogni turno per pescare una sola carta, io sono solo contento perchè sarà limitato tantissimo

effelam ha scritto:Zona del Risveglio è una carta molto forte in Commander. Ci mette pedine che possono anche darci mana. Ad un misero 1 in più nel costo abbiamo delle pedine un minimo più aggressive e, in più, la possibilità di tutorarci una carta Eldrazi (incluso, ad esempio, Tutto è Polvere). Direi che un 3 se lo merita.

Zona del Risveglio si sarebbe meritata un 2/3, ma questa le è nettamente inferiore putroppo. Quel turno che si perde a spedinare in early game è importantissimo se si vuole buttare qualche bestione in mid. L'abilità di tutoraggio è carina ma "fuori luogo", quanti mazzi pedina giocano a parte gli eldrazi? E soprattutto vale la pena sacrificare From Beyond per tutorarli? La tutorata di All is Dust è un'ottima mossa, il problema è che non tutti i mazzi possono permettersi di giocare All is Dust e che tutorarla e giocarla nello stesso turno ti costa 9. Insomma alla fine Zona del Risveglio la consiglierei a quasi tutti i mazzi pedina, questa no perchè gli preferirei molte altre carte

effelam ha scritto:In un bicolore è una versione meno mana intensive di Firmare col Sangue, carta abbastanza giocata, mentre in un tricolore ci fa addirittura pescare una carta in più. Onestamente per me è un 2 per i bicolori e un 3 per mazzi con 3+ colori. E' stata discriminata molto come carta solo perchè è rara quando sarebbe dovuta essere palesemente una non comune.

Mah conta che a me non piace neanche Firmare col Sangue XD in commander preferisco o le pescate continue (stile Phyrexian Arena), o le pescate davvero grosse (stile Zenith blu) o a questo punto direttamente un tutore. Credo che le piccole pescate one-shot abbiano davvero poco spazio in un formato dove, dopotutto, Necropotenza è legale. Questa tra le pescate one-shot è molto brutta, giocabile solo in un tricolor ed è anche un po' difficile da piazzare nei primi turni, insomma non mi convince per nulla

effelam ha scritto:Per il resto sono d'accordo con te. A spoiler concluso bisogna dire che non c'è nessuna rara imprescindibile in Commander ma, andando a spulciare, ci sono tante rare (e non solo) con effetti di supporto. Magari non verranno mai giocate, ma sono delle opzioni in più per i giocatori di Commander.

Grazie dell'interesse, quando avrò tempo scriverò qualcosa sulle altre rare magari.
Comunque non prendete i miei giudizi per assoluti, alla fine commander dipende molto dal meta con cui giochi, quelli che ho scritto più che giudizi assoluti sono impressioni ed esperienze personali. Volevo giusto far capire che anche in un formato apparentemente da "cartacce" ci sono criteri e scale di valutazione.
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