spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Sydri, Galvanic Genius

Area dedicata alle varianti 1 contro 1, Duel Commander e Leviathan Commander.

[Commander] Sydri, Galvanic Genius

Messaggioda Emrakul » 20 ott '13, 16:33

Ciao a tutti!
vedendo il nuovo C13 ho notato questo piccoletto che, oltre ad una bella art, penso abbia anche buone potenzialità.
Ecco un'abbozzo di lista ( sicuramente ho dimenticato moltissima roba, questo è quello che mi è vento in mente di primo acchito).
Il mazzo non deve avere necessariamente molte creature poichè virtualmente possiamo creare un esercito davvero imponente animado di tutto... le creature presenti ci sono perchè sono veramente forti ( o come piano B se ci bloccano sydri, il piano principale)
lista:
carte escluse ma ritrattabili
tutto ciò che è stato preso in considerazione, ma poi scartato ( con annessa motivazione)in favore di altro. Se vedete qualcosa che credete meriti una seconda possibilità argomentate che magari ritorna! :D
Spoiler:
Filigree Angel: per il costo che ha è davvero piccolo, e grazie a sydri i pv possiamo ricaricarli comunque e pure abbastanza in fretta
crucible of worlds:noi non facciamo automill e quindi ( a mendi beccare i famigerati mazzi mill da commander) servirebe solo con la "combo" o contro slandi avversari.
condotto delle anime: overcosted e facciamo gainlife quindi leggermente asinergica
mazza di necroferro: c'è già sydri a trasformare e creature in removal
baleful Strix: bella la rimozione volante, bello il pescare, ma è davvero piccolo ed in attacco non fa molto. é comunque una tra le prime che reinserirei
angelo di platino: in un mondo di giganti, pieno di wratthe e removal, dura giusto 2 turni... poco affinchè faccia il suo lavoro
cannone lux: lento pure per il commander
phyrexian revoker: piccolo,fragile e se l'oppo ha un comandante senza abilità attivate, anche inutile
simulacro solenne: per assurdo, lo escluderei da un mazzo artefattoso come questo... abbiamo svariati sassi che fanno lo stesso lavoro a minor costo e, una volta animati, sono anche più grossi
tottero assemblato: Se prende removal prima del mantenimento non fa nulla e anche in caso contrario non ribalta le partite. Semplicemente gli ho preferito altro
sfinge sovrana: costa molto e fa poco
saggi della filigrana. esistono artefatti che fanno lo stesso a costo minore
inkwell leviathan: forte, ma prende cmq le wratthe e se abbiamo tutto quel mana possiamo animare l'intero campo di battaglia
sfinge evocatrice; piccola e overcosted. Se avesse preso qualunque artefatto poteva starci, ma prendendosolo creature ( la parte minore dell'esercito) direi di no
mistica forgiapietra nn siamo in legacy, posiamo permetterci di calare batterskull a :5: . L'effetto di ricerca non è così fondamentale dato che possiamo vincere anche senza equip.
Argent sphinx: bella, ma nn pichhia molto, e per picchiare usiamo i sassi.
globo bloccamente: forte, tra verde e nero di tutori se ne vedono parecchi, ma alla fine anche un counter fa lo stesso lavoro ( e anche altri) anche se nn si può animare un counterspell
true convinction: lifelink è già garantito da sydri, l'effetto double strike nn ci serve in combattimento ( dato che deathtouch abbatte le creature comunque) se non quando arriviamod irettamnete all'oppo, ma allora è gg cmq
nihil spellbomb: mi piace moltissimo pure a me, ma abbiamo pochi slot e molta concorrenza
imperion di platino: come l'angelo di platino, ma con la differenza che no possiamo nemmeno gainare vite
torpor orb: fortissima in certi casi, molto meno in altri... in side
karn's touch:abbiamo già molti effetti simili, e questo è l'unico monouso e overcosted ( rispetto agli altri).
setaccio temporale: senza il tottero assemblato perde qualunque utilità.
batterskull: poco performante rispetto agli eternal dove fa da chiusura... qui i mostri sono ben altro
eterica di magiscudo:è vero che protegge solo le nostre creature, ma spesso moriranno di mass removal ( ma anche singola). Ed effettivamente, a meno che gli sparino addosso, saranno pochi i ciccioni che si muoveranno incontro ai nostri sassi ( se ci teniamo "orzhov open") e quindi di danni non dovrebbero essercene molti. non ci avevo pensato.
lanterna cromatica: siamo per il 50% colorless, non serve a molto...
Thopter Foundry: totteri 1/1 e 1 pv... sono ben altre le cose che vincono una guerra
prole stellare:grossa, ma nulla di +... c'è di meglio
Sharding Sphinx: per quanto sia bello fare un tottero per ogni sasso che passa, nn mi sembra una gran win-con per il suo costo
pietra d'ingombro: -1/-0 è poco effettivamente, soprattutto per e bestie del formato
[/carta] ali affilate[/Carta]: ci aiuta vs i volanti vrso cui siamo scoperti, ma effettivamente c'è i meglio
arcangelo indomabile: fosse stato hex-proof era una bomba insensata, ma così ci impedisce di animare i sassi con sydri e non va bene.
decree of pain: indubbiamente forte in qualunque altro mazzo, ma qui 1) abbiamo sin troppe wratthe ( 7 con questa) e 2) per noi è fondamentale che le wratthe costino poco ( e questo non è il caso) in modo da poter castare il turno stesso sydri e animare il campo per picchiare
Sphinx of the Steel Wind: abbiamo pochi slot, e ricordo di akroma è nettamente superiore
maestra trasmutatrice:a prima vista sembrerebbe perfetta, ma guardando bene non abbiamo moltissimi artefatti overcosted, e come creatura da combattimento non vale molto
blightsteel colossus: alla fine mi avete convinto, meglio non rischiare bribery per una carta che riusciremmo a castare molto raramente ora che maestra e kuldotha forgemaster sono fuori
costrutto voltaico: nonostante la combo che includa lui+sydri+manastone da 3o più mana+mycosynth lattice possa risultare interessante, non vedo molti altri usi utili per questo coso


in attesa di giudizio
le carte ancora in gioco per l'onore di entrare nel mazzo. Argomentate quello che togliereste che almeno giungiamo ad una lista
comandante: Sydri, Galvanic Genius
CREATURE (14)
1 Sharuum the Hegemon
1 sfinge degli enigmi
1 memnarch
1 wurmcoil engine
1 karn, silver golem
1 grande architetto
1 canonista eterica
1 metamorfosi phyrexian
1 metallurgo
1 giudice eterico
1 myr retiver
1 myr landshaper
1 duplicant


removal-counter(20)
force of will
desertion
undermine
stoic rebutal
canto del cigno
render silent
cryptic command
dissipate
dichiarazione di fine
rewind
capsula del carnefice:
heroes downfall
spedire
cenere alla cenere
darksteel mutation
soulscour
ira di dio
dannazione
all is dust
clessidra pulente



altro (51)
1 pietra di confine del campo nebbiosa
1 pietra di confine della nebbia cavernosa
1 gilded lotus
1 darksteel ingot
1 mycosinth lattice
1 dynamo thran
1 azorius signet
1 dimir signet
1 orzhov signet
1 monolito di basalto
1 Sol Ring
1 incudine dell'apparenza
1 caltrops
1 bident of thassa
1 Ward of bones
1 vedalken orrery
1 sculpting steel
1 meekstone
1 karn liberato
1 winter orb
1 salvaging station
1 bombarcana eterea
1 sunbeam spellbomb
1 congegno specchiante
1 lancia di eliod
1 tormond's crypt
1 corazza di darksteel
1 mind's eye
1 beacon of unrest
1 ricordo di akroma
1 rivestimento di liquimetallo
1 marcia delle macchine
1 forgia di darksteel
1 thirst for knowledge
1 fabbricare
1 storage matrix
1 open the vaults
1 spina di ish ash
1 tutore demoniaco
1 placca cefalica
1 sensei diving top
1 tezzeret the seeker
1 tezzeret, agent of bolas
1 orologio a scarica
1 mindslaver
1 tempered steel



3 lande artefatto
1 cittadella di darksteel
1 rovine sepolte
1 rovine dell'accademia
lande assortite


spiegazioni
-wratthe: mi piaceva l'idea di metterne un po' dato che il nostro esercito sarà spesso inanimato e quindi le nostre perdite minime
-removal/counter: da aumentare di numero ( almeno 15 in totale)... tuttavia non volevo mettere i soliti e stavo cercando per qualcosa di sinergico col mazzo. idee=
-manastone: rampano, fixano ( per quel poco che ci serve) e infine diventano kamikaze grazie a sydri. Ne conoscete altre degne di nota?

Possibili combo non inserite ( so che con Sharuum ce ne sono a palate)?

P.S. : ricordo che questa non è assolutamente una lista, ma solo un insieme delle carte che vedrei bene nel mazzo( e al momento sono + di cento, nonostante manchi sicuramente qualcosa). La lista la posto quando sentirò di aver ottenuto qualcosa degno di essere tale
Ultima modifica di Emrakul il 6 nov '13, 16:04, modificato 16 volte in totale.
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: [Commander] Sydri, Galvanic Genius

Messaggioda Gippo » 20 ott '13, 19:22

ciao, innanzitutto come bozza non mi dispiace e certamente con quei tre colori di [Censurato] immani se ne possono fare ma dato le peculiarità del generale io lo vedrei molto control più che combo o aggro. terrei pochi obesi (tipo le varie sfingi) e poi punterei sullo sfruttare le abilità della simpatica sydri. starei però attento a non eccedere con gli artefatti; che debbano essere molti ci sta ma se becchi uno stony silence o un comando austero sei completamente nudo :)
Avatar utente
Gippo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 2 ott '13, 21:39

Re: [Commander] Sydri, Galvanic Genius

Messaggioda Emrakul » 20 ott '13, 19:42

Gippo ha scritto: lo vedrei molto control più che combo o aggro.

Siamo d'accordo: non appena incomincio ad eliminare vedrai che di creature ( credo) ne rimangono poche.Alla fine, di chiusure ne abbiamo tantissime...
Per la combo invece, non volevo impostarla come strategia base del mazzo ( altrimenti mettevo sharuum come comandante), solo che se 'è qualche bella combo degna di nota i cui pezzi sono performanti anche da soli, non la disdegno.

stony silence o un comando austero sei completamente nudo :)

stony silence non mi sembra un problema eccessivo ne irrisolvibile... certo, trasforma il nostro campo di battaglia in una pietraia, ma posso sempre animare i sassi e lapidare l'avversario!!!
per il comando ( e tutte le wratthe stile creeping corrosion), abbiamo solo una soluzione: ( oltre a open the vaults) i cari vecchi counter... 8 una decina credo vadano bene).

Al momento mi sembra che il mazzo abbia un'immenso bisogno di mana: conoscete carte che rampano in modo obrobrioso?
P.S. ma quanto sono forti gli inutilissimi darksteel ingot!!! vincono da soli in questo mazzo!
EDIT: finto la selezione! ora bisogna incominciare a scremare, e pesantemente ( dobbiamo arrivare a circa 50 carte+ 10-15 counter/removal... il resto lande).
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: [Commander] Sydri, Galvanic Genius

Messaggioda Gippo » 20 ott '13, 20:33

Emrakul ha scritto:Per la combo invece, non volevo impostarla come strategia base del mazzo ( altrimenti mettevo sharuum come comandante), solo che se 'è qualche bella combo degna di nota i cui pezzi sono performanti anche da soli, non la disdegno.


purtroppo di combo mi spiace ma non me ne vengono in mente ma le ritengo un di più

io abbonderei di counter, anche una quindicina e di vario tipo (ovviamente dipende se la lista vuole essere budget o meno): quelli hard tipo FoW, o più, secondo me, da commander come Desertion. poi giù di rimozioni violente, alla fine hai sia il bianco che il nero a disposizione! :) poi magari sono di parte perchè se non gioco tanta cattiveria non sono contento (OT: ieri giocavo monoB e in mano avevo Dannazione, decreto del dolore, Sudden spoiling, Mirare alla gola :D ).

Emrakul ha scritto:Al momento mi sembra che il mazzo abbia un'immenso bisogno di mana: conoscete carte che rampano in modo obrobrioso?
P.S. ma quanto sono forti gli inutilissimi darksteel ingot!!! vincono da soli in questo mazzo!


io metterei tutti i sassi possibili immaginabili, magari pensando anche alle runachiavi, che ne pensi?
Avatar utente
Gippo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 2 ott '13, 21:39

Re: [Commander] Sydri, Galvanic Genius

Messaggioda Zellvan » 21 ott '13, 0:46

Non vedo Cloud Key e Sculpting Steel :)

Poi aggiungerei Pili-Pala per la combo da mana infinito con Grand Architect :D

Havengul Lich potrebbe essere interessante per recuperare le tue creature e in caso anche quelle degli avversari XD

Anche Thirst for Knowledge e Override sono interessanti.

Infine Crucible of Worlds insieme a varie terre che si scacrificano per fare qualcosa, come Buried Ruin, Ghost Quarter e Strip Mine.
Immagine Immagine

Modern - CounterSlivers
Legacy - Vial Goblins
Commander - Azami, Lady of Scrolls, Ezuri, Renegade Leader, Sliver Hivelord, Krenko, Mob Boss
Avatar utente
Zellvan
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 14 dic '12, 0:06
Località: Taranto

Re: [Commander] Sydri, Galvanic Genius

Messaggioda Emrakul » 21 ott '13, 15:12

Aggiornato il post di testa e incominciata la selezione! Aiutatemi! ( vanno bene anche carte nuove, anche se al momento ne ho comunque moltissime da eliminare)


per rispondere :
io abbonderei di counter, anche una quindicina e di vario tipo (ovviamente dipende se la lista vuole essere budget o meno): quelli hard tipo FoW, o più, secondo me, da commander come Desertion

il budget è illimitato ( fin quando su cockatrice nn decidono il contrario).
Ok, per i counter serve una lista:
stoic rebutal
counterspell
desertion
dissolve
undermine
FoW
....?

io metterei tutti i sassi possibili immaginabili, magari pensando anche alle runachiavi, che ne pensi?

anche a me piaceva l'idea di picchiare coi sassi, ma non so più cosa togliere...
le runachiavi però sono abbastanza brutte... ci guadagnamo di + ad animarle con sydri ed allora tanto vale mettere qualcos'altro.La migliore, quella dimir, è buona solo se abbiamo molti equip da dargli spendendo tonnellate di mana a turno) e quindi nn credo valga la pena.
Zellvan ha scritto:Non vedo Cloud Key e Sculpting Steel :)

sculpting steel lo metto tra quelle papabli ( che nabbo! quando l'ho visto la 1° volta nn ho pensato che copia anche il cmc!) e pure la cloud key ( alla fine, è un buon sasso!)

Poi aggiungerei Pili-Pala per la combo da mana infinito con Grand Architect :D

pili-pala no dai... da solo è + che inutile, e le volte che ci uscirà la combo saranno pochissime ( senza contare che nn abbiamo nulla per chiudere istantaneamente se venisse la combo... da 3 pezzi!)

Havengul Lich potrebbe essere interessante per recuperare le tue creature e in caso anche quelle degli avversari XD

Non mi convince affatto: noi dovremmo avere poche creature, e non mi va di affidarmi all'avversario. Avesse rianimato gli artefatti...

Anche Thirst for Knowledge e Override sono interessanti.

la 1° è già presente.override invece mi sembra subottimale: va bene basarsi sugli artefatti, ma esistono moltissimi counter migliori ( anche se non te li saprei elencare)
Infine Crucible of Worlds insieme a varie terre che si scacrificano per fare qualcosa, come Buried Ruin, Ghost Quarter e Strip Mine

non mi convine molto: noi non facciamo automill e quindi ( a mendi beccare i famigerati mazzi mill da commander) servirebe solo con la "combo" o contro slandi avversari. Devo valutare.
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: [Commander] Sydri, Galvanic Genius

Messaggioda Gippo » 21 ott '13, 15:58

Avatar utente
Gippo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 2 ott '13, 21:39

Re: [Commander] Sydri, Galvanic Genius

Messaggioda Emrakul » 21 ott '13, 16:07

buoni!
switcherei solo perplex con stoic rebutal che mi pare migliore ( oppure era li per tutorare sydri in caso di hinder avversario? per quello però ci sono già i tutori universali) e spell crumple con dichiarazione di fine ( che con l'ultimo cambio alle regole serve a poco)
cercherei anche un sostituto al canto del cigno che non mi convince completamente, ma anche se nn si trova fa niente.

per le removal direi:
go for the throat: ce anche se lo reindirizzano...
heroes downfall
spedire
doom blade
e ancora un paio

+3 mass removal per quando il nostro esercito è inanimato
ira di dio
dannazione
curse of swine/decree of pain --> quale preferite?


ok, ed ora siamo ad una ventina scarsa... le altre 45 spell quali non-sono?
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: [Commander] Sydri, Galvanic Genius

Messaggioda Gippo » 21 ott '13, 16:26

Emrakul ha scritto:buoni!
switcherei solo perplex con stoic rebutal che mi pare migliore ( oppure era li per tutorare sydri in caso di hinder avversario? per quello però ci sono già i tutori universali) e spell crumple con dichiarazione di fine ( che con l'ultimo cambio alle regole serve a poco)
cercherei anche un sostituto al canto del cigno che non mi convince completamente, ma anche se nn si trova fa niente.


stoic rebuttal ci sta ma terrei sia spell crumple che il canto, alla fine il primo non finisce nel cesso e possiamo in teoria usarlo di nuovo, mentre il secondo mi piace per il costo ridicolo ma questo è solo il mio giudizio

Emrakul ha scritto:per le removal direi:
go for the throat: ce anche se lo reindirizzano...
heroes downfall
spedire
doom blade
e ancora un paio


metterei far/away che può fare cose simpatiche e PtE e da spade a spighe. poi io sono fan di slaughter pact ma capisco se non piace a tutti. :)

Emrakul ha scritto:+3 mass removal per quando il nostro esercito è inanimato
ira di dio
dannazione
curse of swine/decree of pain --> quale preferite?


di rimozioni di massa ne metterei 5, tutte quelle che hai detto più giorno del castigo o la nuova nera con la quale paghi vite per dare -X/-X a tutti pari alla vita pagata.

Ah, ultimo e non ultimo, se si mettono molti sassi per dare mana può anche valere la pena giocare armageddon
Avatar utente
Gippo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 2 ott '13, 21:39

Re: [Commander] Sydri, Galvanic Genius

Messaggioda Emrakul » 21 ott '13, 18:30

Gippo ha scritto: spell crumple che il canto, alla fine il primo non finisce nel cesso e possiamo in teoria usarlo di nuovo, mentre il secondo mi piace per il costo ridicolo ma questo è solo il mio giudizio

il fatto è che crumple era forte ( come lo era hinder) perchè eliminava il comandante, non perchè potesse ricilclarsi ( in alcuni rarissimi casi).
Per il canto, piace anche a me, solo che volevo indagare se esistesse qualcosa di possibilmente migliore( mana drain no xkè bannata in 1vs 1) perchè nn ci libera dalle creature. Se nn lo troviamo, resta lui.

metterei far che può fare cose simpatiche e PtE e da spade a spighe. poi io sono fan di slaughter pact ma capisco se non piace a tutti. :)

MAh, far/away non mi è mai piaciuto più di tanto, ma si potrebbe provare al posto di doom blade che manca parecchi target. slaughter pact mi ero dimenticato che esistesse.... dentro subito ( a proposito: mettiamo pure quello blu?)

di rimozioni di massa ne metterei 5, tutte quelle che hai detto più giorno del castigo o la nuova nera con la quale paghi vite per dare -X/-X a tutti pari alla vita pagata.

al posto di Doj metterei un bel sudden spoiling ce combinato con qualche bel sasso animato e "tocco-letalizzato" fa la stessa cosa in modo unilaterale. pure il -x/-x mi piace, anche semi soo ricordato ora del'esistenza di all is dust.... dentro al posto di curse of swine ( e insieme alla clessidra pulente siamo a 5


Ah, ultimo e non ultimo, se si mettono molti sassi per dare mana può anche valere la pena giocare armageddon

c'è già, e fa molto male dato che ci regala un bell'esercito: mycosinth lattice+ marcia delle macchine ( che diventa a sua volta una creatura!!!!).

Idee su cosa togliere? anche solo un paio di carte che sono lampantemente fuori posto?
grazie a tutti!
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Prossimo

Torna a Commander (1-vs-1)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite