spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

La banlist commander: che senso ha? (ve lo spiego)

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: La banlist commander: che senso ha? (ve lo spiego)

Messaggioda Astaroth » 9 apr '24, 15:58

Ok qui stiamo parlando di flash hulk senza capire bene che cos'è. Flash con Hulk ti permette di chiudere in Upkeep avversario senza che sia ancora toccato a te o comunque ti fa chiudere con consistenza a turno 1 o 2. Non stiamo parlando Thoracle consultation, quella è roba da nabbi in confronto.


No tranquillo che c'ero quando la gente chiudeva di Flash Hulk e ti diro' di più, che sei tu che stai confondendo la facilità con cui ci scombi in tipo 1 rispetto la facilità con cui lo fai in un formato a 100 carte tutte in monocopia, e sono le mani da magicalchristmasland quelle in cui hai già tutti i pezzi di combo in mano di primo turno, inclusi Simian, Elvish e Manamorphose, ed è cosi improbabile che nemmeno è il caso di considerarlo seriamente per sto formato. Realisticamente invece Flash e Thoracle chiudono invece in una velocità molto simile entro il turno 1-3 (poi Flash ha il vantaggio di essere istant siamo d'accordo), però Flash+Hulk oltre questi vantaggi, ha anche molte più sfighe di Thoracle a partire dal numero di colori necessari a scombare (con Thoracle te ne bastano due, per Flash obbligatoriamente 3 o più colori) e solitamente quello che va a tutorarsi può essere di solito poi essere messo fuori uso da una buona removal fatta nel momento giusto (con Oracolo le rimozioni sono totalmente inutili sempre, ci vuole la contromagia o risposte estremamente di nicchia per contrastare la combo), poi se Hulk si ritrova i pezzi che li serve mettere a terra già in mano, non scomba e perde ulteriore tempo, mentre invece a Thassa non dà nessun fastidio avere nessuna carta in mano per scombare, anzi al contrario di Flash, scomba pure con più carte diverse da Demonic Consultation a Tainted Pact a Paradigm Shift, quindi oserei perfino dire che nel complesso ha molta più consistenza e probabilità di vincere e avere le carte giuste che gli servono sul momento rispetto Flash+Hulk, per pura e semplice stastistica matematica elementare. (poi ho dato un occhio su reddit vedo che molti giocatori di CEDH sono pure dello stesso avviso)

EDIT: aggiungo che Thassa è cosi' versatile che ci sono un mucchio di modi per giocarla e vincere con lei, dei modi molto comuni che vedo nelle partite CEDH è macinarsi ad esempio tutto il mazzo con Hermit Druid o Underworld Breach + Lion's Eye Diamond + Brain Freeze e li' addirittura vinci pure senza aver bisogno di avere il nero nel mazzo.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: La banlist commander: che senso ha? (ve lo spiego)

Messaggioda Mr.B » 9 apr '24, 17:36

Guarda, stiamo andando tremendamente fuori tema con l'argomento del topic quindi secondo me è meglio tornare a parlare della banlist piuttosto che di quanto è più o meno rotta la combo flash hulk.

Tornando al topic, secondo me al RC dovrebbero avere un po' più di consistenza con la banlist, tutto li. Alla fine serve per giocare con sconosciuti di modo che tutti abbiano a disposizione le stesse regole di partenza e per far si che tu possa entrare in un LGS e poter giocare con tutti senza problemi
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3514
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: La banlist commander: che senso ha? (ve lo spiego)

Messaggioda Astaroth » 9 apr '24, 17:40

Mr.B ha scritto:Guarda, stiamo andando tremendamente fuori tema con l'argomento del topic quindi secondo me è meglio tornare a parlare della banlist piuttosto che di quanto è più o meno rotta la combo flash hulk.

Tornando al topic, secondo me al RC dovrebbero avere un po' più di consistenza con la banlist, tutto li. Alla fine serve per giocare con sconosciuti di modo che tutti abbiano a disposizione le stesse regole di partenza e per far si che tu possa entrare in un LGS e poter giocare con tutti senza problemi


O se si secca a dare consistenza alla banlist, come propongo io, abolirla proprio e limitarsi a concentrarsi sulla filosofia sociale del formato invece di mettere giu' una lista di carte datatissima, superata e pure contraddittoria con gli stessi criteri odierni della RC.

Alla fine serve per giocare con sconosciuti di modo che tutti abbiano a disposizione le stesse regole di partenza e per far si che tu possa entrare in un LGS e poter giocare con tutti senza problemi


Secondo me non e' la banlist a risolvere i problemi ma la forma mentis, altrimenti non ci sarebbe il fenomeno dei casual tossici che non sopportano di vedere nemmeno le carte legali.
Ultima modifica di Astaroth il 9 apr '24, 17:57, modificato 1 volta in totale.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: La banlist commander: che senso ha? (ve lo spiego)

Messaggioda il meglio emilio » 9 apr '24, 17:50

Astaroth ha scritto:O se si secca a dare consistenza alla banlist, come propongo io, abolirla proprio e limitarsi a concentrarsi sulla filosofia sociale del formato invece di mettere giu' una lista di carte datatissima, superata e pure contraddittoria con gli stessi criteri odierni della RC.


Ma apri il tuo formato e fallo tu no? Dopotutto, se Centurion, Leviathan e compagnia bella sono delle gran figate, cosa ti impedisce di farti il tuo formato con le tue regole? Ci metti quello che vuoi e levi la banlist. Stando a quello che dici, non dovresti avere problemi ad accogliere proseliti felici di non seguire più le scelte della RC.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: La banlist commander: che senso ha? (ve lo spiego)

Messaggioda Astaroth » 9 apr '24, 17:59

il meglio emilio ha scritto:
Astaroth ha scritto:O se si secca a dare consistenza alla banlist, come propongo io, abolirla proprio e limitarsi a concentrarsi sulla filosofia sociale del formato invece di mettere giu' una lista di carte datatissima, superata e pure contraddittoria con gli stessi criteri odierni della RC.


Ma apri il tuo formato e fallo tu no? Dopotutto, se Centurion, Leviathan e compagnia bella sono delle gran figate, cosa ti impedisce di farti il tuo formato con le tue regole? Ci metti quello che vuoi e levi la banlist. Stando a quello che dici, non dovresti avere problemi ad accogliere proseliti felici di non seguire più le scelte della RC.



In realtà già fatto e infatti io sono felicemente beato, il mio è solo un consiglio spassionato a tutti quelli frustrati della corrente banlist, figurati :D
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: La banlist commander: che senso ha? (ve lo spiego)

Messaggioda il meglio emilio » 9 apr '24, 18:02

Astaroth ha scritto:In realtà già fatto e infatti io sono felicemente beato, il mio è solo un consiglio spassionato a tutti quelli frustrati della corrente banlist, figurati :D


A posto allora, bomba. Quanti seguono il tuo formato?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: La banlist commander: che senso ha? (ve lo spiego)

Messaggioda Astaroth » 9 apr '24, 18:19

il meglio emilio ha scritto:
Astaroth ha scritto:In realtà già fatto e infatti io sono felicemente beato, il mio è solo un consiglio spassionato a tutti quelli frustrati della corrente banlist, figurati :D


A posto allora, bomba. Quanti seguono il tuo formato?


Il mio gruppo "inbred" come lo chiami tu e siamo felici cosi :D
E anzi, tutti i playgroups di amici dovrebbero coltivarsi il loro meta ideale usando due soli parametri : dialogo e buon senso.

Se nel Cube tutti vivono il loro paradiso terrestre senza una banlist ufficiale, non vedo perchè non debba funzionare pure qui (e infatti per quanto mi riguarda, funziona).
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: La banlist commander: che senso ha? (ve lo spiego)

Messaggioda il meglio emilio » 9 apr '24, 18:57

Astaroth ha scritto:Il mio gruppo "inbred" come lo chiami tu e siamo felici cosi :D
E anzi, tutti i playgroups di amici dovrebbero coltivarsi il loro meta ideale usando due soli parametri : dialogo e buon senso.

Se nel Cube tutti vivono il loro paradiso terrestre senza una banlist ufficiale, non vedo perchè non debba funzionare pure qui (e infatti per quanto mi riguarda, funziona).


E quindi il senso di andare nei topic della gente che prova a discutere in maniere costruttiva di una banlist che regge da 20 anni quando hai già trovato un formato migliore?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: La banlist commander: che senso ha? (ve lo spiego)

Messaggioda Astaroth » 9 apr '24, 20:21

il meglio emilio ha scritto:
Astaroth ha scritto:Il mio gruppo "inbred" come lo chiami tu e siamo felici cosi :D
E anzi, tutti i playgroups di amici dovrebbero coltivarsi il loro meta ideale usando due soli parametri : dialogo e buon senso.

Se nel Cube tutti vivono il loro paradiso terrestre senza una banlist ufficiale, non vedo perchè non debba funzionare pure qui (e infatti per quanto mi riguarda, funziona).


E quindi il senso di andare nei topic della gente che prova a discutere in maniere costruttiva di una banlist che regge da 20 anni quando hai già trovato un formato migliore?


Mi sembra che ho detto chiaramente e argomentato esaustivamente su alcune cose che secondo me andrebbero sbannate prima di subito e perchè, se non è essere costruttivi questo.
Come tu pure hai detto la tua in merito.
Poi chi ci legge trae da sè le proprie conclusioni. ;)
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: La banlist commander: che senso ha? (ve lo spiego)

Messaggioda il meglio emilio » 9 apr '24, 20:44

Astaroth ha scritto:Mi sembra che ho detto chiaramente e argomentato esaustivamente su alcune cose che secondo me andrebbero sbannate prima di subito e perchè, se non è essere costruttivi questo.


C'è letteralmente più di una pagina di te che te la canti e te la suoni dicendo di come il commander sarebbe molto meglio senza banlist, poi alla fine salta fuori che comunque il tuo fantastico formato senza banlist lo stai giocando da anni.
Spero che almeno tu abbia detto quello che dovevi dire e non continui a reiterarlo all'infinito.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Precedente

Torna a Commander

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron