spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Zirilan dell'artiglio (1 vs 1)

Area dedicata alle varianti 1 contro 1, Duel Commander e Leviathan Commander.

[Commander] Zirilan dell'artiglio (1 vs 1)

Messaggioda Filo90 » 27 mar '14, 16:24

Salve a tutti! :) Ho usato la funzione ''cerca'' e mi pare che non ci siano altre discussioni inerenti al tema. Premetto che il mazzo è pensato per l'1 vs 1.

Vengo subito al dunque, visto che in modern, legacy ecc ecc non è certo facile costruire un mazzo draghi competitivo, il commander per via delle sue caratteristiche mi è sembrato il formato più adatto per provare a realizzare un archetipo del genere.
Ho deciso dunque di usare un generale che secondo il mio punto di vista può davvero fare macelli se il mazzo che lo circonda viene improntato in una buona maniera. Il Generale come avete capito dal titolo è Zirilan dell'artiglio, questo ''sciamano viashino'' è in grado di tutorare ogni carta di tipo drago e metterla direttamente in gioco con rapidità 8O. Di draghi ce ne sono davvero molti, sono enormi, evasivi e tanti di essi hanno effetti davvero devastanti!
Purtroppo c'è un però.. come avrete notato il drago che andremo a tutorarci a fine turno ci saluterà e verrà esiliato TT_TT è davvero un peccato visto che cmq gli sforzi per averlo messo in gioco non saranno stati pochi. Da qui nasce l'idea sul quale improntare il mazzo che si basa appunto sul limitare il draw back di Zirilan acquistandone dei benefici o addirittura sull'eliminarlo per poter usare ancora i draghi o lasciarli addirittura in gioco.

Per fare tutto ciò ci sono diversi artefatti e sinergie che possiamo usare.
Ad esempio meridiana dell'infinito, è perfetta per questo scopo. Se l'abilità è giocata al momento giusto il drago rimarrà in gioco! 8O
In pratica la meridiana funziona così:
durante la fase finale, quando le istanze di sacrificio dei nostri draghi sono in pila attiviamo questo artefatto. Il turno finisce immediatamente e le innescate in pila vengono rimosse. In questo modo salviamo i draghi che Zirilan ci ha regalato (anche perchè il testo attuale della carta Zirilan dice Exile it at the beginning of the next end step. e non più at the end of any turn come si legge anche sull'anteprima che compare qui di Zirilan) :)
Altre carte simili possono essere armadio dell'evocatore, o voyager staff oppure stilo di tel-jilad che anche se non fa rimanere il drago in gioco ci permette di poterlo usare nuovamente!

Ovviamente però, essendo un mono color (e per lo più rosso) non abbiamo molti modi o tutori per essere certi di reperire le carte fondamentali (a parte gamble che è abbastanza rischioso).
Per arginare questo problema avevo in mente di mettere una gran quantità di queste carte in modo da poterne vedere sicuramente qualcuna, ma..
1 di queste carte o simili non ce ne sono moltissime.
2 riempire con troppi slot il mazzo con questi effetti, toglie posti per poter interagire di più con l'avversario e quindi è forse un po controproducente..

Dunque avendo visto altre liste ho notato che viene aggiunta un'altra tipologia di carte che possono essere utili ai nostri scopi, e cioè carte da ''sac'' cioè che ti fanno sacrificare le creature dandoti dei benefici.
Questo serve a non far esiliare il drago, ma appunto a sacrificarlo (mettendolo nel cimitero e quindi far in modo che possa essere recuperato) avendo un beneficio da questa azione.
Carte del genere possono essere altare di ashnod, cripta di phyrexia, raccolto di shiv, palco accogliente, bombardamento dei goblin o anche terre come mercato principale, miren, il pozzo che geme ecc ecc..
Questa tipologia di carta ci da un beneficio dal drago che cmq perderemo a fine turno e al tempo stesso fa in modo che esso vada nel cimitero e non venga esiliato. Ciò permette di recuperarlo con altre carte come elisir dell'immortalità, bastone di feldon, o lanterna di reito.

Dunque, nonostante abbia fatto sembrare il tutto un po più complicato di quel che è XD penso che condendo così il mazzo, insieme a protezioni per il generale, rimozioni e altre creature che fanno qualcosa di interessante quando muoiono, il mazzo posso raggiungere un livello interessante.

Nel mazzo è presente anche una componente combo costituita da nibbio infernale tiranno con traliccio di micosinti, da nibbio infernale alla carica con spada di abbondanza e carestia, e da drago divoramondo con disco di nevinyrral.

Ovviamente vi ringrazio per ogni consiglio che potrete darmi per migliorarlo. ;)

Comandante:

Zirilan dell'artiglio

Terre: 38

mercato principale
miren, il pozzo che geme
rifugio sicuro
labirinto di ith
lande desolate
faglia tettonica
sala del lord bandito
grotta delle anime
rovine sepolte
29xmontagna innevata

Creature: 17

nibbio infernale di bogardan
drago del falò (devastante :0_0: )
fire dragon (il testo dell'edizione più recente della carta non dice ''dalla tua mano'' quindi funziona anche se lo tutoriamo e lo mettiamo in gioco grazie al generale)
thunder dragon
drago geloscaglia (uno dei perchè delle montagne innevate)
nibbio infernale d'acciaio
nibbio infernale tiranno (fa combo con traliccio di micosinti
drago fonditesori
drago accaparratore (importante perchè ci tutora gli artefatti, però dobbiamo avere in campo anche un effetto di sacrifico per seccarcelo)
dragotiranno
drago d'acciaio fuso
nibbio infernale alla carica (fa comba con la spada di abbondanza e carestia)
nibbio infernale di utvara
drago divoramondo (fa combo con disco di nevinyrral oppure può essere usato anche per salvare il generale o altro dalle rimozioni)
dragon mage
cangiante berserker (anche lui può essere usato per salvare il generale per via tutoraggio)
urabrask il nascosto

planeswalker: 1

Koth del martello

incantesimi: 5

luna insanguinata
violenza gratuita
pandemonio
raccolto di shiv
crepacci glaciali (l'altro perchè delle montagna innevata. Ci può salvare in diverse occasioni)

rimozioni: 7

esplosione a frammentazione
tempesta di scorie
squarciafiamma
soffio di darigaaz
magmamoto
terremoto
scagliare

Artefatti di sacrifico: 4

altare di ashnod
trading post
palco accogliente
cripta di phyrexia

Artefatti di recursione: 6

meridiana dell'infinito
armadio dell'evocatore
stilo di tel-jilad
elisir dell'immortalità
bastone di feldon
lanterna di reito

Artefatti di varia utilità: 7

Disco di nevinyrral
anelli dell'allegro focolare (raddoppia l'abilità di zirilan! quindi tutoriamo ben 2 draghi)
bracciali dell'illusionista (idem come sopra)
elisir millenario (stappa il generale)
traliccio di micosinti
incubatrice di urza (si può usare anche nominando il generale)
amuleto di mercurio

Artefatti da mana: 9 (alcuni danno mana doppio.. abbiamo bisogno di diverso mana)

lenti extradimensionali
guanto del potere
sole ingabbiato
loto dorato
lingotto di darksteel
cuore di ramos
fire diamond
cuore di gelacciaio (se avete in mente qualcosa di meglio dite pure XD vorrei mettere magli del potere ma sono l'unica carta che considero fuori budget)
mappa della spedizione

Artefatti di protezione: 5 (sono fondamentali per non vedere il generale morto appena entra)

schinieri dei fulmini
stivali piedelesto
elmo del campione
corazza di darksteel
spada di abbondanza e carestia

Ecco fatto :) ditemi che ne pensate, accetto ogni tipo di consiglio volto a migliorarlo!

EDIT:
Ultima modifica di Filo90 il 6 apr '14, 10:50, modificato 9 volte in totale.
Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59

Re: [Commander] Zirilan dell'artiglio (1 vs 1)

Messaggioda eridanus04 » 27 mar '14, 16:56

Zirilan dell'artiglio non fa rimuovere dal gioco il drago alla fine di OGNI turno? e allora che serve meridiana dell'infinito? :)
Avatar utente
eridanus04
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 20 mar '13, 12:55

Re: [Commander] Zirilan dell'artiglio (1 vs 1)

Messaggioda Filo90 » 27 mar '14, 17:14

eridanus04 ha scritto:Zirilan dell'artiglio non fa rimuovere dal gioco il drago alla fine di OGNI turno? e allora che serve meridiana dell'infinito? :)


Ciao :) la meridiana serve, perchè durante la fase finale, quando le istanze di sacrificio dei nostri draghi sono in pila attiviamo questo artefatto. Il turno finisce immediatamente e le innescate in pila vengono rimosse. In questo modo salviamo i draghi che Zirilan ci ha regalato.

Inoltre il testo attuale di Zirilan, non è quello che vedete scritto sulla carta che compare sull'anteprima, non dice quindi at the end of any turn.

Il testo attuale è questo:

1RR Tap: Search your library for a Dragon permanent card and put that card onto the battlefield. Then shuffle your library. That Dragon gains haste until end of turn. Exile it at the beginning of the next end step.

Questo cambia tutto in quanto dice at the beginning of the next end step.
Ultima modifica di Filo90 il 6 apr '14, 10:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59

Re: R: [Commander] Zirilan dell'artiglio (1 vs 1)

Messaggioda eridanus04 » 27 mar '14, 19:49

Filo90 ha scritto:
eridanus04 ha scritto:Zirilan dell'artiglio non fa rimuovere dal gioco il drago alla fine di OGNI turno? e allora che serve meridiana dell'infinito? :)


Ciao :) la meridiana serve, perchè durante la fase finale, quando le istanze di sacrificio dei nostri draghi sono in pila attiviamo questo artefatto. Il turno finisce immediatamente e le innescate in pila vengono rimosse. In questo modo salviamo i draghi che Zirilan ci ha regalato.

A quindi la meridiana diciamo annulla l effetto del comandante sui draghi e tutte le relative conseguenze? Ho capito bene? È come se venisse blinkato in pratica...
Avatar utente
eridanus04
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 20 mar '13, 12:55

Re: R: [Commander] Zirilan dell'artiglio (1 vs 1)

Messaggioda Filo90 » 27 mar '14, 21:49

eridanus04 ha scritto:
Filo90 ha scritto:
eridanus04 ha scritto:Zirilan dell'artiglio non fa rimuovere dal gioco il drago alla fine di OGNI turno? e allora che serve meridiana dell'infinito? :)


Ciao :) la meridiana serve, perchè durante la fase finale, quando le istanze di sacrificio dei nostri draghi sono in pila attiviamo questo artefatto. Il turno finisce immediatamente e le innescate in pila vengono rimosse. In questo modo salviamo i draghi che Zirilan ci ha regalato.

A quindi la meridiana diciamo annulla l effetto del comandante sui draghi e tutte le relative conseguenze? Ho capito bene? È come se venisse blinkato in pratica...


Diciamo che se attivata al momento giusto (e cioè quando l'abilità dell'esilio del drago è in pila) annulla quell'effetto. La meridiana quando attivata fa terminare il turno e tutti gli effetti in pila si annullano, se vai a vedere le faq relative si capisce meglio. Cmq l'importante è che funzioni, e funzionare funziona :)
Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59

Re: [Commander] Zirilan dell'artiglio (1 vs 1)

Messaggioda enxman » 30 mar '14, 18:08

Non sono proprio sicurissimo che la meridiana te lo salvi anche nel turno avversario il drago...
Invece il Risuonatore NON copia sicuramente il trigger di zirilan essendo attivata (coperta dai Bracciali si, entrambi no)
A colpo d'occhio cmq manca crucible of fire e nibbio infernale alla carica
Magari un bel koth of the hammer ...
E sicuro altre carte per render rapide le tue creature, partendo da Zirilan, quindi elisir millenario (che ti fa fare doppio drago a turno), ardore e urabrask the hidden che rallenta anche attacco/blocco avversario.
Sicuro che mana flare non ti freghi alla grande? Per me è beglio braid of fire e altri acceleratori artefatto come caged sun , gauntlet of power , gauntlet of might , fire diamond ecc
Se vuoi fare il sottotema artefatti inserirei trading post , trash for treasure e Buried Ruin

Ora ti ho detto a primo acchito, se mi vengon idee migliori ti faccio sapere.
Avatar utente
enxman
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 mar '12, 14:38

Re: [Commander] Zirilan dell'artiglio (1 vs 1)

Messaggioda Filo90 » 31 mar '14, 12:41

enxman ha scritto:Non sono proprio sicurissimo che la meridiana te lo salvi anche nel turno avversario il drago...
Invece il Risuonatore NON copia sicuramente il trigger di zirilan essendo attivata (coperta dai Bracciali si, entrambi no)
A colpo d'occhio cmq manca crucible of fire e nibbio infernale alla carica
Magari un bel koth of the hammer ...
E sicuro altre carte per render rapide le tue creature, partendo da Zirilan, quindi elisir millenario (che ti fa fare doppio drago a turno), ardore e urabrask the hidden che rallenta anche attacco/blocco avversario.
Sicuro che mana flare non ti freghi alla grande? Per me è beglio braid of fire e altri acceleratori artefatto come caged sun , gauntlet of power , gauntlet of might , fire diamond ecc
Se vuoi fare il sottotema artefatti inserirei trading post , trash for treasure e Buried Ruin

Ora ti ho detto a primo acchito, se mi vengon idee migliori ti faccio sapere.


Intanto grazie per la risposta e per i consigli :)
Cmq, la meridiana dell'infinito salva il drago ''solo'' nel nostro turno, non in quello avversario, ma questo non è un problema. Infatti basta mettere in gioco il drago a fine turno avversario ed esso lo dovremmo esiliare cmq alla fine del nostro, quindi la meridiana torna nuovamente utile se intendiamo evocare i draghi nel nostro turno o a fine turno avversario e non nella sua fase principale.

Per il risonatore strionico hai ragione, non funziona con Zirilan, l'avevo confuso con anelli dell'allegro focolare che invece funzionano a dovere (provvedo a modificare la lista).
L'elisir millenario invece lo avevo già inserito se vedi bene ;)

Per mana flare anche io avevo paura della stessa cosa XD però il braid of fire non mi piace perchè possiamo usare quel mana solo durante il mantenimento, dopo di esso infatti la riserva si svuota e non possiamo usarlo nella fase principale. Per via di questa caratteristica non piace molto perchè non ho quasi niente da giocare a velocità istant per usare al meglio quel mana.. porei usarlo solo per l'abilità di zirilan, ma essa la voglio impiegare a fine turno avversario in modo che poi il generale mi rimane stappato nel mio. Quindi al massimo tolgo mana flare ma per altro che non sia il braid of fire.

Invece trading post è davvero bello, è molto versatile, crea bloccanti, fa pescare e può essere usato anche come sacrificatore. Penso lo inserirò al posto di un altro degli effetti ''sac''.
PS in effetti ci sta anche un bel koth del martello ;)

EDIT: Lista aggiornata.
Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59

Re: [Commander] Zirilan dell'artiglio (1 vs 1)

Messaggioda enxman » 31 mar '14, 13:59

Filo90 ha scritto:
Intanto grazie per la risposta e per i consigli :)
Cmq, la meridiana dell'infinito salva il drago ''solo'' nel nostro turno, non in quello avversario, ma questo non è un problema. Infatti basta mettere in gioco il drago a fine turno avversario ed esso lo dovremmo esiliare cmq alla fine del nostro, quindi la meridiana torna nuovamente utile se intendiamo evocare i draghi nel nostro turno o a fine turno avversario e non nella sua fase principale.




Ma ferma solo IL NOSTRO turno, non quello dell'opponent.
Magari anche armadio dell'evocatore che ti blinka il drago entrato a fine turno
Avatar utente
enxman
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 mar '12, 14:38

Re: [Commander] Zirilan dell'artiglio (1 vs 1)

Messaggioda Filo90 » 31 mar '14, 14:26

enxman ha scritto:
Filo90 ha scritto:
Intanto grazie per la risposta e per i consigli :)
Cmq, la meridiana dell'infinito salva il drago ''solo'' nel nostro turno, non in quello avversario, ma questo non è un problema. Infatti basta mettere in gioco il drago a fine turno avversario ed esso lo dovremmo esiliare cmq alla fine del nostro, quindi la meridiana torna nuovamente utile se intendiamo evocare i draghi nel nostro turno o a fine turno avversario e non nella sua fase principale.




Ma ferma solo IL NOSTRO turno, non quello dell'opponent.
Magari anche armadio dell'evocatore che ti blinka il drago entrato a fine turno


Lo so che la meridiana ferma solo il nostro turno XD ma va bene così.. Cerco di essere più chiaro..
prima cosa il testo attuale di Zirilan, non è quello che vedete scritto sulla carta che compare sull'anteprima.

Il testo attuale è questo:

1RR Tap: Search your library for a Dragon permanent card and put that card onto the battlefield. Then shuffle your library. That Dragon gains haste until end of turn. Exile it at the beginning of the next end step.

Notato la differenza? Exile it at the beginning of the next end step..

Cosa vuol dire? Che noi possiamo benissimo usare l'abilità di Zirilan a fine turno avversario cioè DOPO l'inizio della sua fase finale. Ciò significa che il drago messo in gico alla fine del turno dell'avversario dovrà essere esiliato solo all'inizio della nostra fase finale (cioè alla fine del nostro turno).

Questo ci permette di tutorare il drago a fine turno avversario, di averlo in gioco per tutto il nostro turno (facendoci tutto quello che ci pare) e poi se vogliamo tenercelo, usare la meridiana dell'infinito per esulare anche da quel at the beginning of the next end step. in quanto con la meridiana terminiamo il nostro turno ed esiliamo tutte le istanze sulla pila.

Non so se mi sono spiegato meglio XD purtroppo non riesco a fare meglio di così, però ho controllato e sono certo che si può fare :)

Metto anche un 2 righe che spiegano il testo attuale dell'abilità di Zirilan:

This means that you can summon a dragon during your opponent’s end step (in multiplayer, you do this at the end step of the opponent who is last to play before your turn) and have it stick around until YOUR end step because the trigger happens “at the beginning of the next end step”.

Scusate il doppio post, ma se modificavo la prima lista mi confondevo e non mi tornava nulla XD
Cmq così è molto meglio, se avete altri consigli dite pure! :)

vecchia lista:
Spoiler:
Comandante:

Zirilan dell'artiglio

Terre: 37

mercato principale
miren, il pozzo che geme
valakut, il pinnacolo fuso
lande desolate
sala del lord bandito
grotta delle anime
via del ritorno
30xmontagna innevata

Creature: 15

nibbio infernale di bogardan
drago del falò
fire dragon (al suo posto ci metterò il nuovo Spawn of Thraxes di Journey into nyx)
thunder dragon
drago geloscaglia
nibbio infernale d'acciaio
nibbio infernale tiranno
drago fonditesori
drago accaparratore
dragotiranno
drago d'acciaio fuso
nibbio infernale alla carica
nibbio infernale di utvara
drago divoramondo
dragon mage

planeswalker: 2

karn liberato
Koth del martello

incantesimi: 7

luna insanguinata
violenza gratuita
pandemonio
assalto aggravato
bombardamento dei goblin
prezzo della gloria
attacco a sorpresa

rimozioni: 8

tempesta di scorie
squarciafiamma
soffio di darigaaz
tempesta stellare
contraccolpo
distorsione caotica
baldoria devastante
scagliare

Artefatti di sacrifico: 3

altare di ashnod
cripta di phyrexia
trading post

Artefatti di ''recursione'': 6

meridiana dell'infinito
armadio dell'evocatore
stilo di tel-jilad
elisir dell'immortalità
bastone di feldon
lanterna di reito

Utilità varie: 8

Disco di nevinyrral
anelli dell'allegro focolare
bracciali dell'illusionista
elisir millenario
traliccio di micosinti
incubatrice di urza
scansia di pergamene
giocare d'azzardo

Artefatti da mana: 8

lenti extradimensionali
guanto del potere
sole ingabbiato
loto dorato
lingotto di darksteel
cuore di ramos
fire diamond
mappa della spedizione

Artefatti di protezione: 5

schinieri dei fulmini
stivali piedelesto
elmo del campione
corazza di darksteel
spada di abbondanza e carestia


Ho modificato ancora la lista, ho tolto gli effetti di sacrificio perchè molte volte diventava troppo macchinoso e mi ritrovavo con carte morte in mano. Li ho tolti in favore di più rimozioni e hate contro counter e istant in generale (tanto in commander il 70% dei mazzi usa il blu). Poi ho aggiunto diverse rimozioni di massa stile collera degli dei..

Comandante:

Zirilan dell'artiglio

1 mercato principale
1 miren, il pozzo che geme
1 valakut, il pinnacolo fuso (combo con divoramondo)
1 lande desolate
1 sala del lord bandito
1 grotta delle anime
1 via del ritorno
30x montagna
1 nibbio infernale di bogardan
1 drago del falò
1 thunder dragon
1 progenie di traxes
1 drago da assedio
1 nibbio infernale d'acciaio
1 nibbio infernale tiranno
1 drago fonditesori
1 drago accaparratore
1 dragotiranno
1 drago d'acciaio fuso
1 nibbio infernale alla carica
1 nibbio infernale di utvara
1 drago divoramondo
1 dragon mage
1 karn liberato
1 Koth del martello
1 luna insanguinata
1 violenza gratuita
1 pandemonio
1 assalto aggravato (fa anche combo con spada di abbondanza e carestia)
1 prezzo della gloria
1 tempesta di scorie
1 squarciafiamma
1 collera degli dei
1 soffio di darigaaz
1 piroclasma
1 pioggia di lapilli
1 magmamoto
1 tempesta stellare
1 disastro ardente
1 ira di urza
1 fuoco di sventura
1 contraccolpo
1 distorsione caotica
1 baldoria devastante
1 meridiana dell'infinito
1 armadio dell'evocatore
1 stilo di tel-jilad
1 bastone da viaggio
1 santuario del sinodo
1 Disco di nevinyrral (combo con drago divoramondo)
1 anelli dell'allegro focolare
1 bracciali dell'illusionista
1 elisir millenario
1 traliccio di micosinti (combo con nibbio infernale tiranno)
1 griglia di difesa
1 giocare d'azzardo
1 lenti extradimensionali
1 gauntlet of mights
1 guanto del potere
1 sole ingabbiato
1 medaglione di rubino
1 lingotto di darksteel
1 cuore di ramos
1 cuore di gelacciaio
1 mappa della spedizione
1 schinieri dei fulmini
1 stivali piedelesto
1 elmo del campione
1 corazza di darksteel
1 spada di abbondanza e carestia


Se avete altri consigli dite pure :)

Uniti. Nota per doppio post. Legolax
Uniti ANCORA! Ma non imparerai mai? La prossima volta PROVVEDIMENTI. Kgng11
Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59


Torna a Commander (1-vs-1)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti