spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander Discussione] Migliori carte LCI

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Commander Discussione] Migliori carte LCI

Messaggioda Valto » 15 nov '23, 12:19

Ciao a tutti,

quali sono secondo voi le carte del nuovo set che vedranno gioco nel nostro formato preferito? Io ho stilato una lista delle carte, a mio modo di vedere, più interresanti.
Concordate con quelle da me scelte? Secondo voi quali carte vedranno gioco?

Get Lost: rimozione a costo 2. Must play in ogni white deck

Ojer Taq, Deepest Foundation: in un mazzo token non vedo come non possa essere giocata

Thousand Moons Smithy: Un po ventina ma in un artifact/creauture matter deck crea body sempre più grossi ogni turni.

Akal Pakal, First Among Equals: lo ritengo un buon motore di vantaggio carte nel mazzo giusto

Malcolm, Alluring Scoundrel: Body insignificante, lenta e per niente impattante prima del 7 turno se tutto va bene, ma ne sono rimasto affascinato

Ojer Pakpatiq, Deepest Epoch: Molto limitata (solo istantanei e solo dalla mano), ma può vedere un po di gioco forse.

The Enigma Jewel: il front è un simil sol ring, ma solo per le abilità, mentre il retro mi risulta indecrifrabile al momento

Tishana's Tidebinder: Stifle con le gambe, mi piace molto.

Aclazotz, deepest Betrayal: a mio modo di vedere la miglior creature del set, in un mazzo pox vedrà sicuramente gioco

Bitter Triumph: rimozione istante, si giocano rimozioni peggiori quindi non vedo come non possa essere giocata

Bloodletter of aclazotz: Molto win more, ma interessante

Bringer of the last Gift: living end con le gambe. Meno forte sicuramente, ma giocabile

FAnatical Offering: ottimo peschino in ottima aristocrats.deck

Queen's Bay Paladin: rianimino su gambe per vampiri. In un mazzo tribale troverà spazio

Tarrian's Journal: Pesca e rianima non mi sembra malvagia ( a parte che è lenta)

Belligerent Yearling: mi ricorda il famigerato eldrazi dell’eldrazi winter

Bonehoard Dracosaur: Vantaggio carte, simil ramp e board presence. Una casa la troverà

Ojer Axonil, deepest Might: rende sempre più probabile la creazione di un burndeck in commander (per la gioia di Emilio). Miglior comandante del set?

Schytheclaw Raptor: un bel palo

Ghalta, Stampede Tyrant: Mini-hypergenesis. Forteforteforte

Intrepid Paleontologist: non mi sembra male in un mazzo dyno

Ojer Kaslem, Deepest Growth: come gli altri dei non è male.

Bartolomè del presidio: Aristocrats con sottotema vampiro è storicamente giocato e lui un posticino lo troverà

Kutzil, Malamet Exemplar: palo e vantaggio carte. What else?

Molten Collapse: miglior rimozione del set

Sovereign Okinec Ahau: un comandate che può essere costruito in 4 modi diversi, qualche pazzo lo farà funzionare

The Mycotyrant: comandante perfetto per un dredge deck?

Vito, fanatic of aclazotz: un buon payoff per arisitocrats

Zoyowa Lava-tongue: ottimo payoff per un mazzo aristocrats

Chimil, the inner sun: va bene che il commander è il formato delle carte overcosted, ma contro bludeck è un palo incredibile e fa vantaggio carte continuo. Si giocherà e non poco

Roaming Throne: ogni mazzo tribale con abilità innescate la potrebbe giocare
Ultima modifica di Valto il 15 nov '23, 14:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Valto
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 21 dic '12, 16:50

Re: [Commander Discussione] Migliori carte LCI

Messaggioda fabrimagic » 15 nov '23, 13:14

ciao Valto, ho notato anche sulla discussione nella sezione limited che hai taggato tutte le carte con i nomi in italiano
purtroppo su cardtrader queste carte sono ancora tutte in inglese
vorresti riscrivere tutti i nomi in inglese sia qui sia nell'altro topic così possiamo vedere tutti di che carte si tratta? XD
anche perché, pur cercandole in internet, pochissimi siti hanno le loro versioni in italiano (per ora), mentre ho provato a usare la card image gallery del sito Wizard ma è diventata ormai una cosa inguardabile e confusionaria
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Commander Discussione] Migliori carte LCI

Messaggioda Valto » 15 nov '23, 13:27

azz mi metto subito al lavoro TT_TT
Avatar utente
Valto
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 21 dic '12, 16:50

Re: [Commander Discussione] Migliori carte LCI

Messaggioda il meglio emilio » 15 nov '23, 13:30

Concordo in particolare sul Vincolaflusso, secondo me vera "bomba da commander del set".
Concordo meno su Aclaztotz, non così impattante in questo formato a mio avviso.
Tra gli Dei, bianco e verde mi paiono delle superstar, mentre delle mitiche in generale il Bloodletter of Aclazotz mi pare davvero potente per 4 mana.

Secondo me un'altra carta molto potente è Unstable Glyphbridge. Non è una brainless autoinclude (grazie al cielo), ma nei mazzi giusti può regalare grandi soddisfazioni, entrambi i lati sono rilevanti
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Commander Discussione] Migliori carte LCI

Messaggioda Mr.B » 15 nov '23, 14:00

:S: Secondo me tutti gli dei, tranne quello blu, sono ottimi in commander anche se magari hanno bisogno di supporto.
:S: Bloodletter of Aclazotz mi sembra ottimo in tutti i mazzi neri anche se non è proprio una autoinclude, comunque se gioco Gary, Exangiunate o Torment of Hailfire lo voglio sempre.
:S: Roaming Throne, oltre ai mazzi tribali, lo metterei anche in mazzi dove il comandante ha una abilità innescata interessante che non sia specificatamente legata alle carte noncreature, tipo non lo ritengo una autoinclude in Niv-Mizzet, Parun ma potrei considerarlo insieme ad Harmonic Prodigy per avere trigger raddoppiati.
:S: Chimil, the Inner Sun mi sembra molto molto forte, fa un value pazzesco perchè non solo ti pesca una carta non terra a costo 5 o meno ma te la fa pure lanciare gratis. Il power level qui è molto molto alto
:S: Inti, Seneschal of the Sun lui mi sembra ottimo in Mono R in generale visto che il rosso non ha un vero e proprio card draw ma di solito oltre all'impulse draw pesca e scarta. Lo vedo fortissimo in Laelia, the blade reforged e in Prosper, in più lo giocherei sempre in mazzi izzet che hanno pochi counter e di basano sui wheel effect alla Windfall (questo punto mi è venuto in mente mentre scrivevo ed ora lo voglio allolutamente mettere in un mazzo wheel con La Locusta Divina)
:S: Kutzil, Malamet Exemplar lo voglio provare in Najeela per il doppio ruolo di Grand Abolisher e per il tipo di creatura sinergico con il comandante
:S: Menzione d'onore alle caverne monocolor, secondo me sono fortissime e le vorrei giocare in tutti i mazzi in cui posso permettermi una terra non base monocolore, direi tutti i mazzi da tricolor a giù a meno di strategie particolare tipo Philat
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Commander Discussione] Migliori carte LCI

Messaggioda Valto » 15 nov '23, 14:26

tutti i link dovrebbero essere sistemati :@_@:

il meglio emilio ha scritto:Secondo me un'altra carta molto potente è Unstable Glyphbridge. Non è una brainless autoinclude (grazie al cielo), ma nei mazzi giusti può regalare grandi soddisfazioni, entrambi i lati sono rilevanti


Concordo in parte, in limited è una bomba assoluta, in commander muore da veramente tutto per quello non l'ho inserita

Mr.B ha scritto: Inti, Seneschal of the Sun lui mi sembra ottimo in Mono R in generale visto che il rosso non ha un vero e proprio card draw ma di solito oltre all'impulse draw pesca e scarta. Lo vedo fortissimo in Laelia, the blade reforged e in Prosper, in più lo giocherei sempre in mazzi izzet che hanno pochi counter e di basano sui wheel effect alla Windfall (questo punto mi è venuto in mente mentre scrivevo ed ora lo voglio allolutamente mettere in un mazzo wheel con La Locusta Divina)


Concordo me la ero completamente persa

Mr.B ha scritto: Menzione d'onore alle caverne monocolor, secondo me sono fortissime e le vorrei giocare in tutti i mazzi in cui posso permettermi una terra non base monocolore, direi tutti i mazzi da tricolor a giù a meno di strategie particolare tipo Philat


Discover 4 mi sembra poco impattante e di terre utility ce ne sono veramnete gia tante
Avatar utente
Valto
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 21 dic '12, 16:50

Re: [Commander Discussione] Migliori carte LCI

Messaggioda Mr.B » 15 nov '23, 16:00

Valto ha scritto:Discover 4 mi sembra poco impattante e di terre utility ce ne sono veramnete gia tante

Quello che mi fa dire che sono fantastiche e che le giocherei sempre è che il rapporto costo/opportunità è eccezionale, una terra tappata non è quasi mai un problema in commander mentre queste terre, se finisci il gas in mano, ti possono far ripartire. Se poi hai modo di settare la cima del mazzo puoi anche gestire su cosa cascare. Tipo una delle prime partite di commander che ho fatto mi avevo bisogno di rimuovere una minaccia avversaria quindi mi sono tutorato Terminate in cima al mazzo con Liliana Vess per poi lanciare Bloodbraid Elf e lanciare la rimozione gratis. Non è molto ma è stata una delle giocate che mi ricordo di più perchè ho trovato una risposta facendo interagire varie parti del mazzo apparentemente scollegate.

PS. nella mia "Top" ho dimenticato il Dracosauro. Per me è fortissimo in tutte le strategie che si basano sul lanciare dall'esilio o sull'esiliarsi carte (Prospe e Laelia su tutti), è forte in Tribale Draghi, è forte in Tribale Dinosauri, è forte in Mono R, insomma dove lo metti è forte.

Mr.B ha scritto:in più lo giocherei sempre in mazzi izzet che hanno pochi counter e di basano sui wheel effect alla Windfall (questo punto mi è venuto in mente mentre scrivevo ed ora lo voglio allolutamente mettere in un mazzo wheel con La Locusta Divina)

*WRONG!* Mi sono lasciato traspostare dall'hype, Inti dice che se scarti una o più carte esili solo la prima del mazzo, quindi ok che fa value con windfall e Co. ma ti fa girare una sola carta in più quindi nulla di eccezionale in quell'archetipo. Aggiungo che secondo me è un po' una trappola in Madness, è vero che il discard ti fa vedere più carte ma le carte con madness le vuoi scartare dalla mano e non esiliare dalla cima
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31


Torna a Commander

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti