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[Commander] Rhys il redento

Area dedicata alle varianti 1 contro 1, Duel Commander e Leviathan Commander.

[Commander] Rhys il redento

Messaggioda ChefTony666 » 28 ago '12, 13:21

Ciao a tutti! Ho provato a usare il cerca per vedere se c'erano già liste di EDH con Rhys il redento come comandante, ma non avendone trovate ho deciso di postare la mia lista per ottenere anche qualche utile consiglio ^^

Vi posto la lista e poi analizzeró le singole carte :

Comandante

1 Rhys il redento

Creature

2 Ascendente di serra
3 Guardiana dell'essenza
4 Voce arborea di joraga
5 Custode dell'anima
6 Elfi di fyndhorn
7 Guardiana dell'anima
8 Elfi di lianowar
9 Pellegrino di Avacyn
10 Druido devoto
11 Sacerdote di titania
12 Convocazanne di kazandu
13 Perfetta autoritaria
14 Arcidruido elfico
15 Mentore degli umili
16 Campionessa di lamholt
17 Oracolo di muul daya
18 Vassallo di foglia secca
19 Maestro della caccia selvaggia
20 Ranger di eos
21 Melma mitotica
22 Melma Acida
23 Musa semigena
24 Monaca rispettata dal geist
25 Macchina dei wurm attorcigliati
26 Titano solare
27 Titano primitivo
28 Vigore
29 Mikaeus, il lunarca
30 Convocatore di guerra di joraga
31 Vendicatore di Zendikar
32 Elesh Norn, Grande cenobita

Non Creature

33 Supplicare gli angeli
34 Condannare
35 Elspeth, Cavaliera errante
36 Ira di dio
37 Ascensione del domatore
38Garruk lingua selvaggia
39 Boschetto prezioso
40 Frammenti di aura
41 Risveglio del mirari
42 Sopraffare
43 Armonizzare
44 Ricordo di Akroma
45 Stagione del raddoppio
46 Bestia interiore
47 Schinieri dei fulmini
48 Coltivare
49 Erpice
50 Monumento eldrazi
51 Zenit del sole verde
52 Rivendicazione di cielsudario
53 Colpo militare
54 Virtù intoccabile
55 Anello dell'oblio
56 Morsa cerebrale
57 Sentiero Dell'esilio
58 Leyline della mitezza
59 Abbondanza
60 Crescita inarrestabile
61 Santuario delle legioni fedeli
62 Zona del risveglio
63 Vite parallele
64 Difesa del cuore
65 Stivali piedelesto
66 Bene supremo

Terre

67 Oran-rief, Il boscovasto
68 Tempio abbandonato
69 Boschetto di petali solari
70 Fronde dell'orizzonte
71 Alture di vento pungente
72 Boscaglia
73 Rifugio di pellegrigia
74 Boschetto iridiscente
75 Torre di comando
76 Distretto di gavony
77 Tempio della dea fasulla
78 Cuspide spaccata
79 Giardino di khalni
80 Miniera a cielo aperto
81 Terre selvagge in evoluzione
82 Grotta scintillante
83 Quartiere fantasma
84 Prateria iridiscente
85 Santuario di selesnya
86 Giardino del tempio
87-91 Pianura
92-100 Foresta


Funzionamento del mazzo

Prima spendiamo qualche parolina per il nostro comandante:

- è un onestissimo 1/1 che si cala a 1(W/G) e ciò lo fa un comandante veloce e forte in questo mazzo
- Il primo effetto è utilissimo sia nelle prime fasi che in fase avanzata, dipende dalla situazione! Mentre il secondo effetto ci raddoppia tutte le pedine che abbiamo in campo, motivo per cui gioco diverse magie che mettono pedine di diversi tipi e caratteristiche
- È un comandante che se ci fanno reset una volta calato può giocare quasi da solo , anche se non abbiamo nulla da calare
- Incentiva molto bene la tattica principale del mazzo

Adesso il mazzo:

- L'idea nasce di fare un mazzo pedine abbastanza aggro, ma il reparto creature e magie a disposizione ci permettono di avere partenze veloci ma anche di ottenere una grande supramazia in late game!
Purtroppo soffre i control e non ha motori di pescaggio efficaci apparte un paio di incantesimi!

Piccola analisi:

Non analizzo le singole carte perchè sto dal cellulare e mi viene molto scomodo :(
Comunque:
- Disponiamo di piccole creature in grado di accelerarci il Mana(prevalentemente elfi) , creature che ci fanno mettere pedine e creature grandi che oltre a essere grosse spesso ci aiutano con effetti ottimi per il nostro mazzo( vedi Elesh Norn, Sun titan ecc)
- Buona parte del mazzo si appoggia agli incantesimi di cui alcuni li possiamo ritirare e altri riprendere dal cimitero!
- Le terre sono quelle che sono, non avevo molta idea al riguardo ! In particolare peró la tech Tempio abbandonato + oran-rief, il boscovasto

Spero che vi sia piaciuta questa piccola analisi generale e appena avrò un attimo spero di poterla editare un po' più completa :)! Intanto perfavore se avete consigli su carte da mettere o levare vi prego di esporli !
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Re: [Commander] Rhys il redento

Messaggioda IL_viandante_oscuro » 28 ago '12, 14:17

Premetto che non gioco Rhys, ma ci ho giocato molto e molto contro, te lo posso assicurare. Ad occhio, vedo che mancano alcune carte fighe, quale per esempio gaea's cradle :O Se lo giochi in real ti posso dire che e' costosetta, se invece giochi online non ci dovrebbero essere problemi. X ora sono dal cell, quindi non ti posso dare tantissimi consigli, mi dispiace. Pero' se vuoi fare una analisi molto dettagliata, ti conviene a mio parere scrivere un primer :D se necessiti di una mano credo che ci saranno sicuramente persone che ti aiuteranno. Io al momento non posso dare grandi aiuto, perché sto lavorando ad un altro primer, ma finito ti darei una mano molto volentieri :)
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Re: [Commander] Rhys il redento

Messaggioda Nicola S. A. » 28 ago '12, 14:48

Ciao, un mio amico gioca un mazzo pedina bianco/verde/nero e lui gioca Sigil Captain che va a braccetto col tuo comandante. Poi di carte carine per il tuo mazzo c'è Dauntless Escort (che può salvarti da una rimozione di massa), Autochthon Wurm (dovresti calarlo moolto in fretta), Sigarda, Host of Herons, ...Di carte potenzialmente forti ce ne sono un sacco; per adesso ho dato un'occhiata alle multicolore ma sicuramente ce ne sono altre.
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Re: [Commander] Rhys il redento

Messaggioda BlackFlare » 10 apr '13, 22:35

Mi accodo anche io a questo post perchè gioco un Rhys da tempo immemore, e ho bisogno di qualche (e con qualche intendo moooolti) consiglio per migliorarlo, budget permettendo. Intanto vi posto la lista:

Comandante
1 Rhys il Redento

Terre [35]
5 Foresta
5 Pianura
1 Santuario di Selesnya
1 Boschetto del Bordo Tagliente
1 Nucleo di Mirrodin
1 Distretto di Gavony
1 Castello Eiganjo
1 Boschetto di Petali Solari
1 Bosco Selvaggio in Agitazione
1 Cuspide Spaccata
1 Rifugio di Pellegrigia
1 Tempio della Dea Fasulla
1 Via del Ritorno
1 Frutteto Esotico
1 Torre del Reliquiario
1 Giardino del Tempio
1 Distesa Terramorfica
1 Confine di Krosa
1 Radura della Nebbia Eterna
1 Faglia Tettonica
1 Cancello della Gilda di Selesnya
1 Boschetto del Guardiano
1 Labirinto Ingannevole
1 Torre di Comando
1 Terre Selvagge in Evoluzione
1 Prateria Equatoriale
1 Miniera a Cielo Aperto


10 terre base, per avere qualcosa da tutorare con Distesa Terramorfica e Terre Selvagge in Evoluzione e da dare in pasto al Cavaliere del Reliquiario.Faglia Tettonica e Miniera a Cielo Aperto sono i classici slandini riutilizzabili di Crogiolo dei Mondi , mentre 12 terre di entrambi i colori ci aiutano a fixare il mana. Per il resto abbiamo qualche utility come il Distretto di Gavony che pompa le nostre pedine o il Castello Eiganjo, che serve a proteggere il nostro fragile generale.

Planeswalker [4]
1 Elspeth Tirel
1 Elspeth, Cavaliera Errante
1 Ajani Criniera D'Oro
1 Garruk Lingua Selvaggia


Elspeth, Cavaliera Errante dubito abbia bisogno di presentazioni... fa tutto quello che ci serve... e anche qualcosa in più! Garruk Lingua Selvaggia la segue da vicino, perchè anche lui partorisce pedine e inoltre ci aiuta con il ramp, senza contare che l'ultima abilità è praticamente una chiusura. Elspeth Tirel fa da lifegain, controlla il board e chiama a raccolta un piccolo esercito... non male! Ajani Criniera d'Oro pompa le nostre pedine (sulla carta l'avatar che mette con l'ultima abilità e fortissimo... peccato che appena scende si becca tutte le rimozioni presenti in sala, anche quelle dei tavoli vicini!)

Istantanei [4]
1 Bestia Interiore
1 Sentiero dell'Esilio
1 Da Spade a Spighe!
1 Zenit del Sole Bianco


Qui abbiamo poca roba, oltre alle classiche rimozioni che ci forniscono il bianco e il verde ho inserito anche lo Zenit del sole bianco, che oltre a essere castabile in EoT torna pure nel mazzo...

Artefatti [11]
1 Cappa delle Profezie del Sensei
1 Guanto del Potere
1 Pozza della Procreazione
1 Anello Solare
1 Elisir dell'Immortalità
1 Morsa Cerebrale
1 Crogiolo di Mondi
1 Pietra dell'Oblio
1 Vasca del Mimic
1 Schinieri dei Fulmini
1 Bracciali dell'Illusionista


Di tutto un pò: Morsa Cerebrale e Cappa delle Profezie del Sensei ci aiutano in fase di pescaggio (cosa in cui il mazzo pecca parecchio), Anello Solare e Guanto del Potere si occupano del mana, Crogiolo di Mondi ricicla terre utili o spaccate dagli avversari mentre Pozza della Procreazione ci salva da Wratte&co. La Vasca del Mimic è semplicemente fantastica! (Melma Acida,Testimone Eterna... devo continuare? XD)

Creature [19]
1 Adephaga Gigante
1 Entità Riflettente
1 Eroina di Rifugio delle Lame
1 Capitano di Eos
1 Vorinclex, Voce della Fame
1 Maestro della Caccia Selvaggia
1 Melma Mitotica
1 Cavaliere del Reliquiario
1 Oracolo di Mul Daya
1 Maga della Gilda di Vitu-Ghazi
1 Vassallo di Foglia Secca
1 Messaggera di Vittoria
1 Uccelli del Paradiso
1 Elementale Rovo dei Lupi
1 Melma Acida
1 Scorta Intrepida
1 Capitano dei Sigilli
1 Testimone Eterna
1 Pastore del Crepuscolo


Tralasciando le carte che tutti conosciamo, e la cui utilità è indiscussa, qui troviamo diverse utility per i nostri Token, nonchè qualche buon generatore. Si parte dal Maestro della Caccia Selvaggia sinergico con l'Elementale Rovo dei Lupi, passando per il Capitano di Eos (che può sfruttare anche i token delle due Elspeth e del Decreto della Giustizia per finire con la mitica (e non solo nella rarità) Eroina di Rifugio delle Lame. La Maga della Gilda di Vitu-Ghazi invece mi lascia un pò perplesso... è vero che popola a :2: :G: :W: , ma non mi sembra un'abilità così fondamentale... non si è mai rivelata decisiva insomma, anche se popolare un Token messo giù di Vasca del Mimic non è poi così male.

Incantesimi [14]
1 Petroglifi di Muraganda
1 Sguardo di Sottomissione
1 Abbondanza
1 Rifugio dei Druidi
1 Ascensione del Domatore
1 Fecondità
1 Ranghi in Crescita
1 Inno Glorioso
1 Virtù Intoccabile
1 Ascensione del Luminarca
1 Ascetismo
1 Aura di Silenzio
1 Vite Parallele
1 Fioritura di Mana


Il "nucleo" del mazzo, secondo solo (e non di molto) agli spedinatori. Ascenzione del Luminarca è la carta che vorremmo sempre vedere nella mano di apertura, basta veramente poco per cominciare a sfornare simpatici angeli 4/4 volanti. Ascensione del Domatore, Inno Glorioso, Ascetismo et simila si occupano di pompare e proteggere le nostre piccole e fragili pedine, mentre Sguardo di Sottomissione TAPpa artefatti e creature fastidiose, oltre a spianarci la strada per un eventuale rush finale.

Stregonerie[12]
1 Tutore Idilliaco
1 Adunata dei Nomadi
1 Capolinea
1 Zenit del Sole Verde
1 Mandria della Tempesta
1 Confini del Kodama
1 Ordine Severo
1 Pulizia Planare
1 Decreto della Giustizia
1 L'Ora dei Conti
1 Coltivare
1 Rivendicazione di Cielsudario


Un pò di classico ramp in stile verde, con Confini del Kodama, Coltivare e Rivendicazione di Cielsudario che ci cercano le lande nel mazzo. Qualche wratta, che non guasta mai (soprattutto se asimmetrica come L'Ora dei Conti!) e Capolinea, che elimina le minacce indistruttibili o rigeneranti (anche se topdeckarla quando si hanno 30/40 pedine non è proprio il massimo).

Questo è il mazzo per come lo gioco ora. Tuttavia spulciando nella mia collezione ho trovato alcune carte decisamente valide (la Stagione del Raddoppio! come ho fatto a non mettercela?), ma non ho idea di come infilarcele... per questo mi rimetto a voi! Le carte in questione sono


frammenti di Aura: Data l'enorme quantità di token che generiamo possiamo pulire il board da artefatti e incantesimi molesti con estrema facilità.
Stagione del raddoppio: serve davvero commentarla? mi autoflagello per non averla già messa dentro!
Inno di Gea Potenziamento più economico, più sicuro e meno "potenziante" di Petroglifi di Muraganda, ma quel doppio mana specifico...
Kamahl, Mano di krosa: la seconda abilità è una chiusura, la prima un deterrente per le wratte (e se abbiamo abbastanza mana possimo animargli le terre e poi wrattare noi!)
Crociata dei Catari: Copio i token con Rhys e tutti diventano dei tanto tanto.... ma proprio tanto!
Colpo Militare: Spedinatore, wratta... fa tutto quello che ci serve +1!
Marcia delle Anime: vedi sopra... peccato però che mette giù token anche all'oppo...
Trostani, Voce di Selesnya: Ero indeciso tra lui e Rhys come comandante. popola e fa guadagnare parecchi pv, economico e con un buon body... Not bad.
Palcoscenico: Copiare terre è sempre utile, poi questa è riutilizzabile.
Riflesso di mana: Doppia il mana da qualunque fonte... sempre utile date le molte magie con :X: nel costo di lancio.
Ponte muscoso e Alture di vento pungente: Queste due le metto insieme perchè hanno lo stesso scopo, buone per castare magie grosse a costi irrisori, però le reputo troppo situazionali per questo mazzo.
Tutore Terreno: è un tutore, quindi sempre ben accetto in Commander... ma dove lo metto? XD
Saggia del Cerchio: Ci aiuta fornendo mana, ma non vedo grosse occasioni di sviluppo per lei (anche se con Crociata dei Catari fa cose brutte....)
Vendetta di Akroma: Per la serie Spacco Tutto! però eventualmente si cicla...
Ajani, Evocatore del Branco: Questo Ajani è veramente tanta roba. Se carichiamo l'ultima è Game, mette su segnalini (sinergico con un'eventuale Saggia del Cerchio) e aiuta i nostri (pochi) ciccioni a passare.
Morforama: Scambia terre con terre... che poi rimettiamo con Crogiolo di Mondi. Non è già dentro perchè, non potendo tutorare il Crogiolo resta sempre un'incognita.
Tempio Abbandonato: STAPpa terre... non ho il Labirinto di Ith, quindi la sua utilità è limitata...
Quartiere Fantasma: Spacca terre, se miriamo alle nostre scremiamo un po il mazzo (e pompiamo il Cavaliere del Reliquiario)

Invece queste dovrei procurarmele tramite acquisti o scambi... quindi prima di prenderle vorrei qualche consiglio sulla loro effettiva utilità:

Tolsimir Sanguelupo: Un altro pompante... peccato che il lupo sia leggendario e si spacca se popolato o copiato...
Oran-Rief, il boscovasto: Mette segnalini, ma solo su quelle appena entrate, e solo se sono verdi... Carina, ma nulla di eccezionale.
Risveglio del Mirari: Aiuta con il mana, pompa le creature... Credo proprio che la cercherò! (al Romix le facevono 1€... sono finite prima che riuscissi anche solo ad avvicinarmi!)

Credo di aver detto tutto... mi rimetto a voi per migliorare il mazzo!
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Re: [Commander] Rhys il redento

Messaggioda fotw83 » 11 apr '13, 19:26

Musa semigena se si gioca in multiplayer è fortissima... è la carta che vado sempre a prendermi con zenti e tutori vari...

Ciao
Matteo
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Re: [Commander] Rhys il redento

Messaggioda Tombombadil » 3 mag '13, 21:13

Il titano primitivo è bannato dal commander ... Spiacente non c'è trippa per gatti :gonzo:
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Re: [Commander] Rhys il redento

Messaggioda BlackFlare » 3 mag '13, 22:31

Ho cambiato un pò di cose... Ho preferito inserire effetti globali o permanenti in virtù di carte come Sentiero dell'Esilio e Da Spade a Spighe!... Dite che ho fatto una castroneria? XD comunque ecco tutti i cambiamenti:

Terre:
-1 Pianura

+1 Quartiere Fantasma

Istantanei:

-1 Sentiero dell'Esilio
-1 Da Spade, a Spighe!

Artefatti:
-1 Guanto del Potere

Creature:
-1 Cavaliere del Reliquiario
-1 Uccelli del Paradiso
-1 Elementale Rovo dei Lupi

+1 Trostani, Voce di Selesnya
+1 Kamahl, Mano di Krosa
+1 Arcidruido Elfico

Incantesimi:
-1 Petroglifi di Muraganda

+1 Frammenti di Aura
+1 Stagione del Raddoppio
+1 Inno di Gea

Stregonerie:

-1 Adunata dei Nomadi
-1 Mandria della Tempesta


+1 Supplicare Gli Angeli
+1 Marcia delle Anime
+1 Colpo Militare
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Re: [Commander] Rhys il redento

Messaggioda enxman » 4 mag '13, 0:49

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Re: [Commander] Rhys il redento

Messaggioda BlackFlare » 4 mag '13, 13:18

Nel mio Twilight Drover e virtù intoccabile ci sono già... e la sinergia tra il Twilight Drover e Bracciali dell'Illusionista è allucinante :o . Thraben Doomsayer non mi piace proprio... Se parte ora fatidica sono già con un piede nella fossa, e lo vedo comunque lento nello spedinare. Field of Souls sarebbe perfetto, ma dice nontoken creature.... e io ne gioco solo 20 generale compreso, e faccio pochissima recursion da cimitero.
cream of the crop è da testare, magari al posto di Abbondanza. Anche se la maggior parte delle creature ha forza pari a 1 basta una Adephaga Gigante o un Maestro della Caccia Selvaggia e manipoli tutte le pescate...
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