spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

"combo" per abzan control

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

"combo" per abzan control

Messaggioda il meglio emilio » 1 feb '24, 18:34

Ho un mazzo Karador che sta diventando sempre più control. La cosa devo dire che mi piace perchè non è il classico draw-go, non fa control proattivo impedendo all'avversario di giocare, ma fa control reattivo recuperando tutti i pv, resettando il board e poi rianimando una caterva di creature in un turno.
Il problema è che non vince mai. Diventi subito l'archenemy, perdi tempo e risorse per tenere il board sotto controllo e alla fine la forza di chiudere non ce l'hai.
In commander il classico control che tiene l'avversario buono e intanto lo mena di serra angel non funziona, anche quando l'angelo in questione è un 8/8.
Perciò si va di combo.
A me le combo stanno sulle palle, ma a mali estremi, estremi rimedi. Ovviamente eviterò tutte le combo antipatiche stile Mikaeus+Triskelion, per questo vi chiedo consigli per eventuali combo/chiusure simpatiche che vorrei mettere

Al momento l'unica che ho è Jarad, golgari lich lord + lord of extinction. A partita inoltrata il lord è semplicemente enorme e, una volta accumulato abbastanza mana, lo tiro in faccia agli avversari con Jarad.
Potete consigliarmi chiusure simili?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: "combo" per abzan control

Messaggioda Deugemo » 1 feb '24, 19:02

Druido devoto e il resto viene da se
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: "combo" per abzan control

Messaggioda Mr.B » 2 feb '24, 9:28

Ehi Emilio! Benvenuto nel lato oscuro, abbiamo i biscotti! XD

Comunque che tipo di combo vorresti?
:S: qualcosa per fare mana infinito? in quel caso c'è Myrkul, Lord of Bones + Devoted Druid però devi avere un modo per ucciderti il druido. In alternativa a Myrkul c'è Vizier of Remedies

:S: qualcosa per diventare inuccidibile in combattimento? Sempre Myrkul con Barrenton Medic ma c'è lo stesso problema devi ucciderti il medico con myrkul in campo. oppure puoi fare Azusa, Lost but Seeking + Glacial Chasm + Ramunap Excavator però questa è una combo più da landfall forse

:S: Vuoi fare drain infiniti? Questa è stile triskelion + Mikaeus però, Samwise Gamgee + Cauldron Familiar + Sac Outlet gratuito tipo Viscera Seer

:S: Vuoi millarti tutto il mazzo? The Gitrog Monster + Dakmor Salvage + Discard outlet gratuito tipo Putrid Imp. Se aggiungi al mix

:S: Vuoi fare token infiniti? Questa è molto janky ma è una vita che vorrei farla funzionare Midnight Guard + Presence of Gond

:S: Oppure ci sono i classici loop infiniti con Karmic Guide + Reveillark e in alternativa a uno dei due Saffi Eriksdotter + un sac outlet gratuito. In questo modo attivi il sac outlet all'infinito, può essere uno dei tanti altari con cui fare mana infinito o millare gli avversari. Nel mix ci puoi buttare dentro anche Fiend Hunter volendo, è molto personalizzabile questa combo e si inserisce nel piano reanimator del mazzo visto che sia la guida che l'elementale rianimano pezzi.

Living Death la giochi? In un mazzo con tanti ciccioni al cimitero mi sembra una one card wincondition e con Jadar e Lord of extintion al cimitero può essere 5+3 mana vinco la partita >):.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: "combo" per abzan control

Messaggioda il meglio emilio » 2 feb '24, 11:52

Mr.B ha scritto:Ehi Emilio! Benvenuto nel lato oscuro, abbiamo i biscotti! XD


No ahahah
Più che una combo infatti vorrei qualcosa che semplice può chiudere la partita di botto invece che richiedere numerosi turni.
Inoltre di pezzi da combo che non fanno nulla senza essere pezzi da combo me ne faccio poco. Jarad e il Lord sono ottime carte anche se prese singolarmente.

Al momento sto pensando di mettere Kokusho che non è una combo ma rianimata un po' di volte dovrebbe chiudere.

Su living death ci faccio un pensiero, ma penso userò la versione creatura di Lost Caverns. Il mio mazzo si macina un sacco, tutto ciò che è noncreatura rigorosamente finisce al cimitero e viene perso per sempre.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: "combo" per abzan control

Messaggioda alvoi » 2 feb '24, 12:22

Togli tutte le terre base dal mazzo, piazza Hermit Druid, Dread Return e qualcosa che ti faccia vincere sul colpo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19260
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: "combo" per abzan control

Messaggioda Mr.B » 2 feb '24, 13:26

il meglio emilio ha scritto:Su living death ci faccio un pensiero, ma penso userò la versione creatura di Lost Caverns. Il mio mazzo si macina un sacco, tutto ciò che è noncreatura rigorosamente finisce al cimitero e viene perso per sempre.
Avevo dimenticato ci fosse quello disponibile, in quel caso vai di quello che è più sinergico o al massimo accoppiaci living death per avere più recursion.

Domanda effetti stile Eternal Witness non ne giochi? Così da riprendere in mano le noncreature che vanno al cimitero per sbaglio?

L'idea di Alvoi di piazzarci Dread Return non è malvagia. Se te la milli puoi sempre rigiocarla dal cimitero sacrificando 3 pezzi dal campo di battaglia.

Potrei proporti la combo Chain of Smog + Witherbloom apprentice, la prima alla peggio la puoi usare per scartare i ciccioni che hai in mano per poi rianimarli, la seconda è una creatura ma penso che nel tuo mazzo faccia poco
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: "combo" per abzan control

Messaggioda il meglio emilio » 4 feb '24, 17:02

Ma dread return è dentro infatti. Solitamente la uso per rianimare il Lord, poi rigioco Jarad dal cimitero e lo sparo. Ma volevo anche un'altra wincon.
Per la witness, lei c'è, ma le fa solo compagnia lo skullwinder. Non voglio metterci troppi effetti di questo tipo perchè sono estremamente lenti e clunky da giocare.
Il poi è cosa prendersi XD
Combo spinte non ne vorrei sinceramente e hermit druid è una carta che andava bandita 12 anni fa XD
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: "combo" per abzan control

Messaggioda Mr.B » 5 feb '24, 10:15

Hermit non si gioca più però, per cEDH è troppo scarsa per il commander normale è da [Censored] XD
Mr.B ha scritto::S: Vuoi millarti tutto il mazzo? The Gitrog Monster + Dakmor Salvage + Discard outlet gratuito tipo Putrid Imp. Se aggiungi al mix
Mi sono accorto che non avevo finito la frase, se ci aggiungi uno shuffle effect puoi fare un loop in cui ti macini e rimescoli tutto fino a staccarti il mazzo. Non te lo consiglio perchè è una combo estremamente complicata.

Se no cose molto basic tipo Leonin Relic-warden e Animate dead? però ti serve un payoff per usare gli infiniti etb e death trigger. Una roba stile Blood Artist per danni o Tormod, the Desecrator per infiniti zombie 2/2

Edit: stavo pensando che potresti mettere un grey merchant of asphodel da rianimare con linving death e affini, così anche se non chiudi guadagni una caterva di tempo (salvo giocare contro voltron)
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31


Torna a Commander

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti