spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander Deck] Omnath, Locus of All

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Commander Deck] Omnath, Locus of All

Messaggioda Valto » 4 nov '23, 18:27

Ciao a tutti,

eccomi qui a chiedere di nuovo aiuto. Sono quasi due settimane che mi sto spaccando la testa, senza cavarne niente, per provare a creare un mazzo che giri intorno a Omnath, Locus of all carta che da quando l'ho sbustata me ne sono innamorato.

Aspetti che mi attirano

5- color commander
Manabattery increbile
Vantaggio carte nella command zone
Milioni di modi diversi di buildarlo

Aspetti un po più meh

Ogni mazzo diventa troppo Omnath-dipendente
Necessità di proteggerlo

Aspetto che mi fa X( :0

Non riesco ad arrivarne ad una ;^^

Detto ciò passiamo alle 4 possibili build su cui ho provato a sbattere la testa

Mononeromazzovero

maccome uno degli aspetti fighi era che fosse penta perchè mononero?
Semplicemente perchè mi pareva carina l'idea di presentarsi al tavolo con un comandante penta e poi giocare solo ciccioni a caso con :B: :B: :B: alme no nel costo di mana.
Questa diciamo che è la versione che si costruisce più da "sola" e senza sbatti



Sotto spoiler ci sono una quarantina di carta con almeno :B: :B: :B: nel costo. Si aggiungo una 10ina tra single e mass removal, 8/10 peschini 35/38 terre, manarocks qualche utility e il mazzo è bello che fatto

Manabattery V1

Il concetto base è avere un pacchetto tipo:

Wilderness Reclamation
Beledoros Witherbloom
Sword of Feast and Famine
Bear Umbra
Nature's Will
Seedborn Muse
Braid of Fire
Prophet of Kruphix

Per creare tonnellate di mana e andare a vincere castando una qualsiasi :X: spell con almeno 3 simboli di mana nel costo

Manabattery V2

Vedi sopra ma con qualche ciccione multicolor (o eldrazi) come chiusura

Multicolor Legends

Riempire il mazzo di multicolor spell per sfruttare al meglio Aragorn, the uniter o carte simili

Goodstuff.deck

Buttare insieme tutte le spell migliori per ogni colore e vincere easy

Ovviamente poi ognuna di queste 5 idee sono ibridabili tra di loro creando un infinità di potenziali deck che il mio cervello non riesce più ad eleborare

Ed è per questo che vi chiedo una mano, prima di tutto per provare a disticare questa matassa incredibile per poi provare a metter giù una lista

(per il discorso power level del mazzo, come con quello zombie, arriverò al livello che mi riterrà soddisfatto e di conseguenza il costo che sono disposto a spendere è variabile)
Avatar utente
Valto
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 21 dic '12, 16:50

Re: [Commander Sviluppo] Omanth, Locus of All

Messaggioda il meglio emilio » 4 nov '23, 19:06

Alcune carte che citi non mi paiono entusiasmanti.
Reiver demon, baleful omen, umbra stalker, their name is death (in un mazzo non-artefatto), vengeful pharaoh, vampire nocturnus, lo stesso Aragorn, the uniter...

Non posso darti troppi consigli su che mazzo fare perchè ciò che piace a me magari non piace a te, ma non usare carte troppo subottimali per pushare una strategia. Se vuoi fare un mazzo mononero, inizia a buildarne uno solido e poi aggiungici carte forti con :B: :B: :B: , non partire da una lista di carte mediocri solo perchè hanno :B: :B: :B: .

Credo che la strategia migliore sia manabattery/goodstuff.
Potresti concentrarti sull'inserire solo carte con tre mana colorati nel costo (es: counterflux), però per una cosa del genere ti servirebbe una manabase della madonna e co$to$i$$ima.

A me i pentacolori non piacciono perchè puoi buildare goodstuff e bona. Omnath non è da meno. Non ce lo vedo troppo come build-around, mi pare proprio una carta da goodstuff. Buildarci intorno per renderlo per forza performante ogni turno finisce solo per sabotare la lista.
Altro archetipo che non hai provato, se vuoi e for the lulz, puoi farlo elementale tribale con dentro tutti gli altri Omnath.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Commander Sviluppo] Omanth, Locus of All

Messaggioda Valto » 4 nov '23, 23:03

il meglio emilio ha scritto:Se vuoi fare un mazzo mononero, inizia a buildarne uno solido e poi aggiungici carte forti con , non partire da una lista di carte mediocri solo perchè hanno .


Questo è un ottimo consiglio grazie

il meglio emilio ha scritto:Potresti concentrarti sull'inserire solo carte con tre mana colorati nel costo (es: counterflux), però per una cosa del genere ti servirebbe una manabase della madonna e co$to$i$$ima.


Questo è vero ma mi vengono in mente ad esempio Dryad of the Elysian Grove, Prismatic Omen, Chromatic Lantern, Chromatic Orray che aiuterebbero a risolvere la questione manabase

In più penso che si possa giocare Jodah, Archmage Eternal per barere sulle carte troppo manaintensive in questo caso Ramos, Dragon engine sarebbe un ottima carta

Comunque io per primo ho citato goddstaff, ma quali sono esattemente queste staple universali? Giusto per farmi un idea
Avatar utente
Valto
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 21 dic '12, 16:50

Re: [Commander Sviluppo] Omanth, Locus of All

Messaggioda il meglio emilio » 4 nov '23, 23:28

Valto ha scritto:Comunque io per primo ho citato goddstaff, ma quali sono esattemente queste staple universali? Giusto per farmi un idea


Non è che ci siano vere e proprie staple, però puoi giocare tutto: ramp, counterspell, removal per qualunque cosa, wratthe, interazioni con il cimitero.
Per dire potresti ficcarci dentro i 5 migliori counter, i 5 migliori removal, le 5 migliori wratthe e così via.
Poi per questo Omnath in particolare potrebbe essere deleterio seguire le staple, e piuttosto mettere roba come counterflux e render silent come counter, time wipe e supreme verdict come wratthe e così via.
Il mazzo così verrebbe anche "tematico" pur essendo un goodstuff. Ma la manabase con tutte le fetch e un sacco di triomi/shock ti serve.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Commander Sviluppo] Omanth, Locus of All

Messaggioda ExLo05 » 5 nov '23, 0:45

L'idea del mono nero non convince manco me.
Le altre già più sensate
Ho solo da darti una "brutta notizia" : Prophet of Kruphix è bannata in commander, quindi a meno che nel vostro gruppo abbiate come regola 0 quella di poter usare carte normalmente bannate non puoi usarla
Aspetto di vedere che direzione gli darai per poi nel caso aiutare
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 677
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Commander Sviluppo] Omanth, Locus of All

Messaggioda Mr.B » 5 nov '23, 12:34

Ciao Valto provo a dirti la mia.
Allora io ho montato un mazzo con Kenrith, the returned king ma anzichè farlo penta l'ho fatto esper e in passato ho avuto un mazzo Najeela, the blade-blossom gruul. Questi mazzi a differenza del tuo potevano giocare così pochi colori perchè il comandante non li richiedeva per essere lanciato mentre Omnath ha bisogno almeno di :W: :U: :R: :G: per essere lanciato. Il nero è l'unico colore che effettivamente non ti servirebbe per forza per lanciare il comandante e nemmeno nella manabase visto che lo genera il comandante dal mana non speso. Non so a me non convince come soluzione a meno di fare un mazzo meme.

Per quanto riguarda il mazzo goodstuff puoi sicuramente trovare un mazzo forte ma alla fine sarebbe molto anonimo, secondo me l'idea di Emilio di mettere carte forti ma con 3 pippoli nei costi è interessante, tipo come rimozione flessibile anzichè giocare Beast Within giocherei Void Rend per sfruttare il comandante. In aggiunta metterei tutti gli omnath tranne il mono verde per flavour ed aggiungerei una componente tribale elementale. Ho un amico che gioca Horde of Notion tribale elementali/goodstaff/tribale wratte e funziona bene.
Su Aragorn, the Uniter invece sono d'accordo con te, in un mazzo con tante carte multicolor secondo me è fortissimo. Ovviamente ha bisogno di stare sul campo per generare vantaggio però quello che fa è tantissimo.
Altra cosa chè può funzionare bene con Omnath sono gli ultimatum tipo Ruinous Ultimatum o Genesis Ultimatum ma quelli senza nero mi sa che sono difficili da lanciare. Da accoppiare a Jodah (ottima aggiunta) puoi metterci il Pugno dei soli che ha lo stesso effetto ma è più facile da lanciare

Capitolo protezione, le staple per proteggere il comandante o altre carte importanti sono:
Lightning Greaves
Swiftfooth boots
teferi's protection
Heroic intervention
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Commander Sviluppo] Omanth, Locus of All

Messaggioda Valto » 5 nov '23, 13:08

ExLo05 ha scritto:Ho solo da darti una "brutta notizia" : Prophet of Kruphix è bannata in commander


Ops errore mio non ne ero a conoscenza.

Comunque ho provato a buttare giù un core di carte che a "prescindere" dalla versione penso che possa andare bene a prescindere.

Effetti simil Omnath


Sono tutte battery e visto che il nostro omnath viene rimosso praticamente onsight averne qualcuna in più non penso faccia male

Protezioni Omnath


Visto che omnath attira hate avere qualche protezione per salarci il didietro non è male

Topdeck Manipulation


Per cercare sempre di attivare sempre la seconda abilità di omnath dobbiamo per forza interagire sulla cime del mazzo

Manabattery


Tutto ciò che ci serve per riempirci di mana a non finire

Manadork


4 manadrok che vanno :G: :R: :B: :U: :W: , senza troppi se e senza ma

Ramp


2 treasure creatore, 3 rampini che prendono non basiche (non penso ne giocherò tante e i 2 incantesi che danno da mangiare a omnath

Mana Fixing


reaparto più in forse. Se si spende abbastanza nella manabase questo potrebbe essere tagliato

Tutor


3 tutori tematici con omanth. Potenzialmente qualsiasi tutore a 1 che mette in cima al mazzo è forte ma volevo essere un po più fantasioso.

Discorso companion

potenzialmente facnedo un po di modifiche a questo core si può giocare sia Jeganthe, the well spring, che fa mana infinito con Freed from real, sia keruga per avere un ulteriore drawengine al di fuori del mazzo.

E con queste sono 43 carte, aggiungendo un 35/38 terre, rimangono poco meno di 20 spazi per dare la direzione al mazzo che sia Xspell, Bigcreature o elementalilandfall.
Che ne pensate?
Avatar utente
Valto
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 21 dic '12, 16:50

Re: [Commander Sviluppo] Omanth, Locus of All

Messaggioda il meglio emilio » 5 nov '23, 15:00

La criticità principale che mi viene in mente è che al momento non hai chiusure. E nemmeno removal/interazioni con l'avversario. Dovresti riuscire a far rientrare tutto in 20 carte, ma lo spazio è un po' risicato.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Commander Sviluppo] Omanth, Locus of All

Messaggioda Mr.B » 5 nov '23, 18:59

Vedo che hai già una idea più precisa ora, ti segnalo che c'è anche Leyline Tyrant come effetto per immagazzinare il mana mentre come generatore c'è anche Savage Ventmaw. Nel caso tu volessi fare le cose un po' spicy puoi aggiungere Aggravated Assault che può andare infinito sia con il drago che con Radha (in determinate condizioni) ed è comunque una ottimo mana sink.

Come diceva Emilio ora pensa alle rimozioni e ad un modo per chiudere tipo Villanous Wealth oppure ad altre magie a costo X tipo torment of hailfire, genesis wave che è sempre divertente, exsanguinate o finale of devastation

Se hai creature grosse puoi anche mettere temur ascendancy che ti fa pescare e da rapidità ai tuoi cicci per fare value subito
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Commander Sviluppo] Omanth, Locus of All

Messaggioda il meglio emilio » 5 nov '23, 19:34

Mr.B ha scritto:Vedo che hai già una idea più precisa ora, ti segnalo che c'è anche Leyline Tyrant


Come drago mi hai fatto venire in mente Inferno of the Star Mounts che è un buon manasinker
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Prossimo

Torna a Commander

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti