spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Zedruu

Area dedicata alle varianti 1 contro 1, Duel Commander e Leviathan Commander.

Re: Consigli Commander Zedruu

Messaggioda potereafro » 6 apr '13, 20:53

Emrakul ha scritto:tempesta cerebrale brutto e basta


sinceramente questa carta è sempre bellissima, anzi in commander che su 100 carte hai bisogno di tutto ciò che manipola è ancora meglio, da lasciare sempre e cmq
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [Commander] Zedruu

Messaggioda Astaroth » 6 ago '13, 20:09

Ok, ecco qui la lista del mio mazzo Zedruu, che definisco "dal cuore malvagio" in virtù della natura dei permanenti che regala agli avversari. :D

Terre = 28

tundra
volcanic island
plateau
fonderia sacra
fontana santificata
fumarie di vapore
rifugio in cima al dirupo
cascata sulfurea
fortezza glaciale
cancello mistico
cascata a precipizio
prateria accidentata
distese dell'adarkar
forgia da campo
barriera di shiv
presidio boros
ebollitori izzet
cancelleria azorius
dwarven ruins
svyelunite temple
ruins of troakir
torre del reliquiario
torre di comando
rovine dell'accademia
tomba antica
city of brass
maze of ith
kher keep*

Artefatti = 17
mana crypt
anello solare
sigillo boros
sigillo izzet
sigillo azorius
pietra fellwar
reliquia della coalizione
loto dorato
amuleto di mercurio
memnarch
domina mente
varco dimensionale
campana del tempio
stazione commerciale*
nuisance engine*
strangolatore portasventura*
idolo iettatore*


Incantesimi = 15
ascensione del luminarca
mind over matter
dream halls
onniscienza
oblivion ring*
viaggio verso il nulla*
arrestare*
pacifismo*
pastoie della fede*
foschia paradossale*
isolamento*
illusions of grandeur*
prova di resistenza*
trascendenza*
giuramento del piromante*

Creature = 21
ascendente di serra
gilded drake*
nin, l'artista del dolore
peacekeeper
gwafa hazid, profittatore
chimimago incostante
psicosi strisciante
numot, il devastatore
arcanis, l'onnipotente
sfinge consacrata
niv-mizzet, dracogenio
drago carico di mana
eteremorfo
nibbio infernale d'acciaio
titano del gelo
angelo della serenità
primordiale fuso
gisela, lama della notte dorata
blazing archon
jin-gitaxias, augure del nucleo
sovrano dei felidar

Istantanei & Stregonerie = 12
corruzione
blatant thievery
insurrezione
furia di aurelia
ordine severo
tutto è polvere
capolinea
raggio del disastro
squarcio ciclonico
destrezza di mano*
scambio*
scambio culturale*


Planeswalker = 6
jace beleren
jace, architetto del pensiero
jace, scultore di menti
tamiyo, saggia della luna
gideon jura
karn liberato



Impostazione del Mazzo : fondamentalmente control, ma non mancano i creaturoni aggro con cui picchiare e fare da finisher (Gisela, Eteremorfo, Drago Carico di Mana) o in grado di lockare gli avversari (Numot, il Nibbio d'Acciaio, Titano del Gelo) e via dicendo.


Ci sono almeno una ventina di carte da scambiare/donare con Zedruu e sono tutte segnate con l'asterisco nella lista mazzo. Naturalmente le carte come Generatore di Pesti o Stazione Commerciale non vanno donate in sè, ma bensi' vanno donate le poco aggressive pedine che producono. Ma generare pedine offre in questo mazzo molteplici vantaggi oltre quello di donare all'avversario : peschi carte (pedine di Generatore di Pesti + Stazione Commerciale), sono eccellenti materiale di scambio per carte come Scambio Culturale, peschi ancora carte (grazie a Nin, l'Artista del Dolore, che le può abusare come cavie a dismisura), frenano il potere distruttivo di Sheoldred bisbiglianti avversarie, l'Idolo Iettatore lo rispedisci istantaneamente al mittente, e, non ultimo chumpbloccano che è un piacere :D


Gideon Jura collabora bene con le carte del mazzo, in particolar modo con Tamiyo, il Titano del Gelo e Mind Over Matter per il suo -2.

Il mazzo è molto divertente da usare, ma ha un difetto : senza il comandante, la maggior parte delle carte da donare sono chiodi morti in mano. Proprio per questo nel mazzo ci sono un sacco di carte che possono scartare queste carte morte, riconvertendole in effetti utili universalmente anche senza poterle donare (tappare o stappare permanenti con mind over matter; giocare gratis altre magie in mano che condividano almeno un colore con aula dei sogni; guadagnare punti vita con stazione commerciale; rimozione per le creature grazie al chimimago incostante; alimentare la benzina del tuo Isolamento; e cosi' via).


Il mazzo ha diverse piccole combo per chiudere la partita : Ad esempio avere Arcanis e Mind Over Matter sul campo di battaglia. Peschi carte finchè non ti cali prima un dream halls, poi onniscienza e poi una bella insurrezione per chiudere la partita. Oppure una bella trascendenza si comporta da porta sul nulla; oppure vinciamo la partita direttamente con Sovrano dei Felidar o Prova di Resistenza e non ci pensiamo più :D


I grandi esclusi del mazzo:

- grid monitor, steel golem, elementale della ruggine, etc.: per quanto sia forte il loro effetto, hanno un grosso difetto : sono creature e dunque in quanto tali ci vuole un soffio a rimuoverle (per questo i permanenti che dono sono la stragrande maggioranza incantesimi per lo più, rimangono attaccatti all'oppo per molto più tempo).
- gli anatemi di Innistrad : hanno tutti un effetto molto scarso e l'unico degno di nota è la Maledizione del Salasso. Ma anche quella, è una carta passiva, che non fa nulla se l'oppo non viene attaccato. Ecco dunque perchè ho preferito mettere carte che mettano in difficoltà l'oppo a prescindere da come agisca lui o i suoi avversari.
- astuzia politica e cospiratore vedalken : a parte lo scopo di innescare l'abilità di Zedruu la stragrande maggioranza dei casi non fanno assolutamente nulla. Molto meglio lo scambio di creature che quello di terre (scambio, scambio culturale, etc.). Si, è vero anche Foschia Paradossale rientra nella categoria, però innescare due volte l'abilità di Zedruu lo trovo già molto più interessante (doppio vantaggio carte).


Per il resto non penso ci sia bisogno di dire delle aggiunte delle altre carte, penso che parlino da sole. La maggior parte è roba "good stuff", da mettere praticamente sempre nel mazzo se si gioca con quei colori.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: [Commander] Zedruu

Messaggioda Uriel X » 12 ago '13, 23:07

In ottica zedruu io vedrei meglio Niv-Mizzet, il Mentefiamma al posto del dracogenio, poi come non consigliarti alba celestiale (ma solo se vuoi vincere facile XD ), comunque ottimo mazzo, prenderò spunto per il mio zedruu :)
"Anche le creature più abiette possono raggiungere le vette"
Avatar utente
Uriel X
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 ago '13, 22:52
Località: San Polo d'Enza (RE)

Re: [Commander] Zedruu

Messaggioda Astaroth » 13 ago '13, 7:00

Uriel X ha scritto:In ottica zedruu io vedrei meglio Niv-Mizzet, il Mentefiamma al posto del dracogenio, poi come non consigliarti alba celestiale (ma solo se vuoi vincere facile XD ), comunque ottimo mazzo, prenderò spunto per il mio zedruu :)



Tra l'altro avevo dimenticato pure di questa carta : tomba del lich, terribile da donare. Penso che alla fine la sostituirò a foschia paradossale. Non sei il primo che mi consiglia di mettere il Mentefiamma al posto del dracogenio, ma quest'ultimo lo preferisco perchè mi permette sia di pescare che di fare danni a creature in maniera completamente autonoma (mentre il mentefiamma deve essere supportato da altre carte per fare un lavoro decente). Tuttavia lo terrò in considerazione per inserire anch'esso (tanto anche se stanno entrambi in gioco non si spaccano).
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: [Commander] Zedruu

Messaggioda potereafro » 16 ago '13, 11:46

non sò se giochi multyplayer o single, ma nella mia religione del commander 28 terre sono sempre e cmq blasfemia, almeno 35 per quanto ne sò
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [Commander] Zedruu

Messaggioda Tia2591 » 16 ago '13, 12:25

Giocate Zedruu e non usate Fustigazione Mentale? Ahi, ahi! :D
Fblthp Planeswalker!

Immagine
Avatar utente
Tia2591
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 4 feb '13, 17:43

Re: [Commander] Zedruu

Messaggioda Astaroth » 16 ago '13, 12:35

Tia2591 ha scritto:Giocate Zedruu e non usate Fustigazione Mentale? Ahi, ahi! :D


Non è più possibile la combo di non poter pagare il costo della fustigazione mentale e di far pagare le conseguenze all'avversario e come carta da donare è veramente lentissima e non risolutiva (la strategia macina in commander è notoriamente fallimentare).




Oh, a me i miei mazzi girano di mana senza problemi nel buon 90% dei casi che te devo di' XD (gioco multi cmq)
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: [Commander] Zedruu

Messaggioda Tia2591 » 16 ago '13, 21:55

Astaroth ha scritto:
Tia2591 ha scritto:Giocate Zedruu e non usate Fustigazione Mentale? Ahi, ahi! :D


Non è più possibile la combo di non poter pagare il costo della fustigazione mentale e di far pagare le conseguenze all'avversario e come carta da donare è veramente lentissima e non risolutiva (la strategia macina in commander è notoriamente fallimentare).


Ma è un bel palo, e soprattutto è un ottimo permanente da "donare" ai nostri avversari, ovvio, non è quello che fa vincere le partite, ma fastidio lo da.
Fblthp Planeswalker!

Immagine
Avatar utente
Tia2591
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 4 feb '13, 17:43

Precedente

Torna a Commander (1-vs-1)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti