spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander Multiplayer] Slivers

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Commander Multiplayer] Slivers

Messaggioda phinal » 10 gen '24, 11:55

Buonasera, apro questo thread per discutere e ricevere aiuto per lo sviluppo di questa lista che ho visto giocare e mi ha entusiasmato molto.
Il concetto chiave di questo mazzo è utilizzare una combinazione di creature aggressive insieme a incantesimi versatili e carte di supporto per mantenere una pressione costante sull'avversario. Il comandante, The First Sliver entra in sinergia con i tramutanti del mazzo, consentendo giocate inaspettate e sempre aggressive.







Slivers Swarm
Commander (1):The First Sliver
Creatures (42):
1 Ward Sliver
1 Titan of Littjara
1 Syphon Sliver
1 Synapse Sliver
1 Striking Sliver
1 Spiteful Sliver
1 Sliver Overlord
1 Sliver Legion
1 Sliver Hivelord
1 Sliver Gravemother
1 Sinew Sliver
1 Sidewinder Sliver
1 Shifting Sliver
1 Sentinel Sliver
1 Root Sliver
1 Regal Sliver
1 Realmwalker
1 Quick Sliver
1 Predatory Sliver
1 Opaline Sliver
1 Noble Hierarch
1 Muscle Sliver
1 Morophon, the Boundless
1 Megantic Sliver
1 Manaweft Sliver
1 Maelstrom Wanderer
1 Horned Sliver
1 Hibernation Sliver
1 Heart Sliver
1 Harmonic Sliver
1 Gemhide Sliver
1 Galerider Sliver
1 Essence Sliver
1 Diffusion Sliver
1 Crystalline Sliver
1 Crypt Sliver
1 Constricting Sliver
1 Cloudshredder Sliver
1 Brood Sliver
1 Bonescythe Sliver
1 Birds of Paradise
1 Basal Sliver

Sorceries (10):
1 Wrath of God
1 Wheel of Fate
1 Triumph of the Hordes
1 Patriarch's Bidding
1 Kodama's Reach
1 Farseek
1 Exsanguinate
1 Cultivate
1 Blasphemous Act
1 Ancestral Vision
Instants (3):
1 Mana Drain
1 Force of Will
1 Cyclonic Rift

Enchantments (3):
1 Rhystic Study
1 Oversold Cemetery
1 Guardian Project

Artifacts (11):
1 Whip of Erebos
1 The Great Henge
1 Sword of Hearth and Home
1 Herald's Horn
1 Heartstone
1 Fist of Suns
1 Door of Destinies
1 Darksteel Ingot
1 Chromatic Lantern
1 Ashnod's Altar
1 Arcane Signet

Lands (30):
3 Plains
3 Forest
2 Swamp
2 Mountain
2 Island
1 Zagoth Triome
1 Windswept Heath
1 Watery Grave
1 Temple Garden
1 Stomping Ground
1 Sliver Hive
1 Scalding Tarn
1 Savai Triome
1 Sacred Foundry
1 Reliquary Tower
1 Polluted Delta
1 Overgrown Tomb
1 Ketria Triome
1 Indatha Triome
1 Hallowed Fountain
1 Breeding Pool
1 Bloodstained Mire
1 Blood Crypt
ndr.
-
Details
Main Deck: 100
Sideboard: 0


Andando a vedere la lista personalmente ho da fare degli accorgimenti su cui discutere:

- Gioca 2 mana Dork non-Sliver Birds of Paradise e Noble Hierarch.
Sono così fondamentali? Forse è una scelta costretta giocando 30 Lande?

- 30 Terre. Non gioca le Bond (come per esempio: Luxury Suite) che in multiplayer direi sono davvero performanti.
Inoltre come detto Mi sembrano troppo poche 30 terre soprattutto in un pentacolore però Il mazzo sembra aver girato sempre bene nelle partite che ho visto giocare.
C'è da dire che gioca molti artefatti che fixano mana (esempio Chromatic Lantern), e qualche stregoneria per cercare basiche e metterle in campo (esempio Farseek).

- No Sol Ring. Scelta azzeccata in quanto si hanno moltissime carte che richiedono colore specifico?
Riguardo l'utility per il +2 mana incolore per ricastare il comandante abbiamo Fist of Suns che funziona egregiamente.

- Abbiamo tante carte focalizzate sul pescare, forse qualche slot potrebbe essere modificato per un altro tipo di uso?

- Blasphemous Act in combo con Spiteful Sliver è una win condition

Andiamo ora sulla parte dolente (per me). Alcune carte sono personalmente fuori budget quindi bisogna valutare delle alternative o in caso non siano "fondamentali" tagliarle per un altro genere di carta:

Triumph of the Hordes: win condition
Mana Drain: poco da dire, a parte il prezzo TT_TT (Ho pensato di utilizzare Counterspell o Disdainful Stroke)
Force of Will anche qui poco da dire. (Ho pensato a Deflecting Swat)
Sword of Hearth and Home
The Great Henge forte ma costosa
Rhystic Study --> Verity Circle o Mystic remora oppure Kindred Dominance
Guardian Project Cambierei volentieri con Elven Chorus che adoro

Poi naturalmente il reparto terre che è molto costoso, probabilmente si andranno ad utilizzare tutte le Bond Land ( esempio Luxury Suite) .. però ne andremo a parlare successivamente così da avere sotto mano la percentuale di colori ecc..

Ora parliamo delle carte che mi piacerebbe inserire magari come alternativa a qualcosa da togliere:

Virulent Sliver è una win condition
Venom Sliver è veramente forte nel mio meta
Birthing Pod
Wild Pair
[deck]{INTEXT}[/deck] in combo con Rukarumel, Biologist
Shamanic Revelation
Horn of the Mark
Amoeboid Changeling mensione d'onore, in combo con Sliver Overlord fa cose interessanti.

Curiosità, Nervermore è legale in commander? è carino nominare il comandante avversario.

Infine le carte che vorrei togliere (se discutendone non risultano fondamentali):
Door of Destinies
Whip of Erebos
Patriarch's Bidding
Megantic Sliver

Vi ringrazio anticipatamente :D
Avatar utente
phinal
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 26 ago '16, 22:46

Re: [Commander Multiplayer] Slivers

Messaggioda il meglio emilio » 10 gen '24, 12:56

Le modifiche che vuoi fare mi paiono buone, ma inizierò sollevando delle criticità

phinal ha scritto:- Gioca 2 mana Dork non-Sliver Birds of Paradise e Noble Hierarch.
Sono così fondamentali? Forse è una scelta costretta giocando 30 Lande?


A me 30 terre sembrano incredibilmente poche, non vedo come questa lista possa girare.
I manadork mi paiono ridondanti visto che ci sono già sassi e ramp


phinal ha scritto:Riguardo l'utility per il +2 mana incolore per ricastare il comandante abbiamo Fist of Suns che funziona egregiamente.

Ti avviso che pugni dei soli non sconta la commander tax. Se il tuo comandante muore, dovrai comunque pagarlo :2: :W: :U: :B: :R: :G:

phinal ha scritto:[deck]{INTEXT}[/deck] in combo con Rukarumel, Biologist

Non hai modi per tutorare nessuna delle due carte, quindi questa combo la vedo estremamente improbabile. Rukarumel mi pare anche abbastanza inutile in un mazzo full tramutanti

phinal ha scritto:Curiosità, Nervermore è legale in commander? è carino nominare il comandante avversario.

Sei una brutta persona però si, è perfettamente legale
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7536
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Commander Multiplayer] Slivers

Messaggioda phinal » 10 gen '24, 13:25

Le modifiche che vuoi fare mi paiono buone, ma inizierò sollevando delle criticità
A me 30 terre sembrano incredibilmente poche, non vedo come questa lista possa girare.
I manadork mi paiono ridondanti visto che ci sono già sassi e ramp


Stamani stavo vedendo qualche lista e ne ho trovate 3-4 che giocano 30 terre miste tra fetch, shockland e qualche utility (due giocavano anche i triomi).
E tutti giocavano 2/3 mana dork.
Forse potrei inserire 2 terre in più, anche 3 levando anche Titan of Littjara che non amo.
Quindi si andrebbe sulle 33 terre senza mana dork.


Ti avviso che pugni dei soli non sconta la commander tax. Se il tuo comandante muore, dovrai comunque pagarlo :2: :W: :U: :B: :R: :G:


Davvero? Avevo letto diversamente su internet e pensavo fosse usata proprio perchè scavalca la tax.

Non hai modi per tutorare nessuna delle due carte, quindi questa combo la vedo estremamente improbabile. Rukarumel mi pare anche abbastanza inutile in un mazzo full tramutanti


Quindi aggiungere per esempio Profane Tutor e come già detto la Birthing Pod e Wild Fair non è abbastanza?

Sei una brutta persona però si, è perfettamente legale


Mera curiosità.. però interessante :lol:

Ci sono altre carte non nominate che reputi imprescindibili nel mazzo?
Grazie
Avatar utente
phinal
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 26 ago '16, 22:46

Re: [Commander Multiplayer] Slivers

Messaggioda il meglio emilio » 10 gen '24, 16:42

phinal ha scritto:Stamani stavo vedendo qualche lista e ne ho trovate 3-4 che giocano 30 terre miste tra fetch, shockland e qualche utility (due giocavano anche i triomi).
E tutti giocavano 2/3 mana dork.
Forse potrei inserire 2 terre in più, anche 3 levando anche Titan of Littjara che non amo.
Quindi si andrebbe sulle 33 terre senza mana dork.

Davvero? Avevo letto diversamente su internet e pensavo fosse usata proprio perchè scavalca la tax.


Sulla tassa pugno dei soli si, assolutamente certo, è un costo addizionale.
La tua sicurezza nell'interpretare in modo errato questa regola mi fa venire un dubbio sulle fonti che consulti: sei sicuro siano affidabili.
Questo mi fa ancora di più dubitare sulla questione terre, che mediamente in un mazzo commander sono 36-40, quindi i numeri bassi che proponi mi sembrano davvero strani.

phinal ha scritto:Quindi aggiungere per esempio Profane Tutor e come già detto la Birthing Pod e Wild Fair non è abbastanza?

Wild pair, a meno che non ti vai a studiare le coppie con cura, non la consiglio perchè è molto lenta
Le altre carte che hai nominato comunque non ti tutorano terra. Avessi un paio di tutori per le terre non base ci ripenserei.
In generale credo che una combo del genere sia realizzabile solo se Rukarumel è il tuo generale

phinal ha scritto:Ci sono altre carte non nominate che reputi imprescindibili nel mazzo?
Grazie

Che mi viene in mente no, poi dipende come vuoi buildare il mazzo. Se combo spinto o aggro più tranquillo.
Mi pare di vedere tutti gli sliver migliori, bene o male.
Mi pare di capire anche che comunque buildi budget, quindi non ti vado a consigliare carte troppo costose. Però le "kindred" come kindred dominance e kindred discovery sono buone. Anche raise the palisade
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7536
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Commander Multiplayer] Slivers

Messaggioda Mr.B » 10 gen '24, 16:49

Occhio alle liste che trovi su internet perchè, se non accompagnate da un primer adeguato, non sai mai a che scopo sono state fatte. Uno stesso comandante può essere usato in contesti diversi, magari una persona ha una lista adattata al suo meta, un altro invece gioca commander high power, un altro ancora ha montato con quello che aveva a casa.

Tornando al mazzo io se esco di casa con meno di 34 terre mi sento male. In generale anche floodando puoi sempre rigiocare il comandante dalla command zone (il tuo ti regala pure una carta quando lo lanci) quindi tra poche terre e molte terre preferisco sempre averne di più.
phinal ha scritto:Force of Will anche qui poco da dire. (Ho pensato a Deflecting Swat)
Dipende dallo scopo con cui vuoi giocare il counter, se lo consideri alla pari di una rimozione per evitare che un avversario appoggi una minaccia puoi mettere un qualsiasi counter che prenda ogni spell. Io apprezzo molto Arcane Denial perchè ha un costo flessibile e non ti fa perdere vantaggio carrte nei confronti di due giocatori su 3. Giocare counter in un mazzo cascade è sempre complicato perchè cascare su un counter è sempre brutto. In questo FoW ti viene in aiuto perchè costa troppo mana per essere un target di cascade ma puoi lanciarla gratis.

Con Fist of Suns puoi usare Morophon, l'Illimitato che ti sconta di :W: :U: :B: :R: :G: le magie tramutante quindi lancia :0: tutti i tramutanti

phinal ha scritto:oppure Kindred Dominance
Se intendevi Kindred Discovery approvo tantissimo, è super forte in un mazzo tribale

Patriarch Bidding la trovo molto forte per ripartire dopo una wratta avversaria
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3497
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Commander Multiplayer] Slivers

Messaggioda phinal » 10 gen '24, 17:54

il meglio emilio ha scritto:Sulla tassa pugno dei soli si, assolutamente certo, è un costo addizionale.
La tua sicurezza nell'interpretare in modo errato questa regola mi fa venire un dubbio sulle fonti che consulti: sei sicuro siano affidabili.
Questo mi fa ancora di più dubitare sulla questione terre, che mediamente in un mazzo commander sono 36-40, quindi i numeri bassi che proponi mi sembrano davvero strani.


Iniziamo col precisare che non sono per nulla un esperto di mtg e ancor meno in commander dato che è il primo mazzo che monto.
Fonti di decklist che ho trovato tramite Gameplay su YouTube sono queste:
https://www.moxfield.com/decks/HOhQt7jA0EGpu3FYP977aQ 30 lands
https://www.moxfield.com/decks/OyVK50K-9kmzyftir8G-Kw 30 lands
https://www.moxfield.com/decks/wIX5FSTvi0ixc90ajDbo6g 34 senza non-sliver mana dork
Non c'era assolutamente sicurezza nella mia affermazione in quanto il tutto è sempre stato accompagnato da un dubbio e punto di domanda come il precedente "Davvero?" seguito dal motivo che mi ha fatto credere allo sconto della tax, quindi l'aver intepretato male fonti e carta. Benvenga la tua correzione, ti ringrazio.

il meglio emilio ha scritto:Wild pair, a meno che non ti vai a studiare le coppie con cura, non la consiglio perchè è molto lenta
Le altre carte che hai nominato comunque non ti tutorano terra. Avessi un paio di tutori per le terre non base ci ripenserei.
In generale credo che una combo del genere sia realizzabile solo se Rukarumel è il tuo generale

Concordo allora che è meglio tener fuori la combo.

il meglio emilio ha scritto:Che mi viene in mente no, poi dipende come vuoi buildare il mazzo. Se combo spinto o aggro più tranquillo.
Mi pare di vedere tutti gli sliver migliori, bene o male.
Mi pare di capire anche che comunque buildi budget, quindi non ti vado a consigliare carte troppo costose. Però le "kindred" come kindred dominance e kindred discovery sono buone. Anche raise the palisade

Le prenderò in considerazione. Grazie





Mr.B ha scritto:Occhio alle liste che trovi su internet perchè, se non accompagnate da un primer adeguato, non sai mai a che scopo sono state fatte. Uno stesso comandante può essere usato in contesti diversi, magari una persona ha una lista adattata al suo meta, un altro invece gioca commander high power, un altro ancora ha montato con quello che aveva a casa.

Tornando al mazzo io se esco di casa con meno di 34 terre mi sento male. In generale anche floodando puoi sempre rigiocare il comandante dalla command zone (il tuo ti regala pure una carta quando lo lanci) quindi tra poche terre e molte terre preferisco sempre averne di più.

Dipende dallo scopo con cui vuoi giocare il counter, se lo consideri alla pari di una rimozione per evitare che un avversario appoggi una minaccia puoi mettere un qualsiasi counter che prenda ogni spell. Io apprezzo molto Arcane Denial perchè ha un costo flessibile e non ti fa perdere vantaggio carrte nei confronti di due giocatori su 3. Giocare counter in un mazzo cascade è sempre complicato perchè cascare su un counter è sempre brutto. In questo FoW ti viene in aiuto perchè costa troppo mana per essere un target di cascade ma puoi lanciarla gratis.

Con Fist of Suns puoi usare Morophon, l'Illimitato che ti sconta di :W: :U: :B: :R: :G: le magie tramutante quindi lancia :0: tutti i tramutanti



- Allora cerco di inserire più terre

- Non avevo valutato il cascade su counter. In effetti FOW rimane ancora più forte qui.

- E non avevo notato il Morophon, l'Illimitato con Fist.. azz :D

Mr.B ha scritto:Se intendevi Kindred Discovery approvo tantissimo, è super forte in un mazzo tribale

Patriarch Bidding la trovo molto forte per ripartire dopo una wratta avversaria


Si intendevo quella. Provo ad inserirle.
Grazie ad entrambi :)
Avatar utente
phinal
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 26 ago '16, 22:46

Re: [Commander Multiplayer] Slivers

Messaggioda phinal » 18 gen '24, 15:44

Ciao a tutti, volevo inserire la lista finale che sono riuscito a montare.






by
Commander(1):
1 The First Sliver
Creatures (42):
1 Ward Sliver
1 Virulent Sliver
1 Venom Sliver
1 Titan of Littjara
1 Syphon Sliver
1 Synapse Sliver
1 Striking Sliver
1 Spiteful Sliver
1 Sliver Overlord
1 Sliver Legion
1 Sliver Hivelord
1 Sliver Gravemother
1 Sinew Sliver
1 Sidewinder Sliver
1 Shifting Sliver
1 Sentinel Sliver
1 Root Sliver
1 Regal Sliver
1 Realmwalker
1 Quick Sliver
1 Predatory Sliver
1 Muscle Sliver
1 Morophon, the Boundless
1 Manaweft Sliver
1 Maelstrom Wanderer
1 Horned Sliver
1 Homing Sliver
1 Hibernation Sliver
1 Harmonic Sliver
1 Gemhide Sliver
1 Galerider Sliver
1 Frenetic Sliver
1 Essence Sliver
1 Diffusion Sliver
1 Crystalline Sliver
1 Crypt Sliver
1 Constricting Sliver
1 Cloudshredder Sliver
1 Brood Sliver
1 Bonescythe Sliver
1 Basal Sliver
1 Amoeboid Changeling

Sorceries (10):
1 Wheel of Fate
1 Triumph of the Hordes
1 Profane Tutor
1 Patriarch's Bidding
1 Kodama's Reach
1 Kindred Dominance
1 Farseek
1 Cultivate
1 Blasphemous Act
1 Ancestral Vision
Instants (4):
1 Mana Drain
1 Kindred Summons
1 Despark
1 Cyclonic Rift

Enchantments (4):
1 Rhystic Study
1 Oversold Cemetery
1 Elven Chorus
1 Descendants' Path

Artifacts (6):
1 Herald's Horn
1 Fist of Suns
1 Darksteel Ingot
1 Chromatic Lantern
1 Ashnod's Altar
1 Arcane Signet

Lands (33):
2 Swamp
2 Mountain
2 Island
2 Forest
1 Verdant Catacombs
1 Undergrowth Stadium
1 Unclaimed Territory
1 Training Center
1 The World Tree
1 Sunken Hollow
1 Spire Garden
1 Spectator Seating
1 Sliver Hive
1 Secluded Courtyard
1 Sea of Clouds
1 Scattered Groves
1 Rejuvenating Springs
1 Reflecting Pool
1 Plains
1 Overgrown Tomb
1 Marsh Flats
1 Luxury Suite
1 Godless Shrine
1 Fabled Passage
1 Exotic Orchard
1 Command Tower
1 Cinder Glade
1 Cavern of Souls
1 Bountiful Promenade
ndr.
-
Details
Main Deck: 100
Sideboard: 0


Giocandolo testerò le scelte fatte, in valutazione:
- mana drain fortissima ma devo vedere come si comporta con l'abilità Cascade. Potrebbe venir sostituita da Force of Will che come detto per costo di mana non viene castata.
- Mi piacerebbe inserire kindred discovery che però mi fa storcere il naso per il costo di mana. Poi nel mazzo ci sono molte carte per pescare, perciò valuterò nelle prossime settimane.
- Titan of Littjara ha un qualcosa che non mi convince, forse perchè è un illusion. Vedremo come si comporta. Potrebbe essere sostituita proprio da kindred discovery
- Reparto terre da aggiornare pian piano con fetch e shock.

Un saluto.
Avatar utente
phinal
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 26 ago '16, 22:46

Re: [Commander Multiplayer] Slivers

Messaggioda Deugemo » 18 gen '24, 17:38

Ti consiglio vivamente di scambiare il titano per la scoperta, metto la mano sul fuoco che non te ne pentirai
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39


Torna a Commander

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti