spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Discussione] Regola 0

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Discussione] Regola 0

Messaggioda ExLo05 » 5 nov '23, 1:36

Una delle cose per cui il commander è il mio formato preferito è che prevede la Regola 0, cioè un gruppo se tutti sono d'accordo può applicare regole differenti da quelle ufficiali dopo averne parlato.
Con i miei amici giochiamo commander dal 2013/2014 e col passare del tempo abbiamo usufruito in maniera differente di questa regola, questo ha permesso la possibilità di aumentare il nostro divertimento al tavolo di gioco, dato che a parte me nessuno gioca altri formati competitivi.
Ora vi illustro alcune delle modifiche al regolamento che seguiamo quando settimanalmente ci sediamo attorno al tavolo a giocare con le nostre amate Magic(premessa come power level dei mazzi siamo in un range che varia tra il 6 e l'8).
1) Mulligan: avendo iniziato quando il formato era ancora "giovane" usiamo ancora il Mulligan Parziale (se non mi confondo con i nomi dovrebbe essere il Partial Paris nella nomenclatura ufficiale) cioè in caso di mulligan si esiliano a faccia in giù le carte che non si vogliono tenere, si rimischia, si pescano le nuove carte. Se si tiene si rimischiano le carte esiliate. Ovviamente il primo è gratuito
2)Vietato concedere in fase di combattimento: Regola aggiunta dopo uno spiacevole evento, uno dei giocatori dopo aver subito un attacco di massa, ha concesso durante la sottofase di dichiarazione dei bloccanti per impedire intenzionalmente al giocatore che lo ha attaccato di fare vantaggio carte( aveva creature con la dicitura peschi 1 quando fa danno da combattimento) lasciandolo così in balia del resto del tavolo a mano vuota
3) Dopo Mezzanotte nessun Cyclonic Rift con Overload a meno che non i porti alla vittoria nel turno in cui lo lanci ( se lanciato fuori dal proprio turno devi essere in grado di chiudere entro il termine del tuo prossimo turno), regola introdotta soprattutto per il fatto che non è piacevole dover ripartire quando giochi prevalentemente di lunedì sera con alcuni dei giocatori con il turno del mattino il giorno dopo.
4)Rotazione dei mazzi: Avendo tutti almeno una decina di mazzi durante l'anno solare, una volta che un mazzo vince una partita non è più possibile rigiocarlo se non si soddisfa la seguente situazione: il giocatore ha giocato almeno 1 volta con ogni mazzo che ha montato
5)Variante a 5 giocatori(Modalità Stella): Sovente capita di essere in 5 al tavolo, applicando questa variante abbiamo notato che le partite rientrano in una durata di tempo accettabile. Per essere proclamato vincitore della partita basta che non siano più in gioco i due seduti più distanti dal proprio posto.
6) Questa è l'ultima regola aggiunta per cui non gli abbiamo ancora dato un nome. "Ad inizio partita ogni giocatore Profetizza X, dove X è pari al suo ordine di turno -1"
Voi cosa ne pensate? Seduti al vostro tavolo avete regole speciali che seguite?
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 678
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Discussione] Regola 0

Messaggioda fabrimagic » 5 nov '23, 3:08

Ma la regola 6 è stata pensata per bilanciare lo svantaggio di giocare per ultimo?
Per quanto riguarda la regola 4, un giocatore non potrebbe bypassarla smontando tutti gli altri mazzi che ha? XD
Scherzi a parte se siete tutti d’accordo ok, ma in commander il mazzo che vince è davvero quello più forte del tavolo? Mi sembra che il numero di variabili, soprattutto in una partita a 5, sia talmente alto rispetto all’1 vs 1 che uno può arrivare a vincere anche per il caso fortuito che tutti gli altri si sono scannati a vicenda. O sbaglio?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Discussione] Regola 0

Messaggioda ExLo05 » 5 nov '23, 10:04

Ma la regola 6 è stata pensata per bilanciare lo svantaggio di giocare per ultimo?

Sì, il terrore era che però in questo modo l'ultimo otteneste un vantaggio più grande, stiamo letteralmente raccogliendo dati per vedere che sia effettivamente così
Per quanto riguarda la regola 4, un giocatore non potrebbe bypassarla smontando tutti gli altri mazzi che ha? XD

Potrebbe, ma non è nell'interesse di nessuno del gruppo, è stata messa come regola una cosa che in realtà facevamo in automatico, capitava però che certi mazzi venivano giocati meno rispetto ad altri, per motivi svariati non dipendenti esclusivamente dalla win rate, ad esempio evitare di fare un tavolo con troppi mazzi con strategia simile
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 678
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Discussione] Regola 0

Messaggioda Tarox_97 » 5 nov '23, 13:17

Avrei pensato che la regola zero fosse: gli americani fanno cose senza senso
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [Discussione] Regola 0

Messaggioda Riot » 5 nov '23, 13:19

Nonostante non sia un grande sostenitore delle home rules devo ammettere che un paio mi intrigano...
...cmq le home rules devono rimanere nella home XD , ha poco senso parlarne visto che dipende tutto dalla propria community e che rischia di creare una divisione abbastanza netta con altri giocatori.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Discussione] Regola 0

Messaggioda il meglio emilio » 5 nov '23, 15:06

ExLo05 ha scritto:3) Dopo Mezzanotte nessun Cyclonic Rift con Overload a meno che non i porti alla vittoria nel turno in cui lo lanci ( se lanciato fuori dal proprio turno devi essere in grado di chiudere entro il termine del tuo prossimo turno), regola introdotta soprattutto per il fatto che non è piacevole dover ripartire quando giochi prevalentemente di lunedì sera con alcuni dei giocatori con il turno del mattino il giorno dopo.


Fixed

Io non ho regole particolari, con tutti i miei amici giochiamo mazzi dal power level simile ed evitiamo combo spinte, tutoraggi efficienti e planeswalker noiosi.
Mulligan e ultimi giocatori non sono mai stati un problema (anche perchè il nostro meta è molto lento) e con il Partial Paris mi sono sempre trovato davvero davvero male.
Abbiamo una nostra banlist molto più lunga di quella ufficiale, tre carte abbastanza emblematiche che posso citarvi sono consecrated sphinx, craterhoof behemoth e cyclonic rift appunto

Giochiamo spesso con i piani e quando siamo in tanti giochiamo una versione simil-stella ma molto più contorta, con i ruoli stile BANG! e anche gli intrighi
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Discussione] Regola 0

Messaggioda Mr.B » 6 nov '23, 9:44

Houserule interessanti ExLo, dove gioco io non ne abbiamo di fisse visto che è una associazione e che i giocatori cambiano molto spesso e le composizioni dei tavoli cambiano anche all'interno della stessa serata. Cerchiamo solo di fare più tavoli possibili con un numero di giocatori tendente al 4 se possibile.

Io di solito mi approccio al tavolo chiedendo il power level dei mazzi che si vogliono giocare anche se, soprattutto con i nuovi, è difficile capire cosa intendando quando dicono che il loro mazzo è forte o è più tranquillo. Ad esempio mi è capitato di sedermi ad un tavolo in cui un giocatore aveva 2 mazzi con se, uno molto forte (Yuriko cEDH) e uno più tranquillo (Rowan cEDH turbo naus) mentre il resto del tavolo, me compreso, era su un power level 6-7 al massimo. Sono cose che capitano ma comunque non sono mai troppo piacevoli soprattutto perchè si crea una situazione di archenemy da turno 1.

Ogni tanto capita di giocare con i piani che sono sempre molto divertenti e caotici mentre la versione bang è veramente tanto che non la giochiamo più però mi ricordo che per le partite in 5 o 6 era ottima perchè te le faceva portare a casa in tempi accettabili
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Discussione] Regola 0

Messaggioda il meglio emilio » 8 nov '23, 12:59

Un esempio di discussione che non so se può essere definita "regola 0", ma mi sono accorto di una brutta interazione in Gishath.
Uso congregation at dawn, l'unico tutore del mazzo, perchè post attacco di Gishath è davvero forte. Ma comunque raramente vince on the spot.
Ora, con l'aggiunta di wrathful raptors, se tutoro loro + apex altisaur + temple altisaur sono circa 130 danni in faccia agli avversari.
Ho chiesto quindi il parere dei miei amici e consigli su cosa togliere tra queste 4 carte. L'idea che va per la maggiore al momento è di togliere l'Altisauro del Tempio
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Discussione] Regola 0

Messaggioda alvoi » 8 nov '23, 16:50

Oppure gentlemen agreement di non tutorare esattamente quelle tre carte?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Discussione] Regola 0

Messaggioda Fillo94 » 8 nov '23, 16:55

il meglio emilio ha scritto:Ora, con l'aggiunta di wrathful raptors, se tutoro loro + apex altisaur + temple altisaur sono circa 130 danni in faccia agli avversari.

non mi torna il conto però :? se previeni il danno col temple poi ridirigerai solo 1 danno coi raptors. Mi sto perdendo qualcosa?
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5051
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Prossimo

Torna a Commander

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti