spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Consiglio comandante

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: Consiglio comandante

Messaggioda Astaroth » 1 nov '13, 15:41

Non sei costretto a copiare le liste da internet, puoi personalizzare il mazzo di Zur per renderlo più sociale e affine allo spirito del commander (cosi' invece di fioritura amara e contaminazione metti e tutora remora mistica e studio ristico :) ). Zur è un mazzo che viene montato in maniera antipatica, ma che può essere montato invece che ogni partita richieda una strategia diversa per vincere.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: [Commander] Consiglio comandante

Messaggioda Theos Metherlence » 10 ago '15, 23:52

Buongiorno ragazzi, rispolvero questa ormai antica discussione perchè ho bisogno del vostro aiuto! ;)

Vi spiego la mia situazione, io gioco spesso a Commander, esclusivamente multiplayer, con gli amici, e gioco soprattutto per divertirmi però ovviamente se qualche volta non si vince non ci si diverte neppure troppo ;^^ Per ora come commander ho montati Omnath, Locus of Mana e Avacyn, Angel of Hope. Mentre il primo Commander ormai lo possiedo da anni ed è quindi stato col tempo potenziato e mi dà diverse soddisfazione, il secondo ero convinto sarebbe stato forte e divertente da giocare ma non si è propriamente rivelato tale.
Ora, ho comprato a soli 40€ in prevendita il nuovo Ftv: Angels con dentro alcuni angeli stupendi oltre ad Avacyn stessa. Quindi sto seriamente pensando di vendere il Commander Avacyn e di montarne un altro in cui magari si possano sfruttare gli angeli e le carte dentro al ftv!

Quindi la mia richiesta finale sarebbe la seguente ;) :
-Comandante forte per Multiplayer
-Colori vorrei giocare Avacyn e le Akroma quindi sicuramente :W: :R: e come terzo o :B: o :U:
-Vorrei un comandante su cui costruire un mazzo veloce oppure molto control, nessuna via di mezzo ;^^

Mi stava ispirando Kaalia of the Vast ma in multiplayer ho paura che non riusirebbe mai a fare un attacco.. oppure a Narset, Maestra Illuminata in cui potrei giocare sia peschini forti che wratte che angeli e draghi!

Grazie in anticipo ;)
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Avatar utente
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 1 ago '12, 17:03
Località: Brescia

Re: [Commander] Consiglio comandante

Messaggioda DarkGetterSeven » 11 ago '15, 11:10

Allora Theos, il tuo errore è stato principalmente che avacyn, angelo della speranza è si potente, ma che ha un costo di mana troppo esagerato, che purtroppo e meglio rilegare ha una delle 100 carte del mazzo.
Molto differente da omnath, locus of mana, che invece è molto equilibrato per abilità e costo.

Kaalia della vastità, è un ottimo comandante, buon costo in mana , e fra i suoi colori c’è il nero che è pieno di tutori e accelerini per il mana; purtroppo i tuoi dubbi sono più che giustificati, visto la sua fragilità, perciò il più ovvio dei consigli e di mettere qualche carta che possa proteggerla prima di calarla tipo il manto setabisbiglio, corazza di darksteel, elmo del campione,ecc.

Per narset, maestra illuminata, vale lo stesso discorso fatto per avacyn, per quanto riguarda il costo di mana, ma è anche vero che se protetta a dovere, come con kaalia, uno volta in campo può darti vere soddisfazioni.
Piccola nota: ricorda che l’abilità di narset fa giocare solo carte non creatura.

Per finire, potresti anche utilizzare come strategia una carta creatura leggendaria orda di nozioni, da usare come comandante solo per i colori che ti interessano senza necessariamente giocarlo, e inserire nel mazzo ciò che più ti piace.
Ultima modifica di DarkGetterSeven il 11 ago '15, 14:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DarkGetterSeven
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 20 apr '13, 11:06

Re: [Commander] Consiglio comandante

Messaggioda il meglio emilio » 11 ago '15, 12:40

Kaalia è la scelta più ovvia, con fervore, corazza di darksteel e carte simili potrà attaccare senza grandi problemi.
Puoi provare anche Tariel e tentare una build staxosa, Avacyn con le wratthe va molto bene. Se ti senti avventuroso prova reanimator
in Jeskai non ci vedo molto di interessante, al limite puoi provare stax con Numot. Narset con le creature non si mischia affatto bene
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Commander] Consiglio comandante

Messaggioda Theos Metherlence » 11 ago '15, 13:08

Inanzitutto grazie ad entrambi per le risposte, a questo punto ne approfitto per chiedervi un altro paio di cose ;)

-Una Kaalia che solitamente è utilizzata come comandate nell'uno vs uno può essere forte anche in multiplayer? Io pensavo di dare un'impostazione nella quale ci siano diversi modi per darle rapidità e proteggerla, oltre a vari accelerini e wratte per poter comunque fare qualcosa nella partita qualora Kaalia non dovesse mai riuscire ad attaccare! Ho solo una paura per questa combinazione di colori.. si pesca abbastanza ditge? :D Ok, c'è il nero però ci sono peschini davvero forti?

-Con Thariel, Reckoner of Souls si potrebbe creare qualcosa di forte per il multiplayer? Come sarebbe da impostare una lista con lui come comandante? Quali sarebbero le top carte da giocare? ;)
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Avatar utente
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 1 ago '12, 17:03
Località: Brescia

Re: [Commander] Consiglio comandante

Messaggioda DarkGetterSeven » 12 ago '15, 9:36

Nell 1vs1 Tariel e fortissima, nel multi un pò meno.

Comunque se può interessarti metto qua sotto il link di un articolo scritto da Daniele "Goharoth" Salvadori per la prima edizione di commander, con un analisi e le strategie per le varie carte, fra cui Kaalia e Tariel.

http://www.metagame.it/strategia/42-italiano/363-commander-analizzimo-le-nuove-carte.html

L'articolo è un pò vecchiotto (giugno 2011), ma sempre valido e ottimo per iniziare.
Avatar utente
DarkGetterSeven
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 20 apr '13, 11:06

Re: [Commander] Consiglio comandante

Messaggioda il meglio emilio » 12 ago '15, 11:16

Theos Metherlence ha scritto:-Una Kaalia che solitamente è utilizzata come comandate nell'uno vs uno può essere forte anche in multiplayer? Io pensavo di dare un'impostazione nella quale ci siano diversi modi per darle rapidità e proteggerla, oltre a vari accelerini e wratte per poter comunque fare qualcosa nella partita qualora Kaalia non dovesse mai riuscire ad attaccare! Ho solo una paura per questa combinazione di colori.. si pesca abbastanza ditge? :D Ok, c'è il nero però ci sono peschini davvero forti?

Guarda, comunque dipende sempre dal meta. Kaalia è un top tier, ma non è ai livelli di Zur, Sharuum o Arcum, per dire. Contro questi mazzi, i combo spinti o i control oppressivi ne soffre.
Se buildata bene contro aggro fa i buchi per terra, contro i control più "tranquilli" pure, e mette anche in difficoltà i combo più lenti di lei.
Per pescare qualcosa c'è (bloodgift demon o phyrexian arena), ovviamente non sarai efficiente come chi ha il blu o il verde. Poi dipende tutto come la vuoi buildare, con cose come angelic arbiter, balefire dragon e steel hellkite riesci comunque a controllare il board, oppure se sei poprio malvagio un bell'Armageddon e via

Theos Metherlence ha scritto:-Con Thariel, Reckoner of Souls si potrebbe creare qualcosa di forte per il multiplayer? Come sarebbe da impostare una lista con lui come comandante? Quali sarebbero le top carte da giocare? ;)

Tariel è lenta, quindi regolati di conseguenza. Non è per tutti i meta. Sinceramente io l'ho sempre ritenuta un generale lento e poco efficiente, ma proprio questa ppuò essere la sua forza. Una build stax/prison, unita al fatto di essere sottovalutata, le può consentire di sopravvivere abbastanza per wratthare e controllare il board, entrare e godersi le delizie dei cimiteri avversari.
è un mazzo lento e che gira ancora meno di Kaalia, ma in alcuni meta potrebbe funzionare
Poi io sono fan dell'aggro ignorante quindi questa non è la mia area di competenza, ma spero di averti dato una mano
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Commander] Consiglio comandante

Messaggioda Theos Metherlence » 12 ago '15, 23:53

Ottimo, mi avete convinto, proverò a buildare un Kaalia Multiplayer, ringrazio entrambi ;)

P.s. Nel mio meta il mazzo più forte che trovo è un Maelstrom Wanderer velocissimo che casca tranquillamente anche di terzo, oltre altri bei comandanti, però giochiamo solo multiplayer quindi spero Kaalia riulti comunque sia efficace ;)

Avrei unìaltra domanda da porvi, un Karador, Ghost Chieftain potrebbe essere forte in multiplayer? ;)
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Avatar utente
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 1 ago '12, 17:03
Località: Brescia

Re: [Commander] Consiglio comandante

Messaggioda il meglio emilio » 13 ago '15, 13:57

Theos Metherlence ha scritto:Avrei unìaltra domanda da porvi, un Karador, Ghost Chieftain potrebbe essere forte in multiplayer? ;)


Dipende da come lo buildi e da quanto grave hate gira nel tuo meta, ma comunque si, è perfettamente giocabile e può anche essere molto forte, anche se non top tier.

Sinceramente di generali molto forti in 1vs1 ma scarsi in multi me ne vengono in mente pochi, roba come Zur, Derevi, Oloro etc che fa i buchi per terra in 1vs1 fa male anche in multi. Gli unici comandanti che perdono in multi sono quelli aggro stampo "white weenie", tipo Geist of Saint Traft o Brimaz, King of Oreskos
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Commander] Consiglio comandante

Messaggioda filmonti » 1 set '15, 9:29

Valutazioni sul nuovo ommath?
Stavo pensando di cambiare da Prossh, Skyreider of Kher a lui
Che ne pensate?
Avatar utente
filmonti
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 17 dic '14, 12:06

PrecedenteProssimo

Torna a Commander

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti