spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Grand Arbiter Augustin IV

Area dedicata alle varianti 1 contro 1, Duel Commander e Leviathan Commander.

Re: [Commander] Grand Arbiter Augustin IV

Messaggioda Steamflogger Boss » 11 mag '13, 17:12

Capisco la natura "budget" del mazzo, ma molte carte sono veramente subottimali in questa lista, rischi di non riuscire a danneggiare gravemente l'avversario (conta che si inizia da 30 o 40 punti vita, a seconda di come giochi).
Come primo suggerimento direi di cambiare il comandante. Per quanto il Gran Giudice Augusto IV sia un buon comandante, direi che per te è meglio Isperia l'Imperscrutabile. Di fatto lei può tutorarti praticamente tutte le carte del mazzo e, nel frattempo, attaccare pure! Inoltre aggiungerei il Magus del Fossato e il Fossato di Teferi. Ovviamente se hai modo di procurartelo anche Fossato va benissimo! Come counter credo tu sappia che in commander devi usare Intralciare e Stroncamagie, ma sono buoni anche tutti i counter a 3 generici (Dissipare, Eliminare, Inganno degli Spiritelli...), mentre sono subottimali i counter che richiedono il pagamento di mana (primo tra tutti Tributo di Mana!). Tra gli artefatti aggiungerei il Loto Dorato, il Talismano del Progresso e, se non giochi con le french rules, anche l'Anello Solare.

Altre carte buone sono:
Arconte della Redenzione capace di tramutare ogni tua creatura in punti vita.
Arconte del Triumvirato Evasivo e rognoso, dato che detiene due PERMANENTI, quindi anche viandanti e artefatti.
Angelo Accecante Sempre come protezione contro gli attacchi avversari.
Sfinge Consacrata Un must in ogni mazzo col blu.
Geist delle Segrete Se protetto blocca una creatura avversaria.
Scarto Gravitazionale Potenzia le tue carte e depotenzia quelle altrui.
Guardiana Serafina Blocca mazzi sciame e comunque argina un po' i danni.
Kira, Grande Tessivetro Costringe l'avversario a usare due magie per rimuoverti le creature.
Ascensione del Luminarca Se giochi in multiplayer DEVI giocarla. Altrimenti è comunque un'ottima carta che, se caricata, ti porta in breve tempo in una situazione di vantaggio incolmabile.
Sfinge Ambasciatrice Su 99 carte del mazzo è veramente difficile indovinare quale carta scegli. Di fatto ti regala una creatura in più a turno.
Gargoyle di Bloccapietra Blocca il comandante avversario.
Autorità Virtuosa Pompa e regala una carta in più a turno.

Inoltre, indipendentemente dal cambio di comandante, credo sia meglio aprire un nuovo topic per evitare confusione dato che, se non ricordo male, in questo si stava discutendo di una lista più control che aggro.

Innanzitutto grazie mille per i consigli :D
Hai assolutamente ragione sui counter, pagare mana è facilissimo in commanader, questo è quello che avevo... ovviamente appena riesco a procurarmi intralciare e stroncamagie si includono da soli, così come Sol ring.
Poi... ottime le carte che mi hai consigliato, alcune non me le ricordavo nemmeno e autorità virtuosa ce l'ho pure da qualche parte.
Per Isperia avevo sempre creduto che dicesse nonland, invece io posso nominare anche una terra(a parte che dopo la prima volta so cosa ha in mano l'oppo), quindi direi assolutamente sì
E' il primo mazzo di questo formato che faccio e quindi sono ancora un po' noob in fatto di commanader :D
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [Commander] Grand Arbiter Augustin IV

Messaggioda Orfeo » 13 mag '13, 20:35

Ciao a tutti! Oggi la mia ragazza è passata da me e, dopo avermi fatto passare ore a scervellarmi su come fare un mazzo che girasse attorno a Thalia, ha deciso di cambiare idea. Adesso il nostro Target è Augustin IV x'D
Mi unisco quindi al topic, postando quella che è la bozza della lista. In ambito "Controllo" mi trovo molto più a mio agio, avendo avuto come primo mazzo Zur L'incantatore, ma i consigli della comunità si rivelano spesso e volentieri utili e, talvolta, indispensabili.






Grand Arbiter Augustin IV :U: :W: Tax - Control
-


Bene; adesso spingiamoci in un analisi approfondita del mazzo.
Alla mia Lady piace intralciare il gioco dell'avversario in ogni modo possibile ed immaginabile. Agostino l'ha particolarmente colpita perchè, al costo di soli quattro mana, ci regala molteplici benefici ed allo stesso tempo rallenta la race dei nostri avversari, favorendo quindi indirettamente il gioco del nostro alleato (Qui siamo soliti al 2x2). Alla luce di questo ho cercato di settare una lista che avesse una risposta pronta all'uso per qualsiasi evenienza, tra Counter e Rimozioni. data inoltre la presenza di alcuni ciccioni Must di questi colori, il mazzo dovrebbe avere la capacità di vincere in scioltezza anche da solo, dopo essersi fatto largo verso il nemico in una pioggia di counter.
Analizziamo il primo compartimento di magie a nostra disposizione: Le Contromagie. Penso di aver inserito i migliori che il mercato ci mette a disposizione, dalla FoW al semplice Rewind (Che fa sempre la sua [Censurato] figura). Per altro, grazie al nostro giudice, la maggior parte dei nostri Counter arriva ad avere il fantastico costo di Due, che è come barare (Cit.). Mi rendo conto che i Tax counter non siano così performanti, ma a mio avviso Syncopate e Power Sink sono due magie davvero sbroccate, soprattutto la seconda, che mette l'avversario con le spalle al muro davanti ad una scelta abbastanza infelice: Magia o mana? Con la prima ci ho counterato tanti di quei Rancor.. x'D

Anche per quanto riguarda le creature non sono andato per il sottile; quanto di meglio ho potuto trovare facendo un rapido giro in internet è stato inserito all'interno del mazzo. Quasi tutte le creature hanno volare, per permettermi di continuare a giocare in scioltezza anche qualora dovessero intervenire i due lock del nostro Merluzzo blu e del Magus bianco. Una carta che ho scoperto sfogliando questo topic e che mi ha fatto sorridere è Cronozoi, la quale si è guadagnata a pieno titolo un posto in ogni mio mazzo blu x'D Fa morire dal ridere e se non rimossa può diventare una seria preoccupazione per l'avversario.

Sul Taxing non c'è molto da dire, le carte sono quelle classiche fatta forse eccezione per Mystic Remora che non toglierò Mai mai mai. Il disegno è bellissimo, e nelle prime fasi di gioco è micidiale. Di solito ci pesco tre o quattro carte prima di cacciarla nel cesso, senza aver però speso un patrimonio nel mantenerla. Ovviamente il giocatore da bersagliare si decide a seconda del generale impiegato o, a partita protratta, in base a quanto già visto.
Ero tentato di inserire il praticissimo Copia Incantesimo ,ma ho delle riserve al riguardo. Cosa ne pensate?

Il resto è abbastanza standard, ma vi prego di dare consigli senza riserve. Tutto è bene ciò che sviluppa il mazzo (?)
C&C are Welcome ;)
Avatar utente
Orfeo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 19 apr '13, 19:25

Precedente

Torna a Commander (1-vs-1)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti