spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Erebos, Dio dei Morti

Area dedicata alle varianti 1 contro 1, Duel Commander e Leviathan Commander.

[Commander] Erebos, Dio dei Morti

Messaggioda Trama » 17 lug '14, 12:27

La prima volta che vidi Erebos fu poco dopo l'uscita di Theros in una solita partita a Cockatrice. Il mio avversario stava testando questo generale e incuriosito e ispirato provai a montare una lista. Da lì nacque il mio amore con questo generale. E dopo testing e testing sono arrivato alla seguente lista:






Erebos, God of the Dead
Enchantment
Bitterblossom
Dictate of Erebos
Grave Pact
Gravestorm
Infernal Darkness
Lethal Vapors
Necromancy
Necropotence
No Mercy
Pestilence
Phyrexian Arena
Polluted Bonds
The Abyss
Underworld's Connection

Planeswalker:
Liliana Vess
Sorin Markov

Istant:
Diabolic Edict
Geth's Verdict
Hero's Downfall
Silence the Believers
Vampiric Tutor
Sorcery
Ashes to Ashes
Beseech the Queen
Black Sun's Zenith
Consuming Vapors
Damnation
Decree of Pain
Demonic Tutor
Diabolic Revelation
Extinguish all Hope
Life's Finale
Mutilate
Night's Whisper
Promise of Power
Read the Bones
Sanguimancy
Sign in Blood
Temporal Extortion
Toxic Deluge

Terre:
Ancient Tomb
Bojuka Bog
Cabal Coffers
Nykthos, Shrine to Nyx
Reliquary Tower
Shizo, Death's Storehouse
Strip Mine
27 Snow-Covered Swamp
Urborg, Tomb of Yawgmoth
Volrath's Stronghold
Wasteland
-

'
Adesso che ho esposto la lista procedo con un analisi approfondita del mazzo.

Come si può già notare dalla lista, la maggior parte delle carte ha almeno :B: :B: . Questo perchè vorremmo vedere Erebos animato il prima possibile. Inoltre il mazzo è formato principalmente da creature e incantesimi, poichè essi sono i principali permanenti colorati.

Il Reparto artefatti è abbastanza standard. Principalmente gli artefatti servono per rampare. La classica Mana Crypt, la Mana Vault e il Sol Ring ci permettono partenze rapide che non guastano mai. L'Extraplanar Lens e il Caged Sun raddoppiano le nostre terre e nel caso del Sole, ci danno un discreto Power-Up alle nostre creature. L'Expedition Map infine ci concede di andarci a cercare i nostri Cabal Coffers assicurandoci un ramp potente. Invece l'Oblivion Stone e la Whip of Erebos hanno funzioni completamente diverse: la prima ci fornisce una ottima mass-removal che puoi anche lasciare intatti alcuni pezzi importanti, la seconda, oltre a fornirci metà della devozione sufficiente a d animare Erebos, è un ottima chiusura sfruttando le risorse nemiche mandate al cimitero e compensa i punti vita che perdiamo nello scontro.

Le Creature invece sono molto diversificate. Abbiamo removal come il Gatekeeper of Malakir, Bone Shredder e Visara the Dreadful. Elementi di Controllo come Dread e l'Helldozer. Chainer, Dementia Master come carta di Recursion e il Bloodgift Demon come sistema per fare pescate aggiuntive. Pericolose Chiusure come il Grave Titan, il Phyrexian Obliterator e Kokusho, the Evening Star. Gravehate come l'Agent of Erebos per ricordare a tutti i mazzi cimiterocentrici che i Padroni dell'Ade siamo noi xD e infine il Crypt Ghast e Nirkana Revenant.

Anche il reparto incantesimi come il reparto creature si presenta ben diversificato: principalmente gli incantesimi si occupano di lockare o indebolire il campo in modo che poi possa chiudere agilmente e allo stesso tempo possono anche aumentare la nostra devozione al nero per la gioia del Mercante e di Erebos. Una caratteristica particolare è però il fatto che alcune carte sono particolarmente sinergetiche con Erebos e in sua presenza si trasformano in un lock asimmetrico per l'avversario. Mi riferisco a Lethal Vapors, The Abyss e Pestilence. Con Erebos in campo e animato the Abyss non può distruggerlo perchè è Indistruttibile, allo stesso tempo Pestilence non infligge danno letale a Erebos e può essere castato comunque per via della sua indistruttibilità sotto i Vapori.

I Planeswalker non li spiego neanche: Liliana tutora, Sorin chiude e entrambi aumentano la Devozione.

Il reparto istantanei è abbastanza scarso, infatti ho preferito mantenere un numero basso per aumentare gli incantesimi(e in questo modo la devozione). Grandissima aggiunta da JOU: Zittire i Credenti. Se pescata all'inizio è una buona rimozione che supera anche l'indistruttibilità. Se pescata alla fine si trasforma in una wrattha visto l'enorme quantità di mana nero che possiamo aggiungere. Il resto è un tipico arsenale di rimozione con l'eccezione di Vampiric Tutor. Nel reparto stregonerie invece quello che credo sia saltato subito all'occhio sono le numerose Wratthe. Infatti queste sono indirettamente sinergetiche con il nostro generale, poichè non può essere distrutto. Più di una volta mi è capitato di fare Damnation o simili con Erebos animato in campo che tuttavia resiste grazie agli incantesimi.(Attenzione: Questo non funziona con Toxic Deluge, Mutilate o Black Sun's Zenit, ma vista la qualità delle due suddette rimozioni non credo che la cosa sia un problema. Per il resto: sono principalmente peschini e tutori perchè bisogna sempre avere la carta giusta al momento giusto.

Per le terre non c'è molto da aggiungere. Nykthos e i Cabal Coffers producono quantità di mana abnormi in questo mazzo. Stirp Mine e Wasteland fanno mana denial. Reluquary permette di non scartare carte aggiunte con i numerosi peschini. Shizo oltre a essere una delle mie carte preferite da Paura al nostro generale e Bojuka Bog fa hate da cimitero, cosa utilissima in commader visto che praticamente tutti i mazzi in un modo o nell'altro interagiscono con il cimitero, o al massimo scomba con Gravestorm.

Spero che vi sia piaciuta quest'analisi è spero anche che abbiate consigli da darmi. Prenderò in considerazione tutto quello che avrete da offrirmi.

Edit by Vexac: modificato il titolo. Cercate di fare più attenzione con le regole (anche sui titoli, sì), perchè aprire un post fatto bene è una cavolata, quindi non fateci lavorare per migliorarvelo.
Avatar utente
Trama
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 27 giu '14, 9:08

Torna a Commander (1-vs-1)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron