spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[COMMANDER PRIMER] [1vs1] Kaalia of the Vast

Area dedicata alle varianti 1 contro 1, Duel Commander e Leviathan Commander.

Re: [COMMANDER PRIMER] [1vs1] Kaalia of the Vast

Messaggioda marinellimat » 31 gen '13, 3:57

Ciao a tutti!!! Anche io gioco un kaalia in commander e testando ho costruito un mazzo piùttosto rivoluzionario rispetto a quelli che si leggono sui vari forum... Dati gli ottimi risultati e le soddisfazioni che sto ottenendo dalla mia lista ho piacere di condividerla con voi per poter ricevere e dare consigli!!! :D
Sotto sono presenti delle spiegazioni, intanto ecco la lista:

Terre [36]

arid mesa
badlands
blood crypt
bloodstained mire
bojuka bog
cavern of souls
clifftop retreat
command tower
dragonskull summit
fetid heat
flooded strand
godless shrine
graven crains
hall of the bandit lord
isolated chapel
marsh flat
mountain
mountain
mountain
flagstones of trokair
plains
plains
plains
plains
plateau
sacred foundry
scrubland
slayer's stronghold
swamp
swamp
swamp
swamp
tectonic hedge
urborg, tomb of jawgmoth
vault of archangel
verdant catacombs

Artefatti [16]

boros signet
charcoal diamond
coldsteel heart
defense grid
fire diamond
lightning graves
marble diamond
mind stone
oblivion stone
orzhov signet
quicksilver amulet
rakdos signet
scroll rack
sphere of the suns
swiftfoot boots
talisman of indulgence

Creature [23]

akroma, angel of fury
lord of the void
angel of despire
angel of serenity
anger
avacyn, angel of hope
balefire dragon
blood speaker
bloodgift demon
bogardan hellkite
chancellor of the annex
gisela, blade of goldnight
griselbrand
iona, shield of emeria
kaalia of the vast
kuro, pitlord
mesmeric fiend
mother of runes
rakdos the defiler
rune-scarred demon
steel hellkite
urabrask the hidden
aurelia, the warleader

Incantesimi [4]

animate dead
diabolic servitude
fervor
oblivion ring

Istantanei [6]

apostle's blessing
dismember
faith's shield
path to exile
return to dust
sword to plowshares

Planeswalker [1]

liliana vess

Stregonerie [14]

appetite for brains
armageddon
austere command
beseech the queen
mercyless eviction
demonic tutor
diabolic tutor
dreadbore
duress
increasing ambition
inquisition of kozilek
thoughtseize
unburial rites
vindicate

Incomincerei spiegando la tattica:
L'obiettivo è di mettere immediatamente sotto pressione l'avversario già nel secondo turno (o a limite anche nel primo giocando uno scartino). E' chiaro che giocando anche solo una delle creature gigantesche a nostra disposizione la partita spesso diventa irrecuperabile per l'avversario, quindi le giocate sono le seguenti.
Giocando molti acceleratori con cc2 posso giocare kaalia di terzo, oppure giocare qualcosa che dia rapidità al mio generale per sferrare un attacco appena sceso; comunque vada si avrà l'occasione di chiudere la partita di quarto turno.
Alternativa interessante è utilizzare le due carte che danno protezione dai colori (apostle's blessing e faith's shield), si rischia di perdere un turno necessitando di un quinto mana a disposizione, ma in tal caso l'attacco è sicuro!
Se nessuna delle opzioni precedenti è andata in porto non ci perderemo d'animo e insisteremo giocando kaalia una seconda volta pagandola :2: mana in più.
Qualora l'avversario avesse una risposta anche a una seconda offensiva avremo ottenuto un buon vantaggio carte, avendolo costretto a utilizzare turni interi e preziose rimozioni per arginare il nostro generale, di conseguenza ora possiamo giocare pesante... Giocando la terra per il settimo mana potremo lanciare direttamente dalla mano il 95% del nostro mazzo e non avremmo più bisogno necessariamente di kaalia, quindi un mix di demoni, angeli e tutori utilizzati a ripetizione non daranno scampo al nostro avversario.
I mazzi che soffrono di più questa strategia sono i combo e i mazzi basati sulle creature, invece i mazzi control a base blu o nera ci mettono parecchio in difficoltà: il blu perchè spesso ha counter in agguato e recupera facilmente lo svantaggio carte, il nero perchè gli scartini ci impediscono di seguire un piano di gioco efficiente, il tutto è aggravato dalla mancanza di risposte veramente efficienti da inserire in questo mazzo per arginare questi due archetipi. Le risposte presenti sono cavern of souls, defense grid, animate dead, diabolic servitude, appetite for brains, duress, inquisition of kozilek, thoughtseize, unburial rites e mesmeric fiend.

Adesso spiego delle importanti assenze presenti nella lista iniziale di questo forum:

grand abolisher ho preferito sostituirlo con defense grid per via del costo :W: :W: rischioso da pretendere nei primi turni di gioco, molto più agevole un artefatto.

Whispersilk Cloak,Dolmen Gate e Darksteel Plate li ho giocati e ne sono rimasto deluso, così come da altri equip tipo general's kabuto, sono lenti e il più delle volte la rimozione arriva in risposta all'equipaggiamento, inoltre a noi non è detto che interessi far arrivare kaalia alla fine del combattimento...l'importante è farla attaccare! Se poi il nostro avversario preferisce preoccuparsi di lei invece che dei nostri grandi amici tappati e attaccanti...peggio per lui! A questo scopo ho trovato molto più efficenti carte come hall of the bandit lord, swiftfoot boots, lightning graves, urabrask the hidden, anger e fervor. Vorrei provare anche Mass Hysteria...

Ho ridotto il numero di demoni, angeli e draghi da 23 a 17 perchè spesso mi trovavo con una marea di chiodi in mano e non sapevo come usarli...con 17 si è molto più agili e si hanno a disposizione molte più risposte ai giochi avversari. Quelli che ho tenuto mi sembrano i migliori, anche se ci sono parecchi assenti che mi sarebbe piaciuto giocare...

Non gioco Chromatic lantern perchè costa :3: e non è sinergica con kaalia dato che voglio andare parecchio veloce >):.

Molte altre carte non le gioco in quanto non trovano più posto nella nuova tattica, altre non le gioco perchè le ho sostituite con di meglio...alla fine quello che mi è venuto fuori è questo :)

Sono graditi commenti e consigli :D Grazie!!!

PS: Con questo mazzo è possibile vincere di quarto turno avendo notevoli possibilità che l'avversario non giochi nemmeno una spell...chi è in grado di dirmi con che mano posso farlo e come devo giocare??? (Se nessuno risponde e qualcuno è interessato alla risposta può chiederla esplicitamente)
Immagine
Avatar utente
marinellimat
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 gen '13, 2:15

Re: [COMMANDER PRIMER] [1vs1] Kaalia of the Vast

Messaggioda potereafro » 19 mar '13, 11:54

Molte idee che hai(sopratutto scaritini a go go e il sostituto di grande abolitore) mi piacciono molto, solo che non capisco una cosa.. con 17 creature soltanto, non ti capita di non averne da calare? io ho aumentato il numero proprio per avere la certezza di vederne sempre 1 nella mano iniziale
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [COMMANDER PRIMER] [1vs1] Kaalia of the Vast

Messaggioda marinellimat » 19 mar '13, 12:15

A volte succede...ma tipo 1 partita su 10...di solito basta scendere un solo ciccione per riuscire a vincere, quindi non ne servono troppi ma basta inserire quelli giusti!!!
Prima ne tenevo dentro 22 ma erano più le volte che rimanevo a corto di terre per poter scaricare la mia mano piena di ciccioni e vuota di risposte, senza poter giocare kaalia visto che era stata uccisa almeno 2 volte, che quelle in cui riempivo il campo di bestie volanti...
Immagine
Avatar utente
marinellimat
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 gen '13, 2:15

Re: [COMMANDER PRIMER] [1vs1] Kaalia of the Vast

Messaggioda potereafro » 19 mar '13, 12:53

ma come non hai terre? hai tanti accelerini e tante terre, mi sembra strano
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [COMMANDER PRIMER] [1vs1] Kaalia of the Vast

Messaggioda marinellimat » 19 mar '13, 13:27

36 terre a mio avviso sono poche...ne aggiungerei una ma non riesco a trovarle posto e i molti accelerini mi danno una mano per arrivare a 6 o 7 mana velocemente ma significa averne pescati 2 o 3 che sommati a 5 terre sono già 8 carte, aumentando troppo i ciccioni ne avrai almeno 3 in mano e quindi praticamente le giocate per i primi 5 turni sono solo in funzione di 3 carte...se l'avversario ti rompe un acceleratore siamo molto a rischio, in più l'avversario una volta tolta di mezzo kaalia potrà giocare liberamente senza preoccupazioni. Invece con un numero adeguato di manzi possiamo rendere più pericoloso il generale, avere una chiusura in mano e una risposta a eventuali giocate dell'avversario con lo stesso numero di carte.
In più considera che 12 creature su 17 ti fanno vincere la partita quasi automaticamente!!! Aumentarle significherebbe solo scenderne di più ma che non danno un vantaggio stratosferico...
Immagine
Avatar utente
marinellimat
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 gen '13, 2:15

Re: [COMMANDER PRIMER] [1vs1] Kaalia of the Vast

Messaggioda Zitrone » 4 apr '13, 9:45

Allora, prima di tutto complimenti per il primer, uno dei migliori che abbia mai letto (tranne forse per qualcosina in lista che cambierei, ma quelle sono opinioni personali ;) ).

Il tipo di mazzo in generale cmq mi piace molto, quindi pensavo di montarlo, ma prima avrei bisogno di una delucidazione sulle regole: quando Kaalia attacca, si innesca la sua abilità, quindi metti sul campo di battaglia una creatura bobbone attaccante. Questa creatura innesca la sua abilità, se ne ha una, del genere "Quando X attacca..."? Ad esempio, Aurelia, the Warleader farà fare un'altra fase di combattimento?
Avatar utente
Zitrone
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 31 lug '12, 13:10

Re: [COMMANDER PRIMER] [1vs1] Kaalia of the Vast

Messaggioda Antares » 4 apr '13, 11:44

No perché le metti in gioco già attaccanti.
Avatar utente
Antares
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 27 dic '11, 12:53

Re: [COMMANDER PRIMER] [1vs1] Kaalia of the Vast

Messaggioda Zitrone » 4 apr '13, 14:27

Potresti citarmi la regola per piacere se la sai? Perché un mio amico non si fida, e un judge mio amico non conosce la risposta esatta. Io dal canto mio non riesco a trovarla :=.
Avatar utente
Zitrone
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 31 lug '12, 13:10

Re: [COMMANDER PRIMER] [1vs1] Kaalia of the Vast

Messaggioda kingfede » 4 apr '13, 14:37

Da magiccards.info:

9/22/2011: The creature card is already tapped and attacking as it's put onto the battlefield. Any abilities that trigger when a creature becomes tapped or when a creature attacks won't trigger for that card.
Avatar utente
kingfede
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 29 lug '12, 13:03

Re: [COMMANDER PRIMER] [1vs1] Kaalia of the Vast

Messaggioda marinellimat » 21 giu '13, 11:08

Salve a tutti. :)
Ripropongo la lista edh di Kaalia che ho costruito con fatica, ormai completa, visti gli ultimi risultati realizzati in tornei organizzati nella mia zona. In tutto il periodo in cui ho giocato questa lista ho ottenuto 2 TOP8, 2 TOP4 e vinto una volta su 8 tornei a cui ho partecipato, tutti con dalle 15 alle 25 persone, e una TOP8 in una lega di tre tappe a cui hanno partecipato 31 persone. Quindi avrei il piacere di condividere il mio mazzo con tutta la community, sperando che qualcuno sia interessato. ;)

Comandante

Kaalia della vastità


Terre 36

Scalding tarn
Mesa arida
Delta inquinato
Pantano insanguinato
spiaggia allagata
Catacombe verdeggianti
Acquitrino
Badlands
Altopiano
Steppa
Cripta di sangue
Fonderia sacra
Santuario senza dio
Rifugio in cima al dirupo
Vetta del teschio di drago
Cappella isolata
Tumuli scolpiti
Brughiera fetida
Torre di comando
acquitrino di bojuka
Urborg, tomba di Yawgmoth
Lastricato di trokair
Grotta delle anime
Sala del Lord Bandito
Lande desolate
Via del ritorno
Pianura X4
Palude X4
Montagna X2


Acceleratori 10

Sigillo Boros
Sigillo Rakdos
Sigillo Orzhov
Talismano dell'indulgenza
Marble diamond
Charcoal diamond
Fire diamond
Sfera dei Soli
Cuore di Gelacciaio
Pietra della mente


Rimozioni Singole 8

Rivendicare
Sentiero dell'esilio
Da spade a spighe!
Foro del terrore
Smembrare
Ritornare polvere
Anello dell'oblio
Fulmine


Rimozioni Generali 4

Ira di Dio
Sfratto inesorabile
Ordine severo
Armageddon


Prevenzioni 12

Madre delle rune
Benedizione dell'apostolo
Schinieri dei fulmini
Stivali piedelesto
Ardore
Isteria di massa
Griglia di difesa
Rubapensieri
Costrizione
Indagini di Kozilek
Demone mesmerico


Tutori 5

Tutore Demoniaco
Supplicare la regina
Tutore diabolico
Ambizione crescente
Liliana Vess


Utility 6

Animare i morti
Rituali di esumazione
Arena di phyrexia
Amuleto di mercurio
Evocazione crudele
Kiki-jiki, spaccaspecchi


Angeli, Demoni, Draghi 19

Angelo della restaurazione
Demone del dono di sangue
Maestro di crudeltà
Aurelia, la condottiera
Rakdos il contaminatore
Nibbio infernale d'acciaio
Signore della Follia
Gisela, lama della notte dorata
Drago del falò
Cancelliera dell'annessione
Angelo della serenità
Angelo della disperazione
Demone delle rune
Signore del Vuoto
Avacyn, angelo della speranza
Griselbrand
Akroma, angelo della furia
Iona, scudo di emeria
Kuro, signore della fossa

Mi auguro di dare il via a un'accesa discussione ravvivando la primier partendo da questa lista :D
Ultima modifica di marinellimat il 6 set '13, 17:54, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
marinellimat
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 gen '13, 2:15

PrecedenteProssimo

Torna a Commander (1-vs-1)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite