spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Consiglio comandante

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Commander] Consiglio comandante

Messaggioda Bryan9X » 20 set '15, 11:23

Anche i voltron sono divertenti per certi versi, io ne feci uno con Narset, Enlightened Master e anche se usavo solo lei, 23 planeswalker, stregonerie ed instant che davano turni e fasi di combattimento in piu era divertente. Anche se dopo un po il tuo avversario ti odia e si mette a giocare al telefono xD ahahahah mi é toccato abbandonarlo perche troppo barato ahahah.
P.s. anche narset, se vi garbano i colori e vi garba come comandante, ve lo consiglio, é un po' barata ma basta non esagerare xD
Avatar utente
Bryan9X
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 23 mar '15, 13:38
Località: Pisa

Re: [Commander] Consiglio comandante

Messaggioda Emrakul » 1 ott '15, 14:54

ciao a tutti!
Volevo provare a montare un mazzo UR artefatti che si presentasse come la fusione tra la recursion generata da un daretti, scrap savant e gli svariati comandanti blu come arcum dagsson, memnarch,...
Usando entrambi i colori, si ha accesso ad un numero incredibile di carte fenomenali (scrap mastery,tezzeret the seeker,...) oltre che ad una notevole dose di controllo del campo e delle spell. Infine, unendo le varie combo e sinergie dei vari mazzi, credo potrebbe nascere una discreta macchina da guerra.
il problema sorto però è che non mi viene in mente assolutamente nessun comandante che sia altamente sinergico con tale mazzo.
Tra i più papabili ci sarebbero : niv-mizzet, dracogenio( ma solo x il vantaggio carte) e jhoira of the ghitu che ci permetterebbe di lanciare i nostri pezzi pesanti (colosso di blightsteel :D ) con discreto anticipo e senza perdere un turno per farlo.

Gli altri comandanti possibili sono keranos, god of storms (al posto di niv-mizzet?),tibor e lumia ( :_/ ),melek, izzet paragon (che non copia artefatti),niv-mizzet, the firemind ( in versione non combo, gli preferisco il 2.0), nin, the pain artist (carina, ma non in questo mazzo credo).

detto ciò, chi mi consigliereste?
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: [Commander] Consiglio comandante

Messaggioda il meglio emilio » 1 ott '15, 15:50

Io sinceramente ti consiglierei Nin. Molto simile al Dracogenio, ma è molto più "leggera" quindi puoi giocarla subito in early game o aspettare il late game e spendere solo pochissime risorse, per questo credo sia meglio.
Jhoira non mi convince perchè è un generale molto potente e odiato, verresti targettato dai tuoi avversari pur non potendo sfruttare a pieno il potenziale del generale
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7601
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Commander] Consiglio comandante

Messaggioda effelam » 1 ott '15, 16:28

Ho il tuo stesso problema. Purtroppo la coppia UR ha un sacco di supporto per gli artefatti ma nessun comandante che supporti tale strategia. Tra quelli esistenti anch'io ti consiglio Nin, l'Artista del Dolore. Con molto mana incolore la sua abilità è un motore di pescaggio incredibile e, inoltre, puoi giocare la Bambola di Pezza per poter usufruire continuamente del suo effetto.
Vieni a vedere la rassegna di creature leggendarie del Multiverso!

Mazzi giocati:
[COM] Sydri, Genio Galvanico
[COM] Orda di Nozioni
[COM] Alesha, che Sorride alla Morte
[COM] Edric, Capospia di Trest

Progetti in pausa:
COM: Kraj Sperimentale
[COM] Zurgo Spaccaelmi
Avatar utente
effelam
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 gen '13, 18:54

Re: [Commander] Consiglio comandante

Messaggioda filmonti » 1 ott '15, 17:14

salve a tutti.
ho un grosso dubbio: chi montereste tra Purphoros, God of the Forge e Krenko, Mob Boss.
Quale dei due è più competitivo secondo voi?
Avatar utente
filmonti
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 17 dic '14, 12:06

Re: [Commander] Consiglio comandante

Messaggioda obzedat » 1 ott '15, 17:22

Emrakul ha scritto:ciao a tutti!
Volevo provare a montare un mazzo UR artefatti che si presentasse come la fusione tra la recursion generata da un daretti, scrap savant e gli svariati comandanti blu come arcum dagsson, memnarch,...
Usando entrambi i colori, si ha accesso ad un numero incredibile di carte fenomenali (scrap mastery,tezzeret the seeker,...) oltre che ad una notevole dose di controllo del campo e delle spell. Infine, unendo le varie combo e sinergie dei vari mazzi, credo potrebbe nascere una discreta macchina da guerra.
il problema sorto però è che non mi viene in mente assolutamente nessun comandante che sia altamente sinergico con tale mazzo.
Tra i più papabili ci sarebbero : niv-mizzet, dracogenio( ma solo x il vantaggio carte) e jhoira of the ghitu che ci permetterebbe di lanciare i nostri pezzi pesanti (colosso di blightsteel :D ) con discreto anticipo e senza perdere un turno per farlo.

Gli altri comandanti possibili sono keranos, god of storms (al posto di niv-mizzet?),tibor e lumia ( :_/ ),melek, izzet paragon (che non copia artefatti),niv-mizzet, the firemind ( in versione non combo, gli preferisco il 2.0), nin, the pain artist (carina, ma non in questo mazzo credo).

detto ciò, chi mi consigliereste?


Ciao! guarda se posso dirti la mia io giocherei Keranos, in quanto ti resta giù tanto ed è forte in generale.
Però io ti consiglierei di aspettare meno di un mese che esce il commander 2015, e visto che ci saranno mazzi di colori nemici ci sarà UR di sicuro, e ci scommetto che sarà a tema artefatti!
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [Commander] Consiglio comandante

Messaggioda Emrakul » 1 ott '15, 23:37

obzedat ha scritto:Però io ti consiglierei di aspettare meno di un mese che esce il commander 2015, e visto che ci saranno mazzi di colori nemici ci sarà UR di sicuro, e ci scommetto che sarà a tema artefatti!


ottima notizia, non lo sapevo!

per il resto, come comandanti tra keranos e nin, mi piace di più la prima: anche se non ha combo particolari, è molto più resistente, e non richiede dispendio di mana (e, a occhio, ne avremo sempre un bisogno mostruoso).
proverò a fare una lista generale, e poi lo testo con entrambi i comandanti...
grazie mille
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: [Commander] Consiglio comandante

Messaggioda Comance » 11 ott '15, 15:35

ciao a tutti :D
anche io mi sto avvicinando a questo formato (ora sono solo nel mondo modern e un pò di legacy)..
volevo farmi l'economico (non nascondo il mio interesse per :R: :B: :U: ) e leggendo qua e là mi sono accorto che il monocolore è l'ideale.. ma volendo farlo competitivo, il monocolore risulta fragile e non sempre in possesso delle risposte ai vari meta (a parte il daretti che secondo me è bellisimo)..
ho scartato il tricolor per non dover spendere soldi per le terre, e quindi mi sono convinto del bicolor..
escludendo il blu perchè non sono un amante del control, e il verde per il ramp (che già uso in modern e volevo cambiare aria), mi rimane il :W: :B: :R: .. volendo stare sul bicolor, mi attira molto il BW.. però non tokens XD ..
inoltre sto cercando un comandante autoprotetto e a costo contenuto.. e poi lo vedo.. splendente.. il suo nome è Athreos, God of Passage.. visto che siete sicuramente più esperti di me in questo formato, avete qualche consiglio da darmi? qualche trick? ne vale la pena?
magari associarlo con Obzedat, Concilio Fantasma e Concilio Fantasma di Orzhova? ovvio che questo è un comandante che sfrutta appieno il piano aggro e MOLTO i trigger delle nostre creature, che dovranno essere ovviamente di cc contenuto..
inoltre, non essendo un amante del :R: :W: come combinazione, oltre ad atreo, c'è qualcosa di interessante come comandante con il bicolor :R: :B: ? altra coppietta che mi attira..

nel nero ovviamente includerei creature che spaccano creature, come assassino reale, avatar della disperazione, kiku, fiore della notte, visara la temibile, ecc.. perchè potrei targhettare anche le mie creature, attivare il dio, e fare o fulmine sull'oppo, o riprendermi in mano la creatura per rigiocarla attivando ancora il trigger (come ashen rider).. si possono fare molti giochetti, considerando che il nero ha pure molte magie che spaccano creature contemporaneamente a me e all'oppo.. nonchè fa pure da motore di pescaggio e contiene anche gli scartini.. (bel colore il nero 8) )

infine mi riempirei di wratte, che con atreo è praticamente gg :D

P.S. so che il :R: :B: :W: mi aprirebbe le porte ad Atreo e a creaturine come elementale scintillante, truppe scintilla e simili, molto sinergiche con il dio, ma a questo punto dovrei cambiare comandante e atreo diventerebbe randomico.. comandanti con questi 3 colori?

P.S.S. se mi convincessi a fare :R: :B: :U: , cosa mi consigliereste come comandanti? (ovviamente questo tricolor sarebbe il piano B, in caso :W: :B: e :R: :B: , o addirittura :W: :B: :R: , fallisse 8) )
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [Commander] Consiglio comandante

Messaggioda DarkGetterSeven » 12 ott '15, 12:13

Allora, Comance prima di tutto benvenuto nel formato.

Prima di tutto una cosa, ricorda che che un comandante può essere utilizzato anche per impostare il mazzo sulla tipologia di colori, nessuno ti obbliga a giocarlo.
Poi, perché un comandante ha una certa tipologia di colori questo non ti obbliga a mettere carte di uno di quei colori; un esempio e il Grixis :R: :B: :U: , non ti piace il control, nessun problema metti solo carte :R: :B: , o il blu potresti relegarlo al mana, al pescaggio (anche se il nero non scherza mica), oppure per neutralizzare le carte avversarie.

Per quanto riguarda i colori :R: :B: :W: , gli unici comandanti decenti sono Kaalia della Vastita e Zurgo Spaccaelmi.
Tariel, Stimatrice di Anime visto il suo alto costo, la consiglio a una delle creature del mazzo.

Per il i colori :R: :B: :U: (cito solo quelli adatti alle tue richieste) ci sono Thraximundar, Sedris, il Re Traditore e Marchesa, The Black Rose o in extremis Garza Zol, Regina della Peste.

Per i comandanti :R: :B: , qui c'è l'imbarazzo della scelta: Kaervek The Merciless e un fantastico spacca creature, forse uno dei migliori in commander (opinione personale), e poi ci sono le due versioni di rakdos, lord of riots o rakdos il contaminatore.
Citerei anche malfegor, ma forse e un pò più adatto al classico rakdos con la meccanica "determinazione".

Fra le creature voglio ricordare kothophed, accaparratore di anime, in un mazzo con tante kill per creature può essere davvero utile, per ogni uccisione una pescata, il fatto che dopo ti fa perdere un punto vita è una sciocchezza 8) .

Per finire approfitto della discussione anche per avvisare che il 13 Novembre la Wizzard farà uscire i 5 mazzi di Commander 2015 basato su coppie di colori contrastanti, fra questi potrebbe esserci il :W: :B: .

P.S. hai ragione il :B: e bellissimo :lol: .
Avatar utente
DarkGetterSeven
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 20 apr '13, 11:06

Re: [Commander] Consiglio comandante

Messaggioda il meglio emilio » 12 ott '15, 14:46

DarkGetterSeven ha scritto:Per quanto riguarda i colori :R: :B: :W: , gli unici comandanti decenti sono Kaalia della Vastita e Zurgo Spaccaelmi.


Hai dimenticato Alesha, who smiles at death, che potrebbe essere in linea con lo stile di gioco che sta cercando Comance
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7601
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

PrecedenteProssimo

Torna a Commander

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti