spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

La banlist commander: che senso ha? (ve lo spiego)

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: La banlist commander: che senso ha? (ve lo spiego)

Messaggioda il meglio emilio » 8 apr '24, 21:31

Astaroth ha scritto:Ma l'hai ammesso tu stesso che Worldfire la partita da solo non la chiude, e che anzi "ci perdi al 90% quando passi" pure ;^^


Zio
Se giochi worldfire e vinci, la partita è chiusa
Se giochi worldfire e perdi, la partita è chiusa
La partita viene chiusa in ogni caso.

Inutile discutere con chi non capisce neanche le cose più basilari di quello che scrivo, se hai bisogno di altre delucidazioni rileggi pure i post precedenti, è tutti scritto lì.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: La banlist commander: che senso ha? (ve lo spiego)

Messaggioda Deugemo » 8 apr '24, 21:42

Lo sai perchè nonostante Flash fosse legale da una vita prima del suo ban, i giocatori di CEDH chiedevano a gran voce di bannarlo solo da un certo anno in poi? Non certo perchè Flash da solo o con la stragrande maggioranza delle carte sia pericoloso e faccia granchè. Flash non se lo [Censurato] letteralmente nessuno, finchè l'RC non ha avuto poi, ripeto, la brillante idea di sbannare Protean Hulk

. E' da quel momento che la comunità CEDH ha chiesto il ban di Flash, perchè tutti lo usavano per scombare con Hulk ed esclusivamente con Hulk. Ora scombare con Hulk senza flash è diventato meno efficente e più gestibile, ma è ancora una carta pericolosa e ancora una volta tutti quelli che la giocano si inventano qualsiasi modo per cheattarla in gioco per farla morire e scombare infinito con lei. Che poi tu, per tua stessa ammissione, ne sia all'oscuro e in completa ignoranza su come e quanto Hulk venga giocato, non ti esime a dire con così tanta presunzione che è una carta scarsa solo perchè tu non sai cosa farcene.

penso che il punto fondamentale di Emilio sia: se uno si prende le combo con hulk è perché tutti sono d'accordo che si possa fare. Se un gruppo dopo una, due tre partite o anche preventivamente chiede di non giocare combo con hulk allora hulk diventa effettivamente una carta mediocre. In tal senso la carta è forte in contesti contro cui può essere forte (se gli altri sono d'accordo allora il power level del tavolo è alto) e non rotta negli altri contesti. La volontà di chi costruisce il mazzo e la volontà del tavolo da gioco diventano fondamentali, e lo spirito del commander viene rispettato
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: La banlist commander: che senso ha? (ve lo spiego)

Messaggioda Astaroth » 8 apr '24, 21:48

penso che il punto fondamentale di Emilio sia: se uno si prende le combo con hulk è perché tutti sono d'accordo che si possa fare. Se un gruppo dopo una, due tre partite o anche preventivamente chiede di non giocare combo con hulk allora hulk diventa effettivamente una carta mediocre. In tal senso la carta è forte in contesti contro cui può essere forte (se gli altri sono d'accordo allora il power level del tavolo è alto) e non rotta negli altri contesti. La volontà di chi costruisce il mazzo e la volontà del tavolo da gioco diventano fondamentali, e lo spirito del commander viene rispettato


Ma io l'ho capito benissimo il punto di Emilio, ma il problema è che se ci si mette d'accordo a non usare in un certo modo le carte, allora dovremmo sbannare un bel po' di roba, a partire proprio dal Panoptic Mirror, perchè ce ne sono di carte che diventano sbroccate solo se vuoi rendere sbroccate apposta, ma sono mediocri se usate con altre carte (poi il caso di Specchio mi fa particolarmente impazzire perchè non si è mai visto il ban di una carta che ha bisogno di DUE TURNI per funzionare e minimo 2 carte e dieci mana per scombare, e che non farà mai niente il turno in cui la giochi, non importa quanto ti ci impegni), ecco perchè ha infinitamente più senso per l'appunto che siano i giocatori a regolarsi tra loro su cosa giocare invece di seguire in maniera ottusa la banlist. Ma oh, per Emilio io sono solo un presuntuoso saccente che pretende di saperne più di Santa RC, in fondo chi sono io per parlare. ;^^
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: La banlist commander: che senso ha? (ve lo spiego)

Messaggioda alvoi » 9 apr '24, 9:46

Un formato for fun non dovrebbe avere bisogno di una banlist secondo me
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19476
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: La banlist commander: che senso ha? (ve lo spiego)

Messaggioda Astaroth » 9 apr '24, 12:24

alvoi ha scritto:Un formato for fun non dovrebbe avere bisogno di una banlist secondo me



Amen :D
E ti diro' di più : che mi fanno ancora più ridere i giocatori di CEDH che seguono ossequiosamente la banlist, nonostante l'RC stesso lo scriva a chiare lettere capitali, che la banlist non è pensata neanche per sbaglio per loro. XD
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: La banlist commander: che senso ha? (ve lo spiego)

Messaggioda Fillo94 » 9 apr '24, 14:22

Astaroth ha scritto:
alvoi ha scritto:Un formato for fun non dovrebbe avere bisogno di una banlist secondo me



Amen :D
E ti diro' di più : che mi fanno ancora più ridere i giocatori di CEDH che seguono ossequiosamente la banlist, nonostante l'RC stesso lo scriva a chiare lettere capitali, che la banlist non è pensata neanche per sbaglio per loro. XD

Va beh ma quello è per avere un punto di partenza unico per tutti. Altrimenti ognuno builda come vuole, giù di black lotus, mox e compagnia bella e arrivederci
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5093
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: La banlist commander: che senso ha? (ve lo spiego)

Messaggioda Astaroth » 9 apr '24, 14:27

Fillo94 ha scritto:
Astaroth ha scritto:
alvoi ha scritto:Un formato for fun non dovrebbe avere bisogno di una banlist secondo me



Amen :D
E ti diro' di più : che mi fanno ancora più ridere i giocatori di CEDH che seguono ossequiosamente la banlist, nonostante l'RC stesso lo scriva a chiare lettere capitali, che la banlist non è pensata neanche per sbaglio per loro. XD

Va beh ma quello è per avere un punto di partenza unico per tutti. Altrimenti ognuno builda come vuole, giù di black lotus, mox e compagnia bella e arrivederci



Ma infatti il CEDH parte proprio con una filosofia sbagliata di principio, perchè vuole rendere un competitivo un formato che nella sua essenza è intenti sarà sempre casual.
Poi "sbagliato" sempre relativo eh, evidentemente sta facendo comunque felici un sacco di persone, e tra l'altro la comunità CEDH è tipicamente proxy-friendly, il che significa che se anche Lotus e compagnia bella fossero staples obbligatorie, tutti avrebbero gli stessi medesimi mezzi per giocarseli e questa la ritengo una cosa buona. Anzi, penso pure che se senza una banlist non ci sarebbe nemmeno più il problema di Flash come Tier 0, perchè con le carte bannate potresti fare talmente tanti mazzi sbroccati diversi, che paradossalmente ci sarebbe una decente varietà di Tier 1 da giocarsi, come in Tipo 1 XD
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: La banlist commander: che senso ha? (ve lo spiego)

Messaggioda Fillo94 » 9 apr '24, 14:43

Astaroth ha scritto:Ma infatti il CEDH parte proprio con una filosofia sbagliata di principio, perchè vuole rendere un competitivo un formato che nella sua essenza è intenti sarà sempre casual.
Poi "sbagliato" sempre relativo eh, evidentemente sta facendo comunque felici un sacco di persone, e tra l'altro la comunità CEDH è tipicamente proxy-friendly, il che significa che se anche Lotus e compagnia bella fossero staples obbligatorie, tutti avrebbero gli stessi medesimi mezzi per giocarseli e questa la ritengo una cosa buona. Anzi, penso pure che se senza una banlist non ci sarebbe nemmeno più il problema di Flash come Tier 0, perchè con le carte bannate potresti fare talmente tanti mazzi sbroccati diversi, che paradossalmente ci sarebbe una decente varietà di Tier 1 da giocarsi, come in Tipo 1 XD

Ti dirò: personalmente ho molti più problemi con la comunità "casual" che con quella CEDH. In CEDH hai una partenza comune accettata da tutti, delle carte che sono legali o meno, punto. In casual hai la banlist, ma poi non va bene giocare MLD (mass land destruction) perché alla gente non piace, e togli questo, poi devi togliere i counter a 0, perché ehi, mica siamo in legacy/vintage, e togli pure quello, poi le persone si offendono se giochi troppo hate o stack, quindi togli quest'altro, e alla fine ci si ritrova gira che gira con mazzi che il primo che ha vantaggio vince
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5093
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: La banlist commander: che senso ha? (ve lo spiego)

Messaggioda Astaroth » 9 apr '24, 14:55

Fillo94 ha scritto:
Astaroth ha scritto:Ma infatti il CEDH parte proprio con una filosofia sbagliata di principio, perchè vuole rendere un competitivo un formato che nella sua essenza è intenti sarà sempre casual.
Poi "sbagliato" sempre relativo eh, evidentemente sta facendo comunque felici un sacco di persone, e tra l'altro la comunità CEDH è tipicamente proxy-friendly, il che significa che se anche Lotus e compagnia bella fossero staples obbligatorie, tutti avrebbero gli stessi medesimi mezzi per giocarseli e questa la ritengo una cosa buona. Anzi, penso pure che se senza una banlist non ci sarebbe nemmeno più il problema di Flash come Tier 0, perchè con le carte bannate potresti fare talmente tanti mazzi sbroccati diversi, che paradossalmente ci sarebbe una decente varietà di Tier 1 da giocarsi, come in Tipo 1 XD

Ti dirò: personalmente ho molti più problemi con la comunità "casual" che con quella CEDH. In CEDH hai una partenza comune accettata da tutti, delle carte che sono legali o meno, punto. In casual hai la banlist, ma poi non va bene giocare MLD (mass land destruction) perché alla gente non piace, e togli questo, poi devi togliere i counter a 0, perché ehi, mica siamo in legacy/vintage, e togli pure quello, poi le persone si offendono se giochi troppo hate o stack, quindi togli quest'altro, e alla fine ci si ritrova gira che gira con mazzi che il primo che ha vantaggio vince



Purtroppo quello che dici è verissimo ed è il problema sopratutto di quando la gente, invece di giocare a commander col proprio gruppo fisso di amici, fa partite random con estranei. E' un problema particolarmente esacerbato su cockatrice, dove la gente addirittura si è inventata un sistema (completamente soggettivo e arbitrario comunque) di una scala di power level da 0 a 10, ma nessuno alla fine si mette d'accordo su cosa vada in cosa ;^^

I giocatori di CEDH secondo me partono con una mentalità sana che è : sto giocando a Magic e Magic è fatto di tante, ma tante cose brutte, quindi devo mettere interazione nel mio mazzo e prepararmi alle cose brutte avversarie, altrimenti non faccio prima a cambiare formato, se non proprio gioco di carte? Magari un atteggiamento portato un filino all'estremo da alcuni, ma in generale è un clima "libertario" dove chiunque e qualsiasi cosa venga giocata, venga affrontata con molta sportività e serenità, come dovrebbe essere secondo me lo spirito del gioco. Poi ci sono dall'altro lato i nazi-casual (o pseudocasual) che sono giocatori mediocri che giocano strategie mediocri e si aspettano che tutti giochino male e con brutte carte come loro, altrimenti stai "rovinando" il loro divertimento, e questo tipo di persone è veramente difficile da sopportare.

Quindi si, paradossalmente mi ritrovo pure io a simpatizzare e giocare spesso e volentieri meglio nei pod CEDH piuttosto che casual su cockatrice per questo preciso motivo, ma ripeto, se ci fosse un maggiore dialogo e tolleranza e sopratutto voglia di crescere e migliorare come giocatori, ci sarebbe un clima molto meno tossico ed escludente sicuramente.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: La banlist commander: che senso ha? (ve lo spiego)

Messaggioda Mr.B » 9 apr '24, 15:29

Fillo94 ha scritto:Ti dirò: personalmente ho molti più problemi con la comunità "casual" che con quella CEDH. In CEDH hai una partenza comune accettata da tutti, delle carte che sono legali o meno, punto. In casual hai la banlist, ma poi non va bene giocare MLD (mass land destruction) perché alla gente non piace, e togli questo, poi devi togliere i counter a 0, perché ehi, mica siamo in legacy/vintage, e togli pure quello, poi le persone si offendono se giochi troppo hate o stack, quindi togli quest'altro, e alla fine ci si ritrova gira che gira con mazzi che il primo che ha vantaggio vince
Amen fratello! Nel mio playgroup ci sono stati gli stessi medesimi problemi.
Astaroth ha scritto:Ma infatti il CEDH parte proprio con una filosofia sbagliata di principio, perchè vuole rendere un competitivo un formato che nella sua essenza è intenti sarà sempre casual.
Poi "sbagliato" sempre relativo eh, evidentemente sta facendo comunque felici un sacco di persone, e tra l'altro la comunità CEDH è tipicamente proxy-friendly, il che significa che se anche Lotus e compagnia bella fossero staples obbligatorie, tutti avrebbero gli stessi medesimi mezzi per giocarseli e questa la ritengo una cosa buona. Anzi, penso pure che se senza una banlist non ci sarebbe nemmeno più il problema di Flash come Tier 0, perchè con le carte bannate potresti fare talmente tanti mazzi sbroccati diversi, che paradossalmente ci sarebbe una decente varietà di Tier 1 da giocarsi, come in Tipo 1 XD

Ok qui stiamo parlando di flash hulk senza capire bene che cos'è. Flash con Hulk ti permette di chiudere in Upkeep avversario senza che sia ancora toccato a te o comunque ti fa chiudere con consistenza a turno 1 o 2. Non stiamo parlando Thoracle consultation, quella è roba da nabbi in confronto.

Astaroth ha scritto:Purtroppo quello che dici è verissimo ed è il problema sopratutto di quando la gente, invece di giocare a commander col proprio gruppo fisso di amici, fa partite random con estranei. E' un problema particolarmente esacerbato su cockatrice, dove la gente addirittura si è inventata un sistema (completamente soggettivo e arbitrario comunque) di una scala di power level da 0 a 10, ma nessuno alla fine si mette d'accordo su cosa vada in cosa ;^^

I giocatori di CEDH secondo me partono con una mentalità sana che è : sto giocando a Magic e Magic è fatto di tante, ma tante cose brutte, quindi devo mettere interazione nel mio mazzo e prepararmi alle cose brutte avversarie, altrimenti non faccio prima a cambiare formato, se non proprio gioco di carte? Magari un atteggiamento portato un filino all'estremo da alcuni, ma in generale è un clima "libertario" dove chiunque e qualsiasi cosa venga giocata, venga affrontata con molta sportività e serenità, come dovrebbe essere secondo me lo spirito del gioco. Poi ci sono dall'altro lato i nazi-casual (o pseudocasual) che sono giocatori mediocri che giocano strategie mediocri e si aspettano che tutti giochino male e con brutte carte come loro, altrimenti stai "rovinando" il loro divertimento, e questo tipo di persone è veramente difficile da sopportare.

Quindi si, paradossalmente mi ritrovo pure io a simpatizzare e giocare spesso e volentieri meglio nei pod CEDH piuttosto che casual su cockatrice per questo preciso motivo, ma ripeto, se ci fosse un maggiore dialogo e tolleranza e sopratutto voglia di crescere e migliorare come giocatori, ci sarebbe un clima molto meno tossico ed escludente sicuramente.


Assolutamente d'accordo con quello che hai detto, il cEDH ha una filosofia semplice, è legale? lo posso giocare. Sono tutti sulla stessa lunghezza d'onda e si aspettano tutti la stessa cosa dalla partita, così si evitano tutte quelle situazioni del cavolo dove qualcuno se la prende perchè viene giocata la carta X o la carta Y. Di solito vedo partite molto più rilassate e persone più divertite ad un tavolo cEDH piuttosto che ai tavoli casual dove c'è il giocatore di dimir che si lamenta del ramp unfair del giocatore di verde, questultimo che si lamenta dei counter del primo giocatore, il terzo giocatore prende dei nomi perchè ha wrattato lasciando il quarto in vantaggio abissale e cose così...
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3526
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

PrecedenteProssimo

Torna a Commander

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti