spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Merieke ri berit

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Merieke ri berit

Messaggioda Al_Pharazon » 2 ago '23, 16:40

Ciao a tutti.
Il mio migliore amico mi ha chiesto di montargli un mazzo Commander, ma io non sono capace perché non ci ho mai giocato. Gli ho dato le mie indicazioni e gli ho detto che secondo me i mazzi Commander sono tutti forti, la differenza la fa Sensei's divining top, non voglio aprire una discussione se ho ragione o no, vorrei un mazzo che ruota attorno alla cappa e limiti gli altri per quanto possibile.

Quindi la prima indicazione che é venuta fuori é stata blu nero :UB: per i molti tutori del nero, trinket mage del blu e carte come opposition agent, Ashiok, dream render e Shadow of doubt. Poi c'è il :W: che ha enlightened tutor.

La nostra idea è un control con molti planeswalker e come Commander ho pensato appunto a merieke ri berit per rubare i Commander agli altri. Potreste fornirmi qualche indicazione su come si monta un control in Commander? Anche qualche lista di questi colori mi piacerebbe vedere.

Non so quanti cantrip si giocano ad es., quanti removal, quante wratte, quanti tutori, quanti rampini, quante counter etc.etc. di molti di questi ne esistono "i migliori" ma non so quali sono a parte sol ring.

Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 720
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: Merieke ri berit

Messaggioda il meglio emilio » 2 ago '23, 17:12

Al_Pharazon ha scritto:gli ho detto che secondo me i mazzi Commander sono tutti forti, la differenza la fa Sensei's divining top

Ma in che senso scusa?

Al_Pharazon ha scritto:Non so quanti cantrip si giocano

0, anche se non sono sicuro di aver capito cosa intendi per cantrip

Al_Pharazon ha scritto:quanti removal

In una lista control pesante ma senza sinergie apposite direi dagli 8 ai 12

Al_Pharazon ha scritto:quante wratte

5-6

Al_Pharazon ha scritto:quanti tutori

Io personalmente ne giocherei 1 massimo 2 perchè i tutori sono la morte del commander. Comunque 4-5, di più nelle liste combo spinte.

Al_Pharazon ha scritto:quanti rampini

6-10

Al_Pharazon ha scritto:quante counter etc.etc.

dai 10 ai 20
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Merieke ri berit

Messaggioda Riot » 2 ago '23, 17:19

Ciao caro.
Secondo me non è un buon comandante con cui fare la prima esperienza.
Mi spiego meglio, ha un effetto fortissimo ma è davvero indifeso da tutto, un botto da 1 e ciao Merieke, poi la devi giocare a 5, botto da 1 e poi a 7 e così via...
Il piano del mazzo però ci può stare, anche se rimane un mazzo difficile da giocare. Tieni presente che giochi contro altri 3 giocatori e difficilmente riesci a fare facilmente quello che vorresti e quando vorresti.
Control in commander vuol dire avere una camionata di wratte, removal e counter per poi chiudere quando avrai spazio di manovra e abbastanza mana.

Cmq se vai su edhrec.com ti si apre un mondo tutto già pronto e senza un filo di discussione.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Merieke ri berit

Messaggioda Al_Pharazon » 2 ago '23, 17:25

il meglio emilio ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:gli ho detto che secondo me i mazzi Commander sono tutti forti, la differenza la fa Sensei's divining top

Ma in che senso scusa?


Io non ne capisco di Commander quindi potrei sbagliare, ma quelle poche volte che ho giocato, ho sempre ritenuto la sensei di un livello superiore in questo formato, ma é un mio parere personale.

Al_Pharazon ha scritto:Non so quanti cantrip si giocano

0, anche se non sono sicuro di aver capito cosa intendi per cantrip


Manipolazioni e peschini: brainstorm, ponder etc. Non si giocano?

Riot ha scritto:Ciao caro.
Secondo me non è un buon comandante con cui fare la prima esperienza.
Mi spiego meglio, ha un effetto fortissimo ma è davvero indifeso da tutto, un botto da 1 e ciao Merieke, poi la devi giocare a 5, botto da 1 e poi a 7 e così via...
Il piano del mazzo però ci può stare, anche se rimane un mazzo difficile da giocare. Tieni presente che giochi contro altri 3 giocatori e difficilmente riesci a fare facilmente quello che vorresti e quando vorresti.
Control in commander vuol dire avere una camionata di wratte, removal e counter per poi chiudere quando avrai spazio di manovra e abbastanza mana.

Cmq se vai su edhrec.com ti si apre un mondo tutto già pronto e senza un filo di discussione.



Grazie per il consiglio, appena ho tempo vado a spulciare, con chi posso sostituirlo?
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 720
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: Merieke ri berit

Messaggioda il meglio emilio » 2 ago '23, 17:30

Al_Pharazon ha scritto:Io non ne capisco di Commander quindi potrei sbagliare, ma quelle poche volte che ho giocato, ho sempre ritenuto la sensei di un livello superiore in questo formato, ma é un mio parere personale.


Rimane 1 carta su 100, la cappa è sempre la cappa ma non è che un mazzo di serie B svolta inserendo la cappa.


Al_Pharazon ha scritto:Manipolazioni e peschini: brainstorm, ponder etc. Non si giocano?


Sono molto più svantaggiosi in commander rispetto che in 1vs1, puoi comunque giocarli privilegiando però effetti continui o grosse pescate. Te ne consiglio 6-10.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Merieke ri berit

Messaggioda Rancore » 2 ago '23, 17:33

Al_Pharazon ha scritto:Non so quanti cantrip si giocano

0, anche se non sono sicuro di aver capito cosa intendi per cantrip


Manipolazioni e peschini: brainstorm, ponder etc. Non si giocano?


In realtà si giocano, ma dipende da che power level vuoi raggiungere con il tuo mazzo.

Per il commander normale che si gioca con gli amici ti consiglio di ascoltare emilio: effettivamente i cantrip sono abbastanza rari, perché tanto la partita ingrana sui turni 4/5, quando puoi iniziare a giocare magie che ti fanno pescare molte più carte.

Se invece vuoi giocare in modo competitivo i cantrip e i tutori diventano molto importanti.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Merieke ri berit

Messaggioda Al_Pharazon » 2 ago '23, 17:41

Rancore ha scritto:
In realtà si giocano, ma dipende da che power level vuoi raggiungere con il tuo mazzo.

Per il commander normale che si gioca con gli amici ti consiglio di ascoltare emilio: effettivamente i cantrip sono abbastanza rari, perché tanto la partita ingrana sui turni 4/5, quando puoi iniziare a giocare magie che ti fanno pescare molte più carte.

Se invece vuoi giocare in modo competitivo i cantrip e i tutori diventano molto importanti.


Io penso che lui giochi competitivo, perché mi ha detto che i mazzi forti chiudono di quarto.

Sono i combo che chiudono di quarto? Penso di sì, altrimenti le ire sarebbero fuori gioco.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 720
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: Merieke ri berit

Messaggioda Mr.B » 2 ago '23, 17:48

Ciao Al,
allora control in commander è un archetipo difficile, come dicevano Emilio e Riot i mazzi control sono fondamentalmente tribali wratte con molti counter di backup accompagnati da draw engine che sopravvivano alle suddette.
Tipo per una strategia del genere io giocherei qualcosa come Nevinyrral, Urborg Tyrant che può wrattare ogni volta che lascia il campo di battaglia ed è comunque abbastanza protetto da solo.

Poi per esperienza personale posso dirti che la strategia che hai in testa per il mazzo è esattamente quello che un buon 90% dei giocatori di commander odia. Se non è ok nel suo gruppo (e qui bisognerebbe parlarsi prima) finirà per venire sempre bersagliato dagli altri giocatori finendo per non divertirsi.

Questione cappa, io la gioco in qualche mazzo ma non mi è mai sembrata indispensabile a meno di combo con Helm of Awakening e Future Sight. Piuttosto in control è fortissimo Nymris, Oona's Trickster che ti fa pescare una carta ogni volta che giochi interazione.

Ultima domanda piuttosto fondamentale per capire che carte/lista consigliarti, hai un budget da rispettare? Se si quanto è?

PS. mentivo ho un'altra domanda, quanto vorresti che fosse forte il mazzo? Il massimo possibile o qualcosa di più soft e solo per divertimento?

EDIT: ho visto che hai già risposto ad alcune domande quindi se chiudono di 4 con consistenza power level 8+ >):.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Merieke ri berit

Messaggioda il meglio emilio » 2 ago '23, 18:00

Allora è commander competitivo, formato che a me interessa quanto la pittura che asciuga

Il mazzo deve essere praticamente solo combo pieces (da mettere 3-4 combo, quindi tipo 8 pezzi), counter e removal versatili e basso prezzo, tutori per prendere o combo o counter, seti avanza spazio dei peschini.
Merieke serve ad una sega ma magari ogni tanto può fare qualcosa.
In generale in cEDH i generali o sono inutili, o sono parte della combo, o sono in grado di fare vantaggio carte assurdo.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Merieke ri berit

Messaggioda Al_Pharazon » 2 ago '23, 18:47

Lui non ha problemi di budget. Gioca competitivo perché vive lontano dall'Italia e non ci vediamo più molto spesso. Visto che la nostra intenzione sarebbe fare token, forse il Commander migliore potrebbe essere soundwave, Sonic spy? Che ne pensate?
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 720
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Prossimo

Torna a Commander

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite